Notizie dal mondo Copertina, Generica

Diego Schwartzman: “Ho smesso di parlare con Medvedev e non mi alleno più con lui”.

22/10/2020 07:25 33 commenti
Diego Schwartzman ARG, 1992.08.16
Diego Schwartzman ARG, 1992.08.16

Diego Schwartzman, 28 anni che questo mese ha debuttato nella top 10 mondiale dopo un’indimenticabile stagione 2020, è uno dei tennisti più apprezzati dai suoi compagni nel circuito ma non da tutti. L’argentino ha avuto una situazione controversa nella ATP Cup, contro il russo Daniil Medvedev, e non ha dimenticato quello che è successo. A proposito, è l’unico giocatore con cui non parla.

“Ho smesso di parlare con Medvedev. Non lo saluto più. Ho avuto un buon rapporto con lui prima della partita del gennaio scorso. Ci sono momenti in competizione in cui capitano delle cose, anche, gravi, ma poi si chiede scusa. Il sangue ti va alla testa per la partita, ma chiunque fa quello che ha fatto a me non viene preso più in considerazione. Non mi alleno più con lui e non gli parlo nemmeno. Ha esultato ai miei errori e i miei doppi falli in faccia e verso la panchina dell’ Argentina. E’ l’equivalente di segnare un gol nel calcio e festeggiare con i tifosi avversari. Non mi è piaciuta la cosa. Safin, il capitano russo, si è scusato con me alla fine della partita e mi disse che era pazzo”, ha detto l’argentino a ESPN.


TAG: ,

33 commenti. Lasciane uno!

DYLAN1998 23-10-2020 00:02

Scritto da Omar
Anche Tsitsipas non lo sopporta, evidentemente il russo è simpatico quanto il suo regime nazionale.

Beh, Tsitsi non esattamente da prendere come esempio. Tutt’altro..

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Il palpa (Guest) 22-10-2020 22:45

@ Berga (#2637198)

Tenes razon poronga!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raffaele (Guest) 22-10-2020 21:40

Da russo, effettivamente non gradevole a volte

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar (Guest) 22-10-2020 19:46

Anche Tsitsipas non lo sopporta, evidentemente il russo è simpatico quanto il suo regime nazionale.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 22-10-2020 18:39

Che permaloso.. 🙂

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mefistofele (Guest) 22-10-2020 14:55

Scritto da ilpallettaro

Scritto da Antonio

Scritto da gisva

Scritto da Luca Martin

Scritto da ilpallettaro
medvedev è uno che tira il passante ravvicinato al corpo dell’avversario anche quando avrebbe opzioni diverse. la sua replica “io devo fare il punto e quella soluzione tattica è per me la migliore” significa non avere alcun rispetto del collega.

Quoto! Straquoto! Il regolamento lo consente, ma se uno ha un’etica personale, ci sono altri modi di fare punto che tirare addosso all’avversario.

Mettiamola su questo piano, se chi gioca la volé vuole mettere in difficoltà chi deve giocare il passante, rimane lì. Anzi usa il proprio corpo per diminuire lo spazio per il passante. Conta sull’etica di chi vuole giocare il passante per avere più probabilità di fare punto.
Se rimani lì col corpo, accetti che chi gioca il passante ti possa tirare addosso.
Poi che Medvedev non abbia avuto comportamenti corretti su altri argomenti, ci sta. Il passante al corpo ci sta.

Assolutamente si così come anche lo smash a corpo quante volte si vedono smash clamorosi sbagliati? Non è che ora per il fair play devo rischiare di perdere un punto praticamente vinto. Anche agli us open Zverev si lamentò degli smash di Carreno a mio avviso inutilmente visto che non c’è nessuna regola che lo vieta ora magari faccio uno smash più tenue così tu puoi arrivarci in tutta tranquillità ma finiamola

esiste una netiquette tra giocatori di qualsiasi sport.
nel tennis di alto livello, considerato che un giocatore su una palla agevole può metterla dove vuole, è considerato non sportivo e addirittura una aggressione il tirare addosso all’uomo. ovviamente questa valutazione è diversa se la palla è molto difficile e tirare al corpo è nettamente l’opzione migliore.
la questione è che medvedev tira al corpo anche quando potrebbe giocare un comodo passante. e se ne frega altamente dell’incolumità altrui.
fossi un suo collega, glielo farei presente: “perché non hai fatto il passante che avevi 4 metri comodi, e mi hai tirato addosso rischiando di farmi male? non è il modo di comportarsi tra colleghi”

Su questo argomento non sono affatto d’accordo (tanto che nemmeno El Peque l’ha rimproverato al Russo) e te lo dico da giocatore di scarsa categoria. Ogni giocata che un tennista compie in campo ha come obiettivo la resa rapida e immediata del punto: il passante o comunque i colpi al corpo sono spesso molto più funzionali di quelli angolati. Il principio è lo stesso del servizio al corpo. Perché è un colpo efficace? Perché obbliga l’avversario ad effettuare uno spostamento veloce e di conseguenza a non poter giocare in una posizione di comodo: è difficilissimo giocare una risposta vincente o comunque molto pericolosa su un servizio al corpo, anche per i tennisti di altissimo livello. Il passante al corpo ha la stessa ratio: se tiro angolato sono solo io a dover compiere lo sforzo e combinare potenza e precisione (se mancano l’una e l’altra il passante ha quasi sempre la peggio sul gioco di volo) tante volte non riesce; giocare al corpo invece significa nuovamente obbligare l’avversario a compiere un movimento rapido e quasi di riflesso, cosa tutt’altro che scontata, e al tempo stesso, sfruttando l’istinto umano di protezione del proprio corpo, avere una maggiore probabilità che l’avversario “rinunci” al punto. Scusarsi è quasi superfluo, come per i net, anche se a mio dire rimane una bella manifestazione di educazione e sportività.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sonia609 22-10-2020 14:45

@ il capitano (#2637314)

Ahahah

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Dad (Guest) 22-10-2020 14:40

Scritto da ilpallettaro

Scritto da Antonio

Scritto da gisva

Scritto da Luca Martin

Scritto da ilpallettaro
medvedev è uno che tira il passante ravvicinato al corpo dell’avversario anche quando avrebbe opzioni diverse. la sua replica “io devo fare il punto e quella soluzione tattica è per me la migliore” significa non avere alcun rispetto del collega.

Quoto! Straquoto! Il regolamento lo consente, ma se uno ha un’etica personale, ci sono altri modi di fare punto che tirare addosso all’avversario.

Mettiamola su questo piano, se chi gioca la volé vuole mettere in difficoltà chi deve giocare il passante, rimane lì. Anzi usa il proprio corpo per diminuire lo spazio per il passante. Conta sull’etica di chi vuole giocare il passante per avere più probabilità di fare punto.
Se rimani lì col corpo, accetti che chi gioca il passante ti possa tirare addosso.
Poi che Medvedev non abbia avuto comportamenti corretti su altri argomenti, ci sta. Il passante al corpo ci sta.

Assolutamente si così come anche lo smash a corpo quante volte si vedono smash clamorosi sbagliati? Non è che ora per il fair play devo rischiare di perdere un punto praticamente vinto. Anche agli us open Zverev si lamentò degli smash di Carreno a mio avviso inutilmente visto che non c’è nessuna regola che lo vieta ora magari faccio uno smash più tenue così tu puoi arrivarci in tutta tranquillità ma finiamola

esiste una netiquette tra giocatori di qualsiasi sport.
nel tennis di alto livello, considerato che un giocatore su una palla agevole può metterla dove vuole, è considerato non sportivo e addirittura una aggressione il tirare addosso all’uomo. ovviamente questa valutazione è diversa se la palla è molto difficile e tirare al corpo è nettamente l’opzione migliore.
la questione è che medvedev tira al corpo anche quando potrebbe giocare un comodo passante. e se ne frega altamente dell’incolumità altrui.
fossi un suo collega, glielo farei presente: “perché non hai fatto il passante che avevi 4 metri comodi, e mi hai tirato addosso rischiando di farmi male? non è il modo di comportarsi tra colleghi”

Quoto

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 22-10-2020 14:21

Scritto da Antonio

Scritto da gisva

Scritto da Luca Martin

Scritto da ilpallettaro
medvedev è uno che tira il passante ravvicinato al corpo dell’avversario anche quando avrebbe opzioni diverse. la sua replica “io devo fare il punto e quella soluzione tattica è per me la migliore” significa non avere alcun rispetto del collega.

Quoto! Straquoto! Il regolamento lo consente, ma se uno ha un’etica personale, ci sono altri modi di fare punto che tirare addosso all’avversario.

Mettiamola su questo piano, se chi gioca la volé vuole mettere in difficoltà chi deve giocare il passante, rimane lì. Anzi usa il proprio corpo per diminuire lo spazio per il passante. Conta sull’etica di chi vuole giocare il passante per avere più probabilità di fare punto.
Se rimani lì col corpo, accetti che chi gioca il passante ti possa tirare addosso.
Poi che Medvedev non abbia avuto comportamenti corretti su altri argomenti, ci sta. Il passante al corpo ci sta.

Assolutamente si così come anche lo smash a corpo quante volte si vedono smash clamorosi sbagliati? Non è che ora per il fair play devo rischiare di perdere un punto praticamente vinto. Anche agli us open Zverev si lamentò degli smash di Carreno a mio avviso inutilmente visto che non c’è nessuna regola che lo vieta ora magari faccio uno smash più tenue così tu puoi arrivarci in tutta tranquillità ma finiamola

esiste una netiquette tra giocatori di qualsiasi sport.
nel tennis di alto livello, considerato che un giocatore su una palla agevole può metterla dove vuole, è considerato non sportivo e addirittura una aggressione il tirare addosso all’uomo. ovviamente questa valutazione è diversa se la palla è molto difficile e tirare al corpo è nettamente l’opzione migliore.

la questione è che medvedev tira al corpo anche quando potrebbe giocare un comodo passante. e se ne frega altamente dell’incolumità altrui.
fossi un suo collega, glielo farei presente: “perché non hai fatto il passante che avevi 4 metri comodi, e mi hai tirato addosso rischiando di farmi male? non è il modo di comportarsi tra colleghi”

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter 90
Steffifan 22-10-2020 13:54

Ho sempre avuto il sospetto che Medvedev fosse un tantinello str….
Al contrario, l’argentino mi sembra un ragazzo corretto.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gimba (Guest) 22-10-2020 13:45

@ Chittammuorto (#2637229)

Io sono sempre scettico sui dottor Jakyll & Mister Hide (in campo bastardo e fuori buono come il pane). In situazione rilassate o normali, con un minimo di educazione, molte persone si comportano decentemente, ma appena si instaura un fattore di stress (più o meno grande) si palesano essere dei farabutti. Evidentemente Medevedev è fondamentalmente un tipo un po’ bastardo e anche rancoroso ( vedi us open). Ma soprattutto, nonostante la sua innegabile bravura a giocare a tennis perché n 4 al mondo non ci si arriva casualmente, è brutto da vedere giocare, quasi come Jay Berger e Veli Paloheimo.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
il capitano 22-10-2020 13:04

Scritto da sonia609
@ SlamdogMillionaire (#2637256)
Era in piedi

Mentre Medvedev era seduto.

22
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, DYLAN1998, me-cir te no, Leon39
sonia609 22-10-2020 12:26

@ SlamdogMillionaire (#2637256)

Era in piedi

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, gene61
SlamdogMillionaire (Guest) 22-10-2020 11:25

Ma nell’immagine Schwartzman è seduto o le proporzioni sono proprio quelle?

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
De wolf (Guest) 22-10-2020 11:22

Fognini ha invece ottimi rapporti con tutti I suoi colkeghi

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leon39
-1: Sav11, SuperCami
Domenic 22-10-2020 10:37

Anche a me Medvedev mi sta leggermente sulle scatole x non dire altro ahahah

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Chittammuorto (Guest) 22-10-2020 10:36

@ Ugus (#2637179)

Medvedev che fuori dal campo è un ragazzo affabile e cortese, in campo si trasforma; ha moltissimi screzi e problemi con i colleghi, Shwartzman è solo l’ultimo della lista… il più storico è quello con Tsitsipas, con il quale sono quasi venuti alle mani, ma anche con Carreno Busta, Bautista Agut, Murray, Millman e parecchi altri… perchè in campo è una carognetta…

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sav11, gene61
Antonio (Guest) 22-10-2020 10:34

Scritto da gisva

Scritto da Luca Martin

Scritto da ilpallettaro
medvedev è uno che tira il passante ravvicinato al corpo dell’avversario anche quando avrebbe opzioni diverse. la sua replica “io devo fare il punto e quella soluzione tattica è per me la migliore” significa non avere alcun rispetto del collega.

Quoto! Straquoto! Il regolamento lo consente, ma se uno ha un’etica personale, ci sono altri modi di fare punto che tirare addosso all’avversario.

Mettiamola su questo piano, se chi gioca la volé vuole mettere in difficoltà chi deve giocare il passante, rimane lì. Anzi usa il proprio corpo per diminuire lo spazio per il passante. Conta sull’etica di chi vuole giocare il passante per avere più probabilità di fare punto.
Se rimani lì col corpo, accetti che chi gioca il passante ti possa tirare addosso.
Poi che Medvedev non abbia avuto comportamenti corretti su altri argomenti, ci sta. Il passante al corpo ci sta.

Assolutamente si così come anche lo smash a corpo quante volte si vedono smash clamorosi sbagliati? Non è che ora per il fair play devo rischiare di perdere un punto praticamente vinto. Anche agli us open Zverev si lamentò degli smash di Carreno a mio avviso inutilmente visto che non c’è nessuna regola che lo vieta ora magari faccio uno smash più tenue così tu puoi arrivarci in tutta tranquillità ma finiamola

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, Sav11, sonia609, gene61
And79 (Guest) 22-10-2020 10:22

Il passante al corpo vi sta eccome…non ammazzi nessuno e a me ne hanno tirati a bizzeffe e non ti fai quasi mai male.
Io dico che ….argentino ad antipatia non è da meno.
Infatti con la sua vocina … spara camon e vamos a ripetizione…
I giocatori corretti e simpatici sono pochi…e soprattutto non sono argentini

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer 22-10-2020 10:19

se Safin gli dice che danil è pazzo, allora gli credo!

14
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it, Sav11, Steffifan, il capitano
E’ net, quindi è let, quindi si ripete il punto. (Guest) 22-10-2020 10:15

Il buon Medvedev ha avuto altri problemi, ma potrei ricordar male, agli US Open col pubblico, poi in conferenza stampa. E troppo spesso mira al corpo del tennista a rete. Non uno sportivo esemplare. A naso tendo a credere a Schwartzman.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sav11
Just is Back 22-10-2020 10:14

@ 07Ancy (#2637171)

La stretta di mano ce la scordiamo almeno fino ad inizio 2022

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano, sonia609
gisva 22-10-2020 10:12

Scritto da Luca Martin

Scritto da ilpallettaro
medvedev è uno che tira il passante ravvicinato al corpo dell’avversario anche quando avrebbe opzioni diverse. la sua replica “io devo fare il punto e quella soluzione tattica è per me la migliore” significa non avere alcun rispetto del collega.

Quoto! Straquoto! Il regolamento lo consente, ma se uno ha un’etica personale, ci sono altri modi di fare punto che tirare addosso all’avversario.

Mettiamola su questo piano, se chi gioca la volé vuole mettere in difficoltà chi deve giocare il passante, rimane lì. Anzi usa il proprio corpo per diminuire lo spazio per il passante. Conta sull’etica di chi vuole giocare il passante per avere più probabilità di fare punto.
Se rimani lì col corpo, accetti che chi gioca il passante ti possa tirare addosso.

Poi che Medvedev non abbia avuto comportamenti corretti su altri argomenti, ci sta. Il passante al corpo ci sta.

11
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Catone75, Dr. Bubu, Sav11, sonia609, DYLAN1998
Berga (Guest) 22-10-2020 09:24

Scritto da PolpettaRoger
@ ItalyFirst (#2637168)
Si, in effetti l’ho dovuto rileggere 2 volte. La tua correzione è giustissima…

Ha detto:
En fútbol es como si te marcan un gol y te festejan en la cara y en tu hinchada.
Traduzione:
Come se ti segnano un gol e festeggiano in faccia ai tuoi tifosi.

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, gene61
Luca Martin (Guest) 22-10-2020 09:20

Scritto da ilpallettaro
medvedev è uno che tira il passante ravvicinato al corpo dell’avversario anche quando avrebbe opzioni diverse. la sua replica “io devo fare il punto e quella soluzione tattica è per me la migliore” significa non avere alcun rispetto del collega.

Quoto! Straquoto! Il regolamento lo consente, ma se uno ha un’etica personale, ci sono altri modi di fare punto che tirare addosso all’avversario.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 22-10-2020 09:16

e se tu ti comporti cosi io stacco!
gnè gnè.

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
PolpettaRoger 22-10-2020 08:53

@ ItalyFirst (#2637168)

Si, in effetti l’ho dovuto rileggere 2 volte. La tua correzione è giustissima…

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
SandorSinner (Guest) 22-10-2020 08:51

Non ho visto quella partita, se è andata così è davvero un comportamento irriverente ed offensivo quello di Medvedev. Incredibile per un tennista del suo livello!

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it, gene61
ilpallettaro (Guest) 22-10-2020 08:35

medvedev è uno che tira il passante ravvicinato al corpo dell’avversario anche quando avrebbe opzioni diverse. la sua replica “io devo fare il punto e quella soluzione tattica è per me la migliore” significa non avere alcun rispetto del collega.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it
-1: Sav11
Ugus (Guest) 22-10-2020 08:19

Vero,il russo è mister antipatia,al contrario di Kachanov! Comunque anche l’argentino e Carŕeno non sono da meno!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
07Ancy 22-10-2020 08:05

Voglio vedere una loro partita ma giusto per non perdermi la stretta di mano finale. 😛

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, gene61
ItalyFirst (Guest) 22-10-2020 07:56

Sarà che è mattina presto e sono ancora rintronato, ma non ho capito bene il “festeggiare con gli avversari”. Forse avrebbe piu senso una frase del tipo “festeggiare sotto la curva degli avversari”.
Adesso mi bevo un caffè, mi sveglio e rileggo l’articolo.
Comunque il senso generale è chiarissimo: al Peque il Danilo gli sta proprio sui maroni…

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PolpettaRoger, il capitano, drummer, MarcoP, gene61
Marco (Guest) 22-10-2020 07:46

bah.. sano di testa in effetti non sembra 😆
Atipico il suo coach francese, che invece sembra proprio una brava persona, lo “mitiga”, diciamo, e gli apre buone relazioni con gli altri..
Dopo l’allenamento, se non era per lui Medvedev non avrebbe fatto la fotina coi bambini della scuola..!

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it, gene61