Da Parma: Salvatore Caruso centra le semifinali “È stata un’altalena di emozioni, sono veramente contento di averla portata a casa” (con il programma di domani)
Salvatore Caruso sarà l’unico italiano in campo nelle semifinali degli Internazionali di Tennis Emilia Romagna, il Challenger organizzato da MEF Tennis Events al Tennis Club President di Parma. Il ventisettenne di Avola ha battuto ai quarti il serbo Laslo Djere in una battaglia di 2 ore esatte terminata con lo score di 6-4 2-6 6-4.
Caruso la spunta contro Djere – Stremato ma più che soddisfatto, Caruso ha analizzato il suo successo: “La partita è stata molto tosta, Djere è un grandissimo tennista e lo ha dimostrato negli anni. È stata un’altalena di emozioni, sono veramente contento di averla portata a casa: voglio continuare così. Anche oggi il pubblico si è fatto sentire, finalmente ci sono gli spettatori in tribuna e possiamo sentire qualche voce amica che ci incita dagli spalti. Spero che continueranno a sostenermi”. In semifinale il numero 85 del mondo affronterà l’australiano Alexei Popyrin, vincitore dell’equilibratissimo match contro il lucky loser argentino Juan Pablo Ficovich chiuso con il punteggio di 6-7(6) 6-4 7-5 dopo quasi 3 ore di lotta.
Delbonis e Tiafoe non falliscono – Dalla parte opposta del tabellone la testa di serie numero 3, Federico Delbonis, ha eliminato Marco Cecchinato con lo score di 4-6 6-2 6-2 in un’ora e 33 minuti di gioco: “Ho cambiato l’inerzia dell’incontro quando, dopo il primo set, ho iniziato a scendere a rete con continuità. Nel secondo e nel terzo parziale ho comandato gli scambi e alla fine ce l’ho fatta. Cecchinato veniva da un ottimo Roland Garros, sta tornando ai livelli del 2018: sarei contento di rivederlo presto in alta classifica”. L’argentino se la vedrà in semifinale con la prima testa di serie del torneo, lo statunitense Frances Tiafoe, che ha avuto la meglio di Filippo Baldi con il punteggio di 7-6(3) 7-5 in quasi 2 ore di gioco. La finale di doppio, in programma sabato 10 ottobre, vedrà da una parte Ariel Behar e Gonzalo Escobar e dall’altra Marcelo Arevalo e Tomislav Brkic.
I risultati di venerdì 9 ottobre
Quarti di finale singolare
Frances Tiafoe b. Filippo Baldi 7-6(3) 7-5
Federico Delbonis b. Marco Cecchinato 4-6 6-2 6-2
Salvatore Caruso b. Laslo Djere 6-4 2-6 6-4
Alexei Popyrin b. Juan Pablo Ficovich 6-7(6) 6-4 7-5
Semifinali doppio
Ariel Behar/Gonzalo Escobar b. Simone Bolelli/Maximo Gonzalez 6-4 3-6 13/11
Marcelo Arevalo/Tomislav Brkic b. Andres Molteni/Hugo Nys 5-7 6-4 11/9
Center Court – Ora italiana: 10:45 (ora locale: 10:45 am)
1. Ariel Behar / Gonzalo Escobar vs Marcelo Arevalo / Tomislav Brkic
2. [5] Salvatore Caruso vs Alexei Popyrin (non prima ore: 13:00)
3. [1] Frances Tiafoe vs [4] Federico Delbonis
TAG: Challenger Parma, Challenger Parma 2020, Salvatore Caruso
Tanti complimenti per i nostri, ma alla fine restiamo sempre, come si dice in Sicilia, “cu l’occhi chini e i manu vacanti” (occhi pieni e mani vuote). Chissà fra quanti secoli un nostro/a tennista vincerà uno straccetto di torneo. enzo
sono ottimi professionisti, come la stragrande maggioranza dei giocatori di quella fascia che ad ogni inizio stagione non sanno se chiuderanno in pareggio.
Purtroppo dal servizio ricava troppo poco per arrivare più in alto, è un peccato perché nello scambio macina bene. Comunque crescita importante la sua merita gran stima e considerazione.
Tiafoe manda a casa lo spilungone argentino, mi rallegrerai la domenica( le sconfitte in Davis non si dimenricano)
Il livello è identico a questo Pella, non al miglior Pella, su terra battuta .
N. 6 in Italia
Super bravo Salvo! Favorito contro l’australiano Popyrin, urgono altri punti pesanti per la classifica e per fare BR alla n.77, poi chissà perchè no, addirittura vincere pure il torneo
Concordo con te. Con Pella la partita se l’ha mangiata lui proprio così. Ma il livello è identico.
Per dedizione, correttezza, signorilità, serietà e combattività è degno successore di Paolino Lorenzi, giocatori non baciati dal talento puro ma dotati di forza di volontà e perseveranza da top player.
Bravissimo Salvo! Grande incontro anche per Baldi!
@ Giambi (#2627185)
Credo che tu abbia ragione, sta giocando molto meglio dell’ anno scorso, in cui aveva comunque ottenuto i migliori risultati della carriera, con Pella si è mangiato la partita, sono stati più i suoi gratuiti a fare la differenza nei momenti chiave che i vincenti dell’ argentino.
Al servizio mi sembra molto migliorato, ha un gioco solido, può vincere partite anche fuori della terra battuta, l’ anno scorso a Phoenix contro Goffin fece un colpaccio!
Fozza Sabbo
Alè
Sabbo nostro non delude mai. Guerriero.
Sta cosa che intervistano solo i vincitori nn mi piace tanto..
BR per Salvatore bravo perchè aveva l’avversario più ostico. N 82 al mondo e n 5 in Italia subito dietro Travaglia. Non so se arriverà nella top 50 che gli avevo pronosticato prima dell’infortunio, ma sta giocando a quei livelli o giù di li. Insomma lo vedo in crescita verso quei quartieri alti.