ATP Sardegna: Sfuma il quarto titolo per Marco Cecchinato. Successo di Laslo Djere
Sfuma il quarto titolo in carriera nel circuito maggiore per Marco Cecchinato.
L’azzurro si è arreso nella finale del torneo ATP 250 di Sardegna.
Cecchinato è stato superato dal serbo Laslo Djere classe 1995 e n.74 ATP con il risultato di 76 (3) 75 dopo 2 ore e 20 minuti di partita.
Per Djere si tratta del secondo successo in carriera nel circuito maggiore dopo aver vinto nel 2019 il torneo di Rio de Janeiro.
Primo set: Cecchinato dopo aver recuperato un break nel secondo gioco, sul 3 pari annullava una pericolosa palla break e teneva la battuta.
Sul 5 a 4 in favore del siciliano al cambio di campo Djere richiedeva l’intervento del trainer e si faceva massaggiare a lungo l’adduttore della coscia sinistra.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro iniziava malissimo commettendo anche un doppio fallo e andando sotto per 0 a 4.
Djere poi avanti per 6 a 1, dopo aver mancato due palle set alla terza a disposizione chiudeva la frazione per 7 punti a 3.
Secondo set: Cecchinato sotto per 0 a 2, recuperava il break e si portava sul 3 a 2 e servizio a disposizione.
Nel sesto game però l’azzurro dopo un lungo gioco e dopo aver mancato cinque palle per il 4 a 2 subiva il controbreak.
Sul 4 a 5 Marco annullava una palla match ma la sconfitta era solo rimandata perché sul 5 a 6, dopo aver annullato altri due match point dal 15-40, alla quarta palla match capitolava, con Djere che metteva a segno una bella risposta vincente di rovescio (sulla riga), regalando in questo modo il titolo al serbo per 7 a 5.
TAG: ATP Sardinia, ATP Sardinia 2020, Laslo Djere, Marco Cecchinato
@ quella che permette di riprendere palle impossibili e rispedirle indietro. (#2634951)
Berrettini per me ci riesce
Buonasera il medical time out è una porcata per permettere a giocatori imbroglioni di dare fastidio all’avversario nei momenti salienti delle partite è la chiudo qui
Qualche giorno fa dopo la vittoria di Pellegrino su Travaglia qualcuno ha scritto “di tennisti come Travaglia l’Italia non he ha bisogno”…bene..non condividevo quel pensiero verso Travaglia,che ha sicuramente sbagliato in quella occasione, ma penso possa valere per Cecchinato..di gente che vende match e che si comporta come oggi l’Italtennis non ne ha davvero bisogno
Con questo atteggiamento non pregiudichi molto, ci perdi solo le partite
Anche io, uguale a te
Cecchinato è proprio antisportivo, convinto di essere più forte pure di Federer, Djokovic e Nadal che ci vuoi fare.
Fatti un bagno di umiltà Ceck che non sei nessuno
Bravo LAslo, onore a te
Si sapeva che sarebbe stato un impegno non agevole mi pare comunque che alla fine abbia vinto chi ha sbagliato di meno. Sul medical Tm ormai gli episodi e i commenti si sprecano , mettilo in conto…
@ ilpallettaro (#2634894)
Scusate ma forse non conoscete bene il gioco del tennis. E’ uno sport psicologicamente molto impegnativo. L’avversario che accusa un dolore e potrebbe abbandonare, cambia completamente il modo di stare in campo dell’altro. Se ci avete fatto caso, perfino l’arbitro ha rimproverato Djere per la sceneggiata. Uno stiramento non guarisce certo con un massaggio. Pertanto il risentimento di Cecchinato è giustificato. Ciò non toglie che l’avversario è stato più forte. Non inganni la classifica che vede il serbo intorno al 60mo posto, Lazlo è sicuramente giocatore da primi 20. Non credo che in Italia ci sia qualcuno in grado di batterlo. enzo
è un po’ così: pensa di essere più forte di quello che è, e se qualcosa va male è colpa di qualcun altro mentre se vince il merito è tutto suo.
è un buon giocatore da rosso, può fare la sua più che dignitosa carriera girandosi tutti i tornei sulla terra challenger, 250 e 500 e monetizzando con la partecipazione agli slam e magari ai 1000.
Dopo il mto Djiere doveva servire. Quindi si è preso pure dei rischi. Poter chiamare un mto solo a fine set potrebbe significare dover aspettare anche mezz’ora. Troppo.
Cecchinato al di là di oggi è davvero insopportabile. Sempre a lamentarsi di tutto e di tutti
Sono siciliano come il buon marcuccio quindi da grande appassionato dovrei esseretenero con lui , non e’ così ,la sua dimensione per via del suo carattere sono i tornei di quarta categoria
Cecchinato sotto questo punto di vista non sarà mai un top..le lamentele, gli scazzi, le rosicate, gli sbuffi, il nervosismo…beh quelle cose fanno parte del suo carattere e del suo modo fi vivere il tennis e li vedremo sempre.
Non è comunque un elemento,che se gestito, pregiudica molto.
Detto ciò questi atteggiamenti li vedremo anche in futuro..si sa e tocca farsene una ragione
Il serbo ha meritato.senza dubbio
Non ho mai capito perché chi perde incolpa il MTO, quanti game regala il MTO a chi lo chiede? E’ giusto per capire, chiedo per un amico.
Per un professionista non è un dettaglio ma si tratta di un limite enorme.
@ Grimaldello (#2634749)
Confermo.Perde sempre l’occasione..poi per sportivita’ non mi sembra edberg!
A me non piace. Ma ero per lui
Io è da tempo che lo dico…MTO 1 e solo a fine set, sennó durante i cambi campo per 1’30” e poi il timer ticchetta come successo per Ivashka la settimana scorsa….
@ David (#2634774)
La sensazione che Djere abbia fatto scena e che Cecchinato ci sia caduto con tutti e due i piedi rimane@ sander (#2634727)
Tutto vero ! L’ha proprio messo in mezzo sapendo che ci sarebbe riuscito.
@ David (#2634774)
La sensazione che Djere abbia fatto scena e che Cecchinato ci sia caduto con tutti e due i piedi rimane
@ UAZ (#2634766)
Bisogna saper perdere.
Il serbo ha giocato meglio ed ha meritato di vincere. Stop
Concordo
A sangue caldo Cecchinato ha menzionato il mto a suo dire scorretto, ma già nell’intervista su supertennis ha ammesso la superiorità dell’avversario. Non mi pare proprio il caso di crocifiggere Marco, anche perché la convinzione a giocare bene ritrovata passa anche da una incavolatura, anche se fuori luogo. Marco continua così che ti prenderai tante altre soddisfazioni
Bisogna fare in modo che il MTO sia chiamato solo tra un set e l’altro. Se viene chiamato a set in corso, il giocatore petde automaticamente il game successivo. Stai male? Stringi i denti e aspetti la fine del set.
Cecchinato si conferma ottimo giocatore e sgradevole persona
Nell’intervista su supertennis Marco ha ammesso comunque la superiorità dell’avversario e ha riconosciuto che la sua prestazione non è stata all’altezza
al di là del rammarico per il medical t-o giudicato scorretto
Nel complesso un buon risultato con qualche piccolo miglioramento intravisto dal punto di vista fisico e nell’atteggiamento mentale
secondo me dovrebbe giocare più vicino alla linea di fondo per evitare di subire troppo l’avversario
Purtroppo ancora troppo pochi vincenti ed alcuni errori gratuiti per cui per ora mi sembra piuttosto problematico un ingresso entro i primi 50
Ha fatto una sceneggiata napoletana perché ha capito il momento migliore di Marco. La psicologia è fondamentale in un contesto simile.pero’ devo dire a Marco, se Djere è ricorso a questo espediente è perché ha capito la persona che aveva di fronte. Il secondo set, tolto il punteggio 7 5, ha ricalcato Sinner Zverev, con uno a tirare a tutta e l’altro a fare il tergicristallo. I due passanti di Djere finali bellissimi, ma con Marco meno nervoso, la palla sotto rete poteva prenderla solo nel modo in cui glie l’ha tirata, una palla corta da quella posizione era semplice e non ci sarebbe mai arrivato dalla posizione in cui si trovava Djere. Quindi Marco deve essere contento della top 80 ma dovrà anche riflettere su errori gravi commessi nel secondo set ed ha compromesso la possibilità di giocarsela almeno al terzo. Non deve commettere gli stessi errori di Fognini del passato. Il nervosismo non paga soprattutto in questo sport.
Ho visto la premiazione.
Prima 10 minuti di autopromozione vergognosa sulla bellezza della Sardegna (che non ha bisogno di pubblicità stile pentole sulle tv di quarta categoria), essendo una terra orgogliosamente meravigliosa; poi, lodi al presidente della Regione, al Fort Village, al presidente della Fit, come se avessero respinto i nazisti a Stalingrado…hanno organizzato un torneo, come se ne organizzano a migliaia in tutto il mondo.
Infine, Cecchinato che dice che preferisce non parlare dell’incontro perchè altrimenti sarebbe troppo duro, riferendosi all’Mto chiesto da Djere prima che lo stesso serbo si apprestasse a servire. Embè? Si chiedono migliaia di Mto per ragioni più o meno serie: solo l’intervento di un fisio o di un medico può tranquillizzare un giocatore se sente un fastidio. Hai perso il match, fai i complimenti all’avversario (anche se ti brucia) e torna a casa a prepararti per il prossimo torneo. Niente, non cambia mai. La colpa è sempre di qualcun altro.
Poteva risparmiarsi la rosicate finale… La regola può non piacere, ma dal momento che esiste e non è possibile fare una ecografia in tempo reale a chi chiede l’intervento del medico, non ha senso polemizzare!! concludo scrivendo che prima di dare dell’antisportivo ad un avversario, dovrebbe guardare in casa propria e ricordarsi delle sue vicende personali che, almeno io, non ho dimenticato!!
@ Mauri (#2634726)
Non lo vuole abolire ma solo sapere come ….. serbo da quel momento abbia preso a tirare a destra e a manca sulle righe.
Quoto e sottoscrivo dalla prima all’ultima parola
Vittoria meritata da parte di Djere per quello che si è visto sul campo, Cecchinato ha avuto buone ragioni di arrabbiarsi, infatti non ha fatto alcun complimento nè riferimento a Djere durante il discorso di premiazione, proprio perché è stato abbastanza fuoriluogo da parte del serbo chiamare quegli mto in momenti comunque critici del match senza apperente bisogno visto che stava giocando bene.
I 150 punti comunque servono tantissimi a cecchinato che torna stabilmente in top 100, grasso che cola considerando che al primo turno Gianluca Mager ha avuto matchpoint sul suo servizio.
Sartori sta facendo un buon lavoro con Cecchinato ma deve spiegargli che lamentarsi per più di un’ora, ma anche per un solo minuto, per un medical time out, vuol dire dimostrare debolezza e trovarsi una scusa insensata per la sconfitta.
Un giocatore mentalmente forte guarda avanti perché indirettamente con quei lamenti manda il messaggio ai suoi avversari che basta un medical time out per creare un tarlo mentale in lui. Fognini docet in questo senso. Un giocatore forte deve essere pronto a tutto, vento, avversità, decisioni errate del giudice, tifo avverso ecc. ecc. Nargiso ho visto che velatamente ha dato ragione a Cecchinato, mi chiedo che insegnamenti sul piano mentale possa dare ai suoi assistiti.
Cecchinato ha appena detto che preferisce non parlare della partita perché sarebbe molto duro, si Marco meglio evitare di sparare assurdità e scuse banali per la sconfitta. Marco devi ancora lavorare molto sulla tua umiltà perché ti perdi in un bicchiere d’acqua…
Ma che va cercando Cecchinato?vuole abolire il medical time out? Ma ci faccia una cortesia… quella di stare zitto