Nadal in gara nel weekend in un torneo professionistico di golf
Il talento di uno sportivo lo dimostra anche il suo eclettismo. Rafa Nadal è un talento immenso, capace di eccellere anche in altre discipline. Che il super campione iberico fosse un grande appassionato di golf è noto, ma che avesse un livello così alto da permettergli di giocare un torneo professionistico lo sapevano in pochi. Rafa nel tempo ha accumulato un handicap di +0,3, di fatto lo stesso livello dei giocatori professionali (per chi non mastica di golf, in pratica l’handicap è un sistema che permette ai giocatori meno esperti di poter competere il più possibile ad “armi pari” con giocatori più bravi, utilizzando un sistema “a vantaggio”, detto handicap). Nadal giocando con golfisti pro non avrebbe dei colpi di vantaggio sul computo totale (par) visto il suo handicap quasi a zero.
Il prossimo weekend Rafa scenderà in campo sui green delle Baleari non armato sulla sua fida racchetta ma con le mazze da golf, impegnato in un torneo di golf professionistico: Campeonato de Baleares de golf para profesionales. Nadal sarà uno dei 60 invitati (23 Pro e 37 amatori con handicap inferiore a 11,4) presso il Golf Maioris, dove verrà eletto il nuovo Campeón de Baleares de Profesionales.
In torneo si disputerà dal 24 al 26 ottobre, assegnerà punti per il World Amateur Golf Ranking. Il programma stabilito dalla Federación Balear de golf prevede lo svolgimento con la modalità “stroke play scratch” individual, con percorsi di 18 buche al giorno. In gara i Pro iberici Toni Ferrer (campione 2015), Sebastián García (2016 y 2017) e Joan González-Camarero (2018), ed anche tre donne, tra cui la professionista Nuria Iturrioz.
Rafa è un golfista non solo appassionato ma… assai metodico, proprio come nel tennis. In preparazione del Campeonato de Baleares, lo scorso weekend infatti ha giocato il V Test Circuit Hexagonal – Autovidal, che si è tenuto presso il T-Golf & Country Club, a Calvià, arrivando secondo.
Marco Mazzoni
TAG: Curiosità, golf, Marco Mazzoni, Nadal golf, Nadal golf pro, Rafael Nadal
E a calcio giocava con i piedi.
A’ fra’, e dillo che stai citando il grande G.B. Shaw!
Nadal nel golf è un amatore, di altissimo livello avendo un handicap cosi basso. Vuol dire che se sono previsti 72 colpi per fare 18 buche lui ne fa 72! Anche se I golfisti professionisti non hanno più handicap: giocano sempre scratch, e spesso impiegano meno colpi di quanto prevede il campo, esempio 64 colpi invece che 72. Probabile che se invece del tennis si fosse dedicato al golf sarebbe stato un campione pure li
@ IlCera (#2638095)
Incredibile! Doppio fenomeno.
Vorrei vedere se su un campo da golf lo fanno giocare con qualche casacca smanicata.
Obbligarlo? Come i nostri nonni mancini che a scuola furono obbligati a scrivere con la destra?
Lo zio Toni ha chiarito questa cosa qualche anno fa: Rafa agli inizi giocava il diritto con entrambe le mani, quando gli è stato detto di utilizzarne una sola ha staccato la destra ed ha tenuto la sinistra. Nessun obbligo, nessuna scelta.
Se non sbaglio fu Toni ad obbligarlo a giocare con la sinistra… e magari lo avessi fatto io…tanto all’inizio ero una chiavica anche con la destra
All’inizio il golf costa più del tennis.
Diciamo che è nato dotato per lo sport. Ma basta guardarlo giocare a tennis per capire che è coordinato anche nei movimenti più bruschi, e la coordinazione è tutto negli sport.
Foto sotto come il fumetto di Tiramolla…
Chi ricorda ?
Quello che è fantastico è che Rafa gioca con la destra a golf e con la sinistra a tennis !!!
Fara il verso anche quando colpisce con la mazza..
Keep your brain alive, ‘Fitness della mente’ Lawrence C. Katz, Manning Rubin – 2006 edizioni red
Sotto certi aspetti Nadal mi sembra la versione evoluta di Lendl, in tutti i sensi!
Chissà se anche i suoi figli preferiranno il golf al tennis!
Ah. Bene
Meglio questa, anche perchè l’altra aveva pubblicità..
Jack William Nicklaus e Tiger Woods sono avvisati ! I loro record sono a rischio !
E perchè avete cambiato foto ?
Era così carina…
Lo vedo meglio in un prato, invece che a bastonarsi le scarpette di polvere rossastra.
La foto conferma.
titolo del libro?
Si vede che avendo una mente molto attiva hai bisogno di molti stimoli. Non mi sembra affatto un male. Bisogna accettarsi.
@ Grimaldello (#2637942)
ahahahaha!!!!
Bastone, bastone, bastone da Golf. Non mazza come dove e scrive la maggior parte dei non golfisti..
Ma è torneo di golf sulla terra rossa? 😆
Chissa se anche golf prima di effettuare un tiro prima procede con i suoi soliti tic…Sedere ,orecchie…tic agli occhi..
@ marco.mazzoni (#2637926)
Ma se nel tennis ha “scelto” di giocare da mancino, fa strano vedere che a golf è destro. Il golf è molto meno dinamico del tennis (ovvio), ma, specialmente giocato ad alto livello, è complicatissimo.
Per giocare a golf non è necessario essere stupidi, però aiuta
Nadal nelle cose di tutti i gg, è destro, non mancino.
@ Carlos (#2637911)
se e’ per questo a suo tempo mi firmo’ l’autografo con il destro, grande Rafa
Dipende a che livello . Per me è una sofferenza unica. Io mi annoio di tutto alla svelta anche se mi riesce quasi tutto bene. Dicono che sia una cosa delle persone intelligenti, ma non avere una passione che guida il mio cammino è una cosa a volte insopportabile. Mi innamoro di una cosa, la perseguo fino a sfondarmi e poi boom, mi rompo le palle.
Quando si ha una buona manualità con la racchetta solitamente la si ha anche con i bastoni da golf, Mardy Fish per esempio è un ottimo giocatore di golf e talvolta ha fatto anche da, cuddy nel pga tour. Rafa poteva anche venire a giocare il nostro italian open che si sta disputando questa settimana visto che a causa del covid abbiamo un field molto più scarso rispetto a quello degli ultimi anni.
Da guovane, prima di dedicarsi al tennis era anche una piccola promessa del calcio. Boh, dedizione Ok, ma il piú lo fa la natura secondo me
Noto che a golf gioca da destro. Quando smetterà col tennis, potrebbe fare una decina d’anni nei tour minori di golf. E magari vincere pure lì.
Non seguo il golf ma credo che anche in questo sport la testa abbia una grande importanza.
Nadal ce l’ha tutta. Ed ha pure una gran bella mano. Non sarà un fuoriclasse ma sicuramente può giocare ad altissimo livello anche in questo sport.
Non so come faccia, ma di sicuro questi cambi di interesse hanno un effetto positivo sulle mappature cerebrali (scusate il termine tecnico, ma sto leggendo un libro molto valido sulla ‘neurobica’).
probabile. magari però la grattata è con la mano senza guanto, altrimenti è un problema!
A golf x arrotondare. Cosa non si fa x campare.
Oltre che metodico, come dice l’articolo, chissà se ha gli stessi tic!
Colpira’ le palline con effetto a toppone. Ma stavolta non c’e’ il telone.