Da Parma: Roberto Marcora elimina Lorenzo Musetti ed è ai quarti di finale ” “La chiave di questo successo è stata crederci sempre” (con il programma di domani)
Roberto Marcora firma la sorpresa di giornata degli Internazionali di Tennis Città di Parma. Il trentunenne di Busto Arsizio ha eliminato Lorenzo Musetti, testa di serie numero 4 e uomo del momento del tennis azzurro, con il punteggio di 3-6 6-3 6-4 in un’ora e 59 minuti di gioco. Ai quarti di finale del Challenger targato MEF Tennis Events, il numero 182 del mondo affronterà il tedesco Cedrik-Marcel Stebe, che si è imposto sul belga Kimmer Coppejans con lo score di 7-6(3) 6-4.
Marcora sugli scudi – “La chiave di questo successo è stata crederci sempre – le parole di Marcora al termine dell’incontro -. Dopo aver perso il primo set per un break evitabile non mi sono demoralizzato, ho continuato a lottare ed è diventata una battaglia. Ho sfruttato le occasioni che ho conquistato nel corso del match e ce l’ho fatta. Musetti gioca benissimo, dà l’impressione di poter fare qualunque cosa in qualunque momento della sfida. Sono molto contento”. Per l’allievo di Francesco Aldi non è stata una stagione facile: “Onestamente non vedo l’ora che finisca questo 2020, tuttavia non ho mai perso la consapevolezza di poter battere chiunque a livello Challenger, in particolare sul veloce. Quest’anno sono partito forte, poi dopo il lockdown ho fatto tremendamente fatica a tornare in forma. Agli Internazionali BNL d’Italia ho ritrovato un buon tennis, poi mi sono fatto male e non aver potuto disputare il terzo turno di qualificazioni del Roland Garros per un infortunio è stata una delle più grandi delusioni della mia carriera. Ora spero di chiudere bene la stagione con i due o tre tornei che giocherò, che il coronavirus diventi un lontano ricordo e che il 2021 sia ricco di soddisfazioni”. E a Parma l’obiettivo è senza dubbio il titolo: “Punto sempre ad arrivare in fondo. Ho disputato cinque finali Challenger senza vincere mai, ma non sono ossessionato dal primo trofeo. Devo pensare al mio percorso, a fare le cose giuste: i risultati sono una conseguenza”.
Cressy elimina Nardi – Ai quarti di finale anche lo statunitense Maxime Cressy, giustiziere di Luca Nardi con il punteggio di 6-3 7-6(4): “Sono davvero soddisfatto di questa vittoria. Ho battuto un avversario forte che è rimasto concentrato anche quando era sotto nel punteggio, non mi ha concesso chance di strappargli il servizio nel secondo set e ha combattuto mantenendo un atteggiamento ammirevole. Sono sicuro che affronterò Nardi ancora tante volte nel circuito ATP”. Sul play-it indoor i colpi violenti dell’americano sono estremamente efficaci: “Adoro queste condizioni di gioco. Le superfici rapide si prestano alle mie caratteristiche, e dal punto di vista cromatico mi trovo particolarmente bene sui campi blu. Spero di continuare così”.
PalaRaschi – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [LL] Andrea Arnaboldi vs Frederico Ferreira Silva
2. Liam Broady vs [8] Maxime Cressy
3. [7] Cedrik-Marcel Stebe vs Roberto Marcora
4. Quentin Halys vs [Q] Luca Vanni
5. [4] Gregoire Barrere / Albano Olivetti vs [2] Sadio Doumbia / Fabien Reboul (non prima ore: 16:00)
TAG: Challenger Parma 2, Challenger Parma 2 2020, Lorenzo Musetti, Luca Nardi, Roberto Marcora
sei proprio un mago
@ Brodie Lee (#2649334)
Come volevasi dimostrare……visto oggi…..col senno di poi …..
Io ci vedo solo una grande inesperienza nel valutare le sue capacità in una data superficie: li non puoi pensare troppo come fa di solito Musetti (ha comunque e sempre un telaio “volandresco” non da indoor!). Un suv per quanto potente non cerca il record di velocità della Shelby Tuatara di 533kmh!
@ Wynograski (#2649453)
Canè era genio e sregolatezza fa testo fino ad un certo punto. Io mi fisserei su Camporese per affermare che se vuoi far bene negli indoors devi avere un dritto ad uscire con i fiocchi: Sinner va troppo sull’incrociato e dovrebbe allenarlo di più!
Come avevo ampiamente previsto, Musetti è uscito al primo incontro “serio”, la classifica di Ornago era molto eloquente.
Problema al gomito? Non credo che uno con un problema al gomito si metta a dire “vengo al challenger di Parma per vincere” se sa di essere infortunato.
Molto semplicemente o non sa dove gioca meglio e sceglie i tornei come gli utenti di livetennis, cioè quelli italiani (per farsi conoscere??) oppure è andato a provare questa superficie velocissima, dove doveva per forza di cose, stile di gioco e avversari presenti, uscire quasi subito. Col senno di poi farebbe meglio a testare prima le sue capacità e lasciare le dichiarazioni roboanti al suo coach.
Doveva provare a entrare nelle qualificazioni di Parigi Bercy dal momento che che è diventato un tennista in vista dopo le recenti vittorie, lì avrebbe potuto dire la sua, invece di programmarsi per Parma il giorno stesso che è partito dalla Sardegna.
p.s: Marcora farà un grande risultato su questa superficie con una vittoria su Stebe, candidato a portarsi a casa il titolo, e non su Musetti che era nettamente alla sua portata.
Voglio lasciare i challenger con una vittoria …
La fiducia nei propri mezzi è una cosa importantissima e insieme all’innegabile talento lo porteranno lontano ma anche l’umiltà e la considerazione degli avversari è importante ed in questo vedo ulteriori margini di crescita.
Comunque che bello avere questi giovani che crescono così … nei prossimi anni ci potremo divertire !!!!
grande Bobby, le tue parole dopo aver perso la finale di Bergamo non le dimentico, sei un gran signore, oggi tutti a fare il tifo per te!
Post molto duro ma che mi sento di condividere. Non nella forma ma nella sostanza.
Effettivamente la vittoria di Marcora ha indispettito anche me e spero che oggi contro Stebe metta lo stesso ardore mostratoci ieri contro Musetti.
È altresi indubbio che senza Musetti Parma ha perso un enorme catalizzatore di attenzione e che molti spettatori potrebbero avere perso gli stimoli per seguire le fasi finali e preferire Bercy.
Ripeto, non non ho apprezzato molto la durezza del post che poteva esprimere gli stessi concetti in modo piu morbido, ma sostanzialmente ne condivido il senso.
@ tacchino freddo (#2649527)
Nadal che perse su erba da un Dustin Brown nel pieno delle maturità fisica e tennistica era un buon Nadal su erba, tendente all’ottimo.
Lo so bene perché ho la videocassetta di quell’incontro e prima che Brown mi scadesse di considerazione per il fattaccio di Irving contro Coric, ogni 3-4 mesi la rivedevo per lustrarmi gli occhi.
Semplicemente Brown in giornata sì, su quella superficie, in quella fase della sua carriera avrebbe potuto battere chiunque…o quasi: non un Basilese a caso. Ma lo avrebbe comunque messo in seria difficoltà. È un peccato che quest’incontro su quella superficie non sia accaduto allora. Adesso, soprattutto per il tracollo del Tedesco-Giamaicano, non avrebbe più storia e, quindi, senso.
@ Diego Moretti Genzano (#2649458)
Tifo Musetti e lo seguo da che lo vidi al Bonfiglio quasi due anni e mezzo or sono ma, appunto, ieri Musetti non giocò da Musetti.
Problema al gomito? Può darsi, anche se lui dichiarò nei giorni scorsi di averlo superato.
Ma qui la maggior parte di noi crede in lui e vuol solo invitarlo a tenere un profilo più basso, che per alzar troppo la cresta è -dati i risultati fino ad oggi- ancora presto e a non disperdere le sue giovani energie in distrazione tipiche del mondo dello spettacolo a cui fino a che non avrà appesa la racchetta al chiodo non deve troppo guardare.
P.S.: complimenti per l’uso alternativo di “claudicante”: mi toccò andare a cercare sul dizionario per verificare ma, in senso figurato, ci può stare. Certo che il primo significato riportato e che viene in mente resta comunque collegato alla zoppia…
Per me Lorenzo non era a posto col gomito o anche solo in ritardo di preparazione per l’infortunio…si vedeva chiaramente che aveva perso l’anticipo sul dritto, che ha servito sottotono e che tendeva alla rimessa…con uno tristo passava comunque, ma Marcora gioca bene.
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#2649513)
Insomma quanti vedranno da oggi su Supertennis i quarti del Torneo di Parma?
Senza Musetti e Nardi credo pochissimi…
Piuttosto che vedere questi eterni incompiuti ultratrentenni preferisco Parigi Bercy anche se nn ci sono più italiani. Sto già tifando per Sonego e Sinner a Sofia. A Musetti do’ appuntamento nel 2021. Lasci guarire bene il gomito e non vada ad Ortisei a perdere tempo. Lo aspettiamo nel circuito maggiore e presto tra i primi 100. A Ortisei mandiamoci i soliti…Viola, Arnaboldi, Marcora e compagnia bella
E Djokovic ha fatto solo 3 giochi contro Sonego.
Segui il tennis da 2 giorni? La prina regola del tennis è che non esistono le proprietà transitive. Cosa vuol dire che Marcora ha accumulato solo 11 game in 2 partite contro Sinner??
Ogni partita è una storia a sé, e negli h2h influiscono molti altri fattori. Altrimenti come spiegheresti che Ferrer ha vinto 6 volte contro Nadal e mai contro Federer, che con Nadal è in svantaggio? Musetti ha perdo una partita contro un giocatore che ieri ha sbagliato pochissimo, a differenza di Lorenzo che di errori ne haa commessi parecchi. Sono cose che possono capitare nel percorso di crescita di un giocatore, ed anche nel resto della carriera. Altrimenti Nadal non avrebbe mai perso dai Rosol e Dustin Brown di turno.
Lo avete visto il rovescio a una sola mano di Musetti? Quanti giocatori giocano quel colpo?
A 18 anni credo nessuno…
Musetti insieme a Sinner è il futuro del tennis azzurro e tra qualche anno il tempo mi darà ragione.
Rendiamoci conto che Sinner è il numero 44 del mondo e a 19 anni ha battuto gente come Tsitsipas , Zverev e Goffin…
Musetti a 18 anni ha battuto Wawrinka con un primo set 6-0 e poi ha continuato con Nishikori a Roma e in Sardegna dopo Cuevas e Hanfmann ( non voglio citare Pellegrino perché è poca cosa) ha perso contro Djere per infortunio dopo aver vinto il primo set…
Quindi, se Zeppieri e Nardi sono ancora belle promesse ma nulla più, Sinner e Musetti sono realtà.@ Wynograski (#2649463)
Perché aggiungi un anno d’età ad entrambi i giocatori?
Lo avete visto il rovescio a una sola mano di Musetti? Quanti giocatori giocano quel colpo?
A 18 anni credo nessuno…
Musetti insieme a Sinner è il futuro del tennis azzurro e tra qualche anno il tempo mi darà ragione.
Rendiamoci conto che Sinner è il numero 44 del mondo e a 19 anni ha battuto gente come Tsitsipas , Zverev e Goffin…
Musetti a 18 anni ha battuto Wawrinka con un primo set 6-0 e poi ha continuato con Nishikori a Roma e in Sardegna dopo Cuevas e Hanfmann ( non voglio citare Pellegrino perché è poca cosa) ha perso contro Djere per infortunio dopo aver vinto il primo set…
Quindi, se Zeppieri e Nardi sono ancora belle promesse ma nulla più, Sinner e Musetti sono realtà.
Beh, può esserci un componente psicologico di questo tipo, ma è vero anche il contrario… un “novellino” che si impegna a 1000 per battere un avversario con un certo “pedigree” … insomma, chi vince è sempre il migliore in quel momento, non ci sono molte altre conclusioni da trovare… magari, però, sarebbe il caso che Musetti, come dicono altri, si mostri un po’ meno convinto… in fondo non esiste solo lui con possibilità di crescita nei challenger e nel ranking…
Ok ma dopo questo post tu ti candidi ad entrare nella lista da te menzionata
Questo mestierante cerca di onorare la propria qualifica di mestierante facendo al meglio il proprio mestiere. Giusto che ci metta il massimo impegno. Complimenti a lui
Comunque ti informo che ha fatto ottavi in un 1000 atp e sf in un 250, ha battuto 8 top 100 e nelle classifiche del solo 2020 sarebbe intorno a 60. Cosa debba dimostrare ancora per essere considerato competitivo negli atp, boh !
Ha perso una partita contro un buon giocatore, reduce da un infortunio e su una superficie su cui deve prendere le misure. Tutto qui
@ Diego Moretti Genzano (#2649458)
Scusami, ma quanta superficialità in un solo commento!
Prima di tutto Marcora è un giocatore serio ed onesto che a valle di molti infortuni si è rialzato ogni volta tornando nei primi 200: un giocatore di quel livello non è come dici tu uno da 60 60.
Parlando di Musetti ti posso dire che è un giovane con un potenziale molto elevato ma che ancora deve crescere tanto. Potrà farlo anche in breve tempo, ma il semplice fatto di aver vinto dei match contro dei giocatori non significa nulla. Diventare un giocatore vero significa riuscire ad ottenere un livello di gioco tale che ti permetta di vincere contro avversari più scarsi di te anche quando giochi male: probabilmente Musetti arriverà a questo livello ma ci vuole ancora tempo. Non voglio sminuire quello che ha già fatto ma soltanto ricordare che la strada è ancora lunga: ne ho visti di giocatori che promettevano molto e poi invece non hanno mantenuto (es. Young, Harrison, Kozlpv, …). Ci vuole pazienza ed equilibrio: nella vita, nel tennis…. e in questo forum 🙂
Menomale che Musetti voleva dire addio ai challenger… Lore stai con i piedi per terra la strada è ancora lunga
@ Brodie Lee (#2649334)
Pigliati un calmante..o meglio….Non guardarli, che di spettatori come te se ne fa volentieri a meno
@ Brodie Lee (#2649334)
Claudicante per un problema al gomito… quindi cammina sulle mani?
@ Diego Moretti Genzano (#2649458)
Musetti Sinner e BERRETTO risolti alcuni acciacchetti vanno in stratosfera e girano a mach 3. Il resto del mastodontico gruppo italico non può al momento tirare giù’uno slam.
Possibile,lo diranno i prossimi risultati.
Zverev è una realtà,tsitsipas è una realtà. Auger e shapo ancora no.
Ma rispetto a sinner, per ora,e Musetti, ….
@ Fed00 (#2649342)
Effettivamente Musetti alle volte ha degli atteggiamenti che rasentano l’umiltà. Attenzione ragazzo perché il tennis televisivo crea il mito ma anche l’antipatia. Perciò all’occhio.
@ toninozugarelli (#2649433)
Non va sopravvalutato musetti? E’ il migliore 18enne del mondo…va considerato per quello che e’…un giocatore dalle grandi potenzialita’che promette un’ ottima carriera.. certo non abituato a giocare indoor perche’molto giovane e proveniente da un infortunio al gomito che lo re ndono attualmente non al top della forma
Molti di questi commenti sono scritti da ignoranti in materia di tennis.
Ora vi illumino! Siete come quelli che dicono che Sinner si è ritirato a Vienna perché aveva paura di Rublev…
Vi dico solo che Musetti era ancora claudicante per un problema al gomito e non voleva forzare i colpi oggi…ha giocato leggero anche con Ornago al secondo set…
Vi ricordo che Musetti non è Nardi o Zeppieri e non è Gaio o Viola…
Musetti ha battuto Wawrinka, Nishikori, Cuevas, Hanfmann…
Tutta gente con cui Marcora non giocherà neanche nella prossima vita!
Se Musetti gioca da Musetti, con Marcora è 6-0 6-0…come con chiunque altro dei circuiti challenger!
Musetti deve giocare nel circuito maggiore..vi è più chiaro adesso?
Sono d accordo
Paolino
Sinner è numero 43 del mondo,ha 20 anni e quindi su di lui ci son molte aspettative. Musetti 19 anni 120 ,gioca bene e ha vinto slam Junior. Entrambi sono giocatori molto bravi, entrambi hanno margini di miglioramento.entrambi non hanno vinto niente. Vai a dirlo a Borg,al capitano,a tutti quegli esaltati che già lì vedono trionfare in tutti i tornei del grande slam. Ricordo Paolo cane,in due settimane,( Bologna e bordeaux) fece vedere cose strabilianti. Aveva. 21 anni. Pasolini ebbe guai fisici e caratteriali,fece una bella carriera,ma solo nel 1989 riuscì a migliorare il suo best ranking. N 27. Quindi, aspetto sette otto tornei vinti,poi inizio a crederci. Tornei Almeno atp
Ricordavo bene allora…e’ proprio questo a darmi un enorme fastidio. Il fatto di dare il 1000 x 1000 contro i giovani italiani alla Musetti, per poi giocare molli e perdere la partita successiva contro stranieri anonimi..
Domani voglio vedere se contro Stebe ci mettera’ la stessa garra, la stessa cazzimma che ci ha messo oggi contro Musetti…
Musetti a Roma ha battuto Nishikori e Wawrinka. Quindi anche lui e’ un grande talento. Devo inoltre ricordarti che in questo momento e’ il n1 al mondo degli Under19.
Degli Under19 Musetti e Alcaraz sono gli unici nei primi 200 ( n124 Musetti, e n139 Alcaraz ).
Quando parli di Musetti ricorda che stai parlando di uno che ha vinto gli Australian Open juniores, e di uno che a 18 anni ha battuto Nishikori e Wawrinka in un 1000
Il tifo ci porta inevitabilmente a sopravvalutare alcuni dei nostri. Musetti è buon prospetto, ma ad attualità non è un giocatore che può seriamente competere negli ATP. Marcora ha vinto due partite a livello ATP, a trent’anni. E lui ci ha perso. Il paragone con Sinner, ad oggi, è improponibile. Con Sinner Marcora ha fatto 11 game in due partite. Sinner è una realtà, Musetti potrà diventare un giocatore competitivo, ma non è assolutamente detto
@ ItalyFirst (#2649352)
No, è vero ma succede perdere dei challenger non è la fine del mondo, l’importante è che conquisti la continuità.
No vabbè
Quello che tu chiami mestierante è un tennista che ambisce come il campione ad entrare nei 100….. o affrontano musetti o affrontano un altro giocatore quello che gli conta è guadagnare punti…. se vuoi puoi processare musetti per la sconfitta…. ma arrivare a dire che giocherà mollo è di una pateticita unica…. oserei dire… come ti permetti???….. domani se starà bene a dall altra parte trova un avversario piu debole potrebbe anche vincere….. altra cosa un buon 50 % dei tennisti che sono nei 100 ci sono arrivati con percorsi e sacrifici….
Cressy è serio a dire che si trova bene cromaticamente su questi campi?
@ Brodie Lee (#2649334)
indipendentemente da quello che farà domani se vincerà o perderà non conta l importante è dare il massimo ogni giorno . Ti antipatico c è solo il suo commento .
Su rapido indoor Musetti non vale la sua classifica altro che superstar. Vale la 200ma posizone ATP se gioca al massimo non andando sul difficile e sul troppo complicato. Su terra e su cemento outdoor ha ben diverse e più favorevoli prospettive.
@ Brodie Lee (#2649334)
Incredibile. Mancare di rispetto verso uno come Marcora. Non riesco a crederci…
Perché su Instagram nardi parla di partita rubata?
Sono un ammiratore del tennis di Musetti, eppure oggi ho fatto una piccola scommessa su Marcora.
Hard indoor Marcora vale molto più della sua classica (Finale Pune 250). Per me era prevedibile la sua vittoria.
L’anno prossimo, invece, Musetti se continuerà con i suoi costanti progressi non gli fa toccare palla.
Tuttavia, la cosa più probabile è che non si incroceranno facilmente, Musetti dopo AO comincerà a giocare regolarmente sul circuito Atp.
Non avete capito il senso del mio messaggio.
Quando questi mestieranti alla Marcora affrontano un Musetti o un Sinner danno sempre qualcosa di piu sul campo, ci mettono l’anima. E si vede. E’ evidente. Domani Marcora giochera’ ”mollo”e perdera’ in due comodi set da Stebe. Ne sono stra-sicuro.
Non c’è nessuna antipatia per Marcora che quando è in giornata gioca bene sul veloce. Ma ricordo che già altre volte aveva fatto ottime prestazioni contro giovani italiani contro pronostico e poi non si era confermato in una partita più facile contro uno straniero più sotto di lui in ranking. Si vede che è più a suo agio con giocatori che conosce. Per me gli auguro con tutto il cuore di vincere il torneo questa volta e di dare un po’ di continuità alle sue prestazioni
Bravo Marcora, ottimo servizio e indoor è un giocatore molto competitivo a livello CH. La sconfitta di Musetti non è poi così sorprendente e ci sta nel percorso di crescita del nostro giovane 18 enne. Buona prova di Nardi ma deve giocare il più possibile per salire in classifica e piazzarsi al più presto nei primi 300.
Mi ricordo che una volta, per una situazione analoga a questa, un commentatore generico sosteneva che il giocatore italiano più vecchio, vincitore della partita, non avesse a cuore le sorti del tennis italiano perché non si era sacrificato per fare vincere il giovane talento italiano. C’è molto disagio in giro…
Complimenti a Marcora per il suo risultato.
Ma è stata solo una mia impressione, oppure, al di là dell’esito del match e degli avversari odierni, Nardi su una superficie del genere mi è sembrato piu’ a suo agio di Musetti?
@ Brodie Lee (#2649334)
Questi presunti sapientoni/commentatori “mestieranti ” che danno il 1000×1000 scrivendo contro gli italiani mi fanno” un’antipatia allucinante”…:)
2 fenomeni al prezzo di 1
Anche il “giovane campioncino” che si atteggia a superstar, dichiarando che abbandona i challenger perché ormai gli stanno stretti, rischia di non riscuotere tantissima simpatia..
Poi di solito in questo maledetto sport finisce sempre per vincere il migliore, magari solo per quel giorno, ma vince il migliore fidati. Poi bisogna essere capaci di accettarlo.
Concordo…..
Grande marcora, Musetti abbasserà le penne si spera
voglio sperare che il tuo commento sia ironico…….
@ Brodie Lee (#2649334)
Ma non penso proprio che domani scenderà in campo con meno impegno di oggi.
Oggi vinse (stupefacendomi per come giocava ed era la prima volta che lo vedevo): merito suo e demerito di Musetti (per cui tifavo e continuerò a tifare).
Domani perderà? Merito dell’avversario e demerito suo, come sempre accade quando si perde.
Quindi (per domani): Forza Marcora!
Questi mestieranti di 30 anni che danno il 1000 x 1000 quando giocano con le giovani promesse italiane, per poi perdere il turno successivo con uno straniero qualsiasi di terza fascia, mi danno veramente ai nervi. Mi fanno un’antipatia allucinante. Voglio proprio vedere cosa combina domani Marcora con Stebe