Notizie dal mondo Copertina, Generica

Ivan Lendl rivela i suoi due giovani preferiti che giocano nel circuito

25/10/2020 16:58 50 commenti
Ivan Lendl nella foto
Ivan Lendl nella foto

Ivan Lendl, ex n.1 del mondo, ha espresso la sua opinione sulla nuova generazione di tennisti.

Il campione ceco ritiene che ci siano due nomi che dimostrano già una maturità superiore alla media. “Tsitsipas gioca in modo corretto e senza dubbio è il mio preferito tra i giovani che si distinguono nel circuito”.

“Ho messo Tsitsipas davanti a Shapovalov, a cui piace molto anche il suo tennis. Non appena questi due acquisiranno esperienza e smetteranno di sbagliare nei momenti più importanti delle partite, saranno giocatori molto difficili da battere”.


TAG: , ,

50 commenti. Lasciane uno!

Paolo (Guest) 26-10-2020 19:51

Forza grande Andy Murray !!!!!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux se mi (Guest) 26-10-2020 18:54

I 2 cocchi di Ivan.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 26-10-2020 15:06

@ Markus (#2640696)

Certamente: i suoi passanti-ceffoni di dritto da fondo campo non si sono più visti.
Ma non sono solo io ad averlo individuato come iniziatore (forse continuatore, dopo Connors) di un certo modo di giocare che poi è divenuto dominante ad alti livelli; quindi non credo di aver scritta proprio una totale castroneria.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 26-10-2020 15:02

@ cataflic (#2640711)

Chi sarebbe l’architetto di Matrix? Nel senso: della pellicola (di cui in questo momento non ricordo i vari ruoli) o della produzione televisiva Mediaset (nel qual caso credo si tratti più di scenografia che di architettura)?
Se non è troppo disturbo gradirei una postilla esplicativa del paragone proposto 😉

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 26-10-2020 13:22

@ Albertooo (#2640719)

Musetti dovrebbe irrobustirsi sensibilmente, sennò la vedo durissima per lui.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brontolo (Guest) 26-10-2020 12:40

@ fernando (#2640319)

È bello il nome Tsitsip@s , molto esotico

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 26-10-2020 11:29

Scritto da Kick

Scritto da Marco

Scritto da Kick

Scritto da Kick

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
posso anche capire Shapo ma cosa ha di spettacolare il gioco del greco?

Tutto

Ad esempio a differenza di Shapo la tiene spesso in campo…. particolare non trascurabile nel tennis, direi…..

la tiene di più in campo..
altro discorso è lo spettacolo (che deve far leva sulle impressioni soggettive di ogni spettatore)

Non giochiamo sulle parole… “tenerla in campo” a livello di un Top 5 significa resistere talvolta alle bordate di Nole, Rafa e Roger…. se mi fai il rovescio lungolinea in salto ci spelliamo le mani, poi però fai due doppi falli in un game oppure spari tre diritti fuori e ti ritrovi perdente( tra gli applausi) a dare la mano all’avversario

certo, questo che dici..
Shapo ha meno fisico, e anche meno potenza sul colpo del dritto!
(è anche un mio problema, eh..9
Per farci i punti, al momento se lo deve rischiare di più del greco,
se potesse abbassare anche di poco il ritmo non la sbaglierebbe così tanto, ma non potrebbe conquistarsi punti

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kick (Guest) 26-10-2020 10:12

Scritto da Exidor
Concordo su Tsitsipas futuro n.1 (ma credo ci sarà prima un interregno di Thiem), ho ancora qualche dubbio su Shapo, dei 97-99 a me quello che fa più impressione dopo il greco è Rublev. Per Sinner è ancora troppo presto predire il futuro, anche se promette bene al pari di Aliassime.

Mi commuove sentire ogni tanto qualche commento equilibrato…. ti faccio i complimenti….

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kick (Guest) 26-10-2020 10:09

Scritto da Marco

Scritto da Kick

Scritto da Kick

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
posso anche capire Shapo ma cosa ha di spettacolare il gioco del greco?

Tutto

Ad esempio a differenza di Shapo la tiene spesso in campo…. particolare non trascurabile nel tennis, direi…..

la tiene di più in campo..
altro discorso è lo spettacolo (che deve far leva sulle impressioni soggettive di ogni spettatore)

Non giochiamo sulle parole… “tenerla in campo” a livello di un Top 5 significa resistere talvolta alle bordate di Nole, Rafa e Roger…. se mi fai il rovescio lungolinea in salto ci spelliamo le mani, poi però fai due doppi falli in un game oppure spari tre diritti fuori e ti ritrovi perdente( tra gli applausi) a dare la mano all’avversario

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 26-10-2020 08:49

Scritto da Kick

Scritto da Kick

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
posso anche capire Shapo ma cosa ha di spettacolare il gioco del greco?

Tutto

Ad esempio a differenza di Shapo la tiene spesso in campo…. particolare non trascurabile nel tennis, direi…..

la tiene di più in campo..
altro discorso è lo spettacolo (che deve far leva sulle impressioni soggettive di ogni spettatore)

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albertooo (Guest) 26-10-2020 08:34

Vedo che molti citano Sinner che però a mio parere non da grandi garanzie di un brillante futuro, non vedo grossi miglioramenti nel suo gioco rispetto ad un anno fa. Punterei di più su Musetti come italiano più talentuoso e con le migliori possibilità di un brillante futuro

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 26-10-2020 07:54

Scritto da tinapica
Aspettando e sperando che le luci della ribalta evidenzino ai suoi occhi anche Musetti, trovo curioso che citi due che giocano in maniera anomala, molto diversa e finanche opposta sia a lui stesso che agli innumervoli e maggioritari suoi epigoni sui campi da tennis degli anni 2000.
Non considerando anche solo possibile l’ipotesi che egli non si autostimi, mi viene proprio da pensare che avrebbe tanto voluto essere Mc Enroe o Edberg ma che si sia, modestamente, semplicemente e in maniera straordinariamente efficace, sempre reso conto di non poter lottare contro di loro usando le loro stesse armi (che pure avrebbe tanto voluto avere).
E questo andrebbe spiegato a qualche giovane tennista, magari italiano, che afferma di non gradire il gioco di Federer…

Sei l’Architetto di Matrix?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrizio (Guest) 26-10-2020 07:32

Non voglio essere di parte ma per me a margini di crescita esponenziali Sinner…che diventera n1 entro 3 anni quando ne avrà 22….oltre ad essere già molto forte ha la classica tenuta mentale del campione predestinato…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Exidor (Guest) 26-10-2020 06:52

Concordo su Tsitsipas futuro n.1 (ma credo ci sarà prima un interregno di Thiem), ho ancora qualche dubbio su Shapo, dei 97-99 a me quello che fa più impressione dopo il greco è Rublev. Per Sinner è ancora troppo presto predire il futuro, anche se promette bene al pari di Aliassime.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Morenomcrae (Guest) 26-10-2020 05:51

Secondo me intanto che questi 2 maturano gli slam li vince Thiem; fra 7/8 anni arriverà qualche altro che prenderà il posto di Thiem, Tsitsipas e Shapovalov lasceranno il circuito da buoni giocatori.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 26-10-2020 05:28

@ tinapica (#2640372)

Assolutamente no.Ivan era unico

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wynograski (Guest) 26-10-2020 00:02

Scritto da Spider 99

Scritto da Lupen
No, sono perlomeno 5 con le stesse chance : Tsitsipas, Shapovalov, Zverev, Sinner e Rublev !!!!

Ragazzi andiamoci cauti. JS è ancora lontano da zverev rublev tsi…sta crescendo ma non è top ten come
Loro…magari lo diventerà ma oggi è più corretto paragonarlo ad Humbert e vedere se è meglio o peggio a mio avviso..

Hubert ha vinto ,2 titoli atp. Sinner ancora no

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 25-10-2020 23:05

Ha semplicemente nominato i 2 col gioco più vario e spettacolare.
Ma anche più difficile da mantenere come costanza di rendimento.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 25-10-2020 23:00

Finalmente uno che se ne intende, senza rompere …con Sinner

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simon (Guest) 25-10-2020 22:55

Ivan e’ un robot titolava tanti anni fa la rivista di tennis Matchball

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fernando (Guest) 25-10-2020 21:37

@ il capitano (#2640335)

Direi almeno 3! Al suo massimo anche Wawrinka.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 25-10-2020 21:22

@ carlo (#2640456)

Verissimo! Ha talmente sbroccato che si è poi sposato la Berte’!
Ma secondo me Ivan era più “scientifico”.. le megapolsiere ed il cambio di racchetta sistematico le ha introdotte lui, per esempio. Ed anche i tic..si strappava le ciglia ad ogni servizio!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bobeck (Guest) 25-10-2020 21:08

Mah… “maturità superiore alla media” di Shapovalov non direi proprio, tra tutti è quello più altalenante nelle prestazioni. Quando maturerà anche nella costanza di rendimento, allora sì

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kick (Guest) 25-10-2020 20:59

Scritto da fernando
Caro Lendl, Sinner ha tutto per vincere più di Shapovalov e l’altro dal cognome improponibile.

Si chiama Tsitsipas e tra un paio di anni sarà numero 1 al mondo

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back
Kick (Guest) 25-10-2020 20:57

Scritto da Kick

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
posso anche capire Shapo ma cosa ha di spettacolare il gioco del greco?

Tutto

Ad esempio a differenza di Shapo la tiene spesso in campo…. particolare non trascurabile nel tennis, direi…..

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kick (Guest) 25-10-2020 20:55

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
posso anche capire Shapo ma cosa ha di spettacolare il gioco del greco?

Tutto

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back
Spider 99 (Guest) 25-10-2020 19:59

Scritto da Giorgio il mitico
!!!!!!! cambio argomento perdonatemi : domani26 Ottobre i circoli di tennis aprono ?????????? Grazie.

Credo di sì, non mi pare che il nuovo DPCM abbia incidenze sul tennis che per fortuna non è uno sport da contatto..

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 25-10-2020 19:57

Scritto da Lupen
No, sono perlomeno 5 con le stesse chance : Tsitsipas, Shapovalov, Zverev, Sinner e Rublev !!!!

Ragazzi andiamoci cauti. JS è ancora lontano da zverev rublev tsi…sta crescendo ma non è top ten come
Loro…magari lo diventerà ma oggi è più corretto paragonarlo ad Humbert e vedere se è meglio o peggio a mio avviso..

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlo (Guest) 25-10-2020 19:55

Scritto da ItalyFirst

Scritto da me-cir te no
Non una parola per il suo ex assistito…

Lendl per certi versi è stato il precursore del tennista moderno, interpretava la sua professione come un monaco, dedizione assoluta: si è spesso lamentato degli atteggiamenti di Sasha fuori dal campo non in sintonia col suo credo tennistico. E non averlo incluso nella lista dei futuri grandi è una “dimenticanza” voluta.
Comunque, caro Ivan, butta un occhio anche al nostro Jannik e dacci il tuo parere!

Beh prima di Lendl, ancora più ossessionato era Borg, che poi ha sbroccato a soli 26 anni. Scusa la mia replica è uscita qui e non riesco ad annullare.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 25-10-2020 19:52

!!!!!!! cambio argomento perdonatemi : domani26 Ottobre i circoli di tennis aprono ?????????? Grazie.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 25-10-2020 19:18

Gli stessi miei a cui aggiungo Musetti, che per ovvie motivazioni a lui ancora oscura presenza 😆

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 25-10-2020 19:04

posso anche capire Shapo ma cosa ha di spettacolare il gioco del greco?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: clipo
rhobs 25-10-2020 19:01

Scritto da Pereira
“…a cui piace molto anche il suo tennis”. Credo la traduzione vada rivista, immagino che il concetto espresso da Lendl fosse un altro.

il cui modo di giocare anche piace molto

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 25-10-2020 18:59

Scritto da me-cir te no
Non una parola per il suo ex assistito…

Lendl per certi versi è stato il precursore del tennista moderno, interpretava la sua professione come un monaco, dedizione assoluta: si è spesso lamentato degli atteggiamenti di Sasha fuori dal campo non in sintonia col suo credo tennistico. E non averlo incluso nella lista dei futuri grandi è una “dimenticanza” voluta.
Comunque, caro Ivan, butta un occhio anche al nostro Jannik e dacci il tuo parere!

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, me-cir te no
-1: Semplice
Markux se mi (Guest) 25-10-2020 18:52

Ivan il terribile ci ha stupito con queste parole.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pereira 25-10-2020 18:38

“…a cui piace molto anche il suo tennis”. Credo la traduzione vada rivista, immagino che il concetto espresso da Lendl fosse un altro.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 25-10-2020 18:12

Aspettando e sperando che le luci della ribalta evidenzino ai suoi occhi anche Musetti, trovo curioso che citi due che giocano in maniera anomala, molto diversa e finanche opposta sia a lui stesso che agli innumervoli e maggioritari suoi epigoni sui campi da tennis degli anni 2000.
Non considerando anche solo possibile l’ipotesi che egli non si autostimi, mi viene proprio da pensare che avrebbe tanto voluto essere Mc Enroe o Edberg ma che si sia, modestamente, semplicemente e in maniera straordinariamente efficace, sempre reso conto di non poter lottare contro di loro usando le loro stesse armi (che pure avrebbe tanto voluto avere).
E questo andrebbe spiegato a qualche giovane tennista, magari italiano, che afferma di non gradire il gioco di Federer…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs, Maury
-1: MarcoP, Mandrake.
Lupen (Guest) 25-10-2020 18:04

No, sono perlomeno 5 con le stesse chance : Tsitsipas, Shapovalov, Zverev, Sinner e Rublev !!!!

13
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pallaovale
-1: MarcoP, tacchino freddo, babbo, Semplice
Steffifan 25-10-2020 17:54

Scritto da me-cir te no
Non una parola per il suo ex assistito…

Non si sono lasciati molto bene se non ricordo male…
Comunque sono d’accordo con i suoi due preferiti, al netto dei limiti caratteriali di entrambi (e del padre di Tsitsi che forse dovrebbe fare un passo indietro).

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, me-cir te no
Bjorn borg (Guest) 25-10-2020 17:49

Che fantasia ! Indicare 2 top player. Ed io che immaginavo indicasse qualche giovanissimo sconosciuto al grande pubblico. Grazie Ivan ma così ci arrivavo da solo.

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pallaovale, Just is Back
rovescioadunamano (Guest) 25-10-2020 17:40

Entrambi si caratterizzano per la mancanza di scelte corrette nei momenti decisivi. Ovviamente il greco per ora è più forte. Vinceranno mai qualcosa di importante? Forse sì. Ma quando quei 3 signori decideranno di dedicarsi ad altro nella vita.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 25-10-2020 17:31

Sono tutt’e due belli da vedere, nel senso che li trovo eleganti, plastici, sicuri di sé, atleticamente validi.
Tecnicamente il canadese, secondo il mio modesto parere, mi pare spesso impreciso nei momenti topici.
Il greco lo vedo più avanti, con più possibilità di vincere uno slam, ma ancora ce ne vorrà di tempo.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
il capitano 25-10-2020 17:30

Che non sbaglia nei momenti più importanti ne conosco solo uno.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rumbo (Guest) 25-10-2020 17:27

Di bocca buona il buon Ivan – e ci mancherebbe

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 25-10-2020 17:24

Non una parola per il suo ex assistito…

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Steffifan
patrick 25-10-2020 17:19

Re Ivan!

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
patrick 25-10-2020 17:18
4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fernando (Guest) 25-10-2020 17:17

Caro Lendl, Sinner ha tutto per vincere più di Shapovalov e l’altro dal cognome improponibile.

3
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, tacchino freddo, Maury, babbo, Semplice, Luca Napoli, Just is Back
Wynograski (Guest) 25-10-2020 17:13

Shapo è un mezzo giocatore

2
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Maury, Semplice, Luca Napoli, Just is Back
MarcoP 25-10-2020 17:08

Condivivo. Anche se Shapo mi sembra ancora troppo irregolare.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan