Berlino potrebbe stappare la data a Madrid ATP, Copertina, Generica

Ion Tiriac sta valutando lo spostamento del Masters 1000 di Madrid a Berlino

08/11/2020 17:52 43 commenti
Ion Tiriac
Ion Tiriac

Dalla Romania arriva una notizia che potrebbe significare un cambiamento importante nel calendario ATP dal 2022. Secondo il media rumeno ProSport, Ion Tiriac, vulcanico proprietario del Masters 1000 di Madrid, sta lavorando per spostare il suo torneo in Germania, a Berlino.

Secondo il magazine rumeno, martedì scorso Ion Tiriac ha avuto un incontro con Michael Muller, sindaco di Berlino, per negoziare lo spostamento del torneo iberico dalla capitale spagnola a quella tedesca. L’ex tennista rumeno, oggi manager di successo in molti settori (e uno degli uomini più ricchi e potenti del suo paese) ha organizzato l’incontro presso il municipio di Berlino grazie alla mediazione di Emil Hurezeanu, ambasciatore rumeno presso la capitale tedesca. Pare che Berlino stia spingendo molto sugli eventi sportivi, cercando nuove opportunità per imporsi nel calendario internazionale, e quindi sia molto interessata a “strappare” il prestigioso slot nel calendario ATP, approfittando dell’ottimo momento per il tennis in Germania. Infatti negli ultimi anni l’interesse per il tennis è salito notevolmente, oggi trainato soprattutto da Sasha Zverev, il campione che ai tedeschi mancava da tempo.

Per colpa della pandemia il 1000 di Madrid nel 2020 non si è svolto, come non si disputerà nemmeno le fase finale della Davis presso la Casa Magica madrilena.

La notizia è interessante perché il contratto di Madrid per il torneo Masters 1000 scadrà il prossimo anno, quindi è il momento ideale per valutare un cambio di sede. Tiriac ha sempre avuto moltissimi interessi in Germania, fin da quando divenne manager di un giovanissimo Boris Becker.

 

Marco Mazzoni


TAG: , , , , , ,

43 commenti. Lasciane uno!

Ranuccio Tomassoni 10-11-2020 22:36

@ gio’ (#2651461)

mi sa che ti sbagli, il torneo è quasi sicuramente proprietà di Ellison, l’impianto forse no ma potrebbe essere suo anche quello.
Sono ben pochi tornei di proprietà ATP, che io sappia sono solo il masters di fine anno e le NextGen finals.
Ora anche l’ATP-Cup, ma se non erro l’ATP-Cup è una cooperazione con la federazione australiana, poi non so se oltre ad avere voce in capitolo gli australiani possono anche considerarsi comproprietari.

In teoria il masters di fine anno dovrebbe essere in parte anche di proprietà ITF, perché ci fu una fusione del masters ATP di fine anno con la “grandslam cup” organizzata per qualche anno a Monaco di Baviera dalla ITF.
A quel punto il masters di fine anno cambiò anche nome, ma dopo lo hanno cambiato ancora un paio di volte, a un certo punto anche in WTF WorldTourFinals.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 09-11-2020 19:56

Scritto da Luigi
Fatelo su erba dopo gli US open perché fra Wimbledon e Parigi c’è poco spazio

Beh, che preparazione a Wimbledon sarebbe???
Occorrerebbe:
– eliminare Bercy
– al suo posto Madrid (tanto la Caja Magica è attrezzata per tutto)
– senza Madrid, Roma e Roland Garros possono anticipare di una settimana
– anche Wimbledon potrebbe, volendo, slittare di una settimana
– avremmo così una bella stagione su erba di 5 settimane prima di Wimbledon, per due 250 in contemporanea, un bel 1000 a Berlino, Queen’s e Halle in contemporanea (come ora, peraltro…) e gli altri due 250 a concludere.
Non andrebbe bene?

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 09-11-2020 18:00

Fatelo su erba dopo gli US open perché fra Wimbledon e Parigi c’è poco spazio

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 09-11-2020 16:16

Mi dispiacerebbe per Madrid…Secondo me è il 1000 migliore per campi e organizzazione assieme a Shanghai..

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 09-11-2020 12:42

Scritto da Ranuccio Tomassoni

Scritto da Vercingetorige
Ci sono dei punti poco chiari che vorrei capire.
E’ questo TIRIAC a POSSEDERE la data e non la citta’ di Madrid?Come salta in mente all’ATP di dare la data di un 1000 a un privato? E vale lo stesso per gli altri 1000? A chi appartiene la data di Roma?

@ Vercingetorige (#2651165)
Si la licenza del torneo di Madrid dovrebbe essere proprio di Tiriac ma già da un pezzo e da prima che il torneo approdasse a Madrid.
Quasi tutti i tornei sono proprietà di privati, ovvero la licenza del torneo è in possesso di privati, ad esempio quello di Indian Wells è di Larry Ellison, che è quello di Oracle e della Coppa America.
Al di fuori dei 4 slam solo Roma e se non erro gli open del Canada (uno dei tornei più antichi che si svolse per la prima volta nel 1881) sono in mano a federazioni, forse anche Amburgo ma ho dei dubbi a riguardo.
È abbastanza normale che i possessori della licenza del torneo mettano in a”affitto” il torneo, che quindi cambia luogo e superficie ogni 3 o 4 anni. Quello turco di Antalya su erba, mi sembra fosse quello di Belgrado e prima ancora stava in Olanda su terra battuta, la licenza era sempre dello stesso proprietario anche se ad organizzare il torneo erano altri.
Probabilmente la trafila elencata non è completamente esatta, ma tanto per rendere l’idea.

Credo che Ellison sia il proprietario dell’impianto. L’organizzazione è di ATP e WTA.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giò (Guest) 09-11-2020 11:35

Scritto da lol
@ gio’ (#2651276)
ma voi siete mai stati ad Halle ?
A parte il centrale c’è un mini centralino e due campetti in croce, come fai a fare un 1000 at Halle ?

Io mica ho scritto di fare un 1000 ad Halle. L’ha scritto “Nicola M”
Mi piacerebbe un 1000 su erba, questo sì, in una sede opportuna, che sia Berlino o altri impianti di prestigio…

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
lol (Guest) 09-11-2020 10:38

@ gio’ (#2651276)

ma voi siete mai stati ad Halle ?
A parte il centrale c’è un mini centralino e due campetti in croce, come fai a fare un 1000 at Halle ?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Prade (Guest) 09-11-2020 10:10

Scritto da sabatom
Per quelli che si accapigliano su chi sia il GOAT. Se cambiasse sede, Djokovic non avrebbe più il primato di aver vinto tutti i master 1000

Non ha mai vinto neanche Madrid su cemento indoor né Amburgo…è proprio un fallito

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni
sabatom 09-11-2020 07:33

Per quelli che si accapigliano su chi sia il GOAT. Se cambiasse sede, Djokovic non avrebbe più il primato di aver vinto tutti i master 1000

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Super sonego (Guest) 09-11-2020 06:08

Berlino senza dubbio merita…. però dico…. se proprio vogliamo togliere io, toglierei parigi bercy visto che parigi ha il roland garros……. madrid può stare dove è in questo momento….. in Italia bisogna cercare di portare qualche atp a casa….. sardegna non mi ha convinto piu di tanto addirittura giocato in campi da Itf….. qualcosa di piu serio andrebbe bene….

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni
Losvizzero 08-11-2020 23:38

A me l’unica cosa che interessa è che torni la terra blu o comunque scura come i campi indoor grigi.
Mi riesce difficile pensare che un impianto come quello di Madrid poi non verrà più utilizzato nel calendario ATP

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 08-11-2020 23:14

Scritto da La Freddezza di Sinner

Scritto da Antosantos

Scritto da La Freddezza di Sinner
Berlino è la capitale d’Europa di fatto e non ha un torneo decente. Un 1000 ci starebbe tutto, Madrid potrebbe continuare con la Davis.

Tra Francoforte, Monaco, e la Ruhrgebiet, sicuramente non è la città più importante o con più soldi. Berlino va bene per la vita notturna e qualche edificio ma nei fatti è come se non fosse la capitale

C’è il governo federale e tanto basta. La Merkel è la guida dell’Europa. Studi legali, startup, arte: Berlino è sempre più capitale in tutto comunque. Per non parlare del puro e semplice numero di abitanti, cinque volte quelli di Francoforte.

Sarà la tua di guida, la Merkel…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sunshine 08-11-2020 22:50

In fatto di gestione covid, tra Merkel e Sánchez c’ è un abisso. Tiriac vuole semplicemente ridurre al minimo il rischio di dover annullare il ” suo” torneo anche nel 2021. Nach Berlin, Leute!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Balthus 08-11-2020 22:01

Scritto da gio’

Scritto da Vercingetorige
Ci sono dei punti poco chiari che vorrei capire.
E’ questo TIRIAC a POSSEDERE la data e non la citta’ di Madrid?Come salta in mente all’ATP di dare la data di un 1000 a un privato? E vale lo stesso per gli altri 1000? A chi appartiene la data di Roma?

L’organizzazione dei 1000 è spesso “privata”. Tiriac ha acquistato i diritti dell’ex Master di Stoccarda, l’ha trasferito a Madrid (cemento indoor in autunno, l’attuale Shanghai) e poi Madrid ha sostituito il Master di Amburgo dal 2009 (su terra in primavera). A parte Roma, che è della FIT, credo che i diritti di tutti gli altri 1000 non siano della città che li ospita e che mette a disposizione gli impianti.

Hai detto bene, è della FIT, ma non della città di Roma. Infatti la stessa FIT in passato ha minacciato più volte lo spostamento del torneo a Milano(speriamo mai), lamentando la scarsa collaborazione delle istituzioni cittadine.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni
gio’ (Guest) 08-11-2020 21:50

Scritto da ItalyFirst

Scritto da Nicola M
Giusto che una nazione come la Germania abbia un mille, ma doveva essere Halle, non questo.

Un 1000 su erba manca e ci starebbe proprio bene in calendario!

Parole sante! L’AO ha solo qualche 250 di preparazione, poi ci sono i due 1000 nordamericani che fanno stagione a se, l’US Open ha due 1000, un 500 e qualche 250 di preparazione, il RG ben tre 1000 più Barcellona e parecchi 250… e Wimbledon solo due 500 e due o tre 250… Non c’è giustizia!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
La Freddezza di Sinner (Guest) 08-11-2020 21:41

Scritto da Antosantos

Scritto da La Freddezza di Sinner
Berlino è la capitale d’Europa di fatto e non ha un torneo decente. Un 1000 ci starebbe tutto, Madrid potrebbe continuare con la Davis.

Tra Francoforte, Monaco, e la Ruhrgebiet, sicuramente non è la città più importante o con più soldi. Berlino va bene per la vita notturna e qualche edificio ma nei fatti è come se non fosse la capitale

C’è il governo federale e tanto basta. La Merkel è la guida dell’Europa. Studi legali, startup, arte: Berlino è sempre più capitale in tutto comunque. Per non parlare del puro e semplice numero di abitanti, cinque volte quelli di Francoforte.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni
Vercingetorige (Guest) 08-11-2020 21:24

La Francia ha 1 slam e ben 2 MILLE…Oltre a Bercy non dobbiamo dimenticare che hanno pure Montecarlo che e’ a tutti gli effetti FRANCESE…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ranuccio Tomassoni (Guest) 08-11-2020 21:21

Scritto da Vercingetorige
Ci sono dei punti poco chiari che vorrei capire.
E’ questo TIRIAC a POSSEDERE la data e non la citta’ di Madrid?Come salta in mente all’ATP di dare la data di un 1000 a un privato? E vale lo stesso per gli altri 1000? A chi appartiene la data di Roma?

@ Vercingetorige (#2651165)

Si la licenza del torneo di Madrid dovrebbe essere proprio di Tiriac ma già da un pezzo e da prima che il torneo approdasse a Madrid.

Quasi tutti i tornei sono proprietà di privati, ovvero la licenza del torneo è in possesso di privati, ad esempio quello di Indian Wells è di Larry Ellison, che è quello di Oracle e della Coppa America.

Al di fuori dei 4 slam solo Roma e se non erro gli open del Canada (uno dei tornei più antichi che si svolse per la prima volta nel 1881) sono in mano a federazioni, forse anche Amburgo ma ho dei dubbi a riguardo.

È abbastanza normale che i possessori della licenza del torneo mettano in a”affitto” il torneo, che quindi cambia luogo e superficie ogni 3 o 4 anni. Quello turco di Antalya su erba, mi sembra fosse quello di Belgrado e prima ancora stava in Olanda su terra battuta, la licenza era sempre dello stesso proprietario anche se ad organizzare il torneo erano altri.
Probabilmente la trafila elencata non è completamente esatta, ma tanto per rendere l’idea.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 08-11-2020 21:18

Spero che a Berlino almeno diano una sistemata ai colori del campo

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 08-11-2020 21:15

Scritto da La Veronica
su erba blu

Spettacolo!
E con una vera Bluegrass Band a suonare negli intervalli!

https://youtu.be/h0oEq0bMnyA

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni
Domy1970 08-11-2020 21:10

Dai speriamo che lo mettano su erba, visto che manca un 1000 su essa

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ranuccio Tomassoni (Guest) 08-11-2020 21:08

Scritto da abracadabra
Sarebbe un ritorno in Germania, visto che Madrid aveva ereditato il torneo da Amburgo, se non sbaglio nel 2009

@ abracadabra (#2651231)

Se ricordo bene la licenza è di Tiriac e prima di arrivare a Madrid organizzava il torneo sul veloce indoor a Stoccarda, in autunno. Fino al 2007 o 2008 era ancora indoor autunnale anche a Madrid. Poi Amburgo venne declassato e Madrid spostato in primavera passando dal duro alla terra, con la parentesi della terra blu.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Effeddielle (Guest) 08-11-2020 20:50

Però la Spagna senza un mille..nn so..le rimarrebbe solo il torneo di Barcellona (500) ed ora forse hanno aggiunto Mallorca sull erba prima di Wimbledon. Pochino per una nazione come la Spagna. Da un punto di vista di distribuzione geografica chi ne ha troppi è la Francia, ma sappiamo bene quanto il tennis sia seguito e praticato in Francia ed evidentemente hanno anche abbastanza sponsor x poterselo permettere.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 08-11-2020 20:46

I 1000 americani sono certamente privati.
Quello canadese, alternato tra Toronto e Montreal, credo sia gestito dal federazione canadese. Il cinese non lo so, Parigi è un ibrido privato/fft.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
La Veronica 08-11-2020 20:29

su erba blu

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
07Ancy 08-11-2020 20:20

Già che ci siamo spostiamo il Roland Garros in Polinesia

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abracadabra (Guest) 08-11-2020 20:07

Sarebbe un ritorno in Germania, visto che Madrid aveva ereditato il torneo da Amburgo, se non sbaglio nel 2009

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pafort 08-11-2020 19:58

Scritto da pafort
Ne ha 2, ma a metà con l’Italia

I 1000 della Francia

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pafort 08-11-2020 19:58

Ne ha 2, ma a metà con l’Italia

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 08-11-2020 19:39

Siiiii. Tutti all’Artemis :mrgreen:

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 08-11-2020 19:21

Scritto da Vercingetorige
Ci sono dei punti poco chiari che vorrei capire.
E’ questo TIRIAC a POSSEDERE la data e non la citta’ di Madrid?Come salta in mente all’ATP di dare la data di un 1000 a un privato? E vale lo stesso per gli altri 1000? A chi appartiene la data di Roma?

L’organizzazione dei 1000 è spesso “privata”. Tiriac ha acquistato i diritti dell’ex Master di Stoccarda, l’ha trasferito a Madrid (cemento indoor in autunno, l’attuale Shanghai) e poi Madrid ha sostituito il Master di Amburgo dal 2009 (su terra in primavera). A parte Roma, che è della FIT, credo che i diritti di tutti gli altri 1000 non siano della città che li ospita e che mette a disposizione gli impianti.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rocket (Guest) 08-11-2020 19:14

Tiriac vien’afar il 1500 di Roma!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antosantos (Guest) 08-11-2020 18:51

Scritto da La Freddezza di Sinner
Berlino è la capitale d’Europa di fatto e non ha un torneo decente. Un 1000 ci starebbe tutto, Madrid potrebbe continuare con la Davis.

Tra Francoforte, Monaco, e la Ruhrgebiet, sicuramente non è la città più importante o con più soldi. Berlino va bene per la vita notturna e qualche edificio ma nei fatti è come se non fosse la capitale

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 08-11-2020 18:44

Scritto da Nicola M
Giusto che una nazione come la Germania abbia un mille, ma doveva essere Halle, non questo.

Un 1000 su erba manca e ci starebbe proprio bene in calendario!

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lollo99, il capitano, stankosky
La Freddezza di Sinner (Guest) 08-11-2020 18:43

Berlino è la capitale d’Europa di fatto e non ha un torneo decente. Un 1000 ci starebbe tutto, Madrid potrebbe continuare con la Davis.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandrone (Guest) 08-11-2020 18:30

Scritto da Spider 99

Scritto da Nicola M
Giusto che una nazione come la Germania abbia un mille, ma doveva essere Halle, non questo.

E la Spagna di Rafa resta senza mille ? Mi pare un po’ esagerato…

Sono d’accordo, magari valutare Parigi Bercy, visto che Parigi ha già il RG…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 08-11-2020 18:29

Scritto da Spider 99

Scritto da Nicola M
Giusto che una nazione come la Germania abbia un mille, ma doveva essere Halle, non questo.

E la Spagna di Rafa resta senza mille ? Mi pare un po’ esagerato…

Dovrebbero toglierlo alla Francia, che ha già uno Slam, e darlo alla Spagna.
Da concordare date e superfici…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thomisu 08-11-2020 18:28

Scritto da Nicola M
Giusto che una nazione come la Germania abbia un mille, ma doveva essere Halle, non questo.

E una nazione come la Spagna no?
Per i risultati della storia del tennis Madrid (la Spagna) dovrebbe avere uno Slam, no un master 1000.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grimaldello (Guest) 08-11-2020 18:28

Scritto da Spider 99

Scritto da Nicola M
Giusto che una nazione come la Germania abbia un mille, ma doveva essere Halle, non questo.

E la Spagna di Rafa resta senza mille ? Mi pare un po’ esagerato…

Meglio che il torneo se lo venda Tiriac che Binaghi…

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Spider 99 (Guest) 08-11-2020 18:13

Scritto da Nicola M
Giusto che una nazione come la Germania abbia un mille, ma doveva essere Halle, non questo.

E la Spagna di Rafa resta senza mille ? Mi pare un po’ esagerato…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola M 08-11-2020 18:11

Giusto che una nazione come la Germania abbia un mille, ma doveva essere Halle, non questo.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Vercingetorige (Guest) 08-11-2020 18:06

Ci sono dei punti poco chiari che vorrei capire.

E’ questo TIRIAC a POSSEDERE la data e non la citta’ di Madrid?Come salta in mente all’ATP di dare la data di un 1000 a un privato? E vale lo stesso per gli altri 1000? A chi appartiene la data di Roma?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Polpo Paul 08-11-2020 18:01

Su erba magari?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!