Novak Djokovic parla della questione GOAT e dei suoi obiettivi finali della carriera: ” Il mio più grande obiettivo è continuare ad accumulare settimane come numero uno al mondo”
Il tennista serbo e numero uno al mondo Novak Djokovic ha rilasciato un’intervista a SportKlub dove ha affrontato la questione del GOAT e svelato uno dei suoi obiettivi principali.
“Storicamente, i Grandi Slam sono i tornei più importanti del nostro sport. È come vincere un campionato del mondo, ma nel tennis abbiamo quattro opportunità durante l’anno. Sono settimane molto dure a tutti i livelli (…) Tutto questo è ciò che rende questi eventi così speciali e importanti per il tennis ”, rivela.
Nole parla anche degli obiettivi che ha in mente fino alla fine della sua carriera:
“ Il mio più grande obiettivo è continuare ad accumulare settimane come numero uno al mondo in questo sport. Credo che questo sia un obiettivo importante perché ti costringe a essere al tuo livello migliore per molto tempo e non solo durante un torneo”.
Sulla questione Goat: “Da quello che sento, le persone danno la priorità al numero di Slam e al numero di settimane trascorse come numero uno al mondo, così come le stagioni finite in quella posizione. Tra questi parametri, non so quale sceglierei come più significativo, credo siano di pari importanza ”, ha sottolineato
Novak Djokovic ha parlato anche di altri fattori che considera importanti nella scelta del Goaat:
“Escludendo i Grand Slam, i Masters 1000 sono gli eventi più importanti e nel 95% dei casi i migliori tennisti del mondo giocano questi tornei. Anche le finals ATP sono importanti. Questo è quello che mi viene in mente in questo momento”.
TAG: Novak Djokovic
Si avendo perso quest’anno due slam dove era nettamente favorito adesso il sorpasso si fa duro. Anch’io credo che federer resterà fermo a 20. Nadal può vincere il rollando altri due o tre anni. La prossima stagione (sperando che si giochi tutta) sarà molto indicativa. Se non accorcia le distanze vincendo almeno un paio di slam si fa quasi impossibile
Ma cosa c’entra? Stavamo parlando degli h2h tra federer e djokovic. Cosa c’entrano gli agassi e i Sampras? All’inizio federer ha avuto la meglio perché era più forte e l’altro giovane. Poi l’andamento si è invertito con djokovic più forte e Federer più vecchio. Quindi le due questioni si pareggiano e gli h2h sono confrontabilissimi e molto chiari nel loro significato.
Ancora con sto Goat! I grandi dominatori del tennis, quelli che hanno lasciato un ricordo indelebile e marcato un’epoca sono chiari a tutti: Laver, Borg, McEnroe, Lendl, Sampras, Federer, Nadal, Djokovic. Accanto a questi tantissimi giocatori meno continui ma fortissimi potrebbero ambire ad essere nei Top Ten di sempre in alcuni momenti sono stati i più forti o tra i più forti .. Nastase, Connors, Vilas, Becker, Edberg, Wilander, Agassi, Kuerten, Hewitt, Courier, Murray, Wawrinka .. e la lista potrebbe essere più lunga. Djokovic e Nadal possono arricchire ulteriormente il loro palmares ma hanno già dimostrato di aver dominato gli anni 2010-2020. Il Goat non esiste .. al limite esiste la preferenza che ciascuno di noi può avere. Ad esempio i miei preferiti sono Mc e Federer .. talenti unici irripetibili. Ma Sampras e oggi Djokovic hanno dominato più al lungo e in modo continuo. Nadal è il più forte di sempre sulla terra. Laver è l’unico ad aver fatto due Gran Slam .. e ne poteva fare un paio nel mezzo con regole diverse. Borg se non avesse smesso a 27 anni .. insomma lasciateci la bellezza del ricordo di questi grandissimi campioni. A ciascuno il suo preferito .. tutti grandissimi.
@ SlamdogMillionaire (#2644675)
si! e quando federer era giovane non c’erano sampras, agassi, safin e compagnia bella? nondiciamofesserie su!!
Quelli che dicono che Djokovic ha vinto negli ultimi 20 anni perché Federe era “vecchio” sono gli stessi che dimenticano che Federer ha vinto quasi tutti i suoi slam quando Djokovic e Nadal andavano al liceo.
Secondo me Nadal avrà il record finale degli slam e degli atp 1000, Djokovic settimane numero 1, scontri diretti e sto finals forse. Sui 1000 se la giocano.
per chiudere sugli slam: 1)focus da ora all’australia, rinconfermarsi, se è al 100% e non vince li, raggiungere nadal diventa non dura, durissima.
2) secondo me un obiettivo più concreto potrebbe essere quello di puntare a 20 slam, cosi da agguntare federer(sempre che roger non ne vinca un altro), senza fare la corsa su nadal, che rischia di vederlo sempre con la testa sott’acqua, arrivare a 20 e vedere gli altri a quanto stanno..
in se per se il(futuro) record di nadal non sarebbe neanche cosi irraggingibile, ma djoko non è stupido: ha fatto due calcoli semplici e vede che nadal col RG almeno ne ha uno se non due facili facili, e va a 22, cosi in scioltezza.. lui è il re Australiano, ma già quest’anno thiem lo ha portato al quinto, a gennaio deve mettere il 990% per rimettersi in scia a nadal. se anche chiudesse il 2021 con due slam a 1 su nadal, e ne cmq avrebbe due in meno. e quando li recupera? dal 2022, a 35 anni, sarà ancora più difficile, l’età si farà sentire eccome ecc ecc il capolavoro di nadal è stato gli us open 2019.gli hanno dato uno slam fondamentale, sul veloce, a 33 anni. che lo hanno messo sul 2-2 pure lo scorso anno. quest’anno sono 1-1.
potrebbe essere del maniavantismo: sono djokovicciano, ma qui sente odore del record di slam di nadal irraggiungibile, allora mette in campo le settimana al numero uno ecc ecc..
Basta con questo goat… il goat sta al pascolo insieme alla sheep.
Il tuo commento dovrebbe essere messo come inizio di ogni discussione a titolo d’esempio!!!Complimenti davvero
Ma infatti tutto questo discorso continuo sul GOAT è veramente stupido. Ognuno considera i numeri che vuole e li interpreta a proprio piacimento per esaltare il proprio preferito. Come se il numerino degli slam, le settimane al n.1 o qualunque altro dato fossero una misura incontrovertibile del valore di un campione. Oltretutto è una continua discussione su piccolezze, dettagli, come se magicamente vincere 1, 2, 3 slam in più o in meno degli altri fosse una prova della superiorità dell’uno o dell’altro. I numeri dei tre sono talmente incredibili e vicini che è impossibile dire chi sia il migliore. Senza poi tener conto dei tennisti del passato che giocavano su superfici diverse con racchette diverse.
Molto semplicemente esiste una classe di giocatori eccezionali. Sulla valutazione di Nadal a livello globale pesa il semplice fatto che su 86 titoli, 60 siano stati vinti su terra. Questo lo rende di sicuro il miglior terraiolo, per il resto però non so.
Applausi !
@ Ponzio Pilato (#2644566)
Il tuo ci ha perso tre volte in finale a Wimbledon con il mio taci One more ahahahahha
L’unica via di uscita é quella Euclidea. Chiedere alla ATP di legiferare e dirci: quanti punti vale uno SLAM, quanti un 1000, quanti una settimana da n.1 … Quanti un ace rtc. etc.
Poi si tirano le somme. Naturalmente poi ognuno se ne sbatte allegramente del risultato!
È come chiedere all’oste se il vino è buono.
Poverino………. nessuno tifa per lui e si atteggia…
Si è federer ha fatto man bassa quando djokovic era un ragazzino e lui invece nel pieno della maturità. Non diciamofesserie su.
@ JG (#2644321)
l’importante è crederci
Tra le cose più ridicole lette nei commenti sotto, é considera gli scontri diretti al 100% giusti perché dello stesso periodo. Fanno parte si della stessa era, ma Djokovic almeno con federe ha fatto man bassa quando lo svizzero si é fatto vecchioperché 5/6 anni in meno quando il tuo rivale ne ha 37/38/39 sono TANTISSIMI. Allora Federer avrebbe dovuto ritirarsi prima per zittire questo discorso? Non diciamofesserie su.
Si fenomeno…il TUO GOAT HA PERSO 6-2 6-1 DA SONEGO… RIPETO.. SONEGOOO!!!
Il bello è che tra trenta anni le nuove generazioni diranno che i nostri eroi di oggi erano bravi, ma nulla a che vedere con quelli che avranno loro. Si dirà: altri materiali, altro gioco, altro tennis. Nasceranno altri campioni e i record saranno migliorati, come accade in tutti gli sport. Per questo i vari Djokovic, Nadal, Federer e tutti quelli venuti prima dovranno essere considerati robetta? Non è questo il tennis, non è questo lo sport. Chi ama il tennis guarda il gioco e si diverte, non si mette a contare titoli, Altrimenti che senso avrebbe guardarsi una partita? Basta leggere il risultato il giorno dopo, tanto è solo quello che ci interessa. Il più grande di sempre deve ancora nascere. E non nascerà mai.
Sta andando ora in onda sul canale 224 di Sky il documentario: “Colui che voleva diventare goat il giorno in cui fu umiliato da un torinese a Vienna”.
Tu non eri quello che non dormiva la notte perché djoko nel 2020 doveva raggiungere gli slam di Federer? beh DORMI TRANQUILLO
Ahahah sposta i paletti man mano che non ce la fa’
Questi tre immensi campioni verranno ricordati e considerati come i tre tennisti più forti di ogni epoca.
Questi tre tennisti appartengono alla stessa epoca.
Chi alla fine di questa irripetibile pagina di sport avrà vinto più Slam potrà ritenersi il più grande.
Punto.
Praticamente ha fatto il miglior set della sua carriera !!
Tutti e 3, ampiamente, sotto il GOAT: Rod Laver
Il GOAT non sará mai chiaro; Non esiste una formula, non c`è. Io sono tifoso da Nole, ma penso Nole avrà più titoli grandi, più settimane come No.1, più varietà di tornei vinto (ha vinto tutti gli atp, Lui è l`unico); ma non avrà piu Slams. Per quello avrà molta gente chi dirà Roger o Rafa sono i GOAT. Rafa ha pochissime settimane come No.1, è il sesto in carriera dietro Connors, Lendl, Sampras… non ha vinto molti tornei importanti.., la carriera del GOAT è veramente tra Novak e Roger…Rafa il più grande in Terra Battuta; ma dietro Roger e Novak in tutti gli altri numeri meno Slams e tutto grazie a uno solo Torneo.
Dimentichi 1 GIUDICE DI LINEA STESO
Quello vale 100 punti fragola
@ Zag (#2644269)
giusto le olimpiadi nel tennis non esistono
Se dovessero fare un film sul tennis senza dubbio Nole reciterebbe in ruolo da protagonista mentre Nadal che è stato molte meno settimane al numero uno, è indietro negli h2h e ha vinto meno mille farebbe il comprimario. Federer una comparsa
I numeri di Federer sono questi. Non aumenteranno.
Quanto riusciranno a fare Djokovic e Nadal sarà fondamentale. Ovvio che se dovessero riuscire a tenersi li per i prossimi 4 anni non ci sarebbero dubbi…
Anche se, ripeto, Federer ha combinato pochissimo(per essere consideraro all altezza di due fenomeni) negli ultimi anni…
Essere n.1 durante un anno in cui non si è giocato e le classifiche sono state congelate ha un valore molto relativo.
Per il resto non c’è nessuna possibilità che Djokovic venga ricordato come GOAT neanche se vincesse più slam di tutti.
Essere n.1 durante un anno in cui non si è giocato e le classifiche sono state congelate ha un valore molto relativo.
Per il resto non c’è nessuna possibilità che Djokovic venga ricordato xome
@ Aldo (#2644231)
Perché, una cosa non esclude l’altra, anzi, vincere slam ovviamente ti fa mettere un sacco di punti in cascina, ti consolida in classifica e ti porta dritto dritto a mantenere la prima posizione, o no? Quindi ben vengano gli slam..ma poi come si fa a non conoscere ancora la mentalità vincente di Nole dopo tanti anni di indomite battaglie tennistiche? Pensare che non affronti gli slam con tutta la voglia di cui è capace per vincerli? Per ora non ha ancora fatto la programmazione calcolata e prudente e “al risparmio” degli altri due big, si è lanciato in tutto novello gladiatore sempre disposto a scatenare l’inferno, chiudendo a Parigi penso per la prima volta indotto solo da un virus purtroppo più indomabile di lui (e con cui peraltro ha già avuto a che fare)
comunque è inutile fare i conti ora a fine carriera dei 3 (se ci saremo tutti , sai come con i tempi che corrono) tireremo le somme 😉
L’ho letta anch’io questa classifica da qualche parte, l’unica cosa che non condivido è dare lo stesso valore allo slam come ad un master 1000 od olimpiade. Io vinco 60 master 1000 e zero slam e sono il GOAT, a me sembra “una strunzata”.
Paragonare i 1000 e le Olimpiadi agli Slam è cosa non consona ad appassionati che prediligano uno dei 3 grandi.
È più adatta ai fan del simulatore scozzese.
@ PARA (#2644248)
sarebbe interessante vedere come sono gli H2H tra campioni di epoche leggermente differenti. La mia idea è che il più giovane abbia sempre un vantaggio, perché ha avuto modo di studiarlo nell’ombra e di adattare il suo gioco in modo da batterlo.
Ancora con sto cazz di GOAT. Cioe ma pensate di vivere in eterno per vedere chi è davvero ‘il più grande di tutti i tempi’ ? Siete un po’ arroganti… È una stronzata il solo concetto di GOAT, figuratevi ad arrovellarvi per stabilire chi lo sia.
@ pier-Rafa (#2644245)
titoli importanti vinti
58 DJOKOVIC
56 NADAL
54 FEDERER
HEAD 2 HEAD
29-27 DJOKOVIC-NADAL
27-23 DJOKOVIC-FEDERER
Chi è sotto chi??????????????????
caro Aldo, ammetterlo o non ammetterlo non conta. Quella degli Slam è’ una gara a chi arriva prima in Africa partendo dalla Svizzera, solo che quando Djokovic è partito da Chiasso gli altri 2 erano già in centro Italia…
Per stabilire il GOAT i parametri chiave sono :
MAGGIOR NUMERO DI TTIOLI IMPORTANTI VINTI(grandi slam+atp finals+masters 1000+ori olimpici)
MAGGIOR NUMERO DI SETTIMANE DA N.1 DEL MONDO
MAGGIOR NUMERO DI ANNI CHIUSI AL N.1
MIGLIOR VARIETA’ DI TORNEI VINTI TRA I 15 TORNEI IMPORTANTI(Per esempio a Djokovic manca solo l’oro olimpico, a Federer 2 M.1000 e l’oro olimpico, e a Nadal addirittura le Finals e 3 M.1000)
E VISTO CHE PARLIAMO DI 3 TENNISTI DELLA STESSA EPOCA GLI HEAD 2 HEAD TRA DI LORO
Se a fine carriera ci sarà uno di loro 3 che sarà primo in tutte queste graduatorie e davanti negli H2H con gli altri 2 io penso che faziosità a parte nessuno potrà negargli i titolo di GOAT
Ovvio, da più importanza a quello più fattibile per lui!!!
E con qst dimostra per l’ennesima volta di essere un gradino sia sotto Rafa che sotto il Re
@ Aldo (#2644231)
A me sembra che “in pratica”,sta affermando che il suo obiettivo è accumulare più settimane al vertice possibile.
Ed “in pratica” questo confina molto col vincere altri titoli Slam.
non sta ammettendo un bel niente, dice così perché è quasi certo di poter arrivare a 311 settimane , ovvio che dopo penserà agli slam , è stato diplomatico 😉
Nooo adesso arriva quell’altro a spiegare come un ossesso che nadal e Federer sono meglio. Perché avete fatto sto articolo?
Può arrivare a 400 settimane?
Dipenderà anche dagli altri tennisti… Ma per me so fermerà sulle 350 /370 settimane.
Non credo che Nadal tornerà di nuovo numero 1 (al massimo per poche settimane come è riuscito a Federer negli ultimi 10 anni).
Thiem quasi certamente arriverà al 1,ma non credo che riuscirà a rimanerci in pianta stabile.
“Il mio più grande obiettivo è continuare ad accumulare settimane come numero uno al mondo in questo sport.”
In pratica sta ammettendo che non riuscirà mai a superare il record di Slam vinti da Federer e Nadal.
A me fa tenerezza; cerca tutti i modi per essere ricordato come il più grande di sempre. Potrà arrivare a 1000 settimane da n.1 e 30 Slam, ma non sarà mai neanche lontanamente paragonabile agli altri 2.
Non mi attaccate, sappiamo tutti che è così.
pronti??? 1…2…3…via. SPARARE