Notizie dal mondo Copertina, Generica

Rafael Nadal fiducioso per le Finals ATP: “Questi incontri di Parigi mi hanno aiutato”

08/11/2020 09:14 34 commenti
Rafael Nadal classe 1986 e  n.2 del mondo
Rafael Nadal classe 1986 e n.2 del mondo

Rafael Nadal è stato eliminato ieri nelle semifinali dell’ATP Masters 1000 di Parigi, dal tedesco Alexander Zverev, ma non si scoraggia alla vigilia di un obiettivo ancora più grande, che è il tentativo di vincere le Finals ATP di Londra per la prima volta in carriera. Il 34enne spagnolo confida che i quattro incontri tenutisi a Parigi, anche se non ha giocato bene, siano importanti per aumentare le sue possibilità di successo.

“Non è stato un brutto torneo per me. Ho passato molte ore in campo e questi quattro incontri sono importanti per me e mi hanno aiutato. Ho bisogno di tempo per abituarmi ai campi veloci indoor. Certo che volevo vincere, ma sapevo già che sarebbe stato difficile”, ha confessato in conferenza stampa dopo la semifinale.

Il 34enne spagnolo indica ciò che deve migliorare per la O2 Arena. “Devo migliorare dalla parte del rovescio. Sento che potrei perderlo da un momento all’altro. E’ fondamentale migliorare da quella parte del campo per aumentare le mie possibilità di vincere a Londra”.

Nadal, ricordiamo, non ha mai vinto le Finals ATP ma ha raggiunto la finale due volte, nel 2010 (perse con Roger Federer) e nel 2013 (con Novak Djokovic).


TAG: , ,

34 commenti. Lasciane uno!

Armonica (Guest) 08-11-2020 18:59

Scritto da Losvizzero
@ Armonica (#2650949)
No mi spiace, quando c’è da elogiare lo si fa come quando c’è da criticare ed evidenziare la realtà dei fatti. Ovvero che Nadal non è assolutamente completo perchè indoor e nell torneo dei migliori 8 non si p mai visto. Capisco che i commentatori seriali devono dire sempre la loro ma a volte sarebbe meglio tenere le mani lontano della tastiera e accettare.

Esatto! Proprio così! Come quando, a seconda del soggetto, si critica e sminuisce a prescindere.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 08-11-2020 17:44

Scritto da Aramis

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Aramis

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
Ragazzi se vedete l’utente Aramis ditegli che sono d’accordo con lui. Se al 100% Nadal è superiore a tutti su qualunque superficie. Semplicemente non era al 100% perché… be non lo so perché ma non importa

Superiore a tutti ?
Ti confondi.
Non ho mai sostenuto che Nadal sia superiore a Federer.

No no sono le tue testuali parole. “se al 100% Nadal è superiore a tutti su tutte le superfici”. Capisco che sei un maestro a rigirare i fatti come meglio ti pare però carta canta caro mio. Vaaaamooooosssssss!!!

So quello che ho scritto e non ho mai scritto “Nadal superiore a Federer”.

OK mi hai convinto.
PS:no

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 08-11-2020 17:01

@ Armonica (#2650949)

No mi spiace, quando c’è da elogiare lo si fa come quando c’è da criticare ed evidenziare la realtà dei fatti. Ovvero che Nadal non è assolutamente completo perchè indoor e nell torneo dei migliori 8 non si p mai visto. Capisco che i commentatori seriali devono dire sempre la loro ma a volte sarebbe meglio tenere le mani lontano della tastiera e accettare.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 08-11-2020 16:46

Scritto da Armonica

Scritto da SUPERPEPPE

Scritto da Spider 99

Scritto da zambro75
@ ItalyFirst (#2650829)
Maestro forse hai sbagliato giocatore…Maestro è uno , gli altri sono comparse. Guarda caso con i migliori 8 a fine anno mai vinto una volta….

Ti brucia il 20-20 con 5 anni di meno e almeno 25 slam giocati in meno…fattene una ragione il sorpasso e già avvenuto domenica 11 ottobre intorno alle 17,30 con un ace esterno da sinistro…

Dai tuoi commenti vedo un astio nei confronti un giocatore svizzero, vero?

A me sembra più la risposta ad un astioso (perenne) verso lo spagnolo.

Bravo armonica.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ryder78 (Guest) 08-11-2020 15:52

Dai Grande Rafa ….andiamo a vincere le Finals e chiudiamo la bocca una volta per tutte a chi ti definisce ” terraiolo”.
88 Tornei erba cemento carpet terra….cos’altro doveva dimostrare?
Zambro75 che ti piaccia o no, accetta la supremazia schiacciante del maiorchino , 20 slam , 36 master 1000, 5 Davis Cup ….devo andare avanti ?
Senza mai ricorrere al doping come hanno fatto altri.
Rafael Nadal deve essere orgoglioso per quello che è diventato!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 08-11-2020 15:29

Scritto da SUPERPEPPE

Scritto da Spider 99

Scritto da zambro75
@ ItalyFirst (#2650829)
Maestro forse hai sbagliato giocatore…Maestro è uno , gli altri sono comparse. Guarda caso con i migliori 8 a fine anno mai vinto una volta….

Ti brucia il 20-20 con 5 anni di meno e almeno 25 slam giocati in meno…fattene una ragione il sorpasso e già avvenuto domenica 11 ottobre intorno alle 17,30 con un ace esterno da sinistro…

Dai tuoi commenti vedo un astio nei confronti un giocatore svizzero, vero?

A me sembra più la risposta ad un astioso (perenne) verso lo spagnolo.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 08-11-2020 15:19

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)

Scritto da Aramis

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
Ragazzi se vedete l’utente Aramis ditegli che sono d’accordo con lui. Se al 100% Nadal è superiore a tutti su qualunque superficie. Semplicemente non era al 100% perché… be non lo so perché ma non importa

Superiore a tutti ?
Ti confondi.
Non ho mai sostenuto che Nadal sia superiore a Federer.

No no sono le tue testuali parole. “se al 100% Nadal è superiore a tutti su tutte le superfici”. Capisco che sei un maestro a rigirare i fatti come meglio ti pare però carta canta caro mio. Vaaaamooooosssssss!!!

So quello che ho scritto e non ho mai scritto “Nadal superiore a Federer”.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro (Guest) 08-11-2020 15:08

Scritto da SUPERPEPPE

Scritto da Spider 99

Scritto da zambro75
@ ItalyFirst (#2650829)
Maestro forse hai sbagliato giocatore…Maestro è uno , gli altri sono comparse. Guarda caso con i migliori 8 a fine anno mai vinto una volta….

Ti brucia il 20-20 con 5 anni di meno e almeno 25 slam giocati in meno…fattene una ragione il sorpasso e già avvenuto domenica 11 ottobre intorno alle 17,30 con un ace esterno da sinistro…

Dai tuoi commenti vedo un astio nei confronti un giocatore svizzero, vero?

Dai non scherziamo. Nadal ha schiantato Federe anche a Wimbledon. E’ complessivamente inferiore solo a Djokovic.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SUPERPEPPE (Guest) 08-11-2020 14:56

Scritto da Spider 99

Scritto da zambro75
@ ItalyFirst (#2650829)
Maestro forse hai sbagliato giocatore…Maestro è uno , gli altri sono comparse. Guarda caso con i migliori 8 a fine anno mai vinto una volta….

Ti brucia il 20-20 con 5 anni di meno e almeno 25 slam giocati in meno…fattene una ragione il sorpasso e già avvenuto domenica 11 ottobre intorno alle 17,30 con un ace esterno da sinistro…

Dai tuoi commenti vedo un astio nei confronti un giocatore svizzero, vero?

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 08-11-2020 14:43

Scritto da Aramis

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
Ragazzi se vedete l’utente Aramis ditegli che sono d’accordo con lui. Se al 100% Nadal è superiore a tutti su qualunque superficie. Semplicemente non era al 100% perché… be non lo so perché ma non importa

Superiore a tutti ?
Ti confondi.
Non ho mai sostenuto che Nadal sia superiore a Federer.

No no sono le tue testuali parole. “se al 100% Nadal è superiore a tutti su tutte le superfici”. Capisco che sei un maestro a rigirare i fatti come meglio ti pare però carta canta caro mio. Vaaaamooooosssssss!!!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 08-11-2020 14:32

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
Ragazzi se vedete l’utente Aramis ditegli che sono d’accordo con lui. Se al 100% Nadal è superiore a tutti su qualunque superficie. Semplicemente non era al 100% perché… be non lo so perché ma non importa

Superiore a tutti ?
Ti confondi.
Non ho mai sostenuto che Nadal sia superiore a Federer.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro (Guest) 08-11-2020 13:28

Non acer vinto mai le finals é certamente una macchia nella carriera, almeno nell’ottica del doscorso GOAT. Ne avesse vinte 2 o 3 ok, ma non vincere mai nemmeno una evidenzia una carenza importante. Certamente lui ci tiene. Certamente dormirà tranquillo lo stesso se non le vince.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
Spider 99 (Guest) 08-11-2020 13:01

Scritto da zambro75
@ ItalyFirst (#2650829)
Maestro forse hai sbagliato giocatore…Maestro è uno , gli altri sono comparse. Guarda caso con i migliori 8 a fine anno mai vinto una volta….

Ti brucia il 20-20 con 5 anni di meno e almeno 25 slam giocati in meno…fattene una ragione il sorpasso e già avvenuto domenica 11 ottobre intorno alle 17,30 con un ace esterno da sinistro…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 08-11-2020 12:57

Scritto da Losvizzero
Non ci crede manco lui, ha giocato Bercy senza nessuno sperando di vincere almeno questo per la prima volta, e invece arriverà ancora più stanco a Londra.
L’unica chance che ha di vincerle è che gli altri 7 li trovano positivi.

Casomai arriverà a Londra più abituato a questa superficie. E anche se perde pace. Capisco che i criticoni cronici vorrebbero che fosse un fallito qualunque cosa faccia, ma non è così.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Tifoso degli italiani (Guest) 08-11-2020 12:52

Scritto da ItalyFirst
@ Tifoso degli italiani (#2650876)
Sarebbe senza dubbio una vittoria prestigiosa, ma, per esempio, Borg non ha mai vinto gli UO, Mcenroe non ha mai vinto il RG e Lendl non ha mai vinto W, e tuttavia sono unanimamente considerati campioni di livello eccelso. Una singola vittoria in più o in meno per giocatori del genere in prospettiva temporale non sposta di molto il giudizio sulla carriera di questo o quel tennista. A mio avviso, che Rafa vinca o meno le Finals, non dovrebbe pesare sul valore già immenso di questo giocatore. È ovvio che si tratta di una mia opinione, ma Rafa per me rimarrà un grandissimo anche senza Finals in bacheca.

Che sia un grandissimo non lo mette in dubbio nessuno, figuriamoci…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Martina (Guest) 08-11-2020 12:20

Considerando che, storicamente, campo e palle di Londra li “digerisce” molto meglio rispetto a quelli di Parigi, considerando inoltre l’ assenza di Federer, e che Djokovic non sta in piedi (probabilmente non riuscirà nemmeno a qualificarsi nel girone), sarebbe una grande occasione…Ma bisogna pur sempre battere “gente” 😳 come Thiem, Zverev, Medvedev, Rublev, Tsitsipas…non è una passeggiata… 🙂

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP
Losvizzero 08-11-2020 12:13

Non ci crede manco lui, ha giocato Bercy senza nessuno sperando di vincere almeno questo per la prima volta, e invece arriverà ancora più stanco a Londra.
L’unica chance che ha di vincerle è che gli altri 7 li trovano positivi.

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: MarcoP, deuce
Bjorn borg (Guest) 08-11-2020 11:51

Scritto da ItalyFirst
@ Tifoso degli italiani (#2650876)
Sarebbe senza dubbio una vittoria prestigiosa, ma, per esempio, Borg non ha mai vinto gli UO, Mcenroe non ha mai vinto il RG e Lendl non ha mai vinto W, e tuttavia sono unanimamente considerati campioni di livello eccelso. Una singola vittoria in più o in meno per giocatori del genere in prospettiva temporale non sposta di molto il giudizio sulla carriera di questo o quel tennista. A mio avviso, che Rafa vinca o meno le Finals, non dovrebbe pesare sul valore già immenso di questo giocatore. È ovvio che si tratta di una mia opinione, ma Rafa per me rimarrà un grandissimo anche senza Finals in bacheca.

Beh non credo ci sia persona al mondo mentalmente equilibrata che possa mettere in discussione la grandezza di Nadal.
Uno cha vinto lo stesso numero di slam di Edberg, mc Enroe e Becker messi insieme, le finals puo’ anche giocarle in ciabatte.
Poi che sia il piu’ grande o “solo” uno dei piu’ grandi, poco conta.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Rafael (Guest) 08-11-2020 11:36

Scritto da ItalyFirst
Augurare a Rafa di vincere le Finals è come augurare a Zio Paperone di guadagnare un altro milione di dollari: inutile. Ottenere questa vittoria o meno non cambierebbe di una virgola il suo status di straordinario campione qual lui è. Tuttavia glielo auguro egualmente perché Nadal è un esempio di totale abnegazione a questo sport e negli anni ha dimostrato di essere in grado di vincere ovunque, grazie alla sua eccezionale tenacia e forza di volontà, applicate al suo tennis comunque di livello superiore. Cara Rafa, sei un grande, hai scritto la storia del tennis e il titolo di Maestro direi che te lo meriti ampiamente, direi quasi un Oscar alla carriera.

Per il prossimo anno l’obiettivo principale devono essere le olimpiadi, considerando anche l’attaccamento che Nadal ha verso la Spagna specialmente in questo momento.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 08-11-2020 11:23

@ Tifoso degli italiani (#2650876)

Sarebbe senza dubbio una vittoria prestigiosa, ma, per esempio, Borg non ha mai vinto gli UO, Mcenroe non ha mai vinto il RG e Lendl non ha mai vinto W, e tuttavia sono unanimamente considerati campioni di livello eccelso. Una singola vittoria in più o in meno per giocatori del genere in prospettiva temporale non sposta di molto il giudizio sulla carriera di questo o quel tennista. A mio avviso, che Rafa vinca o meno le Finals, non dovrebbe pesare sul valore già immenso di questo giocatore. È ovvio che si tratta di una mia opinione, ma Rafa per me rimarrà un grandissimo anche senza Finals in bacheca.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP
Aramis (Guest) 08-11-2020 11:23

Scritto da Armonica

Scritto da zambro75
@ ItalyFirst (#2650829)
Maestro forse hai sbagliato giocatore…Maestro è uno , gli altri sono comparse. Guarda caso con i migliori 8 a fine anno mai vinto una volta….

Che Nadal non ti va giù si è capito. Il problema di non aver vinto il torneo coi primi 8 è solo questione di superficie.

Non credo che la mancata vittoria delle Finals da parte di Nadal sia da imputarsi esclusivamente alla superficie su cui si disputano. Come lui stesso ha dichiarato raramente si è trovato in ottime condizioni sul finire di stagione. In ogni caso in un paio di occasioni ha raggiunto la finale per cui si è dimostrato altamente competitivo. Chiaramente hai ragione sul fatto che la superficie indoor gli sia un po’indigesta ma credo fermamente che con una preparazione più mirata e senza problemi fisici avrebbe già trionfato almeno una volta. È probabile che ci riesca quest’anno.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 08-11-2020 11:14

@ zambro75 (#2650834)

Se poi vogliamo buttarla in caciara da asilo potrei ricordarti le occasioni in cui lo spagnolo ha battuto il Maestro. E tu potresti estrarre uno dei tuoi cavalli di battaglia, del tipo che fra un set e l’altro mangia gli spinaci e diventa fortissimo di colpo come braccio di ferro.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 08-11-2020 11:13

Ragazzi se vedete l’utente Aramis ditegli che sono d’accordo con lui. Se al 100% Nadal è superiore a tutti su qualunque superficie. Semplicemente non era al 100% perché… be non lo so perché ma non importa

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Armonica (Guest) 08-11-2020 11:11

Scritto da Betafasan
Se i nostri ragazzi avessero il 50% di fermezza e capacità di concentrazione di Nadal otterrebbero il doppio di risultati utili! Pazzesco sentire da Rafa che deve mi gliorare il rovescio!

Rovescio e risposta da vicino.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 08-11-2020 11:10

Scritto da zambro75
@ ItalyFirst (#2650829)
Maestro forse hai sbagliato giocatore…Maestro è uno , gli altri sono comparse. Guarda caso con i migliori 8 a fine anno mai vinto una volta….

Che Nadal non ti va giù si è capito. Il problema di non aver vinto il torneo coi primi 8 è solo questione di superficie.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alfredo94 08-11-2020 11:09

Tutto il torneo ha giocato male corto zverev nel secondo ha avuto molta paura di vincere si vedeva ma Rafa non ci credeva , incredibile come da Parigi a Parigi nel giro di un mese sia cambiata la sua forma e non c’entra solo la superficie che non è neanche velocissima , è arrivato nelle fasi finale del Roland Garros al top ora si prepara per l’Australia , i tre fenomeni ormai giocano solo per gli slam

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 08-11-2020 11:06

Sono d’accordo con Nadal, nel senso che alle Finals avrà qualche possibilità in più visto che la superficie è più veloce di Bercy e qui è arrivato in semifinale.
Ah, già dimenticavo, alle Finals c’è il round robin… per cui è impossibile fare confronti fra i tabelloni.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tifoso degli italiani (Guest) 08-11-2020 10:49

@ ItalyFirst (#2650829)

Secondo me non aggiungerebbe nulla alla sua straordinaria carriera un altro ennesimo Roland Garros, ma sul Master di fine anno non concordo.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandrone (Guest) 08-11-2020 10:19

Scritto da zambro75
@ ItalyFirst (#2650829)
Maestro forse hai sbagliato giocatore…Maestro è uno , gli altri sono comparse. Guarda caso con i migliori 8 a fine anno mai vinto una volta….

Se fossero su terra battuta il risultato sarebbeil medesimo? Non sono fan di Nadal, ma quello che è giusto è giusto.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nole the top (Guest) 08-11-2020 09:54

Scritto da ItalyFirst
Augurare a Rafa di vincere le Finals è come augurare a Zio Paperone di guadagnare un altro milione di dollari: inutile. Ottenere questa vittoria o meno non cambierebbe di una virgola il suo status di straordinario campione qual lui è. Tuttavia glielo auguro egualmente perché Nadal è un esempio di totale abnegazione a questo sport e negli anni ha dimostrato di essere in grado di vincere ovunque, grazie alla sua eccezionale tenacia e forza di volontà, applicate al suo tennis comunque di livello superiore. Cara Rafa, sei un grande, hai scritto la storia del tennis e il titolo di Maestro direi che te lo meriti ampiamente, direi quasi un Oscar alla carriera.

Djokovic professore universitario
Nadal professore di superiore
Federer maestro

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 08-11-2020 09:39

Se i nostri ragazzi avessero il 50% di fermezza e capacità di concentrazione di Nadal otterrebbero il doppio di risultati utili! Pazzesco sentire da Rafa che deve mi gliorare il rovescio!

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP
zambro75 (Guest) 08-11-2020 09:36

@ ItalyFirst (#2650829)

Maestro forse hai sbagliato giocatore…Maestro è uno , gli altri sono comparse. Guarda caso con i migliori 8 a fine anno mai vinto una volta….

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Gualtiero, deuce
ItalyFirst (Guest) 08-11-2020 09:31

Augurare a Rafa di vincere le Finals è come augurare a Zio Paperone di guadagnare un altro milione di dollari: inutile. Ottenere questa vittoria o meno non cambierebbe di una virgola il suo status di straordinario campione qual lui è. Tuttavia glielo auguro egualmente perché Nadal è un esempio di totale abnegazione a questo sport e negli anni ha dimostrato di essere in grado di vincere ovunque, grazie alla sua eccezionale tenacia e forza di volontà, applicate al suo tennis comunque di livello superiore. Cara Rafa, sei un grande, hai scritto la storia del tennis e il titolo di Maestro direi che te lo meriti ampiamente, direi quasi un Oscar alla carriera.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tiger Woods (Guest) 08-11-2020 09:23

Sarà la sua ultima possibilità.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!