Stan Wawrinka elimina Andrey Rublev, giocatore del momento ed è approda ai quarti a Bercy (Con il video della partita)
Stan Wawrinka negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Parigi-Bercy è partito malissimo dopo un primo set dove ha subito i colpi di Andrey Rublev. E invece l’elvetico si è imposto in rimonta per 1-6 6-4 6-3 sull’uomo del momento, che in stagione ha fatto suoi ben cinque tornei, uno in più del numero uno al mondo Novak Djokovic.
Il 35enne nella prima frazione ha dovuto concedere per ben tre volte il servizio, apparendo in balia del 23enne avversario. Ma nel secondo set lo svizzero ha ritrovato i suoi colpi migliori e ha raddrizzato l’incontro, con un break al settimo game che ha portato tutti al set decisivo. Qui Stan ha piazzato l’allungo vincente non lasciando più rientrare l’avversario, diventato improvvisamente più falloso. Nei quarti Wawrinka se la vedrà con il tedesco Alexander Zverev (7).
TAG: Andrey Rublev, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2020, Stan Wawrinka
Bertolucci ha vinto un venticinquesimo di quello che ha vinto stan, pure in un’epoca dove la condizione fisica non era tutto. Basta questo per definire la grandezza di Stan
Il braccio d’oro non è Stan ma Bertolucci. È storia.
Rublev ha perso con un ex. Lasciamo stare.
@ Annie (#2649767)
Non ho sentito ,che alibi gli ha fornito la Pero?
Concordo con Te per la coppia gradevole e rilassante,ma con Stan devono
essere più attenti nei pareri…è un grande!
Chi ha fatto sport sa bene che ci sono le giornate si e le giornate no. La differenza fra un atleta di 35 anni con uno di 22 è proprio qui. Il 35enne ha più giornate no che si! Però la classe non è acqua e se il “vecchio” ha la giornata buona, tutto gli è possibile. Wavrinka ha trovato quella giusta contro Rublev. Possibilmente la settimana prossima potrebbe buscarle alla grande. Qualcosa del genere, in negativo, è capitato a Djockovic contro Sonego. enzo
@ Annie (#2649767)
Per spacciato, più che spiazzato
@ trepi53 (#2649754)
Hai sentito oggi, mi sembra che Bertolucci sia tornato sull’aver già dato Stan per spiazzato, e ha fatto ammenda ma la Pero gli ha fornito un alibi credibile..troppo caro Berto, fanno una coppia gradevole e rilassante, comunicano familiarità con chi li ascolta senza avere la presunzione di sputare sentenze,l’unica che riesco volentieri ad ascoltare
@ Annie (#2649693)
Vero ma nel primo set aveva espresso pareri catastrofici su Stan poi dopo ha dovuto cedere all’evidenza .la Pero invece era più fiduciosa su Stan.
E comunque io stravedo per Stan quindi sono sempre prevenuto su certi commenti.
Ottima la Tua risposta.
Bravo Stan bella vittoria. Oggi con zverev a mio avviso è abbastanza sfavorito ma mai dire mai.
@ Annie (#2649714)
Poi come non amare Bertolucci quando chiama “smecciare” il gesto dello smash
@ Annie (#2649693)
Basta che non commentino Nicolodi e Mezzadri, non si possono sentire, io tante “corbellerie” non le ho mai sentite da quando seguo il tennis..mi piace invece il taglio che da ai commenti Bertolucci, forte della sua esperienza, con analisi concrete e obbiettive, sagge e da me quasi sempre condivise. La Pero è incaricata di animare con qualche amena anche se discutibile variazione la cronaca, rimane comunque la più professionale e preparata, donna non bella ma con una voce assolutamente chiara e piacevole.
Vero..La prossima volta non farò ragionamenti simili vai Stan!
l’unica cosa interessante di questo torneo era vedere nadal vs rublev.
speriamo in londra.
@ trepi53 (#2649653)
Non ho visto il primo set ma Bertolucci, nel 2° e 3° non ha risparmiato complimenti per la rimonta di Stan, anzi mi ha dato la chiara impressione, assecondato come sempre dalla Pero, che non vedesse l’ora che Stan prendesse il sopravvento su Rublev. Poi immagino dal risultato del primo set che il russo sia stato straripante, confermando il momento non esattamente smagliante dello svizzero, ma appena il rapporto di forze si è capovolto come spesso succede nelle partite più per fattori mentali (il fumino Rublev non ha ancora imparato l’arte di dominare l’ira e reagire all’inevitabile momento di calo dopo un set portato a casa nettamente) e Stan ha trovato più convinzione e i tanti gratuiti dell’avversario uscito dalla partita, il Paolo nazionale si è sciolto in elogi sul tennis efficace ritrovato da Stan, forse anche per simpatia dovuta ad affinità fisiche, non essendo entrambi esattamente “asciutti”
Quanti soloni!
Stan ha fatto una grande partita e Paolo Bertolucci ogni tanto farebbe bene a tacere, fosse stato lui un giocatore come STAN..!!!
Vorrei che stasera fosse smentito dalla realtà.
Grande Stan !!!Braccio spettacolare!!! Non si vincono 3 tornei del Grande Slam per caso !!!
@ Nicola M (#2649591)
Non è facile per Stan mantenere quello stato di forma. Come puoi vedere è in sovrappeso. Ha 35 anni e probabilmente per lui è difficile allenarsi con la stessa intensità di quando ne aveva 20.
Nella partita secca può fare secco chiunque. Ma non può mantenere un’alta condizione di forma per troppo tempo
🙂
Marcora batte Musetti che annientò Wawrinka che sconfigge Rublev che al mercato mio padre comprò. 🙂
Sapere giocare a tennis come Stan fa tutta la differenza del mondo. Rublëv è un ottimo giocatore ovviamente ma al momento solo picchiatore. Purtroppo in questo momento vedo anche Sinner come picchiatore monotematico anche se forse già adesso migliore del russo (eccetto il servizio), perché ha ancora più anticipo e più angoli. Però il nostro se trova uno capace veramente di giocare a tennis (esempio lampante Dimitrov a Roma che lo ha ammazzato a suon di slices bassi a metà campo) va in crisi. Ma ha tanto tempo per ovviare a queste mancanze, la stoffa c’è.
@ Adriano (#2649565)
Io l’ho vista….grandioso stan…ha fatto andare fuori di testa il rublo con una serie di colpi impossibili. Andava a rete a chiudere in modo perentorio, costruendo con colpi anticipati e con difese con angolino profondità mirabolanti. Berretto e jannick studiatevi il 2° e 3° set di questo match !!!!
Stan può battere chiunque, il problema è la continuità
un consiglio al pur bravo Bertolucci: prima di intonare il de profundis (W preso a pallate, dispiace vedere un grande giocatore così in difficoltà….)il buon Paolo deve un pò rifletterebbe partite finiscono all’ultimo punto.
Infine gradirei non sentire, da parte di Elena Pero,mentre si svolge la partita, notizie e pettegolezzi sui vari giocatori del circuito.
Andrea
Evidente sovrappeso? Fatti un giro sul suo Instagram e guarda qualche foto a torso nudo…sarebbe bello essere sovrappeso come Stan…
Per me lo vince Zverev in finale contro Raonic
Stan è un giocatore di classe immensa e di alto spessore..ha centrato titoli Mayor ed è stato numero 3 del mondo…il valore assoluto non si discute .
Rublev cede al cospetto dello svizzero ma giocherà probabilmente un grande Master
Grande Stan!
I due svizzeri, l’altro lo potete intuire, sono il top del gioco del tennis.
Peccato, mi sono perso l’incontro. Avevo il sospetto che per Rublev non sarebbe stata facile. E sono contento per Wawrinka, da sempre uno dei miei giocatori preferiti.
Stan mi piace e se sta bene, può mettere in difficoltà chiunque.
Ieri ha ritrovato un servizio super che secondo me, ha fatto la differenza. Punti “gratis” ti fanno aumentare l’autostima e rendono il tutto più facile. Quel rovescio che solo pochi hanno è formidabile.
Purtroppo non ho potuto vedere la partita ma immagino la goduria..Stan dei moderni è sempre stato tra i miei preferiti, un maestro di tennis. Per dirla alla Sabrina Salerno “oltre al rovescio c’è di più”.
Non ho visto il match ma il commento che mi viene spontaneo è:
quando un giovane sparapalle, divoratore di tornei, incontra un grandissimo giocatore, vincitore di Slam, pur vicino alla pensione, il giovane sparapalle può perdere la partita 😀
Mi auguro di vedere in finale SW
Mi auguro di vedere in finale SW
Grandissimo Stan è un piacere guardarti a giocare il Tuo meraviglioso
TENNIS vai avanti così….
Ieri ho visto il match ed è stata una goduria.
Stan è in evidente sovrappeso ed è lontano dal suo top ma quando ritrova la sicurezza nei colpi nei colpi e soprattutto ” vede ” il campo …sono ancora dolori.
Ieri ho visto un picchiatore monotematico da una parte e uno Stan che pur essendo al 50% di quello che è stato nel 2014 ha ancora colpi eccezionali
…appena è salito di livello ha fatto capire al russo la differenza che passa tra un ball basher ( cosa che Rublev è ) e un tennista di classe.
Grande Stan the Man, finalmente il Tennis con la T maiuscola ha battuto uno dei robot russi! forse c’è ancora speranza! 😀
Ricodo agli sbeffeggiatori del Musetti che ha perso da Marcora che lui il grande svizzero lo ha battuto.
…per chi pensa che dopo un set vinto in scioltezza con un top player come Waw il match si vinca in carrozza….
Una delizia da guardare per che ama il tennis più spettacolare!
Una delizia da guardare per chi ama il più bel tennis!
Grande Stan .. dimostrazione che se il fisico lo sorregge .. e’ un giocatore che può vincere con chiunque.
Lo sapevo. Ora sappiamo chi 90% lo vince il torneo…certo tutte dritte gli vanno…
Vecchia roccia!
Nonno Stan sculaccia sonoramente il nipotino discolo..
Se il fisico lo sorregge, il suo tennis e’ sempre di altissimo livello. Onestamente vedevo il russo possibile finalista, invece WaW rimette il giovane Andrey in riga. Non e’ poi un male cosi’ grave: il tennis di Stan e’ piu’ dolce del cioccolato svizzero…non per gli avversari pero’..a loro fa venire la carie!
Grande Stan mi fa piacere per lui