Pablo Carreno Busta dichiara che non si è sentito infastidito dal comportamento di Novak Djokovic
Ieri sera, dopo la sua partita contro Novak Djokovic, Pablo Carreño Busta ha dichiarato che Djokovic ogni volta che è in difficoltà di solito chiede assistenza medica per far perdere un po’ il ritmo all’avversario.
Le sue parole hanno suscitato grande scalpore nella stampa spagnola e internazionale ma poi, attraverso un suo Twitter, il gijonese ha voluto dichiarare che non si è sentito “infastidito” dall’azione di Nole, voleva semplicemente sottolineare che questa è una pratica che usa il campione serbo quando è sotto nel punteggio.
Ecco il tweet di Carreno: “Mi sembra di ricordare che la prima cosa che io abbia detto su questa pratica di Nole e che non mi dava fastidio. È difficile essere infastiditi da qualcosa che non mi ha infastidito, vero?
Allora noi non capiamo perchè fare in conferenza stampa una dichiarazione del genere dato che a lui non dava fastidio la cosa.
TAG: Novak Djokovic, Pablo Carreno Busta, Roland Garros, Roland Garros 2020
Può darsi che ci sia del vero nelle accuse che Carreno Busta fa a Djokovic, però è anche vero che pure lo spagnolo ricorre a “mezzucci” per far perdere la concentrazione all’avversario quando è sotto nel punteggio. Una volta glielo rinfacciò anche Fognini.
In questo senso non so quanto possa fare la morale. Probabilmente ha ragione merlino quando scrive che l’intento del giocatore spagnolo non è fare la morale ma solo colpire psicologicamente il serbo.
Per il resto come si dice: “Chi si somiglia, si piglia!”
Ma no figurati delle dichiarazioni di Carreno Le Budda a Nole non frega nulla.
Sarà invece distrutto dalle tue dichiarazioni e da quelle di Gio
🙂 🙂
Eh basta Busta!
gomblottisti….
Si certo ah ah ah
Quoto in pieno.
Dopo queste dichiarazioni di Carreno, magari il buon Nole la prossima volta ci pensera un po’ su prima di chiamare un altro mto…
In proporzione lo sono di più quelli dello svizzero che sono di più e purtroppo questo ha portato a raccogliere sotto lo stendardo del buon Roger ultras di ogni tipo, comunque non hai risposto alle osservazioni che ti hanno fatto. Chi è quello non obiettivo??
Finale san pietroburgo. Fognini carreno. carreno fece anche peggio.
Si, gli ha dato fastidio senò non avrebbe detto niente
Cosa centra la finale di Wimbledon?
Io dico solo che lui enfatizza dolori spesso e volentieri quando sta giocando male o è sotto nel punteggio e vi ho anche ricordato le partite di quest’anno in cui ha attuato questo giochetto.
Che poi, Djokovic realmente avrà dei piccoli problemi fisici, non contesto questo.
Quando giochi a livelli così alti, non c’è mai un giorno in cui ti senti al massimo. Semplicemente, lui dà sempre enfasi a dei dolorini che sicuramente ha, ma che non influiscono minimamente sul suo gioco
Il solito Nole
Ma invece di ricordare solo 3 – 4 episodi, non sarebbe meglio ragionare su delle statistiche? Avrebbe più senso e molto probabilmente verrebbe fuori qualcosa di interessante
Nole: GOAT ma non sarà mai amato quanto Federer proprio per questi atteggiamenti. Dico a malincuore che è il GOAT perchè tifo Roger e Roger sarà il più amato di sempre.
Forse qualcuno non ha capito. Il problema non è il MTO, ma enfatizzare dolori ogni volta che si sta giocando male o si è sotto nel punteggio. E quest’anno il serbo questo giochetto lo ha fatto più di una volta. Anche con Carreno a New York, prima del fattaccio (sul 5 pari 0-30, è scivolato facendo sembrare che si fosse rotto la spalla, per poi correre più di prima nei successivi due punti).
È un caso? I tifosi del serbo sono quelli meno obbiettivi. Hanno i paraocchi o fanno finta di averli
sembra il commento di uno o una che non ha visto molte partite dei top 3
per la mia ultraquarantennale esperienza, il record di medical time out sotto con il punteggio è di un altro spagnolo, lo spagnolo per antonomasia.
Quando non avete un motivo valido per rispondere dite “rosica meno” se non sai proprio cosa, non dire niente! Poi se é un dato di fatto. É evidente che lui voglia essere il migliore, nulla fi male, e vuole dimostrare che quando perde comunque non é al meglio. Però quella cosa del regolamento potevi evitarla. Sulla storia degli MTO tattici se me parla spesso come quella suo versi, e se li fa Trevisan o Yastremska non va bene( non va bene realmente però il trattamento deve essere uguale per tutti)
Gliel ho fatto notare ma non credo replicherà
Commento da far leggere a Raul Ramirez, Alberto Bonimba, e altri ultrà…
È pure veggente?? Lascia andare apposta un set per poi recuperare??
Ma con Nadal e roger è stato parecchie volte sotto nel punteggio, alcune di quelle partite le ha vinte altre le ha perse, sapresti farmi esempi ?? Se non ti vengono in mente usa l avverbio “sempre” con più discrezione la prossima volta
@ Franco66 (#2626171)
Sono perfettamente d’accordo,l’unica cosa che gli rimprovero e’ la finale del Roland Garros persa nel 2015 che gli ha negato il
GRANDE SLAM cosi’ i fans dei FEDAL sarebbero stati zitti per sempre
quindi Carreno rimane cmq un bugiardo ……gli ha nociuto allora si o no?
x lo staff
Ma é possibile che si possano insultare i giocatori in questa maniera senza che facciate nulla, ma poi se scappa una parolaccia non rivolta a nessuno in particolare allora subito censurate?
SUPERPEPPE sei buono a raccontare solo barzelette….
Ma per favore. Rosica, rosica…
Nonostante Nole lo abbia sempre negato, la vicenda di NY lo turbava ancora (non tanto per la squalifica, quanto perché aleggiasse l’ idea che lui avrebbe potuto perdere ugualmente quel match), quindi è stato tutto “apparecchiato” per dimostrare come sarebbe finita anche a NY…Si perde il primo set e poi si comincia a giocare.
La rivincita, contro tutti, ma contro se stesso principalmente, si è così consumata…E la vicenda NewYorkese è stata accantonata definitivamente! Bravo Nole!
Ti posso assicurare per esperienza diretta che non è così!!!
Ti auguro di non aver mai avuto mal di schiena, torcicollo o dolori cervicali, ma se fosse sapresti che con qualche manipolazione (fisioterapista o osteopata), antidolorifici, vertigine della nonna e antinfiammatori puoi, sicuramente non guarire, ma almeno proseguire un incontro magari al 60% che nel caso di Nole basta per battere Carreno Le Busca
E poi Nole questi problemi li aveva già evidenziati anche agli Us Open. Mi ricordo benissimo perché i telecronisti di Eurosport avevano raccontato che il team di Sinner gli aveva “prestato” il fisioterapista.
I problemi esistevano anche a Roma e il clima freddo/umido del RG sicuramente non aiuta!
🙂 🙂
che pollo djoko ….ancora non ha capito che se non avesse usato questi mezzucci avrebbe vinto 3-0….speriamo che ora ringrazi lo spagnolo per averglielo fatto notare
Se hai dolori fisici gli ha accusi per tutta la partita, no solo quando sei sotto come fa sempre lui. Ma ieri durante il primo set sembrava in procinto di ritirarsi per quanti dolori avesse. Possibile che di botto, tutti questi dolori sono spariti da metà secondo set? Non penso sia merito solo degli antidolorifici, anche perché aveva dolori dappertutto, in più parti del corpo. Ripeto lo fa spesso per distrarre e deconcentrare l’avversario che in quel momento sta giocando meglio di lui
@ SlamdogMillionaire (#2626147)
Applausi!
Vorrei solo aggiungere il mio pensiero a due frasi
La differenza tra lui (e Roger e Rafa) rispetto a TUTTi gli altri è tale che, forse forse, è più probabile il contrario: è molto più facile che quando sia sotto nel punteggio è perchè stia effettivamente male.
Nole sotto nel punteggio mostra sempre nervosismo e negatività, non dolore e infortunio.
Che non influscano sul gioco non è proprio così, se hai visto l’esito del primo set di ieri. Non voglio credere che lasci per strada un set sperando che gli torni come investimento per il futuro.
Ma il punto è un altro: tolto l’anno dell’intervento al gomito, è curioso notare come quest’anno Nole abbia tutti questi acciacchi, pur avendo avuto un sacco di tempo in più nella preparazione e pochissimi tornei nelle gambe. Evidentemente l’età avanza per tutti, anche per chi pesa venti chili e ha i tendini di gomma.
Tutto il resto è opinione, che non condivido, ma su cui non posso dire nulla.
Dimmi un po’ quale giocatore non abbia usato questo “mezzuccio”. Andando a memoria vorrei solo ricordare Nadal contro Federer, finale Roland Garros 2011.Nadal chiamò il fisio sul 5-2 Roger nel primo set; miracolosamente recuperò e vinse quel set, per poi vincere la partita 3-1.
Roger stesso agli Australian Open 2017 chiamò mto sia ai quarti contro Nishikori che nella semifinale contro Wawrinka, e sempre in momenti di difficoltà.
Lo stesso Sinner l’altro ieri chiamò mto a fine primo set. Se poi avesse vinto, sarebbe stato criticato per quello, o sarebbe stato osannato come eroe per essere riuscito a vincere in condizioni non ottimali?
Ps: è stato davvero difficile il dover citar Roger in questo post giacché sono suo grande tifoso.
carreno un uomo un perchè 😉
La verità è che con Nole, anche al 60%, Carreno le busca…!!!
P.S. vista l’ultima partita di Carreno vs Nadal a Roma, ove é stato letteralmente asfaltato da Rafa, viene da pensare che Nole gli abbia fatto un gran favore evitandogli l’ennesima “figur e merda”
Non mi è mai stato simpatico Carreno, ho avuto la Conferma che la mia impressione era corretta.
Ma per favore
Certo che un campione che ricorre a questi mezzucci è proprio triste. Potrà anche vincere tanto, ma gli mancherà sempre qualcosa… e lui lo sa!!!
La slealtà commessa quale sarebbe? Quale norma del regolamento ha violato? Ma rosica di meno va
strano che non l’abbia fatto a Wimbledon contro Federer l’anno scorso soprattutto nel momento in cui Federer aveva 2 match point …guarda ero convinto che in quel momento chiedeva MTO….MTO tra l’altro richiesto solo nel normale cambio di campo quindi senza interruzione del match vero caro SUPERPEPPE ? dai retta a me …..il tifo acceca
Quest’anno Djokovic ha vinto 35 partite su 36 L’unica sconfitta è stata per squalifica S’è beccato pure il covid Sta facendo una stagione impressionante Ma niente da fare I media parlano solo degli aspetti negativi La fatalità accaduta a New York gli Mto Djokovic ha i suoi difetti ma è solo contro tutti Questo è il motivo per cui io tifo per lui e tanti altri come me credo
E aggiunto che mai come in questo caso vale il vecchio detto di aver perso l’occasione di tacere.
Ricordate quando Fognini punzecchiò Raonic poche settimane fa (anche se il contesto era del tutto diverso, scherzoso lì, serio qui)?
Quanto mi piacerebbe che facesse altrettanto con questo “signore” qua, che evidentemente ha problemi di memoria; o meglio ha dei ricordi ad una via, quella della convenienza.
Un Carreno da talk-show.
Pablo Carreno Basta!
Carreno ha fatto bene a sottolineare la sostanziale slealtà di Djokovic, sia che l’abbia infastidito oppure no
Un campione non ricorre a questi mezzucci, evidentemente vincere sempre non è sinonimo di campione nella accezione più alta del termine
beh … lui non si è sentito infastidito però ha solo voluto rimarcare un dato di fatto che sicuramente lui ha potuto riscontrare quando si confronta con Nole …..
Prima se ne lamenta, poi appena arrivano le prime critiche sui social ritira tutto… ma per cortesia!
Non per difendere Carreno visto la finale di Mosca 2016, però non ha tutti i torti.
Djokovic accusa sempre dolori fisici quando è sotto nel punteggio o sta giocando male.
Sembrava avesse male prima al collo, poi al braccio sinistro, poi alla schiena. Una volta destabilizzato l’avversario può cominciare a giocare la sua partita.
Lo fa un sacco di volte: solo quest’anno lo ha fatto a Melbourne con Thiem, con Bautista e Raonic a Cincinnati e con lo stesso Carreno a new York (sul 5 pari 0-30, quando gli stava scappando il set). Questo giochetto lo fa per illudere e distrarre l’avversario dal focus della partita. Poi appena capita un episodio (anche casuale) a suo favore, si mette a giocare al massimo cogliendo di sopresa l’avversario (Carreno), convinto fino a un attimo prima di giocare con un giocatore menomato, e che invece di botto guarisce da tutti i problemi fisici. Infatti Carreno a inizio secondo set ha avuto un passaggio a vuoto proprio a casua di sto giochetto. E di conseguenza si è capovolta la partita.
Che poi, Djokovic realmente avrà dei piccoli problemi fisici, non contesto questo.
Quando giochi a livelli così alti, non c’è mai un giorno in cui ti senti al massimo. Semplicemente, lui dà sempre enfasi a dei dolorini che sicuramente ha, ma che non influiscono minimamente sul suo gioco. Ripeto, lo fa per destabilizzare e illudere il suo avversario il quale, una volta capita la triste realtà, riceve una botta morale non indifferente.
Ricorare le parole di Roddick di qualche anno fa: “Ha un infortunio alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena? E l’anca? E i crampi? E la tosse, l’influenza, l’aviaria, la SARS. O è veloce a chiamare il trainer o è il tennista più coraggioso di tutti i tempi. Fate voi”.
Mah, giocatore non particolarmente affascinante, e ho detto tutto.
Semplice: non gli dà fastidio perchè sa già che fa sempre così quindi se lo aspettava