Rafael Nadal fiducioso per le Finals ATP: “Questi incontri di Parigi mi hanno aiutato”
Rafael Nadal è stato eliminato ieri nelle semifinali dell’ATP Masters 1000 di Parigi, dal tedesco Alexander Zverev, ma non si scoraggia alla vigilia di un obiettivo ancora più grande, che è il tentativo di vincere le Finals ATP di Londra per la prima volta in carriera. Il 34enne spagnolo confida che i quattro incontri tenutisi a Parigi, anche se non ha giocato bene, siano importanti per aumentare le sue possibilità di successo.
“Non è stato un brutto torneo per me. Ho passato molte ore in campo e questi quattro incontri sono importanti per me e mi hanno aiutato. Ho bisogno di tempo per abituarmi ai campi veloci indoor. Certo che volevo vincere, ma sapevo già che sarebbe stato difficile”, ha confessato in conferenza stampa dopo la semifinale.
Il 34enne spagnolo indica ciò che deve migliorare per la O2 Arena. “Devo migliorare dalla parte del rovescio. Sento che potrei perderlo da un momento all’altro. E’ fondamentale migliorare da quella parte del campo per aumentare le mie possibilità di vincere a Londra”.
Nadal, ricordiamo, non ha mai vinto le Finals ATP ma ha raggiunto la finale due volte, nel 2010 (perse con Roger Federer) e nel 2013 (con Novak Djokovic).
TAG: Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2020, Rafael Nadal
Esatto! Proprio così! Come quando, a seconda del soggetto, si critica e sminuisce a prescindere.
OK mi hai convinto.
PS:no
@ Armonica (#2650949)
No mi spiace, quando c’è da elogiare lo si fa come quando c’è da criticare ed evidenziare la realtà dei fatti. Ovvero che Nadal non è assolutamente completo perchè indoor e nell torneo dei migliori 8 non si p mai visto. Capisco che i commentatori seriali devono dire sempre la loro ma a volte sarebbe meglio tenere le mani lontano della tastiera e accettare.
Bravo armonica.
Dai Grande Rafa ….andiamo a vincere le Finals e chiudiamo la bocca una volta per tutte a chi ti definisce ” terraiolo”.
88 Tornei erba cemento carpet terra….cos’altro doveva dimostrare?
Zambro75 che ti piaccia o no, accetta la supremazia schiacciante del maiorchino , 20 slam , 36 master 1000, 5 Davis Cup ….devo andare avanti ?
Senza mai ricorrere al doping come hanno fatto altri.
Rafael Nadal deve essere orgoglioso per quello che è diventato!
A me sembra più la risposta ad un astioso (perenne) verso lo spagnolo.
So quello che ho scritto e non ho mai scritto “Nadal superiore a Federer”.
Dai non scherziamo. Nadal ha schiantato Federe anche a Wimbledon. E’ complessivamente inferiore solo a Djokovic.
Dai tuoi commenti vedo un astio nei confronti un giocatore svizzero, vero?
No no sono le tue testuali parole. “se al 100% Nadal è superiore a tutti su tutte le superfici”. Capisco che sei un maestro a rigirare i fatti come meglio ti pare però carta canta caro mio. Vaaaamooooosssssss!!!
Superiore a tutti ?
Ti confondi.
Non ho mai sostenuto che Nadal sia superiore a Federer.
Non acer vinto mai le finals é certamente una macchia nella carriera, almeno nell’ottica del doscorso GOAT. Ne avesse vinte 2 o 3 ok, ma non vincere mai nemmeno una evidenzia una carenza importante. Certamente lui ci tiene. Certamente dormirà tranquillo lo stesso se non le vince.
Ti brucia il 20-20 con 5 anni di meno e almeno 25 slam giocati in meno…fattene una ragione il sorpasso e già avvenuto domenica 11 ottobre intorno alle 17,30 con un ace esterno da sinistro…
Casomai arriverà a Londra più abituato a questa superficie. E anche se perde pace. Capisco che i criticoni cronici vorrebbero che fosse un fallito qualunque cosa faccia, ma non è così.
Che sia un grandissimo non lo mette in dubbio nessuno, figuriamoci…
Considerando che, storicamente, campo e palle di Londra li “digerisce” molto meglio rispetto a quelli di Parigi, considerando inoltre l’ assenza di Federer, e che Djokovic non sta in piedi (probabilmente non riuscirà nemmeno a qualificarsi nel girone), sarebbe una grande occasione…Ma bisogna pur sempre battere “gente” 😳 come Thiem, Zverev, Medvedev, Rublev, Tsitsipas…non è una passeggiata… 🙂
Non ci crede manco lui, ha giocato Bercy senza nessuno sperando di vincere almeno questo per la prima volta, e invece arriverà ancora più stanco a Londra.
L’unica chance che ha di vincerle è che gli altri 7 li trovano positivi.
Beh non credo ci sia persona al mondo mentalmente equilibrata che possa mettere in discussione la grandezza di Nadal.
Uno cha vinto lo stesso numero di slam di Edberg, mc Enroe e Becker messi insieme, le finals puo’ anche giocarle in ciabatte.
Poi che sia il piu’ grande o “solo” uno dei piu’ grandi, poco conta.
Per il prossimo anno l’obiettivo principale devono essere le olimpiadi, considerando anche l’attaccamento che Nadal ha verso la Spagna specialmente in questo momento.
@ Tifoso degli italiani (#2650876)
Sarebbe senza dubbio una vittoria prestigiosa, ma, per esempio, Borg non ha mai vinto gli UO, Mcenroe non ha mai vinto il RG e Lendl non ha mai vinto W, e tuttavia sono unanimamente considerati campioni di livello eccelso. Una singola vittoria in più o in meno per giocatori del genere in prospettiva temporale non sposta di molto il giudizio sulla carriera di questo o quel tennista. A mio avviso, che Rafa vinca o meno le Finals, non dovrebbe pesare sul valore già immenso di questo giocatore. È ovvio che si tratta di una mia opinione, ma Rafa per me rimarrà un grandissimo anche senza Finals in bacheca.
Non credo che la mancata vittoria delle Finals da parte di Nadal sia da imputarsi esclusivamente alla superficie su cui si disputano. Come lui stesso ha dichiarato raramente si è trovato in ottime condizioni sul finire di stagione. In ogni caso in un paio di occasioni ha raggiunto la finale per cui si è dimostrato altamente competitivo. Chiaramente hai ragione sul fatto che la superficie indoor gli sia un po’indigesta ma credo fermamente che con una preparazione più mirata e senza problemi fisici avrebbe già trionfato almeno una volta. È probabile che ci riesca quest’anno.
@ zambro75 (#2650834)
Se poi vogliamo buttarla in caciara da asilo potrei ricordarti le occasioni in cui lo spagnolo ha battuto il Maestro. E tu potresti estrarre uno dei tuoi cavalli di battaglia, del tipo che fra un set e l’altro mangia gli spinaci e diventa fortissimo di colpo come braccio di ferro.
Ragazzi se vedete l’utente Aramis ditegli che sono d’accordo con lui. Se al 100% Nadal è superiore a tutti su qualunque superficie. Semplicemente non era al 100% perché… be non lo so perché ma non importa
Rovescio e risposta da vicino.
Che Nadal non ti va giù si è capito. Il problema di non aver vinto il torneo coi primi 8 è solo questione di superficie.
Tutto il torneo ha giocato male corto zverev nel secondo ha avuto molta paura di vincere si vedeva ma Rafa non ci credeva , incredibile come da Parigi a Parigi nel giro di un mese sia cambiata la sua forma e non c’entra solo la superficie che non è neanche velocissima , è arrivato nelle fasi finale del Roland Garros al top ora si prepara per l’Australia , i tre fenomeni ormai giocano solo per gli slam
Sono d’accordo con Nadal, nel senso che alle Finals avrà qualche possibilità in più visto che la superficie è più veloce di Bercy e qui è arrivato in semifinale.
Ah, già dimenticavo, alle Finals c’è il round robin… per cui è impossibile fare confronti fra i tabelloni.
@ ItalyFirst (#2650829)
Secondo me non aggiungerebbe nulla alla sua straordinaria carriera un altro ennesimo Roland Garros, ma sul Master di fine anno non concordo.
Se fossero su terra battuta il risultato sarebbeil medesimo? Non sono fan di Nadal, ma quello che è giusto è giusto.
Djokovic professore universitario
Nadal professore di superiore
Federer maestro
Se i nostri ragazzi avessero il 50% di fermezza e capacità di concentrazione di Nadal otterrebbero il doppio di risultati utili! Pazzesco sentire da Rafa che deve mi gliorare il rovescio!
@ ItalyFirst (#2650829)
Maestro forse hai sbagliato giocatore…Maestro è uno , gli altri sono comparse. Guarda caso con i migliori 8 a fine anno mai vinto una volta….
Augurare a Rafa di vincere le Finals è come augurare a Zio Paperone di guadagnare un altro milione di dollari: inutile. Ottenere questa vittoria o meno non cambierebbe di una virgola il suo status di straordinario campione qual lui è. Tuttavia glielo auguro egualmente perché Nadal è un esempio di totale abnegazione a questo sport e negli anni ha dimostrato di essere in grado di vincere ovunque, grazie alla sua eccezionale tenacia e forza di volontà, applicate al suo tennis comunque di livello superiore. Cara Rafa, sei un grande, hai scritto la storia del tennis e il titolo di Maestro direi che te lo meriti ampiamente, direi quasi un Oscar alla carriera.
Sarà la sua ultima possibilità.