La corsa alle ATP Finals: Tsitsipas e A. Zverev qualificati. Mancano altri due posti. In corsa anche Matteo Berrettini
Stefanos Tsitsipas (ATP 5) e Alexander Zverev (7) hanno strappato ufficialmente il pass per le ATP Finals, che andranno in scena dal 15 al 22 novembre a Londra. Il greco e il tedesco vanno così ad aggiungersi a Novak Djokovic (1), Rafael Nadal (2), Dominic Thiem (3) e Daniil Medvedev (6), già sicuri di prendere parte al torneo che concluderà la stagione.
Gli ultimi due posti ancora disponibili dovrebbero invece accaparrarseli Diego Schwartzman (8) e Matteo Berrettini (9).
Classifica Atp Entry System Singolo (12-10-2020)
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2020, Matteo Berrettini
Qua sei sportivo solo se sei pro-Italia!
Hanno un concetto di sportività tutto loro..
Ad esempio: secondo me pure Bautista e Shapovalov meriterebbero molto più di Matteo.
Ad oggi.
Manca ancora un mesetto, comunque.
comunque Berrettini non può campare per sempre sui punti della semi a new york, avesse battuto almeno un top ten per arrivarci…
I punti fatti alle Atp finals non contano. Quindi vanno sottratti i 1300 a Tsitsipas (che si qualifica lo stesso) e i 200 regalati da Thiem a Berrettini.
Ad oggi Rublev è davanti.
Sono sportivo. Deve andare chi lo merita. Non chi ha fatto schifo tutto l’anno
@ roberto (#2630794)
La classifica è questa poi quel russo antipatico. Ma siete italiani mi chiedo?
@ SlamdogMillionaire (#2630787)
Sei russo o italiano?
Beh si
Mancheranno sia Federer che Nadal, quindi Berrettini può andare assieme a Schwartzman e Rublev … dopo c’è Monfils che non penso lo meriti
Rublev molto più forte di berettini
@ Serra (#2631197)
ZERO SENSO
Oltre a Diego entrano sia Matteo che rublev perché Rafa e Roger non andranno.
Che senso hanno quest’anno le finals?
Al momento dieguito e Rublev meriterebbero molto più di Matteo, bisogna essere onesti.
Anche io sapevo questo.
In un’ora e un quarto Rublev si è sbarazzato di Pospisil e già son punti
Lo sai che 2/3 partite vinte a Torneo è una cosa da Top 40.. forse Top 30?
Mica da Top 8.
Poi in Australia e a Cincinnati non ha vinto 2 partite, al RG solo 2 con un tabellone favorevolissimo. Insomma, anche i genitori di Berrettini sanno che non merita le Finals..
Detto ciò, io fossi in Rafa ci andrei. Non c’è Federer, e c’è il solo Djokovic nettamente superiore su quella superficie. Non sarebbe assurda una sua prima(e forse unica) vittoria.
Nadal non gioca di sicuro, Berretto e’ dentro.
Rublev e’ gia’ avanti nella Race. L’articolo e’ imprecido. Mi sorprende che non l’abbiano rettificato
Dell’assenza di Roger sappiamo da tempo (e infatti nell’articolo la si da per scontata). Il fatto è che Matteo, dovendo scartare i 200 punti delle Finals 2019, si trova già virtualmente al decimo posto, con 99 punti da recuperare su Rublev. Dire che “dovrebbe” aggiudicarsi uno dei due posti residui è quindi quantomeno ottimistico: la qualificazione è certamente possibile, ma il nostro deve conquistarsela facendo bene nei prossimi appuntamenti. Cosa purtroppo niente affatto scontata, visto lo stato di forma deficitario.
Le cose cambierebbero, ovviamente, con l’eventuale forfait di Rafa, perché a quel punto anche il decimo posto garantirebbe la qualificazione. Al momento la lotta è aperta, con il solo Schwartzman a mio avviso abbastanza sicuro del posto.
@ Vercingetorige (#2630795)
Ma quale tabellone aperto eta chiuo da Carreno
io farei anversa poi paradossalmente era meglio andare a nur sultan che vienna e poi parigi e tenere in stand by sofia.io farei di tutto per andare a londra perche oltre ad un bel po di soldi vorrebbe dire finire anno nei 10 ,essere ancora un anno nell’olimpo del tennis e magari vincendo una partita tenere dentro la classifica 200 punti di un torneo in piu
Basteranno un paio di turni e per il russo il sorpasso è lì a facilissima portata
Guarda io ritengo che se alle Finals ci devono andare i migliori 8 della stagione Berrettini non sia tra questi e nemmeno di poco. Non è questione di tifo. Per me per esempio uno come shapo merita più di lui
.
Berrettini si giocherà tutto a Bercy
SlamdogMillionaire
spesso mi trovo d’accordo con i tuoi commenti
Questa volta no!
Trovo che tifare in modo sano (il tifo pro e non contro) renda più interessante seguire un incontro e non vedo controindicazioni nello sperare che Matteo si qualifichi per le finale.
Detto questo trovo assurdo discutere se uno merita o non merita la sua posizione nel ranking, quando questa, anche se con “distonie” dovute al Covid (comunque uguali per tutti) è frutto dei punti guadagnati con lo svolgimento dei tornei.
Sta storia della classifica reale che alcuni “attribuiscono” a fior di professionisti, dall’alto della loro saccenza ha veramente rotto…
Si stava ragionando di ora. Al momento è dentro. Secondo te adesso come adesso merita di essere dentro? Poi ovvio che se vince bercy avrà meritato. Ma ad oggi 13/10/2020 mi pare lecito dire che è dentro immeritatamente
Berrettini: ma Vienna conviene, oppure no?
➡ Perché conviene?
Magari vorrà mettere partite nelle gambe, ed è una scelta solo sua.
O magari provare a migliorare il risultato dello scorso anno, cosa difficilissima (ma non impossibile), in virtù anche del fatto che si è iscritto Djokovic e, allo stato attuale, sarebbe tds n.5 e non più n.4 (e cambia molto ai fini del tabellone). Se poi uno tra Thiem, Medvedev o Tsitsipas dovesse defezionare … beh, si aprirebbe un mezzo spiraglio. Se sono in due a defezionare ancora meglio. Lì quasi converrebbe partecipare. Perché … Schwartzman aveva fatto finale, Rublev i quarti (il primo è quasi impossibile faccia meglio; il secondo … beh, non è così scontato).
➡ Non conviene se fa risultato pieno ad Anversa (dove allo stato attuale è tds n.1). Lì, al suo posto, mi prenderei una settimana di riposo in vista di Parigi Bercy, quello è il “torneo della verità”, dove servirà fare risultato, è migliorabilissimo (attenzione, che Rublev e Schwartzman l’anno scorso hanno fatto pure peggio).
Poi vada come vada. Lo sfizio di partecipare se l’è comunque già tolto, può pure decidere di resettare tutto, giocarsi qualche partita giusto per misurarsi un po’, senza pressioni, e dare appuntamento al 2021.
non faccio calcoli precisi ma mi pare che Rublev oggi come oggi sia ampiamente superiore e tra Vienna e Bercy possa scavalcare nella race il Berretto e forse anche schwartzman (che finito il rosso torna ad essere un onesto n.30 al mondo non di più)
@ SlamdogMillionaire (#2630913)
I paraocchi non li ho, e per me se va lo meriterà. Altrimenti andrà chi lo merita. Il discorso che faccio è diverso, da quasi fastidio sia li, non ho detto chi merita di più e chi merita di meno.
Essendosi fermato, Berrettini corre il forte rischio di essere scavalcato da Rublev che invece San Pietroburgo lo gioca. Tra i due ci sono solo 100 punti di differenza…
Berrettini può ancora dire la sua ma fossi in lui salterei Vienna dove ha già fatto semifinale l’anno scorso e punterei molto su Parigi
@ Slice97 (#2630884)
Giusto
ATP ranking live, non c’è l’atp race
Beh.. Da italiano spererei in berretto.. Ma se ce da essere onesti.. Schwartzman la merita alla grande.. E se guardiamo in generale.. L ultimo posto lo stra merita rublev
@ Grimaldello (#2630895)
Purtroppo anche rublev anno scorso uscito subito.e anche schwartzman
@ Maury (#2630896)
Condivido pienamente
Discorso da tifoso con i paraocchi sinceramente. Ci sono tennisti che le Finals le meritano più di berrettini e sarebbe giusto che ci andassero loro
@ Rafael (#2630877)
E perché non dovrebbe andarci? È un’onore essere li
C’è un italiano in corsa, nonostante tutto e quello che si legge critiche, come se la situazione particolare fosse colpa sua. La classifica è congelata per tutti, non solo lui. Che comunque seppure in forte crisi, in realtà ha toppato solo Parigi in modo netto.
Meritate il periodo quando il numero 1 italiano era appena nei 50
Berrettini si giocherà la qualificazione alle Finals a Parigi Bercy (se andrà). L’anno scorso è stato eliminato subito, quindi qualsiasi risultato sarà buono per rimpolpare la classifica. Teniamo conto che probabilmente Nadal salterà le Finals, quindi anche il decimo posto basterebbe.
Ok grazie.
Berrettini come prima cosa deve vincere ad Anversa.a vienna può anche non andare visto che migliorare la semi sarà difficile.e’assurdo ma quasi quasi è meglio andare a nur sultan che vienna.poi dovrebbe fare Sofia anche se presumo che se sono già sicuri del master schwartzman non andrà in Bulgaria.comunque nadal non credo vada ed entreranno fino al 10.sarebbe fantastica andare 2 anni di fila,chiudere 2 anni in top ten e magari vincere anche una partita che vorrebbe dire avere dentro 200 punti utili per la classifica e magari essere tra le prime 8 teste di serie a Melbourne.comunque decisivo sarà Parigi berci soprattutto sarà decisivo il sorteggio
@ sonia609 (#2630847)
Shapovalov però deve puntare tutto sui due atp 500 di San Pietroburgo e Vienna, dal momento che a Parigi Bercy ha un risultato molto difficile da migliorare (avendo raggiunto la finale nel 2019).
Sì ma Berrettini quella costanza di vincere 2/3 partite a torneo ce l’ha, non vedo perché non debba andare alle Finals.
Se si concentra ben bene su Anversa si può aprire più di qualche spiraglio, dal momento che è la stessa settimana di Mosca, dove Rublev i 250 punti già ce li ha (non so se vale la regola del torneo nella stessa settimana). L’unica … sarebbe fare meglio di Schwartzman, iscritto a Colonia 2, dato che pure l’argentino l’anno scorso ad Anversa aveva fatto molto poco.
Io spero che Berrettini non vada alle Atp Finals e si concentri sull’Australian Open, tanto ci ha già partecipato un anno.
Raga dovete considerare che Roger non parteciperà alle finals e probabilmente anche Rafa che ha detto che forse riparte direttamente da Melbourne
Se non ci saranno Federer e quasi sicuramente Nadal BERRETTINI praticamente già dentro
No perche’ Berrettini e’ avanti a Rublev in classifica, ma dietro nella race che e’ quel che conta. E l’ attuale berrettini non puo’ contenere ne’ Shapovalov ne’ Agut che gli sono appena dietro.
Ah no, niente scusate, i 200 punti li tolgono eccome, sono andato a rileggere
https://www.atptour.com/en/news/fedex-atp-rankings-adjustments-faq
Will points from the 2019 Nitto ATP Finals be extended into 2021?
No. Points earned at the 2019 Nitto ATP Finals will drop 9 November, 2020 after the Rolex Paris Masters. As per existing ATP Tour rules, 2019 Nitto ATP Finals points will not count for qualification into the Nitto ATP Finals in 2020.
Quest anno fanno diversamente: prendono il ranking come calcolato ogni lunedì dall’ATP o come vedete nel ranking live. Non è una race, non tolgono i 200 punti del master 2019
Non sottovalutare Shapovalov e Bautista
Quello più probabile sembra Rublev, quello che più ha voglia di andarci mi sembra Schwartz
@ gene61 (#2630824)
Anche Shapo potrebbe
Intanto Berrettini non va a Sofia, dove risultano iscritti solo Schwartz e Shapo….non dimentichiamo quest’ultimo
@ Fabio (#2630790)
Si sta dedicando alla propria accademia di tennis
Berrettini se continua così rischia di chiudere n.12 o 13. Non e’ vero che nella race atp finals e’nono perche’ deve scalare i 200 punti dello scorso anno. Quindi e’ dietro Rublev e non vedo come possa contenere Shapovalov o lo stesso Agut.
L’articolo cita:
“Gli ultimi due posti ancora disponibili dovrebbero invece accaparrarseli Diego Schwartzman (8) e Matteo Berrettini (9).”
Dato che Rublev è molto vicino e on-fire in questo periodo, secondo me, più che “dovrebbero” scriverei “potrebbero”.
Speriamo x Matteo 🙂 🙂
se lo merita el peque non certo berrettino, chiaro se ci andasse l italiano significa che ha giocato bene il finale di stagione, speriamo…ma per ora nada de nada
Sarà una lotta a tre tra Diego berrettini e rublev ma se nadal dà forfait entreranno tutti e tre senza problemi penso
A berrettini vanno tolto i 200 punti delle finals dell’anno scorso
e tra l’altro dovrebbero scalare i punti del master 2019
Agli Us.Open tabellone alla mano avrebbe dovuto fare quarti. Ha perso da Rublev, e ci poteva stare, perche il russo e’ forte.
Ma a Roma e al Roland Garros ha fatto a dir poco pena ed e’ li che si e’secondo me si e’ bruciato la possibilita’ di andare alle finals.
A Roma,sarebbe dovuto andare in semifinale,ma ha perso da Ruud a casa sua…e a parigi ha perso indegnamente da altmaier al 3turno ( con tabellone aperto per i quarti di finale).
se non andra’alle finals,quindi, sara’semplicemente perche non se lo meritava.
Non riesco davvero a tifare per lui in questa corsa. Schwartzman, Agut, Shapovalov e Rublev meritano piu di lui per gioco e risultati espressi.
Scusate.. ma Rublev quest’anno ha fatto molto meglio di berrettini.. che classifica è???
Scusate una curiosità. Qualcuno sa dirmi che fine ha fatto tsonga? Presumo sia infortunato.. ma è in fase di recupero? Grazie a chi mi risponderà.
Ma tengono conto ancora dei tornei 2019? No perché altrimenti come fa a essere ancora top 10 berrettini?
Berrettini alle Finals e gente come Rublev fuori è uno scandalo sinceramente