Novak Djokovic non cade a Vienna ed è a una vittoria dal chiudere il 2020 come numero 1 ATP
Novak Djokovic, numero uno al mondo e uno dei favoriti per la vittoria dell’ATP 500 di Vienna (evento che non giocava dal 2007), ha iniziato con una vittoria ed è approdato al secondo turno.
Il 33enne serbo è ora a una sola vittoria dal finire la stagione 2020 in cima alla classifica ATP per la sesta volta e eguaglierebbe il record di Pete Sampras.
Al primo turno di Vienna, Djokovic, 17 volte vincitore di titoli del Grand Slams e al suo primo incontro dopo la (netta) sconfitta nella finale del Roland Garros, appena 16 giorni fa, ha avuto ancora una volta alcuni problemi contro il connazionale, amico e compagno di allenamento Filip Krajinovic, 30esimo nella classifica ATP, ma alla fine ha vinto la partita per 7-6(6) 6-3, in due ore di battaglia e dopo essere stato sotto nel primo set per 3-5, dove ha salvato anche un set point. Proprio come a Roma, quando si sono incontrati un mese fa, Djokovic ha avuto bisogno di più di un’ora per vincere il primo set.
Novak Djokovic ora sfiderà al secondo turno Borna Coric, numero 24 ATP, in un duello che promette di essere interessante. Sarà la quarta sfida tra i due (3-0 Djokovic) ma la prima dopo la finale dell’ATP Masters 1000 di Shanghai nel 2018, la partita più importante della carriera di Borna.
TAG: ATP Vienna, ATP Vienna 2020, Novak Djokovic
@ Ale (#2642933)
lol si è visto
Djokovic al 100% è superiore al miglior Federer in qualsiasi superficie.
Djokovic al 100% è di gran lunga superiore a Nadal al 100% su cemento, e abbastanza superiore su erba.
Su terra Nadal al 100% è di gran lunga superiore di Djokovic al 100%. Per me Djokovic a Parigi era in gran forma, solo che Nadal era al 100% e lo ha schiantato. Anche Nadal era in gran forma ad AO 2019, non aveva perso un set e aveva dominato fino alla finale. Tutti esaltavano il suo nuovo servizio, alcuni dicevano che ci sarebbe stata partita. Ma ha trovato Djokovic al 100%, e non c’è stata partita.
@ Aramis (#2642763)
Veramente, perdeva perchè prima del 2011 si portava problemi i respirazione causa causa celiachia, poi proprio nel 2011 li ha sotterrati
Sempre peggio. Adesso djokovic vince perché uno è vecchio e l’altro è rotto. Mamma mia a che livelli che porti la discussione. Ragazzi dategli ragione così magari la pianta. Anche se ho qualche dubbio. Gli invasati come lui non hanno freni
@ il capitano (#2642064)
Pensavo non giocasse più quest’anno invece salta Vienna ma fa ancora Parigi. In merito all’articolo mi chiedevo se Djokovic si rompesse oggi se ha la possibilità di non chiudere primo quest’anno e chi lo potrebbe diventare
Tu pensi che Djokovic al 100% sia superiore a Federer e a Nadal al massimo della loro condizione ?
Ebbene sono anni che Roger e Rafa non sono più al top della forma e questo spiega il perché il serbo li abbia spesso battuti ( d’altra parte è significativo notare che a inizio carriera pur essendo coetaneo di Rafa non ci vinceva mai ).
La verità è che Djokovic ha potuto approfittare dell’età che avanzava per Roger e dei numerosi infortuni patiti da Nadal. Malgrado questo al maiorchino è bastato un po’di riposo forzato per rimettere le cose in chiaro.
Personalmente penso che finire quest’anno da n°1 (e relativo record con Sampras), essere in vantaggio negli scontri diretti con entrambi e molto probabilmente superare le 310 settimane da n° 1 lo faccia di diritto il più forte dei 3. Ovviamente sto parlando di Novak Đoković.
@ Aramis (#2642156)
Tu pensi che Djokovic al RG fosse al 100% ? Hai visto in che condizioni ha concluso il quinto set con Tsitsipas? Djokovic era praticamente fermo, camminava non scattava più; è stato fortunato che Tsitsipas si è infortunato alla coscia. Uno che gioca il quinto set in quelle condizioni e mi riferisco a Djokovic, pensi che possa essere al 100% dopo 48 ore ?
Io, lasciando perdere le dichiarazioni di rito del dopo partita, sinceramente ho qualche dubbio. Buon pomeriggio
Quando non riesco ad addormentarmi metto una delle sue partite e l’effetto soporifero è assicurato
Si gli basta una vittoria. Tieni conto che alle Finals a lui scalano 200 mentre a nadal 400
Però quando è al 99% prende delle stese pazzesche !
@ simposio (#2642125)
AHAHAHHAHAHAHAHAH
@ neno (#2642010)
In effetti è vero .
Novak Djokovic quando è al 100% è praticamente ingiocabile.
abbiate rispetto per il piu grande tennista di tutti i tempi
Djokovic, il GOAT sei tu. L’Italia ti ama, senza se e senza ma.
Per non raggiungere il record di Sampras Djokovic dovrebbe perdere 4 partite di fila, e Nadal vincere Parigi e ATP Finals (vincendo tutte le partite, anche nel giorone). Non impossibile, ma non ci scommetterei un centesimo. Nole potrebbe anche perdere (l’avvicinarsi del traguardo può portare nervosismo). Ma DIbuto che Nadal vinca Parigi e ATP Finals. Su indoor cemento non è neanche da top 10. Non ha mai vinto una ATP finals fino ad oggi, e cìè un motivo. Anche se da un campione come lui ci si potrebbe aspettare qualche sorpresa.
@ simposio (#2642065)
Non esagererei. Va bene il tuo discorso per il tennis da fondo campo. Ma per il gioco a rete no
Federee gioca benissimo e con efficacia uno stile di tennis che ahimé sta andando perduto, ma ti garantisco che molti ragazzi si sono avvicinati al tennis grazie a Nadal i Djokovic. Questo fa bene allo sport. Quando ci sono campioni che appassionano persone che non erano interessate prima, e di tutto il mondo, è una fortuna per lo sport.
Si vede che il tennis non fa per te e che faresti meglio a seguire altri sport ( magari l’ippica? ). Novak Djokovic è l’incarnazione stessa del tennis e non capire questo vuol dire non capire nulla di tennis
Mi sembra di aver capito che Nadal giochi ancora quest’anno, che Djokovic perda tutte le partite è impossibile, almeno che non decida di farsi monaco in un convento di clausura. Non si sa mai, le vie del Signore sono infinite.
??
Ma siamo sicuri che manca solo una vittoria? Secondo i miei calcoli doveva fare semifinale qua
E se non arrivasse questa vittoria e le perdesse tutte chi potrebbe chiudere primo sapendo che Nadal non gioca più l’anno prossimo?
Il mondo è bello perché è vario
Se non ti piace Nole… Non lo guardare
Se uno vede una partita di djokovic smette di guardare il tennis
Si se se si vuole annoiare va bene la testa dura di ” Nole” a me piace un tennis un po’ piu’ creativo ! C’e’ ne’ poco in giro a parte “LUI” il Re ROGER !
Personalmente ritengo che la partita più importante disputata da Coric sia stata, non la finale di Shanghai nel 2018 contro “uno dei favoriti per la vittoria” tant’è che la perse, ma la finale disputata qualche mese prima ad Halle, sull’erba, dove sconfisse il divino Federer, “UNICO FAVORITO”, inchiodandolo sul rovescio con una prestazione magistrale. Saluti e buona notte.
be onestamente anche se vedono nadal e federer capiscono cosa è il tennis 😉
Se uno vuole illustrare cosa è il tennis a una persona che non conosce questo sport, deve mostrare una partita di Djokovic.