Nuovo DPCM: “Tennis in centri e circoli sportivi all’aperto”. Stop all’attività indoor?
Sul sito ufficiale del Governo sono state pubblicate le “linee guida” aggiornate dopo il nuovo DPCM del 24 ottobre 2020. Per quanto concerne l’attività sportiva, nel paragrafo dedicato si legge: “Il tennis e padel, non rientrando nelle categorie degli sport di contatto, potranno continuare solo in centri e circoli sportivi all’aperto, previo rispetto dei protocolli di sicurezza“. A questo punto, anche se la Federazione Italiana Tennis non si è ancora espressa in merito, sembrerebbe consentito giocare a tennis esclusivamente in campi outdoor: visto il periodo dell’anno, di conseguenza, in gran parte dell’Italia i circoli sarebbero costretti a chiudere nuovamente dopo il lockdown dei mesi scorsi.
TAG: CoronaVirus, DPCM, Federtennis, Giuseppe Conte, Tennis, Tennis all'aperto
Ma i corsi di tennis sotto al pallone possono essere fatti? Anche in tre persone+maestro? Solo con tessera agonistica? Tutti a fare tornei open da domani mattina?
Ringrazio chi mi aiuta a capire un po’
Io non ci sto capendo granché
ma il doppio all’aperto si puo’ fare?
Infatti sono incompetenti in tutta Europa… Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Olanda, Belgio… tutti incompetenti. Chi critica così facilmente forse non si rende conto di cos’è questa crisi. E chi preferirebbe che governassero gli altri cosa pensa? Che la situazione sarebbe diversa? Sul sito del tennis su dice che il tennis non va chiuso. Su quello dei calcetto lo stesso. I teatri dicono la stessa cosa, i cinema pure… non parliamo poi di bar e ristoranti. Al governo hanno dati che giustificano le scelte fatte e che dicono che i casi provengono da certi sport e certe attività… qui si discute dei niente con affermazioni assurde e totalmente personali (gli sport fanno tutti bene contro le malattie è la migliore…). Infatti il paziente numero 1 ha contagiato mezzo paese tra calcetto e gare di corsa… In ogni caso il governo, per fortuna, non legge questi forum e decide non su considerazioni emotive ma dopo una riflessione sui dati che possiede. Chi pensa di giudicare così facilmente (i entrambe le direzioni) dimostra solo superficialità.
“Ragioniereee…, batti lei?”
@ Maurizio (#2641400)
Pensa ci fossero Salvini e Meloni..Loro si hanno grandi capacità.. Dunque.. Sono molto competenti in..e poi anche in… aspetta fra qualche ora mi viene in mente e riempio i puntini.Dai facciamo qualche giorno..
Aspettiamo i chiarimenti dalla FIT. …e aspettiamo anche di sapere come continuera’ l attività agonistica
di questi dilettanti allo sbaraglio bisognerà però ricordarsi alle prossime elezioni. E’ vero che il peggio non ha limiti, ma superare il livello di questi fenomeni sarà impresa ardua.
Da Roma in giu’ giocare all’aperto e’ abbastanza usuale per il clima mite ma nei paesi del nord significa chiudere le attivita’. Il tennis e’ lo sport piu’ sicuro che c’e’perche’ oltre a non esserci contatto si svolge comunque sempre in spazi grandi, nei palloni pressostatici. Ma qualcuno gkielo ha detto a questi incompetenti che lo sport e’ la prima arma di prevenzione di tutte le malattie ?
Ennesima prova d’incompetenza di incapaci attaccati alla poltrona.
Giochiamo all’aperto in questo periodo…tanto non ci si ammala….
Ennesima prova d’incompetenza di incapaci attaccati alla poltrona.
Quando a comandare ci sono inetti può succedere di tutto!
L’importante è praticare sesso sicuro, cioè con la mascherina!
Comunque non è uno scherzo, la scorsa primavera il dipartimento della sanità di Montreal in Canada ha pubblicato un documento ufficiale in cui, per evitare il contagio da covid-19, consigliava di praticare sesso usando un “glory hole”!
Dove sono finiti i numerosi virologi e scenziati appassionati di tennis ed utenti di Livetennis che assicuravano che il virus fosse ormai innocuo? Tutti ad imitare un grosso pennuto africano?
E in uno spazio gigantesco…
Seee figuroamoci…
@ gene61 (#2641195)
Ho parlato di comitato tecnico, ovvero gente pratica e informata sulla materia.
Gli scenziati lasciamoli stare.
Avrebbe risolto tanti problemi e previsto in anticipo una manovra scontata, ovvero sparare sulla folla (di solito cadono i più deboli, i più fessi, i più sfigati).
Sui peletti, questione di punti di view.
FIT fatti avanti con coraggio!! Difendi i tuoi circoli!!!!!!!!!!!!!!
E’ una cagata pazzesca!! Anche perchè nei palloni il ricambio di aria è continuo!!
Insomma dei geni…tennis all’aperto a ottobre con pioggia magari con neve… Se non si muore di covid si muore di polmonite semplice
Io sono incazzato. Che problemi danno 2 persone che stanno a distanza?
Ma la fit cosa fa nn interviene? Questa cosa è gravissima..
Quindi non posso giocare a tennis al coperto anche se vado con mio figlio che vive in casa con me????
Oppure giocare all’aperto è più salutare con basse temperature???
Questi sono proprio degli incompetenti, incapaci, oramai basta!!!
Siamo alla inettitudine conclamata … invece di “colpire” dove serve si spara nel mucchio mettendo a rischio l’economia così … per dilettantismo. E non mi riferisco al tennis …
Che c…o ops che fortuna 😆 😀
Vorresti un altro comitato scientifico??? 😳 🙄
Ma dai!!! In Italia abbiamo più comitati che peli sul c…o 😆 😡
Basterebbe che ogni tanto usassero il cervello!!!
Nel pallone di un campo da tennis in due persone che giocano ma non è abbastanza il distanziamento?
Poi lasciano che la gente si ammassi nei metro e nei bus… 😡
Chiudono i negozi, ma non era il caso di fare che la gente entri poco alla volta, come quando eravamo in lockdown?
Ma come si fa a catolagare come rischioso il tennis al coperto? Io sono veramente sorpreso da questo provvedimento.
Siamo governati da incompetenti …. questo è poco ma sicuro .
Basta con questo pressapochismo da dilettanti allo sbaraglio.
Io ho il campo da tennis in cemento nel mio condomino
Ho giocato l’ultima volta sabato nel pallone..
Quindi ora non si può più nemmeno se vado con la mia compagna, con la quale dormo?
Sono le Federazioni sportive (in questo caso FIT) che dovrebbero farsi parte attiva per capire la situazione della proposta sportiva sul territorio nazionale e richiedere i requisiti minimi che potrebbero vincolare alcune strutture alla chiusura e magari lasciarne aperte altre dove magare, areazione, cubatura delle strutture ecc consentono di esercitare in sicurezza. Se ho 2 campi in un palazzetto coperto è ben diverso che averne 1 sotto tensostruttura… Ma le Federazioni dovrebbero farsi parte proattiva dare soluzione a questi problemi, non si può pensare che sia il governo a pensarci per ogni sport o attività ludico culturale in un periodo di così elevata emergenza.
mi compliemnto con questo governo di inetti, secondo loro si può giocare all’aperto a novembre, si suda e quindi è più facile ammalarsi…dei veri geni non c’è che dire!
aspettiamo un doveroso chiarimento da parte della FIT.
giocare in una tensostruttura con le pareti aperte è la stessa cosa che giocare fuori. diverso invece il discorso delle pressostatiche…
Dispiace doverlo scrivere ma siamo di fronte a situazioni paradossali.
Gli studenti hanno il banco singolo ma arrivano alle scuole stipati nei torpedoni!
@ Mane (#2640894)
Torna sempre buona la citazione della partita di tennis, all’alba nella nebbia, tra Fantozzi e Filini.
sono uscite le faq sul sito del governo. a tennis si gioca solo all’aperto
Penso che l’indoor andrà avanti, sia agonisti che mini tennis.
Si stanno giocando numerosi tornei atp indoor e loro bloccano tutto. Con questo freddo e pioggia si può giocare solo indoor.
@ Fabrizio Arredi (#2640937)
A mio avviso, hai colto proprio il segno.
Non si pretende che un medico diventi coach di tennis, o che un avvocato legiferi per il nuoto, ci mancherebbe.
Manca però un collante tra chi legifera, chi decide, e chi pratica (nel caso specifico) sport.
Servirebbe il cosiddetto comitato tecnico che già da mesi, magari in collaborazione con i vertici della FIT, si fosse espresso in merito, racchiudendo lo sport in varie categorie, es. nel tennis singolo, doppio, circoli tennis, agonisti e non, tesserati e non o quello che volete.
Cosa che purtroppo manca assolutamente.
E non ci stupiamo, se in un dpcm manca la casistica dei ristori o autogrill nelle autostrade, o ad ottobre si parli di sport all’aperto o in tensostrutture apribili lateralmente (le variabili veto, pioggia, temperatura, magari quando fuori sono 7-8-10 gradi sotto lo zero).
Provvedimento molto contorto e che lascia dei dubbi.
Oltre al fatto che si tratta di sport singolo (al massimo abbiamo i doppi, o le strutture chiuse con due campi), non di squadra, e non di contatto (a parte se due si picchiano 😳 ), alcune riflessioni, visto che probabilmente, o non c’è stata programmazione da parte del governo, o la situazione è sfuggita di mano ( la crescita dei contagi da agosto era sotto gli occhi di tutti, e che l’esponenzialità sarebbe stata logaritmica, ormai lo hanno imparato anche i meno esperti).
-i cosiddetti “tecnici” hanno valutato che siamo in ottobre, e praticamente tutte le strutture sono coperte (tranne chi non copre per scelta, magari le zone più calde al sud (forse??) e qualche campo in stato di semiabbandono)
-comunque fino ad oggi, non esiste (chiedo venia se sbaglio) un provvedimento nazionale o regionale chiaro, che almeno dica, tennis si, tennis no
-il rischio di contagio pare (dico pare) praticamente nullo (vanno gestiti gli spogliatoi, le reception, problemi che paiono non insormontabili)
-secondo il dpcm anche le attività svolte in tendostruttore potrebbero essere incluse (uso sempre il condizionale)
Fermo restando che ci sono cose più importanti (e non continuo, si aprirebbe un dibattito immenso), siamo al secondo lock-down (questo per ora è presunto), personalmente credo che dobbiamo cominciare ad abituarci e convivere con queste problematiche.
Non c’è certezza assoluta nè sulle garanzie del Governo, nè sui vaccini e sulla tempistica, nè su un calo od incremento della curva.
Chiudo per essere puntiglioso, non credo che un gruppo di ciclisti affiancati, o un gruppo di runner che corrono insieme, o in gruppo di persone che camminano, siano meno pericolosi e contagiosi.
Poi se cisono dati esatti e studi in merito, sono il primo a sotterrare l’ascia di guerra (il mio vecchio racchettone) e fermarmi.
E anche questo silenzio/assenso della FIT, dopo alcuni giorni dal dpcm, pare un pò strano a mio avviso.
@ ilovetennis (#2640883)
Vedremo…a Milano alcune strutture in settimana permettono di continuare a giocare con la specifica che dicevo prima (apertura laterale della struttura)
Stiamo raggiungendo il paradosso…ma non credo che chi ha scritto questo Dpcm abbia la più vaga idea di cosa siano le tensostrutture o le strutture pressostatiche…Dovrebbe essere la Fit a spigarglielo… 😈
A me sembra di essere governato da delle talpe ma che, oltre alla vista, non hanno nè tatto nè olfatto.
@ M@ssimo (#2640886)
Conte
Grazie alla sua laurea in medicina
Specializzazione in non so che master in tutto…
Ma ha mai giocato a tennnis??
Sa quanto si sta distanti????
Io vorrei capire
Ma siamo tutti su candid camera????
Da Conte…
Forza dicci che lo scherzo e’ finito e basta!!!!!!!!!
Altre Federazioni di sport non di contatto si sono già ufficialmente espresse dando lettura del DPCM tramite i loro uffici legali: l’attività continua nel rispetto dei protocolli per tutti i tesserati.
Ancora con questa assurdità…è una cosa inconcepibile, 25m di distanza…3000mq d’aria ma come si fa?
Cosa cambia col tennis all’aperto? Daiii…
FIT ci sei? Batti un colpo per favore..
All aperto su terra battuta in questa stagione…preparate i gambali gialli da pescatore
Ma cosa di lamenti, suvvia, sono loro gli esperti e lasciandoci la libertà di giocare al gelo tutelano la nostra salute, noi che cosa possiamo capirne…
@ Petric (#2640825)
No stando… al dpcm…e alle FAQ …tutte le attività svolte in tendostruttore (anche se removibili) sono considerate attività al chiuso quindi vanno spospese anche quelle.
Attento, che se ti legge il presidente è possibile che gli venga l’appetito!!! 😀
L’importante è che chiese rimangano aperte, che le scuole abbiano continuato per mesi ad avere tutti in classe, e che le metro e i treni siano sempre sovraccarichi….poi possiamo anche rimetterci a rincorrere quello che fa jogging sulla spiaggia e ci confermiamo come sempre quello che siamo.
UN’altra cosa, l’obbligo delle mascherine, che era una cosa a costo zero, c’era bisogno di farlo solo da poche settimane?
Insomma tanta tanta confusione…in perfetto italian style
I circoli da Roma in giù, dove i “palloni” son mosche bianche, non avranno problemi a continuare la loro regolare attività… Ma i circoli di Arezzo, Firenze, Modena, Pavia, Aosta, Treviso etc etc etc come faranno?
Mala tempora currunt
@ tomax (#2640822)
il tennis non rientra negli sport di contatto, con il nuovo dpcm in materia sport al tennis lo toccherebbe solo per i CENTRI SPORTIVI… e non per i CIRCOLI (unicamente tennis)… l’attività va fatta all’aperto.
Sul tuo discorso del minitennis (dalla FIT) non è considerata attività agonistica
Lo fanno per il nostro bene ❗ ❗ ❗ ❗ ❗ 1
E’ ridicolo, inoltre molte famiglie hanno già versato la prima di 2 rate del costo del corso annuale (con sacrifici e fatica) e dopo 3 settimane tutti a casa. Non è uno sport di contatto nel pallone non vi è assemblamento e sono distanziati. Spero davvero che la Federazione Tennis faccia capire la realtà e riesca ad avere attenuanti perchè da Roma in su i campi sono tutti coperti in questo periodo!!!
Una castronata gigantesca. Due persone sotto un pallone ma cosa vuoi che trasmettano ????
e mo’ m’incazzo….
A quanto ho capito dovrebbe applicarsi non solo ai campi prettamente outdoor, ma anche ai campi indoor in tensostrutture che hanno la possibilità di essere aperte ai lati.
In questo caso si riuscirebbe a salvare un numero molto maggiore di campi direi.
però atleti federali che svolgono attività agonistica possono giocare.quindi?tesseriamo fit tutti i bambini del minitennis?
mi sembra chiaro