Notizie dal mondo ATP, Copertina, Generica

Novak Djokovic ed il ranking: “Spero di battere il record di Federer a marzo”

25/10/2020 16:48 86 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo

Novak Djokovic, numero uno al mondo, ha parlato da Vienna della conferma del nuovo metodo di ranking anche per i primi due mesi del 2021. A gennaio e febbraio, la classifica ATP seguirà le stesse regole della seconda metà del 2020, con i giocatori che non perderanno alcun punto, ma si sommerrano solo se faranno meglio nei tornei disputati l’anno precedente.

Il leader del ranking ATP vede così le sue possibilità di rimanere in cima alla classifica per molti mesi a venire – non rischia così di perdere i molti punti che avrebbe difeso in Australia se le cose non fossero andate bene per lui – e non fa mistero del fatto che il nuovo sistema lo soddisfa. “Per me, personalmente, è eccellente. Avevo molti punti da difendere in Australia. Ma è lo stesso per tutti i giocatori. Spero di raggiungere il record di Federer a marzo e di fare la storia, ma non si sa mai cosa potrà succedere, il tennis è imprevedibile”.

Djokovic è a Vienna per giocare l’ATP 500 austriaco e affronta il suo connazionale e amico Filip Krajinovic al primo turno, con il quale si è allenato tutta la settimana a Belgrado. “Scherzavamo sul fatto che avremmo potuto giocare l’uno contro l’altro, ma le probabilità erano basse. Ma eccoci qui…”


TAG: ,

86 commenti. Lasciane uno!

Mladen (Guest) 28-10-2020 20:21

Quando farà ottenere tutti i record smetterà di giocare cosi è detto e cosi sarà. Lamentatevi quanto vi pare me è la verità.
FORZA NOLE NON MOLLARE MAI

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 27-10-2020 01:06

@ SlamdogMillionaire

Tu hai 13 anni e vuoi parlare di tennis con me?

Ci vuole coraggio a paragonare il fatto che Federer e Nadal rimangono nelle rispettive posizioni nonostante non abbiano giocato col fatto che chi è primo ha la possibilità di battere record senza far nulla. ….

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 26-10-2020 23:43

@ Giancarlo (#2641070)

Secondo me dovrebbe solo evitare di dichiarare di riconoscere un obbiettivo prestigioso nel conseguimento del primato di settimane al n°1, se fatto in questo modo.
Poi -oh- naturalmente lui è liberissimo di dichiarare che quello è un primato che dà lustro alla sua carriera.
Per me non è così; anzi, queste dichiarazioni la sviliscono.
Pensi a giocare e vincere, cosa che tra l’altro gli riesce piuttosto bene fuorché sulla terra rossa, che verrà ricordato per le vittorie che
-quelle sì- hanno pieno valore anche se conseguite in questo periodo (per il semplice fatto che gli assenti hanno sempre torto).

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 26-10-2020 23:36

@ Michibe71 (#2641074)

Ma non sono quelle settimane congelate a rendere farlocca la classifica attuale: è l’assurdità, da me criticata non appena fu annunciata (giusto per chiarire che non ce l’ho con Djokovic, tranne che per il fatto che lui a questa classifica pare attribuire pieno valore), di far scegliere a chi gioca se tenere i punti del 2019 o preferire quelli del 2020 per tutti i tornei disputati e, peggio, di lasciarli anche se si decide di non partecipare ai tornei.
Casi come Djokovic che salta Parigi Bercy o Schwartzmann che salta Vienna con la tranquilla sicurezza di non vedere intaccato i loro punteggi acquisiti un anno fa sono emblematici per dimostrare la falsità di questa classifica.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 26-10-2020 19:08

Scritto da deuce

Scritto da il capitano
Settimane consecutive da nr.1
Federer 237
Djokovic 122
Altro record da battere.☺

Capitano stai tranquillo a Federer qualche record rimarrà ancora e che diamine !!

Di records da battere ce ne saranno sempre, i 13 RG di Nadal saranno eterni.☺☺

82
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Losvizzero 26-10-2020 18:38

Oh redazione! Mi dovete far commentare non potete bloccarmi e lasciar che gli altri scrivano baggianate!

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 26-10-2020 17:05

Scritto da il capitano
Settimane consecutive da nr.1
Federer 237
Djokovic 122
Altro record da battere.☺

Capitano stai tranquillo a Federer qualche record rimarrà ancora e che diamine !! :mrgreen: :mrgreen:

80
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
deuce 26-10-2020 17:01

Scritto da me-cir te no

Scritto da Losvizzero
Palesemente avvantaggiato per via di una situazione d’emergenza e ha anche il coraggio di pavoneggiarsi. Che caduta di stile questa.

Svantaggiatissimo invece: hanno tolto uno slam dove sarebbe partito favorito e non avendo giocato per 5 mesi, ha una 20ina di settimane da numero uno in meno di quelle che dovrebbe avere

e pensa gli inglesi che non hanno fatto disputare Wimbledon….se la stavano facendo sotto …temevano che qualcuno potesse arrivare a 6 e hanno preferito assicurarsi

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 26-10-2020 16:56

Scritto da Vercingetorige

Scritto da Losvizzero
Palesemente avvantaggiato per via di una situazione d’emergenza e ha anche il coraggio di pavoneggiarsi. Che caduta di stile questa.

palesemente cosa?
Se non gli avessero congelato per 6 mesi la classifica, avrebbe gia superato il record di roger…
Comunque quelli che sono stati piu avvantaggiati dal congelamento classifica sono proprio Roger e Rafa…
Rafa ha potuto concentrarsi solo sul Roland Garros…non dovendo difendere i 2000 punti degli US.OPEN.
Roger SENZA GIOCARE NEANCHE UN MATCH in tutto il 2020 e’ ancora n4 del mondo. Una cosa sinceramente vergognosa…

ma che glielo dici a fare non lo vedi come si chiama?? lo svizzero ….è un super tifoso annebbiato che dice solo quello che gli conviene

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 (Guest) 26-10-2020 16:27

Scritto da tinapica
Ma veramente crede che questo primato abbia senso in un periodo in cui si possono tenere i punti dei tornei di un anno prima pur avendovi fatto peggio o non avendoli disputati affatto quest’anno? Boh!?!
Io lo reputo il più forte dei tre, certo non su terra rossa, per i confronti diretti e per la straordinaria impresa (tra i tre riuscita solo a lui) di aver vinti tutti i tornei che fanno la Storia di questo gioco. Ma questo prossimo primato di settimane al numero 1 è talmente farlocco che nulla gli aggiunge; anzi, il fatto che egli lo stimi così importante, ai miei occhi lo squalifica, non poco.

Peccato che è stato congetato per 6 mesi e li le settimane non gli sono state accreditate.
Ma si sa gli invidiosi avranno SEMPRE da ridire

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giancarlo (Guest) 26-10-2020 16:22

@ tinapica (#2641010)

Ma cosa dovrebbe fare, fermarsi? E Nadal non ha festeggiato al RG? Mi pare fosse contento corn giustamente I suoi fan sono contenti dei 20 slam. Il contesto è questo, non ci si può fare niente. Pensare che cancelli i risultati fatti, é ingenuo e… Da rosiconi..

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 26-10-2020 15:12

@ nicknole (#2640545)

Non discuto questo. Solo discuto che si possa attribuire valore alle classifiche stilate con questo metodo assurdo in questi mesi e mi stupisce che Djokovic metta in primo piano questo obbiettivo proprio in questo contesto storico-agonistico.

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Giancarlo (Guest) 26-10-2020 15:10

Gli slam contano, eccome. Chi può negarlo? C’è anche dell’altro. Tipo le settimane da numero 1. Che prima I tifosi di Federe celebravano, ora che remano perda il record.. sminuiscono. Che rosiconi))

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giancarlo (Guest) 26-10-2020 15:07

@ Aramis (#2640724)

Sei il primo che conta I numeri, se leggi quello che hai scritto. Ma il tennis non è solo il numero di slam (certo importante). Ma ci sono anche altri numeri, egualmente importanti. E statistiche che tutti possono vedere.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Domenic 26-10-2020 12:48

Nn contano gli slam infatti djokovic nn ha vinto la finale con Nadal perché nn contano gli slam, ah capito primo in classifica con meno slam però nn vuol dire niente onore a te djokovic

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 26-10-2020 09:53

Scritto da Aramis
@ SlamdogMillionaire (#2640665)
Hai ragione ! Cerco di convincere me stesso che Federer e Nadal hanno vinto più tornei dello Slam di Djokovic perché in realtà è il contrario… Novak anzi ha vinto più del doppio degli altri due messi insieme, è talmente forte che li batterebbe entrambi giocando con la sinistra su qualsiasi superficie ( a Parigi quest’anno era solo un po’demotivato ), il serbo è la quintessenza del tennis, il più grande in assoluto ! Ahahah
La verità è che anziché argomentare dettagliatamente sul perché il serbo non sia all’altezza di Roger e Rafa, basterebbe dire “deve vincere ancora almeno 3 titoli dello Slam per poter entrare nel club del GOAT “.
Visto che per i tifosi di Djokovic contano solo i numeri limitiamoci a dire che è ben al di sotto dei sui illustri colleghi perché sono i numeri a dirlo.

Eh ma non contano solo gli slam mi dispiace. D’altronde continuando a citare borg lo ammetti tu stesso. Cmq l’importante è che sia convinto tu perché puoi scrivere 1000 messaggi ma non convincerai mai nessun altro a pensarla come te. Quello che ottieni è solamente di far capire quanto ti bruci questa cosa. Saluti

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Domenic 26-10-2020 09:50

Infatti i record dicono federer e nadal 20 e djokovic 17

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 26-10-2020 09:48

Scritto da 8-1-5-3
Aramis però devi stare tranquillo, non devi rosicare troppo, te ne devi fare una ragione.

Diciamo che per ora gli unici a rosicare sono i tifosi ultra di Djokovic che danno numeri futuristici, ma “carta canta e villan dorme”.

FEDERER 20 SLAM
NADAL 20 SLAM
DJOKOVIC 17 SLAM

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vercingetorige (Guest) 26-10-2020 09:21

Scritto da Giancarlo
Record importantissimo meritato, se lo raggiungerà. Da 10 anni il dominatore. Quando Federe supero Sampras fu un trionfo,, giustamente. Djokovic ha brutalmente spazzato via federer, ed ha regolarmente vinto 2 volte più tre contro il grandissimo Nadal (che Nole rispetta perché sulla terra gli è più forte). Gli amanti del tennis non lo amano (e la sua brutta abitudine di dire quello che pensa non lo aiuta), ma chi capisce di tennis e gli addetti ai lavori che sanno leggere i numeri senza tifo sanno bene, numeri alla mano, chi è il più forte.

Concordo.
La storia alla fine ricorda solo i freddi numeri, non certo il COME.

Lewis Hamilton sta superando tutti i record della F1? Alla fine sara’ricordato lui come il goat.

E poco importa se Ayrton Senna e’ stato un pilota migliore, con piu classe, e che trasmetteva piu emozioni.
Quelle emozioni le hanno vissute quelli che lo hanno visto correre. I famosi 2000 ( i giovani di adesso ) che non erano nemmeno nati quando lui nel 1992 vinceva il gp di Montecarlo, reputeranno Lewis Hamilton il migliore, perche ha numeri migliori. E’ cosi e non ci si puo’ far nulla.

Tra 30 anni ci saranno tennisti di nuova generazione, e i giovani del 2030 non sapranno nemmeno chi erano Nadal,Federer e Djokovic…saranno solo dei nomi ” molto presenti ” nei vari albi dei tornei…

E Federer sara’ alla stregua di una Martina Navratilova, che un giovane di oggi vede 8/9 volte nell’albo di wimbledon dei vari tornei tra la fine degli anni 70 e 80 ma che non viene mai considerata la GOAT ( vengono maggiormente considerate Graf e Williams che sono piu recenti )…tutto questo nonostante il gioco della Navratilova fosse il piu ”stiloso” e bello da vedere rapportato a Graf e Williams…

Federer verra’ ricordato, per il gioco, solo da quelli che lo hanno vissuto…ma tra 30 anni credetemi, il piu grande sara’ considerato quello che dei 3 avra’ conseguito maggiori record…

per quale motivo? perche i i giovani che cominceranno la propria carriera nel 2030, dovranno confrontarsi con i record i Nole, non con il bel gioco di Federer…

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Aramis (Guest) 26-10-2020 08:49

@ SlamdogMillionaire (#2640665)

Hai ragione ! Cerco di convincere me stesso che Federer e Nadal hanno vinto più tornei dello Slam di Djokovic perché in realtà è il contrario… Novak anzi ha vinto più del doppio degli altri due messi insieme, è talmente forte che li batterebbe entrambi giocando con la sinistra su qualsiasi superficie ( a Parigi quest’anno era solo un po’demotivato ), il serbo è la quintessenza del tennis, il più grande in assoluto ! Ahahah
La verità è che anziché argomentare dettagliatamente sul perché il serbo non sia all’altezza di Roger e Rafa, basterebbe dire “deve vincere ancora almeno 3 titoli dello Slam per poter entrare nel club del GOAT “.
Visto che per i tifosi di Djokovic contano solo i numeri limitiamoci a dire che è ben al di sotto dei sui illustri colleghi perché sono i numeri a dirlo.

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
simposio (Guest) 26-10-2020 08:39

@ Giancarlo (#2640702)

Esatto.
Non è certo il giudizio dei federiani di questo sito a stabilire chi è piu forte. Il loro tifo cieco è irrilevante ai fini storici. Possono scrivere quello che vogliono ma alla fine come sempre saranno i numeri e i record a determinare il goat…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giancarlo (Guest) 26-10-2020 06:59

Record importantissimo meritato, se lo raggiungerà. Da 10 anni il dominatore. Quando Federe supero Sampras fu un trionfo,, giustamente. Djokovic ha brutalmente spazzato via federer, ed ha regolarmente vinto 2 volte più tre contro il grandissimo Nadal (che Nole rispetta perché sulla terra gli è più forte). Gli amanti del tennis non lo amano (e la sua brutta abitudine di dire quello che pensa non lo aiuta), ma chi capisce di tennis e gli addetti ai lavori che sanno leggere i numeri senza tifo sanno bene, numeri alla mano, chi è il più forte.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 26-10-2020 02:54

@ Aramis (#2640656)

Comprendo il tuo ragionamento ma vedendola con punti di vista più ampi, Nole ha semplicemente sopperito alla mancanza del talento puro (Federer), prendendo spunto da un mostro mentale (Nadal), e migliorando le proprie capacità.Quandi era considerato l’eterno terzo loro erano già Federer e Nadal, e questo distacco gli ha consentito di svolgere un lavoro perfezionista che lo ha portato persino a superarli.Con qualsiasi canone o metro di giudizio la si voglia vedere, occupa già e occuperà un posto tra i più grandi.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 26-10-2020 02:47

@ tinapica (#2640378)

Non è che lo stima così importante solo da ora, è sempre stato un suo obiettivo.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 26-10-2020 00:45

Scritto da Aramis

Scritto da il capitano

Scritto da Tuco

Scritto da il capitano
Settimane consecutive da nr.1
Federer 237
Djokovic 122
Altro record da battere.☺

Obbiettivamente questo numero è fra i meno significativi

Non ho mai dato importanza a questo record, per assurdo un tennista potrebbe arrivare secondo a tutte le finali degli slam, master 1000 e Finals per 10 anni consecutivi. Risultato: sempre nr.1 in classifica e tanti “vassoi in argento”, ma nessuna coppa in bacheca.

Questo non è però il caso di Djokovic che ha una bacheca piena zeppa di trofei prestigiosi. Ciò che gli è sempre mancato per poter ambire allo scettro di numero 1 assoluto non sono quelle poche vittorie in più ottenute dai suoi più blasonati rivali. La “sovranità” di Federer e Nadal deriva in primo luogo dalla maniera in cui hanno conseguito determinati risultati. Federer è la classe allo stato puro, l’essenza stessa del tennis (onestamente Djokovic non è neppure lontanamente paragonabile da questo punto di vista ) mentre Nadal è semplicemente “Nadal” e solo pronunciare il suo nome ha un potere evocativo dirompente e soprattutto non circoscritto all’ambito tennistico che quello di Djokovic non ha.
Per chi se ne intende un po’di chitarre potrei dire che Federer è una Fender Stratocaster, Nadal una Gibson Les Paul mentre Djokovic una PRS ( quest’ultima si badi è una chitarra eccellente, estremamente comoda, performante forse anche più delle suddette colleghe, magari a qualcuno piacerà moltissimo però purtroppo è innegabile che le manchi un po’ di personalità ).

L’assurdità che ci metti a ripetere sempre le stesse cose fa capire che lo fai per convincere in primis te stesso

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 26-10-2020 00:36

Scritto da il capitano

Scritto da Alberto Bonimba
@ Vercingetorige (#2640420)
” si torna sempre al solito discorso che roger ha avuto la grande fortuna di giocare contro il nulla dal 2003 al 2008…”
Prolunga la data 2003 – 2020. Hanno chiuso piu’ di un occhio per poter ‘creare’ degli antagonisti a Roger, altrimenti il baraccone non avrebbe potuto far girare tutti quei soldi. Comunque tutto cio’, ha limitato I trofei vinti per Federer ma, non il suo portafoglio perche’ gli sponsor finche’ vivra’, lo stanno e lo copriranno d’oro.

Nel 2003 2008 Federer giocava contro il nulla, però gli assegnavano i titoli. Forse era iscritto al Cepu o a Radioelettra oppure a Pegaso. ☺

Ahahah…

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Sima (Guest) 26-10-2020 00:35

Scritto da 8-1-5-3
Aramis però devi stare tranquillo, non devi rosicare troppo, te ne devi fare una ragione.

20-20-17

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Aramis (Guest) 26-10-2020 00:28

Scritto da il capitano

Scritto da Tuco

Scritto da il capitano
Settimane consecutive da nr.1
Federer 237
Djokovic 122
Altro record da battere.☺

Obbiettivamente questo numero è fra i meno significativi

Non ho mai dato importanza a questo record, per assurdo un tennista potrebbe arrivare secondo a tutte le finali degli slam, master 1000 e Finals per 10 anni consecutivi. Risultato: sempre nr.1 in classifica e tanti “vassoi in argento”, ma nessuna coppa in bacheca.

Questo non è però il caso di Djokovic che ha una bacheca piena zeppa di trofei prestigiosi. Ciò che gli è sempre mancato per poter ambire allo scettro di numero 1 assoluto non sono quelle poche vittorie in più ottenute dai suoi più blasonati rivali. La “sovranità” di Federer e Nadal deriva in primo luogo dalla maniera in cui hanno conseguito determinati risultati. Federer è la classe allo stato puro, l’essenza stessa del tennis (onestamente Djokovic non è neppure lontanamente paragonabile da questo punto di vista ) mentre Nadal è semplicemente “Nadal” e solo pronunciare il suo nome ha un potere evocativo dirompente e soprattutto non circoscritto all’ambito tennistico che quello di Djokovic non ha.
Per chi se ne intende un po’di chitarre potrei dire che Federer è una Fender Stratocaster, Nadal una Gibson Les Paul mentre Djokovic una PRS ( quest’ultima si badi è una chitarra eccellente, estremamente comoda, performante forse anche più delle suddette colleghe, magari a qualcuno piacerà moltissimo però purtroppo è innegabile che le manchi un po’ di personalità ).

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
8-1-5-3 (Guest) 25-10-2020 23:27

Ricordo quando Mr. Lindt fece il record delle 300 settimane, tutti i tifosetti dello scvizzero (che non capiscono nulla di tennis) dicevano che nessuno avrebbe potuto raggiungere questo reco, adesso che molto probabilmente verrà superato questo record non significa nulla.
Stesso discorso vale per Hamilton che ha superato Schumacher, vergognosi.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 25-10-2020 23:02

Scritto da Alberto Bonimba
@ Vercingetorige (#2640420)
” si torna sempre al solito discorso che roger ha avuto la grande fortuna di giocare contro il nulla dal 2003 al 2008…”
Prolunga la data 2003 – 2020. Hanno chiuso piu’ di un occhio per poter ‘creare’ degli antagonisti a Roger, altrimenti il baraccone non avrebbe potuto far girare tutti quei soldi. Comunque tutto cio’, ha limitato I trofei vinti per Federer ma, non il suo portafoglio perche’ gli sponsor finche’ vivra’, lo stanno e lo copriranno d’oro.

Nel 2003 2008 Federer giocava contro il nulla, però gli assegnavano i titoli. Forse era iscritto al Cepu o a Radioelettra oppure a Pegaso. ☺

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 25-10-2020 22:56

Scritto da Tuco

Scritto da il capitano
Settimane consecutive da nr.1
Federer 237
Djokovic 122
Altro record da battere.☺

Obbiettivamente questo numero è fra i meno significativi

Non ho mai dato importanza a questo record, per assurdo un tennista potrebbe arrivare secondo a tutte le finali degli slam, master 1000 e Finals per 10 anni consecutivi. Risultato: sempre nr.1 in classifica e tanti “vassoi in argento”, ma nessuna coppa in bacheca.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GM (Guest) 25-10-2020 22:46

Djokovic, più che come il GOAT del tennis, verrà ricordato come un mostro di determinazione e di capacità di superare i propri limiti.
La sua capacità di concentrarsi, di dare il meglio sotto pressione, il suo atletismo, la sua elasticità estrema ottenuta grazie allo yoga, la sua attenzione quasi ossessiva per lo stile di vita e l’alimentazione, rimarranno da esempio per decenni a venire per tutti gli sportivi.
I suoi lasciti nel mondo nel tennis sono paradossalmente minori rispetto a quelli dati in generale allo sport.
A livello tecnico il suo rovescio è ciò che sarà ricordato con una certa rilevanza, benchè il suo dritto sia stato uno dei colpi più sottovalutati della storia del tennis. Le sue risposte al servizio saranno probabilmente ineguagliabili, ma pur essendo forse il fondamentale più importante nel tennis, non è certo un colpo iconico.
Anche tatticamente è stato un maestro, ma probabilmente è stato il suo strapotere atletico a permettergli certi schemi che per altri sarebbero inattuabili.
In conclusione, non credo che meriterà mai davvero di essere considerato il GOAT del tennis, al di là dei numeri, ma molti, me compreso, lo considereranno il più grande sportivo della storia per quanto riguarda l’aspetto mentale.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Christian1980 25-10-2020 21:50

Record meritato essendo il più completo dei 3. La classifica difficilmente mente

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Alberto Bonimba (Guest) 25-10-2020 21:38

@ Vercingetorige (#2640420)

” si torna sempre al solito discorso che roger ha avuto la grande fortuna di giocare contro il nulla dal 2003 al 2008…”

Prolunga la data 2003 – 2020. Hanno chiuso piu’ di un occhio per poter ‘creare’ degli antagonisti a Roger, altrimenti il baraccone non avrebbe potuto far girare tutti quei soldi. Comunque tutto cio’, ha limitato I trofei vinti per Federer ma, non il suo portafoglio perche’ gli sponsor finche’ vivra’, lo stanno e lo copriranno d’oro.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Aramis (Guest) 25-10-2020 21:36

Scritto da dyoker

Scritto da Aramis

Scritto da Spider 99
@ Aramis (#2640457)
Contano i titoli slam…lendl ne ha 8 come agassi…mcenroe edberg e becker per me erano più forti di Ivan ma hanno vinto di meno…lasciamo stare le opinioni personali e guardiamo i numeri…

Concordo con te sul fatto che tutti i giocatori che hai menzionato siano da considerarsi superiori a Lendl. La cosa interessante è che credo che la maggior parte degli appassionati di tennis la pensi allo stesso modo. Questo dovrebbe sfatare la convinzione che i numeri siano l’unico parametro di valutazione del prestigio di un atleta. Aspettiamo che realizzino un film su Lendl come quello dedicato a Borg e McEnroe o che la sua autobiografia finisca nella libreria di mezzo mondo come “Open” di Agassi.

ecco bravo ti stai vedendo un film, e non interpreti affatto la maggior parte degli appassionati, bene nel tuo mondo non esistono i numeri ma solo personaggi…

A proposito di numeri…
È chiaro che i numeri evochino immagini di miriadi di dati, calcoli, statistiche, probabilità e via discorrendo. Lo vuoi sapere sapere perché insisto nel sostenere che Federer e Nadal hanno qualcosa in più di Djokovic ( che , a scanso di equivoci lo ribadisco, è ovviamente un fuoriclasse ) ?
Proprio perché Djokovic non ha mai dato davvero l’impressione di voler andare al di là dei numeri mentre Nadal e Federer hanno sublimato lo sport, portandolo ad un livello superiore, un livello dove entrano in gioco elementi imponderabili ma irrinunciabili che non hanno niente a che fare coi numeri. Hanno superato limiti che loro stessi non erano consapevoli di poter superare mentre Novak ha alzato sempre di più l’asticella dei propri limiti ma non ha mai dato l’impressione di essere in grado di superarla. Sa di essere forte e di avere armi potenzialmente invincibili ma alla fine si inchina di fronte alle “invenzioni” degli altri due.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 25-10-2020 21:24

@ Aramis (#2640413)

Soprattutto come si vince !

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 25-10-2020 21:21

Scritto da il capitano
Settimane consecutive da nr.1
Federer 237
Djokovic 122
Altro record da battere.☺

Eh si….Roger the best, the King !!

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
nicknole (Guest) 25-10-2020 21:20

@ tinapica (#2640378)

Ma davvero tu non sai che questi criteri hanno favirito più Nadal che Djokovic? Ma sei appena arrivato da Saturno?

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 25-10-2020 21:18

Scritto da Aramis

Scritto da dyoker

Scritto da Aramis

Scritto da Spider 99
@ Aramis (#2640457)
Contano i titoli slam…lendl ne ha 8 come agassi…mcenroe edberg e becker per me erano più forti di Ivan ma hanno vinto di meno…lasciamo stare le opinioni personali e guardiamo i numeri…

Concordo con te sul fatto che tutti i giocatori che hai menzionato siano da considerarsi superiori a Lendl. La cosa interessante è che credo che la maggior parte degli appassionati di tennis la pensi allo stesso modo. Questo dovrebbe sfatare la convinzione che i numeri siano l’unico parametro di valutazione del prestigio di un atleta. Aspettiamo che realizzino un film su Lendl come quello dedicato a Borg e McEnroe o che la sua autobiografia finisca nella libreria di mezzo mondo come “Open” di Agassi.

ecco bravo ti stai vedendo un film, e non interpreti affatto la maggior parte degli appassionati, bene nel tuo mondo non esistono i numeri ma solo personaggi…

Più che di “personaggi” che potrebbe assumere una connotazione negativa, parlerei di “personalità”. Il carisma non è qualcosa che possiamo sottovalutare nel valutare l’impatto di un tennista nella storia. Io penso che da questo punto di vista Djokovic sia non una ma due spanne sotto la coppia “Fedal”. Se non avesse 14 titoli in più dello Slam il suo carisma non sarebbe di molto superiore a quello di Murray. Vanno bene le imitazioni, i siparietti in campo, le sceneggiate, le dichiarazioni inappropriate dei famigliari per attirare i riflettori ma vuoi mettere con quello che suscita la semplice presenza in campo di Federer e Nadal !
Immaginati di dover assistere alla finale di Wimbledon 2021…
Quanti vorrebbero Federer contro Nadal ?
Quanti Djokovic vs Nadal ?
Quanti Federer vs Djokovic ?
Una delle tre opzioni raccoglierebbe inevitabilmente l’80% delle preferenze se non di più.
Ti lascio immaginare quale !
Se vuoi puoi anche provare a chiederti il perché.

ecco quale è la differenza io non immagino ma vedo ….e ho visto una finale 2019
federer-djokovic wimbledon apprezzata da tutto il mondo 😉

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Aramis (Guest) 25-10-2020 21:10

Scritto da dyoker

Scritto da Aramis

Scritto da Spider 99
@ Aramis (#2640457)
Contano i titoli slam…lendl ne ha 8 come agassi…mcenroe edberg e becker per me erano più forti di Ivan ma hanno vinto di meno…lasciamo stare le opinioni personali e guardiamo i numeri…

Concordo con te sul fatto che tutti i giocatori che hai menzionato siano da considerarsi superiori a Lendl. La cosa interessante è che credo che la maggior parte degli appassionati di tennis la pensi allo stesso modo. Questo dovrebbe sfatare la convinzione che i numeri siano l’unico parametro di valutazione del prestigio di un atleta. Aspettiamo che realizzino un film su Lendl come quello dedicato a Borg e McEnroe o che la sua autobiografia finisca nella libreria di mezzo mondo come “Open” di Agassi.

ecco bravo ti stai vedendo un film, e non interpreti affatto la maggior parte degli appassionati, bene nel tuo mondo non esistono i numeri ma solo personaggi…

Più che di “personaggi” che potrebbe assumere una connotazione negativa, parlerei di “personalità”. Il carisma non è qualcosa che possiamo sottovalutare nel valutare l’impatto di un tennista nella storia. Io penso che da questo punto di vista Djokovic sia non una ma due spanne sotto la coppia “Fedal”. Se non avesse 14 titoli in più dello Slam il suo carisma non sarebbe di molto superiore a quello di Murray. Vanno bene le imitazioni, i siparietti in campo, le sceneggiate, le dichiarazioni inappropriate dei famigliari per attirare i riflettori ma vuoi mettere con quello che suscita la semplice presenza in campo di Federer e Nadal !
Immaginati di dover assistere alla finale di Wimbledon 2021…
Quanti vorrebbero Federer contro Nadal ?
Quanti Djokovic vs Nadal ?
Quanti Federer vs Djokovic ?
Una delle tre opzioni raccoglierebbe inevitabilmente l’80% delle preferenze se non di più.
Ti lascio immaginare quale !
Se vuoi puoi anche provare a chiederti il perché.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
8-1-5-3 (Guest) 25-10-2020 21:03

Nole nettamente più forte di Federer in tutte le superfici, su Nadal a parte la terra lo stesso,
Comunque anche se Nole dovesse terminare dietro Rafa i titoli dello slam non mi dispiacerebbe tanto, l’importante è che superi lo scvizzero sopravvalutato che ha vinto tanti slam in un’epoca molto buia.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papillon (Guest) 25-10-2020 20:59

Fisicamente e mentalmente è pauroso ma il talento di Federer se lo sogna

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NoleNoleNole (Guest) 25-10-2020 20:45

Nole sarà ricordato come il miglior sportivo di sempre… ed in effetti lo é già!!!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tuco (Guest) 25-10-2020 20:40

Scritto da il capitano
Settimane consecutive da nr.1
Federer 237
Djokovic 122
Altro record da battere.☺

Obbiettivamente questo numero è fra i meno significativi 🙂

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tuco (Guest) 25-10-2020 20:38

Scritto da Aramis
@ djoker (#2640427)
Guarda che io ho una grande considerazione di Djokovic e, al contrario di molti, lo trovo anche simpatico. Il discorso qui verte su l’annoso dilemma di quali siano i parametri per decretare quali campioni incarnino meglio lo spirito del tennis. A mio parere ( e so che la pensa come me l’80% degli sportivi, anche se questo di per se non significa nulla, visto che si tratta pur sempre di meri dati numerico-statistici ) Federer e Nadal rivestono un ruolo più significativo nella storia del tennis.

Nonostante il tuo punto di vista, Djokovic ha messo fine al dualismo Federer-Nadal e li ha battuti in diversi appuntamenti slam, e questo un posto nella storia glielo garantisce di sicuro! E lo dice uno che non è suo tifoso.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker (Guest) 25-10-2020 20:33

Scritto da Aramis
@ djoker (#2640427)
Guarda che io ho una grande considerazione di Djokovic e, al contrario di molti, lo trovo anche simpatico. Il discorso qui verte su l’annoso dilemma di quali siano i parametri per decretare quali campioni incarnino meglio lo spirito del tennis. A mio parere ( e so che la pensa come me l’80% degli sportivi, anche se questo di per se non significa nulla, visto che si tratta pur sempre di meri dati numerico-statistici ) Federer e Nadal rivestono un ruolo più significativo nella storia del tennis.

accetto la tua opinione e la rispetto e anche io considero federer e nadal i primi 2 tennisti al mondo , ma solo perché hanno un numero superiore di slam, qualora djokovic
li supererà sarà lui il numero 1 ma per ora è il terzo 😉 e non borg o altri

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 25-10-2020 20:27

@ djoker (#2640427)

Guarda che io ho una grande considerazione di Djokovic e, al contrario di molti, lo trovo anche simpatico. Il discorso qui verte su l’annoso dilemma di quali siano i parametri per decretare quali campioni incarnino meglio lo spirito del tennis. A mio parere ( e so che la pensa come me l’80% degli sportivi, anche se questo di per se non significa nulla, visto che si tratta pur sempre di meri dati numerico-statistici ) Federer e Nadal rivestono un ruolo più significativo nella storia del tennis.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker (Guest) 25-10-2020 20:23

Scritto da Aramis

Scritto da Spider 99
@ Aramis (#2640457)
Contano i titoli slam…lendl ne ha 8 come agassi…mcenroe edberg e becker per me erano più forti di Ivan ma hanno vinto di meno…lasciamo stare le opinioni personali e guardiamo i numeri…

Concordo con te sul fatto che tutti i giocatori che hai menzionato siano da considerarsi superiori a Lendl. La cosa interessante è che credo che la maggior parte degli appassionati di tennis la pensi allo stesso modo. Questo dovrebbe sfatare la convinzione che i numeri siano l’unico parametro di valutazione del prestigio di un atleta. Aspettiamo che realizzino un film su Lendl come quello dedicato a Borg e McEnroe o che la sua autobiografia finisca nella libreria di mezzo mondo come “Open” di Agassi.

ecco bravo ti stai vedendo un film, e non interpreti affatto la maggior parte degli appassionati, bene nel tuo mondo non esistono i numeri ma solo personaggi…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 25-10-2020 20:17

Scritto da Spider 99
@ Aramis (#2640457)
Contano i titoli slam…lendl ne ha 8 come agassi…mcenroe edberg e becker per me erano più forti di Ivan ma hanno vinto di meno…lasciamo stare le opinioni personali e guardiamo i numeri…

Concordo con te sul fatto che tutti i giocatori che hai menzionato siano da considerarsi superiori a Lendl. La cosa interessante è che credo che la maggior parte degli appassionati di tennis la pensi allo stesso modo. Questo dovrebbe sfatare la convinzione che i numeri siano l’unico parametro di valutazione del prestigio di un atleta. Aspettiamo che realizzino un film su Lendl come quello dedicato a Borg e McEnroe o che la sua autobiografia finisca nella libreria di mezzo mondo come “Open” di Agassi.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 25-10-2020 20:11

Scritto da 8-1-5-3
Aramis però devi stare tranquillo, non devi rosicare troppo, te ne devi fare una ragione.

Due considerazioni : la prima è che i numeri dicono che Djokovic è ancora ben distante da Federer e Nadal; la seconda è che i numeri non sono tutto e in ogni caso bisogna saperli interpretare.
Forse sei tu quello che deve rasserenarsi e accettare che il proprio beniamino non sarà mai equiparato a “Fedal”, ahahahah !
Credo che, statistiche alla mano, circa il 75/80% degli “amanti del tennis” consideri sia Federer che Nadal superiori a Djokovic. La percentuale sale al 95% se si interpellano coloro che non seguono lo sport però conoscono bene sia Federer che Nadal ma iniziano a tentennare se gli nomini il serbo.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nicknole (Guest) 25-10-2020 20:09

@ il capitano (#2640357)

Ci vuole calma, calma e sangue freddo

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 25-10-2020 20:05

@ Aramis (#2640457)

Contano i titoli slam…lendl ne ha 8 come agassi…mcenroe edberg e becker per me erano più forti di Ivan ma hanno vinto di meno…lasciamo stare le opinioni personali e guardiamo i numeri…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 25-10-2020 19:57

Scritto da djoker

Scritto da Aramis

Scritto da me-cir te no

Scritto da Aramis

Scritto da Alelori18
Che due cocomeri.. L’unico che pensa ai record.. Ma come dagli torto, sta cercando un motivo per essere ricordato più di Federer e Nadal.. Cosa impossibile

Sono d’accordo !
Questa sua ossessione per i numeri e le statistiche si riflette anche sulla sua maniera di interpretare il tennis. Giocatori come Federer, Nadal, Borg, McEnroe, Agassi , Sampras, Becker, Edberg e l’elenco ovviamente potrebbe continuare, hanno elevato il tennis al livello dell’ arte e della poesia. Questo ha un valore impareggiabile. Djokovic non è arrivato a tanto. Può darsi che il “libro delle barzellette di Totti” abbia venduto di più di molti capolavori letterari ma davvero saremmo disposti a inserirlo nelle antologie in virtù dei “numeri” ?
Potremmo mai considerare Djokovic il principale punto di riferimento della storia del tennis ?

Si, ma non dare per oggettiva una tua opinione. Anche il tizio del mio nick per me ha elevato il tennis al livello dell’arte e della poesia, ma mica lo posso oggettivamente considerare più importante di Lendl.
Djokovic a suo modo ha portato qualcosa al tennis che Federer e Nadal non hanno portato, sennò non sarebbe stato quello che ha vinto di più nell ultima decade e sennò non avrebbe tifosi. Poi anche a me fra i tre è forse quello che piace meno, però non me la sento di metterlo un gradino sotto (anche perchè le carriere non sono terminate)

Ovviamente “Gattone Mecir” pur essendo stato un gran mago della racchetta non può essere considerato superiore a Lendl perché oggettivamente ha vinto troppo poco e un paio di finali Slam non bastano a porlo nell’”Olimpo”.
Però a proposito di Lendl è interessante notare come pur avendo vinto tantissimo difficilmente viene annoverato tra i primissimi rappresentanti del nostro sport. Ha lo stesso numero di titoli Slam di Agassi e persino uno in più di McEnroe però non so quanti sarebbero disposti a dire che si può considerare un giocatore della stessa caratura.
A carriere finite Lendl viene ricordato a stento dagli addetti ai lavori mentre Agassi e McEnroe sono ancora “vivissimi” nell’”immaginario collettivo.

“l’immagine collettiva” tu hai una percezione della realtà un po distorta, fidati

Vuoi dirmi che nel tuo circolo si ricordano più di Lendl che di Agassi e McEnroe ?

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 25-10-2020 19:51

@ me-cir te no (#2640437)

A proposito Lendl e Djokovic hanno vari punti in comune. Anche la “storia” li accomunerà. Probabilmente tra mezzo secolo condivideranno la stessa pagina nella storia del tennis. Il titolo potrebbe essere “Progettati per vincere”.
Il loro appeal sul lettore di questo “libro della storia del tennis” sarà distante anni luce da quello dei vari Federer, Nadal, Borg, McEnroe, Agassi, Sampras etc.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoker (Guest) 25-10-2020 19:49

Scritto da Aramis

Scritto da me-cir te no

Scritto da Aramis

Scritto da Alelori18
Che due cocomeri.. L’unico che pensa ai record.. Ma come dagli torto, sta cercando un motivo per essere ricordato più di Federer e Nadal.. Cosa impossibile

Sono d’accordo !
Questa sua ossessione per i numeri e le statistiche si riflette anche sulla sua maniera di interpretare il tennis. Giocatori come Federer, Nadal, Borg, McEnroe, Agassi , Sampras, Becker, Edberg e l’elenco ovviamente potrebbe continuare, hanno elevato il tennis al livello dell’ arte e della poesia. Questo ha un valore impareggiabile. Djokovic non è arrivato a tanto. Può darsi che il “libro delle barzellette di Totti” abbia venduto di più di molti capolavori letterari ma davvero saremmo disposti a inserirlo nelle antologie in virtù dei “numeri” ?
Potremmo mai considerare Djokovic il principale punto di riferimento della storia del tennis ?

Si, ma non dare per oggettiva una tua opinione. Anche il tizio del mio nick per me ha elevato il tennis al livello dell’arte e della poesia, ma mica lo posso oggettivamente considerare più importante di Lendl.
Djokovic a suo modo ha portato qualcosa al tennis che Federer e Nadal non hanno portato, sennò non sarebbe stato quello che ha vinto di più nell ultima decade e sennò non avrebbe tifosi. Poi anche a me fra i tre è forse quello che piace meno, però non me la sento di metterlo un gradino sotto (anche perchè le carriere non sono terminate)

Ovviamente “Gattone Mecir” pur essendo stato un gran mago della racchetta non può essere considerato superiore a Lendl perché oggettivamente ha vinto troppo poco e un paio di finali Slam non bastano a porlo nell’”Olimpo”.
Però a proposito di Lendl è interessante notare come pur avendo vinto tantissimo difficilmente viene annoverato tra i primissimi rappresentanti del nostro sport. Ha lo stesso numero di titoli Slam di Agassi e persino uno in più di McEnroe però non so quanti sarebbero disposti a dire che si può considerare un giocatore della stessa caratura.
A carriere finite Lendl viene ricordato a stento dagli addetti ai lavori mentre Agassi e McEnroe sono ancora “vivissimi” nell’”immaginario collettivo.

“l’immagine collettiva” tu hai una percezione della realtà un po distorta, fidati 😉

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 25-10-2020 19:46

Scritto da me-cir te no

Scritto da Losvizzero
Palesemente avvantaggiato per via di una situazione d’emergenza e ha anche il coraggio di pavoneggiarsi. Che caduta di stile questa.

Svantaggiatissimo invece: hanno tolto uno slam dove sarebbe partito favorito e non avendo giocato per 5 mesi, ha una 20ina di settimane da numero uno in meno di quelle che dovrebbe avere

Quelle settimane in cui non si è giocato non si contano?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 25-10-2020 19:44

Scritto da il capitano
Settimane consecutive da nr.1
Federer 237
Djokovic 122
Altro record da battere.☺

Dovesse battere anche quello mi tiri fuori le vittorie a Basilea?

Scritto da Losvizzero
Palesemente avvantaggiato per via di una situazione d’emergenza e ha anche il coraggio di pavoneggiarsi. Che caduta di stile questa.

Non ti senti un po’ ridicolo ad avere questo bisogno ossessivo di mistigicare la realtà?

Scritto da Aramis
Purtroppo a Djokovic non sarà sufficiente uguagliare i record degli altri due perché quelli fanno “storia a sé”, così come Borg.
Auguro anzi al serbo tra mezzo secolo di non venire fagocitato nella graduatoria di importanza storica da altri fuoriclasse di altre epoche che pur avendo vinto meno hanno significato di più.

Si vede proprio che ti rodono i record del serbo. Altrimenti non saresti in ogni thread a cercare spasmodicamente di far valere le tue personalissime convinzioni

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 25-10-2020 19:43

Scritto da me-cir te no

Scritto da Aramis

Scritto da Alelori18
Che due cocomeri.. L’unico che pensa ai record.. Ma come dagli torto, sta cercando un motivo per essere ricordato più di Federer e Nadal.. Cosa impossibile

Sono d’accordo !
Questa sua ossessione per i numeri e le statistiche si riflette anche sulla sua maniera di interpretare il tennis. Giocatori come Federer, Nadal, Borg, McEnroe, Agassi , Sampras, Becker, Edberg e l’elenco ovviamente potrebbe continuare, hanno elevato il tennis al livello dell’ arte e della poesia. Questo ha un valore impareggiabile. Djokovic non è arrivato a tanto. Può darsi che il “libro delle barzellette di Totti” abbia venduto di più di molti capolavori letterari ma davvero saremmo disposti a inserirlo nelle antologie in virtù dei “numeri” ?
Potremmo mai considerare Djokovic il principale punto di riferimento della storia del tennis ?

Si, ma non dare per oggettiva una tua opinione. Anche il tizio del mio nick per me ha elevato il tennis al livello dell’arte e della poesia, ma mica lo posso oggettivamente considerare più importante di Lendl.
Djokovic a suo modo ha portato qualcosa al tennis che Federer e Nadal non hanno portato, sennò non sarebbe stato quello che ha vinto di più nell ultima decade e sennò non avrebbe tifosi. Poi anche a me fra i tre è forse quello che piace meno, però non me la sento di metterlo un gradino sotto (anche perchè le carriere non sono terminate)

Ovviamente “Gattone Mecir” pur essendo stato un gran mago della racchetta non può essere considerato superiore a Lendl perché oggettivamente ha vinto troppo poco e un paio di finali Slam non bastano a porlo nell'”Olimpo”.
Però a proposito di Lendl è interessante notare come pur avendo vinto tantissimo difficilmente viene annoverato tra i primissimi rappresentanti del nostro sport. Ha lo stesso numero di titoli Slam di Agassi e persino uno in più di McEnroe però non so quanti sarebbero disposti a dire che si può considerare un giocatore della stessa caratura.
A carriere finite Lendl viene ricordato a stento dagli addetti ai lavori mentre Agassi e McEnroe sono ancora “vivissimi” nell'”immaginario collettivo.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 25-10-2020 19:33

Credo fermamente che abbia il poster di federer in camera, e che addirittura a volte parli al poster, accanto al poster di Goran questo ultimo né ha un po’ di nastro adesivo messo a proposito dell’ultima finale slam!, Magari questo qua ne avesse un quarto della classe degli altri due!…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 25-10-2020 19:30

Scritto da Losvizzero
Palesemente avvantaggiato per via di una situazione d’emergenza e ha anche il coraggio di pavoneggiarsi. Che caduta di stile questa.

Svantaggiatissimo invece: hanno tolto uno slam dove sarebbe partito favorito e non avendo giocato per 5 mesi, ha una 20ina di settimane da numero uno in meno di quelle che dovrebbe avere

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Napoli
me-cir te no 25-10-2020 19:27

Scritto da Aramis

Scritto da Alelori18
Che due cocomeri.. L’unico che pensa ai record.. Ma come dagli torto, sta cercando un motivo per essere ricordato più di Federer e Nadal.. Cosa impossibile

Sono d’accordo !
Questa sua ossessione per i numeri e le statistiche si riflette anche sulla sua maniera di interpretare il tennis. Giocatori come Federer, Nadal, Borg, McEnroe, Agassi , Sampras, Becker, Edberg e l’elenco ovviamente potrebbe continuare, hanno elevato il tennis al livello dell’ arte e della poesia. Questo ha un valore impareggiabile. Djokovic non è arrivato a tanto. Può darsi che il “libro delle barzellette di Totti” abbia venduto di più di molti capolavori letterari ma davvero saremmo disposti a inserirlo nelle antologie in virtù dei “numeri” ?
Potremmo mai considerare Djokovic il principale punto di riferimento della storia del tennis ?

Si, ma non dare per oggettiva una tua opinione. Anche il tizio del mio nick per me ha elevato il tennis al livello dell’arte e della poesia, ma mica lo posso oggettivamente considerare più importante di Lendl.
Djokovic a suo modo ha portato qualcosa al tennis che Federer e Nadal non hanno portato, sennò non sarebbe stato quello che ha vinto di più nell ultima decade e sennò non avrebbe tifosi. Poi anche a me fra i tre è forse quello che piace meno, però non me la sento di metterlo un gradino sotto (anche perchè le carriere non sono terminate)

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 25-10-2020 19:25

@ il capitano (#2640357)

Grande!

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Nole the top (Guest) 25-10-2020 19:13

Sicuramente se lo merita.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoker (Guest) 25-10-2020 19:12

Scritto da Aramis
Purtroppo a Djokovic non sarà sufficiente uguagliare i record degli altri due perché quelli fanno “storia a sé”, così come Borg.
Auguro anzi al serbo tra mezzo secolo di non venire fagocitato nella graduatoria di importanza storica da altri fuoriclasse di altre epoche che pur avendo vinto meno hanno significato di più.

ma cosa ti ha fatto djokovic che sei sempre pronto a screditarlo, mica di ha messo le corna? boooo…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 25-10-2020 19:12

Scritto da Alelori18
Che due cocomeri.. L’unico che pensa ai record.. Ma come dagli torto, sta cercando un motivo per essere ricordato più di Federer e Nadal.. Cosa impossibile

Sono d’accordo !
Questa sua ossessione per i numeri e le statistiche si riflette anche sulla sua maniera di interpretare il tennis. Giocatori come Federer, Nadal, Borg, McEnroe, Agassi , Sampras, Becker, Edberg e l’elenco ovviamente potrebbe continuare, hanno elevato il tennis al livello dell’ arte e della poesia. Questo ha un valore impareggiabile. Djokovic non è arrivato a tanto. Può darsi che il “libro delle barzellette di Totti” abbia venduto di più di molti capolavori letterari ma davvero saremmo disposti a inserirlo nelle antologie in virtù dei “numeri” ?
Potremmo mai considerare Djokovic il principale punto di riferimento della storia del tennis ?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vercingetorige (Guest) 25-10-2020 19:09

Scritto da Losvizzero
Palesemente avvantaggiato per via di una situazione d’emergenza e ha anche il coraggio di pavoneggiarsi. Che caduta di stile questa.

palesemente cosa?

Se non gli avessero congelato per 6 mesi la classifica, avrebbe gia superato il record di roger…

Comunque quelli che sono stati piu avvantaggiati dal congelamento classifica sono proprio Roger e Rafa…

Rafa ha potuto concentrarsi solo sul Roland Garros…non dovendo difendere i 2000 punti degli US.OPEN.

Roger SENZA GIOCARE NEANCHE UN MATCH in tutto il 2020 e’ ancora n4 del mondo. Una cosa sinceramente vergognosa…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vercingetorige (Guest) 25-10-2020 19:03

Scritto da il capitano
Settimane consecutive da nr.1
Federer 237
Djokovic 122
Altro record da battere.☺

conta solo il numero di settimane complessive….

comunque a voler trovare il pelo nell’uovo, roger e’ stato agevolato dall’assoluta mancanza di concorrenza ( il n2 a quei tempi era nadal giovanissimo che agli inizi faceva bene solo sul rosso ) …

nole e’ stato n1 con rafa, roger + wawrinka e murray al top della carriera…

si torna sempre al solito discorso che roger ha avuto la grande fortuna di giocare contro il nulla dal 2003 al 2008…

Ma non mi va di tornare a quei discorsi. Perche come detto, quello che conta e’ il numero di settimane complessive.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
8-1-5-3 (Guest) 25-10-2020 18:57

Aramis però devi stare tranquillo, non devi rosicare troppo, te ne devi fare una ragione.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Aramis (Guest) 25-10-2020 18:55

Scritto da Fabrice
Diciamo anche che se il tennis, come tutti gli altri sport, non fosse stato bloccato dal Covid-19, magari Nadal avrebbe vinto ancora di più, magari i giovani tennisti emergenti avrebbero potuto fare qualcosa di significativo in più, magari Djokovic giocando molto più spesso in qualche battaglia campale si sarebbe di nuovo infortunato al gomito, insomma, le variabili sono diverse e quindi proprio questo record che probabilmente centrerà non sarà stato conseguito secondo i normali standard, detto ciò, anche se negli anni a venire questo suo record non verrà battuto, Federer rimarrà più impresso nell’immaginario collettivo per varie ragioni!!

Dici bene !
Nell’ “immaginario collettivo” la figura di Federer, così come quella di Nadal e probabilmente anche quella di Borg e forse persino McEnroe, resteranno scolpite indelebilmente come quelle dei più grandi esponenti della storia del tennis. Come ho già detto molte volte non conta solo vincere ma anche come si vince.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
8-1-5-3 (Guest) 25-10-2020 18:53

Presto Nole batterà i record dello scvizzero sopravvalutato, già Nadal l’ha raggiunto, come Hamilton ha battuto oggi l’altro sopravvalutato crucco.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
Markux se mi (Guest) 25-10-2020 18:53

La speranza di Novak è l’ultima a morire.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Steffifan 25-10-2020 18:49

E io te lo auguro Nole, ma proprio con tutto il ❤️!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 25-10-2020 18:48

Purtroppo a Djokovic non sarà sufficiente uguagliare i record degli altri due perché quelli fanno “storia a sé”, così come Borg.
Auguro anzi al serbo tra mezzo secolo di non venire fagocitato nella graduatoria di importanza storica da altri fuoriclasse di altre epoche che pur avendo vinto meno hanno significato di più.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 25-10-2020 18:44

Palesemente avvantaggiato per via di una situazione d’emergenza e ha anche il coraggio di pavoneggiarsi. Che caduta di stile questa.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970
Aramis (Guest) 25-10-2020 18:43

Scritto da Spider 99

Scritto da Aramis
La sensazione è che il giorno in cui Djokovic otterrà questo traguardo, cosa che gli auguro visto che sembra essere davvero molto importante per lui, verrà ricordato come il giorno in cui un grandissimo campione ha superato, in un ambito dal valore meramente statistico, il più grande campione della storia del tennis, ovvero Federer, il quale potrà condividere questo primato ben più significativo insieme all’amico-rivale Nadal.

Se Federer dovesse perdere i 2 record del numero di slam e delle settimane al numero 1 sarà indiscutibilmente il numero 3 all time. Anche perché è anche sotto negli H2H con entrambi i suoi rivali. Che hanno inseguito ma ora hanno acceso la freccia.

Il record di settimane al primo posto lo perderà quasi sicuramente ma francamente non è così rilevante per decretare quale sia il più grande tennista di tutti i tempi. Federer e Nadal saranno riconosciuti come i tennisti più rilevanti della storia, seguirà Borg e forse, un gradino sotto, Djokovic.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 25-10-2020 18:39

che vi piaccia o no….nello sport la storia la fanno i numeri…..non i gusti personali!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 25-10-2020 18:35

Scritto da Aramis
La sensazione è che il giorno in cui Djokovic otterrà questo traguardo, cosa che gli auguro visto che sembra essere davvero molto importante per lui, verrà ricordato come il giorno in cui un grandissimo campione ha superato, in un ambito dal valore meramente statistico, il più grande campione della storia del tennis, ovvero Federer, il quale potrà condividere questo primato ben più significativo insieme all’amico-rivale Nadal.

Se Federer dovesse perdere i 2 record del numero di slam e delle settimane al numero 1 sarà indiscutibilmente il numero 3 all time. Anche perché è anche sotto negli H2H con entrambi i suoi rivali. Che hanno inseguito ma ora hanno acceso la freccia.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vercingetorige (Guest) 25-10-2020 18:25

@ Aramis (#2640338)

Djokovic e’ il piu forte e il piu completo di tutti i tempi, come dimostrato nei Master1000.
Rafa infatti non e’ riuscito a vincere a Miami, Shanghai e Parigi-Bercy…e non ha mai vinto nemmeno le Finals.
Roger non ha mai vinto ne’ Montecarlo ne’ Roma.

In questo momento Nole e’ dietro. Ma nel caso dovesse riuscire a raggiungere quei 2 nel numero di slam, e’ chiaro il PIU grande di tutti i tempi sarebbe lui, con buona pace dei tifosi di federer e di nadal…

perche a parita’di slam vinti, Nole avrebbe il Golden Master ( doppio ) che gli altri due non hanno…6 volte n1 di fine anno ( record ) e il numero di settimane al n1

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 25-10-2020 18:21

Ma veramente crede che questo primato abbia senso in un periodo in cui si possono tenere i punti dei tornei di un anno prima pur avendovi fatto peggio o non avendoli disputati affatto quest’anno? Boh!?!
Io lo reputo il più forte dei tre, certo non su terra rossa, per i confronti diretti e per la straordinaria impresa (tra i tre riuscita solo a lui) di aver vinti tutti i tornei che fanno la Storia di questo gioco. Ma questo prossimo primato di settimane al numero 1 è talmente farlocco che nulla gli aggiunge; anzi, il fatto che egli lo stimi così importante, ai miei occhi lo squalifica, non poco.

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero, dottojoe
Fabrice (Guest) 25-10-2020 18:20

Diciamo anche che se il tennis, come tutti gli altri sport, non fosse stato bloccato dal Covid-19, magari Nadal avrebbe vinto ancora di più, magari i giovani tennisti emergenti avrebbero potuto fare qualcosa di significativo in più, magari Djokovic giocando molto più spesso in qualche battaglia campale si sarebbe di nuovo infortunato al gomito, insomma, le variabili sono diverse e quindi proprio questo record che probabilmente centrerà non sarà stato conseguito secondo i normali standard, detto ciò, anche se negli anni a venire questo suo record non verrà battuto, Federer rimarrà più impresso nell’immaginario collettivo per varie ragioni!! :mrgreen:

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Domy1970
il capitano 25-10-2020 17:55

Settimane consecutive da nr.1
Federer 237
Djokovic 122

Altro record da battere.☺

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
rovescioadunamano (Guest) 25-10-2020 17:42

Tranquillo Novak, lo hai già battuto sto record…puoi dormire la notte. Questo pensiero ti fa stare in ansia h24…parlane col tuo amico guru, così ti tranquillizzi un attimo!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renzopii (Guest) 25-10-2020 17:41

Scritto da dyoker
almeno non fa mistero dei suoi intendi , a differenza di altri che celano le sue ambizioni per non scomodare il messia…

l’italiano questo sconosciuto

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alelori18 25-10-2020 17:38

Che due cocomeri.. L’unico che pensa ai record.. Ma come dagli torto, sta cercando un motivo per essere ricordato più di Federer e Nadal.. Cosa impossibile

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it
Aramis (Guest) 25-10-2020 17:32

La sensazione è che il giorno in cui Djokovic otterrà questo traguardo, cosa che gli auguro visto che sembra essere davvero molto importante per lui, verrà ricordato come il giorno in cui un grandissimo campione ha superato, in un ambito dal valore meramente statistico, il più grande campione della storia del tennis, ovvero Federer, il quale potrà condividere questo primato ben più significativo insieme all’amico-rivale Nadal.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 25-10-2020 17:01

almeno non fa mistero dei suoi intendi , a differenza di altri che celano le sue ambizioni per non scomodare il messia…

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, Luca Napoli