Rafael Nadal dopo la vittoria su Sinner: “Il problema per me è il freddo. Fa troppo freddo per giocare a tennis” e su Jannik “E’ capace di spingere tutti i colpi”
Rafael Nadal, numero due del mondo, ha lasciato il campo di Philippe Chatrier all’1:30 circa di questa notte, dopo aver sconfitto il nostro Jannik Sinner nei quarti di finale del Roland Garros, per 7-6(4), 6-4 6-1, in quella che è stata – di gran lunga – la sua più grande prova fino ad oggi nell’edizione 2020 del torneo parigino.
Il 34enne spagnolo non si è lamentato dell’orario in cui si è svolta la partita, ma del freddo di Parigi, c’erano circa 13 gradi. “Il problema non sono le ore che abbiamo giocato, considerando che abbiamo due giorni senza partite. Il problema per me è il freddo. Fa troppo freddo per giocare a tennis. So che nel calcio i giocatori competono in condizioni di parità o peggiori, ma il tennis non è il calcio. Stiamo fermi più a lungo ed è pericoloso per il corpo giocare con questo freddo”.
Nadal ha anche parlato dell’organizzazione che ha programmato cinque incontri sul campo centrale. “Quando ho visto il programma ho pensato che fosse strano e non ho capito la decisione. Quando si programmano cinque incontri sullo Chatrier si corre il rischio che alcuni di essi siano lunghi e che l’ultima partita si giochi a tarda sera. E così è stato. E’ stata una sfortuna, ma si stava correndo questo rischio”.
Su Sinner: “E’ stata davvero dura, contro un giovane talento emergente capace di spingere tutti i colpi”.
TAG: Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2020
@ petric91 (#2625054)
Nadal ha vinto a 19 anni ma non aveva nel tabellone gente come nadal o djokovic
@ Ja_Sinner (#2625408)
Interessante considerazione…il Rafa attuale é sicuramente più acciaccato rispetto a 15 anni fa..
Io le chiamerei paranoie da tifoso. Le partite le vince con la racchetta, non con i sotterfugi e i trucchetti.
Questo vale in qualsiasi cosa e per altri sport. Cmq io non criticavo le temperature ma l’orario. Non esistono altri sport che si giocano di notte
Certo, io non me so molto di Nadal. Però una cosa non esclude un altra. Immagino che sia una brava persona, però ad ogni cosa ci va il peso giusto. Io parlo im questo caso come sempre, non in generale. In questo caso, si sarebbe potuto risparmiare il fatto del freddo, tutto qui. Anche perché ha sempre vinto facilmente quindi vuol dire che con queste condizioni si trova bene. Si può anche giocare sotto i 0 gradi centigradi coprendosi benissimo. Però capisci, se lui gioca in maglietta maniche corte, lamentarsi del fredde é un po’ un controsenso. Io come ho detto di Nadal so poco, può essere una bravissima persona, però parlo in base a quello che leggo. Tutto ciò che ho detto vale solo per questo caso. Passo e chiudo. Buona serata
Ma va va va va!
@ Ja_Sinner (#2625408)
Ma va va va va
@ ph (#2625534)
Allora non la chiamerei forza mentale ma tattica esasperante vs l’avversario, se ritiene di voler e poter vincere le partite così
Mah
anche quando serve è incredibile, gioca coi secondi, continua a palleggiare, è pronto ma non batte e guarda l’avversario, poi ritorna a pallegiare e batte alla fine dei secondi se non dopo. in risposta si perde concentrazione a stare 10-15 secondi aspettando il suo servizio.vedevo sinner in questi giochi psicologici e si perdeva nell’attesa…ripeto l’unico qui e djoker che si inventa una visualizzazione mentale delle sua mentre guarda i palleggi ripetuti e i tic di nadal per 3-4 set consecutivi..
ha una forza mentale ultra-ultra.pazzesca, ieri lo vedevo nei punti finali del primo set, mentre serviva sinner, cercava sempre di spezzare il ritmo quando era sotto di punteggio, alzando la mano o indugiando con le sue paranoie a fondo campo, invece quando è sopra nel punteggio è molto più rapido nel rigiocare il punto, psicologicamente distrugge chiunque, l’unico che può fare qualcosa e djoker.
gioco psicologico con cui sposta l’attenzione su nadal ha freddo/non è al massimo per competere! invece del solito monologo-sei una schiacciasassi, hai perso 35 game in tutto il torneo. non è cambiato nulla rispetto agli altri anni,
secondo me ci sta marciando con questa storia del freddo cmq, è un sottile e ulteriore gioco psicologico anche questo. sarà a parigi almeno da tre settimana, si sarà tranquillamente abituato a giocare con 13 gradi. la temperatura non è scesa ulteriormente. alla fine dai, sarà come al solito in finale, è se djokovic non fa il miracolo, sarà la tredicesima.
@ Carl (#2625406)
Bravo, hai scoperto l’acqua calda.
@ SlamdogMillionaire (#2625389)
Caro amico, non so tu, ma dalle mie parti, io, che da una vita gioco a tennis, non ho mai giocato con una temperatura di otto/nove gradi perchè star fermi, nei tempi morti del gioco, mette a rischio la salute dei giocatori.
Penso anch’io che il Nadal attuale sia abbastanza lontano dal miglior Nadal (che non era quello del 2005). Ieri l’ho visto abbastanza titubante, lento e soprattutto uno che ha giocato molto corto. Per questo Sinner è riuscito a dettare il ritmo nel primo set, poi sul piu’ bello non è riuscito a chiudere (dopo il break del 6-5).
Non lo dico per sminuire Sinner, che anzi si è distinto per un atteggiamento molto corraggioso. Ma non penso che questo Nadal possa vincere il torneo, del resto lo ha detto lui che non si sente bene.
Non è stato comunque un grande match, ma daltronde di notte con 10 gradi è tosta …
Su Sinner c’è molto poco da dire.
E’ entrato per vincere e non con superbia, ma semplicemente con la consapevolezza dei propri mezzi.
E’ già il presente.
Nadal ha detto una cosa giustissima punto.
Il freddo, in attività agonistiche come il tennis è pericolosissimo.
Il danno muscolare è dietro l’angolo.
La discontinuità di questo tipo di attività mal si adegua a freddo ed il plus dell’umidità notturna.
Sinner enorme, spero che avere ricevuto il contro break in entrambi i primi set non crei un seme negativo per le future partite ad alto livello del ragazzo. Se sistema questa cosa fondamentale (in sintesi freddezza) il futuro è molto roseo. Ma sono preoccupato perché è il primo pericolo che vedo per la sua ascesa in top 5 / top 10
Marzamemi favolosa, Siracusa sicuramente ma ancora non ci sono stato.
Se Sinner fosse nato un paio di anni prima, nè Rafa, nè Nole avrebbero battuto il record di Federer.
Credo che quello che stia rosicando più di tutti sia o svizzero 😀
@ Paperinik Sinner (#2625031)
Il Rafa ventenne avrebbe spazzato via il Rafa di questi giorni.. Anche brutalmente
@ Mandrake. (#2625325)
Mi sembrava si stesse parlando della copertura dello Chatrier del Roland Garros.
Perdonami, ma dove la vedi la mancanza di rispetto? Gli hanno chiesto com’è andato il match e lui si è comprensibilmente lamentato del freddo e delle condizioni del campo (come hanno fatto anche quasi tutti gli altri giocatori). Sicuramente non si è pianto addosso e se non è la prima dichiarazione di Nadal che leggi sapresti benissimo che lui è uno dei pochi che rivolge sempre un pensiero anche allo staff e ai volontari dei tornei.
Infatti tutta questione di business, all’organizzazione non gli interessano alcuni valori, l’importante e’ che il baraccone vada avanti. Oggi qui, lunedi’ a Sanpietroburgo e cosi’ via. Figuriamoci se gli interessa fare la lotta al doping, piaga che attanaglia tutto lo sport ma, a quanto pare non al pubblico e a tutti I suoi fans !
Non so cosa c’entri giocare a tennis a un certo livello. In nessun sport si gioca all’una e mezza di notte come nel tennis
Non sono le condizioni ideali per Rafa che preferisce gicoare di giorno a giugno piuttosto che di sera ad ottobre. Se consideriamo anche che le palle nuove non gli piacciono Capiamo che sarà difficile per lui portare a casa il ventesimo slam. Ma statene certi, Rafa lotterà fino alla morte anche se in questo momento soffre molto il gioco di Diego.
” non è previsto riscaldamento o condizionamento “
Al Roland Garros no, in altri stadi indoor può esserci un ambiente riscaldato, e sto parlando anche della Francia.
“anche a tetto chiuso le condizioni ambientali di temperatura ed umidità restano quelle esterne”
Questa batte tutte le tue precedenti. Allora tanto varrebbe vivere in ambienti aperti anziché costruire case con muri e tetti, dato che la temperatura all’interno è uguale a quella all’esterno. E per rimanere in ambito tennistico, si potrebbero riempire libri con le dichiarazioni di Nadal da sempre contrario a giocare negli stadi con il tetto chiuso ( quello di Wimbledon fu il caso più famoso) perché cambia l’umidità dell’aria.
Non il vento però, il problema peggiore era quello.
@ Il peccatore (#2625244)
A chi chiede “Vincerà?”
Devi dire “Non c’è fretta”
Il ragazzo si farà
L’importante è la racchetta.
Sì vero
Però le sue rimostranze sono più che legittime.
Gli organizzatori avrebbero dovuto usare un po’ di buonsenso
Bravo Elio. Qualcuno che si concentra sul punto esatto
Bhe scusate fan di Nadal, che mi bombarderete di dislike. Però qui é mancanza di rispetto per chi deve lavorare in condizioni assurde. Non puoi lamentarti e piangere solo per un po’ di freddo. Soprattutto per quello che guadagna. Lui sapeva già a cosa andava incontro soprattutto adesso. Quindi basta.
Il tetto serve solo come protezione per la pioggia, è un ombrello.
Non è, volutamente, una chiusura ermetica, non è previsto riscaldamento o condizionamento, anche a tetto chiuso le condizioni ambientali di temperatura ed umidità restano quelle esterne.
La diplomazia è d’obbligo quando si è parte di un grande meccanismo che procura a lui enormi guadagni
Bravo Sinner, il prossimo anno sarà sicuramente fra i prini 10.Rafa ha ragione, è assolutamente ridicolo giocare a tennis in quelle condizioni e con quegli orari, Chi gioca a tennis a un certo livello, lo sa benissimo.
Si lamenta del freddo e intanto ha vinto tutti gli incontri 3-0 …….. si dovrebbero lamentare i suoi avversari
Ahahah!!!
Ma poi, oltre che per gli atleti l’orario è assurdo per il pubblico.
All’una di notte era finito il secondo set… C’è gente che lavora il giorno dopo
Le partite iniziavano alle 11, e Rovescius parlava di un’ ora prima.
11-1=10.
@ Diego (#2625241)
Mah..e’ normale che debba ancora fare esperienze ed accumulare partite di un certo spessore..gestire meglio certe situazioni…ma dire che e’ privo completamente di esperienza mi sembra eccessivo..altrimenti non batteva tsitsi..zverev…e tanti altri bei giocatori…ha una grande forza mentale…penso che fara’ tesoro delle sconfitte subite
Il dottore accorre lesto:
“Dal dolore io ti purgo,
Molti narrano che presto
Andrà in scena a Pietroburgo”
@ Rare99 (#2625171)
Incomincio ad odiarlo
Sta diventando veramente detestabile
Quando giocano in Russia o da altre parti?
Dell’avversario ne ha parlato solo una riga.
Si è sciolto sul più bello perché manca completamente di esperienza, manca di gestione dei punti chiave che è naturale considerando che ha 19 anni e che come ha detto Piatti verrà una volta che ha giocato più di 100 partite a livello atp. Ieri sera ha mostrato al mondo intero che ha un livello mostruoso, perché giocare in quel modo a Parigi contro Nadal ci hanno fatto veramente in pochissimi, manca solo l’esperienza per gestire i punti chiave del match.
Avrei una curiosita,.quanti gio atori,negli ultimi dieci anni,hanno vinto un master mille,con la presenza dei tre fenomeni,almeno con la presenza di uno di loro. Sapete cortesemente rispondere?
🙂
Quanti panini deve mangiare Jannik per competere con Rafa? Un McDonald intero più il Mcdrive. Siamo seri.
Brrrrr che freddo dice piangina Rafa.
Sì è strano che siano restiia chiudere il tetto in una città in semi-lockdown e mi chiedo quanti gradi pensasse di trovare a Parigi ad ottobre Rafa… È vero che piove e fa umido, ma ho visto peggio a parigi a inizio ottobre…
Per me Nadal 19enne al RG non perdeva neanche con Superman. Era qualcosa di inaudito, mostruoso, una forza primigenia che usciva da chi sa dove. Io all’epoca abitavo a Parigi e ho avuto la fortuna di vederlo proprio nel 2005. L’anno dopo, vent’anni appena fatti, arrivò in finale a Wimbledon dove fece quasi match pari con Federer nel fiore (il miglior Federer, dicono i suoi fan).
Certo, sul cemento ci ha messo di più, ed è probabile che Sinner a 19 anni sia più forte, sul cemento, di Nadal pari età.
Detto questo, per quanto io pensi che Sinner sia fortissimo e gli auguri il futuro fantastico:
a) Le previsioni lasciano il tempo che trovano. Dopo avere visto Zverev scherzare Djokovic in finale a Roma tre anni fa (2017), avrei pensato a un’altra carriera per lui. Non che quella che sta facendo sia male, tutt’altro, ma le aspettative sono diverse.
2) La precocità di Rafa è stata un unicum nella storia di questo sport. Perché è arrivato a sfidare quello che tutti iniziavano a considerare il GOAT (leggi Foster Wallace), è stato, da subito, imbattibile su una superficie (più o meno rimanendolo, ed è il sedicesimo anno), e fortissimo su erba. Aveva un carisma, un’aura, non elegante ma ferina, che pochi atleti hanno avuto.
Io ho l’impressione che i tre mostri siano inarrivabili, per tanti motivi, e che rappresentino un’eccezione meravigliosa nella storia dello sport.
Detto questo, se mi dicessero, “credi che Sinner vincerà uno Slam?” risponderei “Non saprei, spero di sì”. “Firmeresti per 5 Slam vinti a fine carriera?” [a oggi, ma non resterà così, 25% di Nole, 22,5% di Rafa, 20% di Roger] risponderei “Al volo!”
@ Elio (#2625069)
Sì,ma i raccattapalle non sudano.
A 15 anni si può ben stare in maglietta,fermi,con 13 gradi.
( Se 13 gradi ti sembrano pochi, faccio sempre più fatica ad immaginare che tu viva realmente a Parigi. Piuttosto, ti localizzerei in luoghi caldi,cge so,a Siracusa o Marzamemi. Tra l’altro,sono molto più belle).
Che non si stimolino i due Bernacca presenti su questo forum…
AHAHAHAHAHAHAH
Il rango di Slam andrebbe tolto al Roland Garros e assegnato a Roma. Binaghi, attivati a furor di popolo.
Il problema del freddo è risolvibile con dei sottomaglia maniche lunghe,come molti/e hanno indossato.Forse non gli va giù di giocare nelle ore fredde e umide,la sua palla perdeva di complessità tant’è che sulla diagonale preferita non sfondava,anzi sul ritmo Sinner gli era superiore.
giustissimo..andrebbe denunciato chi li ha obbligati a stare in maglietta.
Io gioco a tennis da una vita e amo freddo, che stupidaggine è?
Ti copri..piuttosto è con il caldo che succedono i malori e gli svenimenti
Speriamo che anche stasera Laura si muova poco.
Alla mattina presto? Non alle 10
Sono d’accordo…potebbero stare benissimo in tuta. Gli arbitri stanno in giacca.
Ha ragione Nadal: con 13 gradi non si può giocare a tennis in sicurezza e assurda è stata la programmazione con 5 incontri sul centrale. Bastava mettere 1o2 match femminili sul Langlen, tutto sarebbe stato più regolare e non si sarebbe finito a notte inoltrata con temperature polari con i potenziali spettatori ormai a letto. Inoltre non si capisce perché per chiudere il tetto siano così restii….
Organizzazione da 3….
Per quanto riguarda Sinner ha fatto vedere che ha i fondamentali (servizio, rovescio e diritto) fortissimi e che se prosegue su questa strada migliorando inevitabilmente gioco a rete, back e fisico sarà sicuramente un top 3/5 (sperando nel n 1…)
Bisogna avere pazienza ,io mi auguro un piccolo irrobustimento.nontroppo
Ieri sera qual dolore..
Di Jannik siam già senza..
Orsu’ presto A me un dottore!
E’ già crisi di astinenza..
Poi si raffreddano e li mettono in quarantena
Complimemti a Nadal, l’unico dei big 3 ad aver sconfitto Sinner.☺
Ovviamente il mio post voleva sottolineare che per vincere uno slam devi battere il più forte e, a mio avviso, all’epoca del Nadal di 19 anni non c’era uno altrettanto forte del Nadal di oggi.
Questo non vuol dire che Nadal vincerà il Rolando quest’anno, perché potrebbe esserci un giocatore ancora più forte tra i restanti nel tabellone.
PERO’ insisto: ricordo la mia giovinezza con malinconia e ho amplificato alcuni ricordi. Vi inviterei a rivedere alcuni video dell’epoca per poter valutare quanto la qualità di alcuni colpi sia migliorata nell’attuale Nadal, rispetto al giovane torello.
i primi due set nadal ha dovuto giocare in versione Gold per battere sinner, può darsi che non se lo aspettasse così capace di “fare a schiaffi” con lui.
fra nadal e sinner ci sono 15 anni e centinaia di match 3 su 5 di differenza, se i progressi continuano, il prossimo anno sinner gli slam se li gioca tutti.
Nel primo set Sinner è stato veramente spaziale fino al 6-5. Partita perfetta. Sembrava di vedere il miglior Djokovic. Poi ha avuto un momento così così sul più bello e con un supercampione come Nadal non te lo puoi permettere perchè ti punisce subito e così è stato.
Ovviamente ognuno guarda la sua partita e da i suoi giudizi…per me ieri sera Nadal per battere Sinner ha dovuto dare il suo meglio e solo per mancanza di esperienza dell’italiano non ha vinto almeno un set…con il senno del poi purtroppo non si fa nulla per me Nadal 34 avrebbe comunque battuti Nadal 19 forse in 5 set ma ci sarebbe riuscito, la capacità di gestire certi momenti delle partite te le da solo l’esperienza e quella del Nadal odierno ha…
Concordo, lo osservavo anch’io nei commenti alla partita di ieri: le persone sugli spalti con sciarpe e cappottoni vari, loro in maglietta e pantaloncini come se ci fossero 30 gradi. Davvero incomprensibile che non gli abbiano dato almeno una tuta…
Solo la poca esperienza ha fatto si che non chiudesse il primo set in vantaggio di 6 a 5 ed il secondo con un nastro a suo sfavore che altrimenti lo portava sul 4-1 nel secondo set……è solo questione di tempo e pazienza,basti guardare in rapporto alla età gli altri ragazzi che sono in classifica atp nei primi 50 quanti anni hanno e quanto hanno impiegato per arrivare tra i primi dieci…..Jannik con questo torneo se non vado errato in classifica atp sale alla 46 posizione con ampi margini di miglioramento….solo la costanza,la passone per questo sport ed un numero considerevole di eventi (partite) potrà migliorarlo e potenziarlo nel suo bagaglio di esperienze sportive. Coraggio ragazzo !!!! Il presente e futuro è tutto nelle tue mani .
Se non fosse che… alle 10 del mattino c’è lo stesso freddo umido della sera. I valori sono anche peggiori per l’umidità.
Credo che il vantaggio di Jan su tanti altri giocatori giovani (oltre ad essere un gran lavoratore e un talento più unico che raro) sia stato quello di essersi già allenato con Rafa e quindi di sapere in qualche modo leggere e tenere quel gancio mancino unico al mondo. La realtà è che ha resistito per due ore sulla diagonale dritto mancino contro il suo rovescio come riesce a fare solo Nole. Penso che l’anno prossimo lo possa battere già sul cemento e fra un paio d’anni sulla terra lo spazza. Vale già i primi cinque sulla terra (dietro Rafa Nole Swarzy e Thiem) e i primi 4 sul cemento (dove è dietro solo a Roger, se torna quello di una volta, Nole e Thiem. Per quanto riguarda l’erba, non è ho la più pallida idea di quanto possa valere, probabilmente non lo sa neppure lui e Piatti.
Giusto.
Questo è lo slam che quanto a organizzazione è sempre stato la pecora nera dei quattro. A livelli tali da alterare il normale svolgimento sportivo del torneo.
Già l’anno scorso il povero Thiem è arrivato strisciando in finale – il cui esito, probabilmente, non cambiava molto. Ma se uno si becca un malanno per aver giocato in queste condizioni mentre altri, giocando di giorno, no, questo sbilancia e altera eccome il risultato finale.
Obbiettivamente non si può giocare a mezzanotte ad ottobre, con clima freddo-umido, a Parigi. Ieri programma troppo fitto. E da un lato è andata bene che purtroppo la Trevisan ha perso velocemente… altrimenti finivano alle 3…
Spiacente Rafa, ma lo SCANDALO VERO e vedere tutti questi RACCATTAPALLE, che si muovono poco rispetto ai giocatori, che stanno fermi, IN MAGLIETTA. Una vergogna vera questa !
Totalmente d’accordo.
@ Bibi (#2625052)
Anche,sperando che non piova ovviamente
@ Paperinik Sinner (#2625031)
Infatti quando Rafa aveva 18/19 anni i suoi avversari sulla terra erano magari i Coria, nn i “Nadal” ed i Sampras o le stesso Federer erano comunque più forti sul veloce, sulla terra era inevitabile che emergesse prima, cosa che oggi per un giovane è più difficile perché se nn c’è Nadal c’è Djolovic o Federer
@ Paperinik Sinner (#2625031)
Se posso, direi comunque più di 10. Sinner è un fenomeno e ieri, con grandi margini, lo ha dimostrato. Nadal vinceva il Roland Garros a 19 anni: non serve fare paragoni o altro, ma non stiamo parlando di un giocatore che ha maturato tardi, anzi. Magari su altre superfici la domanda vale ancora di più, ma sulla terra diciamo che Rafa domina da quando aveva l’età di Jannik.
@ Rovescius (#2625028)
Oppure, visto che quest’anno esiste un tema di giocabilità vista la stagione e le temperature che si toccano, distribuire i match sui vari campi che hanno.
L’organizzazione di ieri è stata qualcosa di penalmente rilevante.
Secondo me sul rosso il Rafa 19enne avrebbe battuto quello odierno. Quello di qualche anno fa no, il Nadal di oggi non è altrettanto forte.
Tranquillo CHE, non “que”…troppi anni in Spagna eheh
Avesse vinto il primo o secondo set tranquillo que le gambe sarebbero andate. Il crollo è stato psicologico, ed è più che normale.
“…ho pensato che fosse strano”; molto diplomatico e gentile Rafa, in realtà la programmazione di 5 incontri sullo stesso campo è stupida, ottusa, assurda, idiota, ecc.
Se non piove perchè non fare alcuni incontri sul Lenglen, ad esempio quelli femminili ?
Tra l’altro, in ogni luogo sulla terra ed in ogni stagione, di notte FA PIU’ FREDDO che di giorno .
Come escalation in classifica e anche come colpi rivedo in Jannik il primo Zverev; tra un anno non sarebbe male arrivasse ad ottenere i suoi primi stessi risultati. La differenza è che Zverev a 23 anni soprattutto mentalmente mi pare si sia un po involuto, Jannik vedremo a quell età se non si farà coinvolgere troppo emotivamente dalla pressione. “Facilissimo” se hai colpi e talento salire in fretta..è dopo che viene il bello! Calma con i proclami e avanti cosi Jannik testa bassa e lavorare
Gioca con il Moncler e non rompere!
Rafa basta che ti copri. Piangina.
Comunque mi piacerebbe chiederglielo: “Ciao Rafa, secondo te, il Rafa di 19 anni se avesse incontrato il Rafa attuale quanti game avrebbe conquistato?”.
A volte, vincere e perdere dipende anche dalle fasi storiche vissute.
Grande Rafa e grande Jannik.
Ha ragione Nadal, troppo freddo si fermano dopo ogni punto..il rischio di malanni e infortuni vari è molto più concreto, piuttosto li farei partire un ora prima al mattino,la sera tardi è troppo umido
Una cosa è certa..nei prossimi 20 anni farà più punti Sinner di Rafa nole e roger messi insieme. E comunque ci fa divertire purtroppo solo 2 ore , allo scattare della 3° ora nei mille e negli slam ( come BERRETTO) le gambe si irrigidiscono. Certo non lo fa apposta e penso che con il suo magnifico team lavoreranno tantissimo e con giudizio per colmare questo gap
Ma se giocava in maglietta!! L’unico! Mahh…cmq il primo set l’ha perso JANNIK ,non è stato incisivo col servizio ..
Ditemi voi in quale altro sport si gioca all’una e mezza di notte. Oggi c’è in programma un incontro in meno ma iniziano un’ora dopo. Allora non capiscono un …
Speravo in un cambio della guardia e invece…
Ecco la differenza tra un vero campione e uno che non lo è ( zverev ) ma pensa di esserlo.