ATP Sardegna: Lorenzo Musetti vince il derby in maniera netta ed è ai quarti di finale. Primo 2002 a conquistare un quarto in un torneo ATP
Lorenzo Musetti domina Andrea Pellegrino nel secondo turno del torneo ATP 250 di Sardegna.
Il 18enne di Carrara, che aveva giocato in doppio con Fabio Fognini è risultato negativo ai successivi controlli (come Sonego e Vavassori, avversari/vincitori nel match di primo turno del torneo) e dunque prosegue la sua corsa.
Lorenzo, n. 143 del ranking, ha sconfitto Andrea con il risultato di 62 61 in 59 minuti di partita approdando in questo modo ai quarti.
Da segnalare che l’incontro non è mai stato in discussione per l’ottima prova del giovane azzurro che ha messo in difficoltà il tennista pugliese che però in alcune occasioni ha commesso dei banali errori gratuiti.
Con questa vittoria, che gli vale il primo quarto di finale a livello ATP, Lorenzo Musetti diventa il primo giocatore nato nel 2002 a raggiungere i quarti di finale in un torneo ATP.
Ai quarti di finale Lorenzo Musetti sfiderà il tedesco Yannick Hanfmann classe 1991 e n.101 ATP che in mattinata ha dominato Casper Ruud, n.3 del seeding, con il risultato di 62 61.
TAG: ATP Sardinia, ATP Sardinia 2020, Lorenzo Musetti
è un challenger con un montepremi un po’ robusto. ma neanche molto
@ Sandro (#2632422)
Addirittura scorretto? Perché Musetti si fece distrarre dall’abbigliamento dell’avversario, per caso?
Immagino i suoi commenti su Agassi o su Nadal versione smanicata…ma sarà diritto di ogni persona vestirsi come gli pare? Mica è sempre Wimbledon (che comunque impone solo il colore…)!
P.S.: io, fossi protagonista del tennis contemporaneo, scenderei in campo in abbigliamento lungo con camicia bianca come usava nell’anteguerra; un po’-lo ammetto- per gusto di provocazione, che è altrettanto “tamarro”. Lei, immagino, avrebbe da criticare anche in quel caso.
@ marvar (#2632626)
Per il campo partecipanti è sicuramente da considerarsi un torneo 250 a tutti gli effetti, da inizio o da fine stagione (come poi è) sulla terra rossa!!! La location, invece, raggiunge a fatica lo standard di un ITF (in fondo di solito qui vengono organizzati tornei di questa categoria): vedere questi campetti da resort ospitare match tra giocatori di livello mondiale fa molto strano!!!
Musetti e SINNER presto lì vedremo sistematicamente dai quarti in su negli slam!!!
Io ho l impressione che musetti sia di un altra categoria. Borg che parla di partita complicata con pellegrino,un altro che raccontava che aveva vita dura con ceruondolo..per carita,ma io ho l impressione che musetti sia di un altra categoria. Con ii suoi tempi la sua giovane sta. ma un altra categoria
Gioca davvero un bel tennis. Poi vedremo. Troppo giovaane,ma tanto talento
E cosa sarebbe, fammi capire. Un torneo dove la testa di serie nr 5 è 45 al mondo e la numero 8 è 60, con un cut off al numero 100, sarebbe un challenger? Consideriamo anche che è l’ultimo Atp su terra, mi sembra un buon gruppo di tennisti che sono venuti a giocare e la maggior parte molto competitivi sul rossk
Chi vive la vita ed esprime opinioni come francesco d assisi,chi invece la vede come jacopone da todi. Chi giudica e chi non lo fa. Pero’-chi giudica si mette in una pkosizione superiore. Il giudicante ,un essere senza difetti,che stigmatizza I difetti degli altri.
Non so che carriera farà Musetti, spero ottima, ma a vederlo giocare a Roma in tv mi sono quasi venute le lacrime agli occhi, gioca un tennis emozionante
Musetti può essere il futuro insieme agli altri giovani, però non mi piace il suo atteggiamento alla Fognini (irascibilità) e non mi è piaciuto l’abbraccio alla fine della partita tra lui e “l’animatore turistico”.
Alla faccia di chi sta male; loro sono i primi che devono dare l’esempio, che siano positivi o negativi!
Lo spagno stimato perche ottiene risultati. Continuamente. Sinner per lo stesso motivo,musetti idem. Gli altri staremo a vedere,tanti sono I ragazzi bravi,certo nardi aembra molto bravo..
Complimenti a musetti ma chiamare atp 250 questo torneo mi pare esagerato
Nella live under 20, primo Sinner, secondo Musetti, terzo Alcaraz. Questi tre lassù non sono di passaggio.
@ Sandro (#2632422)
Sai che ti dico? Che Pellegrino, che avevo visto solo nella pubblicità dei play off per la selezione italiana della Next Gen con Berrettini, quindi anni fa e lo ricordavo più tradizionale, la maglietta smanicata “esteticamente” se la può permettere, essendo proprio un bel ragazzo, con gambe correttamente muscolose (sinceramente non altrettanto si può dire di Sinner o Berrettini) ma questi sono solamente ameni giudizi estetici; Andrea, che nell’intervista ha dimostrato eleganza e compostezza nell’esprimersi, potrebbe superare la fase “hippy” e maturare nel tennis e nell’abbigliamento..del resto, se segue l’esempio di Nadal..
Soprattutto Cobolli dovrebbe imparare a smadonnare un po’ di meno…
Ma non doveva stare in quarantena dopo il contatto con Fognini?
Non si capisce nulla di ste norme
Ragazzi secondo me vi siete focalizzati troppo sull’idea di Nardi ma in realtà questo ragazzo fino ad ora sia nei tornei juniores che contano e anche nei challenger non mi ha per nulla impressionato …anche tecnicamente secondo me ha problemi sul rovescio e si distrae troppo …
Cobolli credo che invece avrà un’ottima carriera migliore di zeppieri anche perché ha un’ottima attitudine e fisicamente è molto esplosivo ha un ottimo dritto e rovescio molto migliorabile per non parlare del servizio …magari mi sbaglio
Ma sarà il tempo a parlare
Questo farà la differenza bravo .
Nel primo incontro tra i due a Todi dopo il primo set perso Hanfmann ha iniziato a fare molti serve and volley e ha mandato in confusione Lorenzo che non sapeva più come fare i punti in risposta è sì è disunito ….Sicuramente per tipo di gioco Hanfmann è favorito perché Lorenzo odia chi gli leva tempo per giocare è creare gioco ….L’unica chance di Lorenzo è quella di essere aggressivo in risposta e solido nei turni di servizio .
Proposto un bell’argomento … mi vien voglia di fare un OT.
Nardi … se ne ha voglia può iniziare la scalata alla top100 in tempi brevissimi. Deve convincersi però che il tennis deve diventare una “ragione di vita”, altrimenti sarà dura entrare nel tennis che conta.
Vedi Alcaraz, è un 2003 come Nardi, ha iniziato, e anche da tempo, a giocare tante partite nei Challengers e a programmare una crescita graduale, che lo ha portato a vincere un paio di trofei in questa categoria e fare una finale. Diciamo che lavorare con Claudio Galoppini dovrebbe mettere un po’ meno pressione rispetto al lavorare con Juan Carlos Ferrero. Però è ora che anche Nardi inizi a fare questo percorso.
Non voglio fare troppi confronti e so che lo spagnolo è molto stimato, però, fatemelo dire, la varietà di colpi e la tecnica di Nardi, almeno per il momento, se la sogna di notte. “Carlitos”, di contro, ha un agonismo di tre spanne superiore a quello di “Giotto”. Alcaraz è più “costruito” per il tennis moderno, mentre Nardi ha più naturalezza di colpi. Almeno a mia impressione, poi qui sicuramente siete in molti a essere più informati di me.
Darderi non l’ho visto parecchio, devo ammettere, però male non mi sembra. Buona spinta, specialmente col rovescio, deve crescere un po’ dal punto di vista della personalità, quella partita contro Hoang la poteva chiudere in 2, bravo però a mantenere la lucidità, nonostante tutto.
Cobolli dio in terra? Bah, questa mi è nuova. Per il fatto che sia “figlio d’arte” e si alleni nell’accademia fondata da suo papà? Vabé. Comunque la personalità in campo non gli manca, oltre a un buon palleggio da fondo e fondamentali abbastanza solidi (migliorabile il dritto). Ah, quella PB nel terzo set contro Koepfer …
Io credo che Musetti sia un 143 del mondo che attualmente vale fra il 44 e il 61, ma ha delle giornate in cui vale il 28 ed altre in cui vale il 122. Hanfmann invece è un 101 che vale fra il 66 e il 73,ma essendo più continuo, arriva al massimo a valere un 51 e nelle giornate no vale comunque un 97.
Se Musetti riuscisse a giocare almeno il 28.5% dei punti da numero 28 del mondo e non più del 33,6% da numero 122, nell’ipotesi che il rendimento dell’avversario sia costantemente da numero 73, potrebbe vincere come perdere il match, ma quasi sicuramente in 3 set a meno che non finisca al secondo.
O anche.
Credo cje il tennis di musetti valga I 100. In futuro credo che,se la salute lo assiste,se avra voglia di fare sacrifici,possa arrivare molto piu in alto. Tennisticamente ,lo vedo un fenomeno, poi… tutto e’ nelle sue mani e mel fato. Certo e’ un toscano di carrara,terra anatchica e dura come il marmo
@ Beh (#2632543)
Il nuovo Moya! comunque non è un tennista da disprezzare, diciamo che dovrebbe lavorare molto sul servizio, è uno che può ambire ai top ed entrare nel giro che conta, deve avere continuità di risultati e crederci di più!
Ahahah commento fantastico a cui mi associo totalmente
C’è ancora una Davis ?
Guarda che lo standard di questo forum, dopo una vittoria, è di dimezzare come minimo la classifica del giocatore. Quindi direi Musetti almeno Top 70, arrotondando Top 50.
Ah naturalmente, se domani Musetti perdesse, lo standard è quello di chiedersi come abbia fatto a raggiungere la Top 150.
Nonno barazza convoca per ranking, chissà
Adelante Muso
Comunque peccato per Pellegrino, in questo torneo ci stava benissimo. Con quella maglia sembra l’animatore del Villaggio vacanze 😆
Hanfmann è il peggior giocatore che potesse incontrare in questo torneo, penso sia lui destinato a vincere il torneo è in formissima. Da Lorenzo mi aspetto una partita dove se la gioca punto su punto. Tra un anno il tedesco sarà molto più in alto quindi il 101 di adesso è bugiardo e non fa testo
Bravo Musetti, ma bisogna avere l’onestà intellettuale di ammettere che il livello di questo ATP 250 non è molto alto. Quindi punti d’oro per carità ma il livello medio non è da 250 e neppure il ranking medio dei partecipanti
60 60 60, gli stessi che ti darei su un campo da tennis (scegli tu la superficie, e’ uguale).
quando si dice cercare di salvarsi in corner… 😆
Dato che spari numeri come piovesse e dato che oggi piove tanto,
non avresti 6 numeri che me li gioco al SuperEnalotto???
Grazie
🙂 🙂
Musetti ormai è una certezza. Top 100 alla sua portata e direi qualcosina di più. Che squadrone che è l’Italtennis.
Ma saranno azzzzzi sua?!?!
Ma chi sei sua mamma???
@ Antonio (#2632435)
Armi principali del tedesco sono servizio in kick e rovescio. Il rovescio di Musetti le può dissinescare. Importante è rispondere vicino alla linea di fondo per non concedere campo
Tienici informato, eventualmente, sul percorso di Nardi Jr.
Era cemento outdoor però. Come ho già sostenuto c’è molta più differenza tra indoor e cemento outdoor che non tra cemento outdoor e terra
Musetti ha un talento eccezionale. Spero che nonno Barazzuti voglia inserire sia lui che Sinner nella squadra di Davis.
Musetti: s.v.
Lollo contro il l Panzer verrà spazzato via senza tanti complimenti.
Ad essere onesti sembra più vicino a un Challenger che a un ATP 250.
Musetti sarà la nostra punta di diamante per i prossimi anni assieme a sinner…Ma onestamente chiamare torneo 250 quello che si svolge in sardegna mi pare troppo…
Provo a fare una previsione, per me il vincente del match tra musetti e hanfmann vince il torneo
Priva molto solida di Lorenzo.
Pensavo Pellegrino potesse metterlo più in difficoltà, invece con le sue variazioni Lorenzo l’ ha mandato in confusione.
Ora Hanfman.
Partita difficilissima perché il tedesco è in stato di grazia, ma non impossibile.
@ Givaldo Barbosa (#2632424)
Godiamoci Lorenzo e Sinner ma se gli infortuni lasciano in pace Luca ne sentiremo parlare a breve.
Poi Luciano darderi, Cobolli se riesce a volare un po’ più basso e smette di credersi il Dio in terra, Zeppieri…………
Di materiale umano ne abbiamo. TANTO!
@ Barabba (#2632436)
Tipo Djokovic, anche lui è Top 20 ATP 🙂
Redazione fate titoli meno roboanti!!! Il secondo fenomeno (si fa per dire del tennis italiano) ha raggiunto un quarto di finale di un atp 250 che fa a dir poco ridere battendo un pellegrino. Quindi fate un po’ meno i tifosi ma commentate con più obbiettività!!!! Grazie
Non dimenticare che da junior su veloce ha fatto 2 finali slam vincendone una. Il personaggio Musetti e’esploso lì. Poi ha fatto bene alle quali AUS open arrivando al terzo turno (quali) e si e’ qualificato a Dubai giocando poi bene con Rublev. E parliamo di svariati mesi fa. Nel frattempo lui e’ cresciuto. Sarei piu’ fiducioso….
Magari voleva dire che adesso ha il livello di un top 50
Il suo valore attuale e’ top50 ATP. Quello futuro? Top20 ATP.
Il tedesco è ostico ma avere il 101 al mondo come ostacolo verso la semifinale di un atp è una grande occasione da sfruttare assolutamente. A Todi gli ha tolto un set e ancora non era il Musetti di adesso in grado di lottare alla pari con i top100 e di batterli spesso
Mi sono ricordato che Hanfmann è stato battuto in finale a Kitzbuhel da Kecmanovic, dopo un ottimo torneo. Sta confermando le sue qualità ma per freddezza e atteggiamento non riscuote certo le mie simpatie. Forza quindi Lorenzo, sono ansiosa di vederti alle prese col minaccioso teutonico, ma anche tu come determinazione (e come classe) non sei secondo a nessuno! P.s. complimenti per come hai affrontato il post partita di doppio..
Grandissimo talento e “eccellente mano”……tuttavia continuo a sostenere che la terra sia la sua superficie, ove si esprime al massimo (a differenza di Zeppieri che molti qui criticano per l’atteggiamento e che palesemente sul veloce indoor è un altro giocatore, vedi next gen)Sono davvero curioso (e lo dico in senso buono) di vederlo all’opera sul veloce e sul cemento.
In ogni caso, al di la dei numeri che qualcuno da, (top 10,top30top50 etc etc)mi sembra evidente che ci darà soddisfazioni
Andrea Pellegrino, sei un ottimo tennista con talento e buoni fondamentali, ma:
-quando sbagli evita di dare la colpa al vento al sole e ai rimbalzi
-le partite vanno combattute fino all’ultimo punto
-per ultimo cambia quella orribile maglietta smanicata
Detto questo sono convinto che tu possa ottenere ottimi risultati, ma solo con tanto impegno e tanta voglia di vincere.
@ Maury (#2632413)
@ Barabba (#2632403)
@ ItalyFirst (#2632412)
@ Barabba (#2632403)
@ Maury (#2632413)
Gioca con la sicurezza di uno che sta lì da anni.
Ormai è un veterano. Non c’è più gusto.
Da oggi seguirò Nardi.
O,se ce l’ha,il fratello minore.
Che sogno! Non svegliatemi! Berrettini, Sinner, Musetti! Per uno che da bambino si riempiva gli occhi per Panatta, Bertolucci e Barazzutti, e poi ha dovuta attraversare quasi mezzo secolo di risultati scadenti (non che non abbia tifato e ringraziato i vari Cancellotti, Cané, Pozzi, Caporese, Furlan, Caratti, Gaudenzi, Volandri…a cui va la mia stima) ma finalmente posso sperare in un tennis italiano di nuovo ai vertici. Dimenticavo i “vecchi” Fognini e Seppi, grazie anche a loro. Ma finalmente ho la speranza concreta che c’è qualcuno forse in grado di superare i loro bei risultati.
A Musetti deve migliorare molto il servizio.Quando ci sarà riuscito il tennis italiano avrà un altro giovane da affiancare a Sinner per la scalata ai vertici delle classifiche.Pellegrino si rende conto di quanto sia scorretto presentarsi sul campo in tenuta da perfetto tamarro?Gli manca il corpo totalmente tatuato per somigliare a un galeotto
Partita in scioltezza
Domani altra musica . Hanfmann in fiducia si è visto come ha surclassato Ruud. Molto difficile, vediamo dove può arrivare.
@ Barabba (#2632403)
Beh se a 18 gioca così, perché “buon 50” ? Sicuramente ha più “gioco” e testa di un Berrettini (…….nato a Roma……) e più “braccio” sensibile di Sinner… se continua a crescere è il migliore degli italiani
@ lewis (#2632410)
Ma non vale la pena rispondere ai troll. È palese provochi.
Detto ciò, il bello per Musetti deve solo venire.
Poco tempo fa, Muso, giocando lo stesso tipo di tennis fantasioso che a noi piace molto, commetteva molti errori che gli costavano game e set.
Adesso sbaglia poco, come lo stesso Pellegrino ha ricosciuto in intervista, ed l’avversario si trova in grande difficolta’: la palla ritorna quasi sempre indietro e sono sempre palle “di qualita’”.
Domani con Hanfmann on fire partita da non perdere, in ogni senso!
@ Barabba (#2632403)
penso qualcosa di più di un top 50 se gioca così a 18 anni
Clicca qui per visualizzarlo.
Musetti? Buon top50 ATP.