Novak Djokovic evita qualsiasi scusa: “Fisicamente stavo bene, non avevo problemi, ma sono stato chiaramente battuto da un giocatore migliore di me”. Il prossimo torneo sarà quello di Vienna
Novak Djokovic, numero uno al mondo, ha subito una delle sconfitte più dure della sua carriera questa domenica, vincendo solo sette game nella finale del Roland Garros, battuto da Rafael Nadal per 6-0, 6-2 7-5. Il 33enne serbo ha evitato qualsiasi scusa alla fine della partita, dichiarando che il suo avversario era troppo più forte di lui oggi.
“Nadal ha mostrato la ragione per cui è il re della terra battuta. Non ho giocato come avrei voluto, ma lui è stato molto più bravo di me. Mi ha completamente sopraffatto. E’ stato perfetto nei primi due set. Fisicamente stavo bene, non avevo problemi, ma sono stato chiaramente battuto da un giocatore migliore di me”.
Il serbo ammette che le sue opinioni sulle condizioni di gioco sono state contraddette dai fatti. “Quando siamo arrivati qui ho pensato che queste condizioni più lente e pesanti fossero migliori per me che per Rafael, ma lui ci ha dimostrato ancora una volta che ci sbagliavamo completamente”.
Il prossimo torneo di Novak sarà quello di Vienna, in programma dal prossimo 24 ottobre, dove ha ricevuto una wild card.
TAG: Novak Djokovic, Roland Garros, Roland Garros 2020
@ Bobby (#2630634)
Concordo…e pensare che alcuni furbastri avevano detto che queste condizioni sfavorivano Nadal….campi lenti sono il suo pane….Djokovic che tirava come un cane e quello la due metri fuori a buttare palombelle arrotate….
Giocar sul su quel campo contro Nadal è come giocare contro il campo stesso. Non si può vincere contro il campo stesso.
@ Paolo (#2629681)
Praticamente è stato schiacciato come è stato schiacciato il Tuo Rafa a Melbourne…..domenica sembra di giocare in spiaggia quanto la palla era lenta ….ci rifaremo ( abbondantemente) sulle superfici veloci.
@ gene61 (#2630090)
Era proprio per far capire che non si può essere certi di nulla in generale, o che dipenga da infortuni o da altra causa.
Veramente Nole era sparito…
MA PER UN INFORTUNIO!!!
🙁 🙁
anche tu sei uscito scornato…..stai perdendo gli slam e le settimane al numero 1 …..ciao e non pensare più al GOAT ormai quello è perso…pensa alla salute che rosichi troppo ggbove@yahoo pensa se non c’era Rafa a Parigi avresti 6 slam in più….senza contare a Wimbledon senza Nole ne avresti 3 in più….ti piace vincere facile eh ?? ahahhahhah
@ I love tennis (#2629750)
Veramente ma sono astemio.
@ Azrael88 (#2629848)
Mi sembra che tu cerchi di convincere te stesso e dai per scontato troppe cose caro mio.Gli anni passano per tutti e 2-4 anni in più non sono pochi. Quindi direi di rimanere più con i piedi per terra e guardare anno per anno come vanno le cose. Dovresti riflettere di più e pensare al recente passato dello stesso Djokovic che per un anno e mezzo era sparito! Quindi …. le certezze non esistono.
N 1………………in tutto!!!!!!!!!!!!
@ Markux se mi (#2629854)
Perché se le avesse trovate gli avrebbero dato di ogni…come in passato…così Invece ha tagliato corto, tanto ha vinto l’altro …
@ nicknole1964 (#2629850)
Bravo…….
@ Annie (#2629897)
O meglio, brava….
@ Annie (#2629897)
Bravo
A me sembra che Djokovic sia già forte, basta vedere quello che ha vinto quest’anno e negli anni scorsi. Poi sempre mettere quel futuro “sarà” mi fa sorridere, davo per scontato che vincesse Novak ieri perche Nadal quest’anno non ha giocato quasi nulla e ho dovuto ricredermi. Se Djokovic riuscirà a vincere altri n.4 Wimbledon n.3 Us Open e n.2 Finals nei prossimi anni in modo da superare i record di Federer vuol dire che se gli è meritati. La vedo dura, ma di sicuro altri record li raggiungerà.
@ Mefistofele (#2629685)
Ho sempre detto che ammiro il Nole tennista ma sono sempre colpita in modo particolare dal suo rispetto e riconoscimento del valore dell’avversario, con gesti di apprezzamento anche durante la partita. Ieri Rafa è partito subito alla grande sfoggiando la sua sensibilità terraiola che ammortizza ogni capacità tennistica di qualunque avversario, addomesticando la palla, di qualunque pesantezza e da qualunque posizione, soprattutto sulla terra per lui magica di Parigi. E per la prima volta ho visto un Nole “condizionato” dall’avversario, anestetizzato e meno lucido del solito nella scelta delle contromisure, poco “arrabbiato” per i propri errori come se fossero legittimati dalla forza di un Rafa ieri oggettivamente in stato di grazia. Queste consapevolezze l’hanno reso sereno, corretto e dignitoso nelle sue dichiarazioni post partita, rendendo ancora più stonati certi commenti rabbiosi e sopra le righe dei “tifosi” di Rafa (??), che piu’ che esprimere ammirazione (come ha fatto Nole) per il vincitore hanno fatto prevalere il loro evidente solito astio represso nei confronti di Djokovic. Credo che lo stesso Rafa, da signore qual’è, avrebbe preferito leggere commenti diversi.
@ Markux se mi (#2629854)
Caro amico mi sembra che Nole non ha cercato nessuna scusa, ha riconosciuto che l’ avversario e’ stato nettamente superiore di lui cosa doveva fare portare il cencio? Mi sembra invece un modo molto signorile di accettare la sconfitta dicendo che stava bene e non accampando scuse. Piu’ di cosi’ cosa doveva fare?
Titolo da quattro soldi e fazioso. Perché Novak deve cercare scuse? Ridicolo.
Dopo questa batosta, ci stanno alcune considerazioni:
1 come sospettavo da molto tempo le condizioni diverse di questo Rolando non hanno penalizzato Nadal . Se è vero che queste palle prendono meno spin, è però accertato che palle+campo+umidità-fredda rallentano moltissimo il gioco, rendendo i vincenti molto difficili.
2 il risultato nettissimo è stato dovuto al 50% da un eccezionale Rafa e al 50% da un pessimo Nole. Quando in un set si mette solo un 40% di prime, ed in tre set scarsi si fanno più di 50 “non forzati”, oltre ai complimenti all’avversario si deve anche fare mea culpa.
3 Adesso Djokovic può e deve ripartire con grandi speranze, perchè alcuni record (di Federer) sono lì alla sua portata . Nadal sul cemento è tutt’altra cosa rispetto alla terra, e Nole farà bene a ri-concentrarsi sul rovescio lungolinea, invece che sulla smorzata .
@ Paolo (#2629681)
Ti è antipatico Nole, ti aspettano tempi duri allora. Contando che rispetto a Nadal è decisamente favorito in 3 superfici slam su 4, molto probabilmente entro 2-4 anni sarà il tennista più forte di tutti i tempi, detenendo praticamente tutti i record, dal numero di vittorie slam alle settimane di primato ATP. L’unico record che gli sfuggirà sarà il numero di vittorie al Roland Garros.
@ Michibe71 (#2629779)
Ahahhahah grande
LA tua felicità è giustificata, nadal ieri è stato perfetto, goditi questo momento, perché con questa pandemia si può bloccare tutto, ovviamente speriamo vada tutto bene….
@ SandorSinner (#26297@ SandorSinner (#2629726)
Ciao, non cerco approvazione dagli altri, non mi interessa. Giusto o sbagliato che sia ho espresso quello che penso e la felicità che non riesco a nascondere 🙂
Adesso vogliamo il record delle settimane da numero uno, naturalmente prima ci sono gli AO.
Dal basso della mia incompetenza faccio un’annotazione tecnica Tutti noi compreso Djokovic abbiamo preso un grande abbaglio sulle condizioni ambientali e sulle palle Alla fine il terreno lento e le palle più pesanti hanno favorito Nadal Ieri Djokovic ha giocato molto aggressivo vedi vincenti ma lo spagnolo ha difeso l’impossibile e alla fine gli ha fatto fare un sacco di errori Paradossalmente nelle condizioni dello scorso anno Djokovic avrebbe avuto più possibilità E questo vale anche per il buon Sinner che comunque è quello che ha fatto sudare di più Nadal
Onestamente credevo che il serbo qualche problema fisico lo avesse, visto l’andamento del match. Ed invece l’unico suo problema era al di là della rete e si è trattato di un problema irrisolvibile. Dichiarazioni molto signorili dopo una debacle così imprevedibile nelle dimensioni che ce lo rendono assai simpatico.
Comunque è e sarà SEMPRE
15-40 7-8 JUST ONE MORE 🙂 🙂 🙂
E allora?
E quindi?!?!?
Non perde mai lui, record di qua, record di la, il migliore, il più forte, er più…
Ieri ha visto un altro film…
Che signore Nole. Applausi per lui, grande
@ Paolo (#2629681)
Buono il vino mi dicono.
@ SlamdogMillionaire (#2629666)
Infatti trovo leggermente fazioso il titolo, perché mai Nole dovrebbe trovare scuse? Ha ammesso la superiorità di Rafa, punto.Tu vedi ora se le dichiarazioni di quell’altro spagnolo lontano anni luce dalla classe di Nadal devono farlo apparire come uno che accampa scuse.Per fortuna Nole è stato corretto con il suo grande rivale e non c’erano dubbi.
@ ggbove@yahoo.it (#2629703)
Come chiunque a Parigi contro Nadal.
Anch’io tifo Nole per lo stesso motivo. Pochi ma buoni
@ Paolo (#2629681)
Certo che, neanche tu risulti proprio simpaticissimo!
Sembri ossessionato contro Nole.
Ogni tanto dovresti vergognarti delle cose che scrivi.
giusto così mi sembra che sempre djokovic ha dato merito non trovando scuse a chi lo ha battuto…bravo e forza nole sempre 😉
È uscito scornato, questo è l’importante
Non trova nessuna scusante Nole. Molto sportivo oggi nel riconoscere la sconfitta. Pensavo avesse davvero qualche piccolo acciacco ma a quanto pare nulla. È stato semplicemente sopraffatto dal gioco di rafa senza riuscire a trovare contromisure adeguate.
Ho tifato per lui oggi. E non perché odi Nadal o Federer, che anzi tennisticamente preferisco cento volte. Ho tifato per lui per quello che è, per quel giocatore che ho conosciuto a Roma, che, unico tra i top, se viene chiamato dal pubblico per un autografo non esita a spendere un momento della sua vita. Ho tifato per lui per queste dichiarazioni: me le aspettavo. Nonostante sia il numero uno, sa riconoscere il valore di un avversario, contrariamente a quasi tutti gli altri suoi colleghi. È una grande persona, sceglierei cento volte un no vax vegan rimedi naturali etc. come a lui a tanti che si proclamano normali. Forza Nole, un estimatore ce l’avrai sempre.
Djokovic mi è antipatico al 200%, quindi per me, tifoso di Nadal, oggi è stato il massimo vederlo annichilito, sopraffatto totalmente. Una gioia così totale per una vittoria così schiacciante e chiara senza nessuna giustificazione a cui aggrapparsi credo che sia irripetibile e me la godo fino in fondo. Non poteva che accettare l’evidenza di Quella che oggi è stata una mattanza a 360 gradi.
I tifosi di Djokovic almeno oggi non dovrebbero trovare scuse come ha fatto lui stesso.
Fuori dal campo Djokovic è sempre un signore mentre Nadal accampa spesso delle scuse. In campo invece Nadal è sempre correttissimo mentre Djokovic qualche scivolone lo fa.
Complimenti a Djokovic, io lo considero un giocatore molto corretto. Frequentemente anche durante la partita applaude un bel punto dell’avversario.
Oggi ha ammesso che Nadal sulla terra è troppo forte, gli fa onore.
Imparate gente!
Ma non era quello che non sapeva perdere, che chiamava gli mto quando stava perdendo ecc ecc?