Roland Garros: Novak Djokovic colpisce la giudice di linea in risposta (VIDEO)
E’ diventato virale sui social, in una manciata di minuti, quanto accaduto poco fa al Roland Garros durante l’incontro tra Karen Khachanov e Novak Djokovic: il tennista serbo, nel tentativo di rispondere ad una potente prima di servizio dell’avversario, ha infatti impattato male il dritto andando a colpire in pieno volto la giudice di linea posizionata nei pressi della linea di fondo a due passi da lui. Già protagonista di una movimentata vicenda agli scorsi US Open (venne squalificato per aver colpito, in modo completamente diverso, proprio una giudice di linea nel corso della sfida con lo spagnolo Carreno Busta), l’attuale numero uno del ranking ATP non è ovviamente andato di fronte a conseguenze gravi in questa occasione vista l’assoluta involontarietà del gesto.
https://twitter.com/doublefault28/status/1313122898136137730
TAG: Novak Djokovic, Roland Garros, Roland Garros 2020
Si Giò, tu provochi e io rispondo a tono..
Ma sinceramente ti aspettavi una vittoria dal russo ?? Ok poteva vincere un set ma pensavi che dovesse o potesse vincere?
@ Francesco (#2623150)
ho guardato giusto 1 minuto di highlights per farmi due risate e vedere come il n.17 del mondo (che attualmente vale molto meno) era in campo gia’ sconfitto senza minimamente lottare….
Sì e infatti non si sono accorti che lo spagnolo va per i 35 !!! e il serbo per i 34 !!!
E allora perché ieri eri a commentare nole, tanto non guardi dei maniscalchi..non mi risulta comunque che nadal o il serbo usino martelli e incudini al posto di normali racchette…
E comunque per me uno come Thiem vale tranquillamente il roddick su erba, anzi a differenza dell americano potrebbe riuscire, ora o comunque in futuro, a vincere lo slam dove si esprime meglio: il Roland Garros.
Ma io sinceramente non la penso neanche così solo che quando vedo gente lamentarsi perché non ci sono avversari per rafa e nole mi chiedo semplicemente “perché per roger, a parte gli altri due mostri,gli avversari chi sarebbero stati ?? “. No perché da questo punto di vista roddick, nalbandian, satin, Tsonga, berdych, cilic, wawrinka,ferrer, zverev, Tsitsipas, thiem hanno tutti in comune di essere stati ripetutamente battuti negli slam dai tre big e la verità è che solo i tre alieni sono degli avversari pericolosi per loro stessi. Poi per carità ci sono state delle eccezioni tipo wawrinka o delpo che sono riusciti a battere i tre fab in alcune occasioni importanti ma sono state delle eccezioni o comunque non hanno potuto sempre essere dei concorrenti validi per infortuni o altro.
@ Michibe71 (#2622703)
Sai solo scrivere queste due lettere?
Suvvia non sparare minchiate, che i rivali di Federer hanno vinto più slam di questi sbarbatelli incompiuti.
Una cosa è essere fortunato nei sorteggi e un’altra è giocare senza rivali forti come ha fatto federer per due o tre anni finché ci è arrivato Nadal….e poi Djoko. Bum!!
@ Den (#2622757)
http://www.livetennis.it/post/328410/la-generosita-di-novak-djokovic-il-serbo-ha-effettuato-una-donazione-per-bergamo/
http://www.livetennis.it/post/328414/lapprofondimento-la-donazione-di-novak-djokovic-agli-ospedali-lombardi/
http://www.livetennis.it/post/327603/emergenza-coronavirus-novak-djokovic-dona-1-milione-di-euro-per-il-popolo-serbo/
L’abbiamo fatto e informati meglio!!
Un saluto
Sempre carina…
Giornalismo ….
Non avete scritto sulla sua donazione al ospedale di Bergamo durante il lock down!
Miserabili….
@ DYLAN1998 (#2622693)
Verissimo che negli ultimi tre anni a Parigi non gli è andata benissimo, ma contestualizziamo un attimo.Nel 2017 era un Nole spento e privo di mordente, nell’edizione successiva era in leggera ripresa ma ancora lontano dai livelli del 2015-16.Lo scorso anno invece Thiem era di gran lunga superiore su terra e nulla da dire.Quest’anno non saprei, ci sono troppe variabili, campi umidi, palle più pesanti.Condizioni che Nole non disdegna.Vedremo.
Ah ma allora fa apposta!
sono sempre io , non cambio , la mia sportività è stata e sarà sempre al disopra delle parti, solo che ultimamente si sono accaniti troppo contro djokovic, e di conseguenza ho sferrato qualche colpo basso, ma ti ricordo che nelle finali anche l’ultima U.S ho tifato thiem e per chi gioca bene , come potrei avercela con federer o nadal 2 campionissimi , sono i suoi pseudo tifosi che mi fanno cadere le braccia …. 😉
Eh già! Questo val la pena ricordarlo. Novak dato per finito 3 anni fa. E Nadal, dato per finito nel 2009, per sepolto nel 2012, e per fossile nel 2015. Vedremo se all’età di Roger saranno ancora competitivi… sono quasi 10 anni che lo si dice.
@ il capitano (#2622355)
Come hai detto bene, Capitano! Come si fa’ ad affollare il campo con 8 persone che stanno a guardare per ore le linee a loro rischio e pericolo, quasi sempre di stazza abbondante, spesso palesemente miopi e obbligati agli occhiali (altro pericolo), statisticamente imprecisi e chissà quanti punti erratamente assegnati per la fiducia indebitamente concessa dai giocatori, a fronte di 2 tennisti che hanno bisogno di tutto lo spazio del campo…è un’assurdità del tennis, visto che esiste una efficace tecnologia che rileva l’errore in simultanea e senza generare contestazioni che affossano il gioco, creano rallentamenti e noiosissime discussioni col giudice di sedia. È come fare ancora le operazioni a mano essendoci le calcolatrici o scrivere una lettera e spedirla essendoci le mail
Per Giò: ho postato la precisazione ma non è andata a buon fine…uno prima e uno dopo ma secondo la proprietà dell’addizione mutando l’ordine degli addendi il risultato non cambia..sempre due 1000 sono, bruciando ulteriormente tutti i record in fatto di 1000, vinti tutti almeno due volte (a me dei record poco o niente importa, ma visto che altri continuano a fare questione di numeri, eccoli). Comunque obiezione patetica, davanti a questi risultati faresti figura più dignitosa tacendo.
AhahahahahahahahahAhahahahah
Per curiosità vatti a rivedere il cammino di roger nella vittoria a Melbourne 2018, tutta gente scarsa e inutile secondo il tuo ragionamento, solo che te ne accorgi solo quando fa più comodo..
Scusa ma gli avversari delle annate da te citate sono gli stessi che poi roger ha battuto nei tre slam vinti tra 2017 e 2018, però allora decantati lo svizzero e basta senza soffermarti sul livello della concorrenza come fai con altri. E comunque thiem ( forse reputi scarso pure lui a questo punto ) potrebbe fare qualcosa che roger non è mai riuscito a fare, battere rafa a Parigi quindi non mi sembra che non ci sia nessuno di livello. Tra l altro vorrei ricordarti che secondo i tuoi calcoli e di quelli di altri esperti il serbo e lo spagnolo ormai ultratrentenni dovevano essere su una sedia a rotelle e non ancora nelle fasi finali di uno slam
Non si tratta di essere più forti, si tratta di credere di essere imbattibili. Sta lì la tracotanza. Credere che Djokovic vincerà assolutissimamente lo Slam quando, tra l’altro, non ha neanche affrontato grandi giocatori (Khachanov non lo considero “grande”, ma solo un “buon” giocatore) è un po’ da presuntuosi.
Stante il fatto che anche secondo me è favorito(solo perché non ha Thiem in semi, altrimenti lo sarebbe stato Rafa; poi se Thiem salterà domani allora partiranno alla pari), ti(vi) rammento che negli ultimi tre anni a Parigi non gli è andata benissimo.
Ti ricordavo più sportivo e meno tifoso; sarà stato un altro utente.
L anno scorso non so se l hai notato ma la situazione era invertita, con thiem dalla parte di djokovic, a questo giro è andata meglio al serbo, che vuoi farci è SOLTANTO la testa di serie n 1…poi scusa ma la gente da 250 l ha affrontata anche roger negli slam vinti quando se l è trovata di fronte e non ti sei lamentato allora…
Ma ancora stiamo a discutere se e’ meglio Nadal o Federer? La verita’e’ una sola: sono i 2 piu’ grandi campioni degli ultimi 30-40 anni. Poi ognuno puo’ avere piu’ simpatia per l’ uno o per l ‘altro, ognuno puo’ preferire il gioco dell’ uno o dell ‘altro ma la verita’e’quella.
Sinner domani vince con Nadal
Aspetta solo un paio d’anni…quando Nole avrà battuto tutti i record, rosicheranno che ci dovremo tappare le orecchie per il rumore!☺️
no lui è un altro che pensa cioè cioè federer è il tennis , il tennis è federer cioè va Roger di qua e roger di la ….tutti gli altri non sono nessuno…questo è il concetto della gran parte dei tifosi di federer 😉
Ah ma allora il tuo non è semplice rosicamento ma proprio livore. Mi dispiace che la stai vivendo così male. Spero che ti passi. Anzi no. Saluti
Anche io! Ma Zambrotta non è del 75. Del 78 forse.
Scusa…tu mansticherai tennis da parecchio tempo, ma non hai mai imparato a riconoscere la forza degli avversari. Stai sempre a screditare Nadal e Djokovic…
come non quotare. tra l’altro l’infimo livello è confermato dalle partite ridicole che sta giocando rafa: a questo punto meglio farli partire dai quarti direttamente…
@ Axil (#2622415)
te l ho inviato cosi te lo leggi, te lo studi cosi’ sei a posto. Passo e chiudo
@ Axil (#2622415)
Ecco il punto: il gesto di Djokovic non è stato considerato Abuse of Balls bensì Aggravated Behaviour (quarta o superiore infrazione) e il primo comunicato rilasciato dall’USTA cita il regolamento: “Avendo intenzionalmente colpito in modo pericoloso una pallina trascurando le possibili conseguenze”, il supervisor dello US Open ha squalificato Novak Djokovic dal torneo. A causa della squalifica, Djokovic perderà i punti guadagnati e sarà multato dell’ammontare del montepremi vinto in aggiunte alle altre sanzioni legate all’incidente che verranno disposte. Da regolamento quindi, la volontarietà del gesto non è una discriminante in situazioni come quella che ha portato all’esclusione di Djokokic dalla partita.
L’Aggravated Behaviour è un episodio “particolarmente dannoso per lo svolgimento del torneo” e a totale discrezione del supervisor ogni singolo comportamento antisportivo può essere passibile di un’infrazione che oscilla tra la multa di 250mila dollari e l’esclusione permanente da tutti i tornei dello Slam, anche se nel caso di Djokovic si parla di una sanzione pari al prize money fin qui accumulato nel torneo (210mila euro) oltre ai consueti 20mila dollari di multa per diserzione della conferenza stampa e ai 240 punti guadagnati al quarto turno. Non entra nel merito della squalifica la pallata che il numero 1 del torneo aveva scagliato (con molta più violenza) nel game precedente, il decimo, poiché l’arbitro non l’aveva ritenuta meritevole di sanzione.
Premesso che mi sembra strano che un tennista abbia dei dubbi così sulle basi del regolamento che cosa h fatto Djokovic a New York ?
1) ha lanciato la pallina : quindi secondo il regolamento ha fatto abuso di palla ragion per cui avrebbe dovuto ricevere un warning ma avendo ( vado a memoria )preso già un warning per time violation avrebbe preso un penalty point
2) la pallina ha colpito un giudice di linea quindi si applica il regolamento alla lettera : se il giocatore minaccia, colpisce , attenta all’incolumità dell’arbitro o dei giudici di linea tale comportamento viene sanzionato con l’espulsione che viene proposta dall’arbitro di sedia e ratificato nel caso dal supervisor o dal giudice arbitro.
3) Se la pallina dovesse invece colpire un giocatore, un ball boy, uno spettatore ( volontariamente a gioco fermo ), tale comportamento viene da regolamento sanzionato con un game point di default ed eventualmente con l’espulsione.
Questo è il regolamento normalmente applicato a livello ATP/ ITF e quindi anche nei tornei italiani. In mancanza di arbitro di sedia le cose si complicano un filino perché il comportamento deve essere visto direttamente dal giudice arbitro.
Se vuoi altre spiegazioni chiedi pure.
@ Francesco (#2622470)
Certo viene sbandierato solo nei tabelloni di Federer e invece degli altri due maniscalchi sono sempre tabelloni difficili….dai dai taci va ….che è meglio
@ gio’ (#2622528)
infatti me lo stavo chiedendo anche io …1000? non mi risulta ….
@ Lo Scriba (#2622546)
razza di ….e non aggiungo altro…datti una moderata prima di tutto e poi il pensiero sugli Slam è generale ossia che il livello negli anni è sceso molto ed a volte sono piu’ difficili i 1000 come difficolta’ nell’incontrare da subito avversari piu’ ostici….Dopodichè se ancora il tuo cervello non capisce, vai in cura insieme a djoker che scrive qui …
@ Francesco (#2622558)
io non guardo dei maniscalchi giocare….
Giudici di linea in via di estinzione.
Aiutaci a salvarli prima che sia troppo tardi!
Adotta anche tu un giudice di linea colpito da Robonole!
Io pensavo fosse diminutivo di Zambrotta ex calciatore che credo sia del 75
Tiferebbe nole anche se magari lo detesta a morte…
@ Bibi (#2622514)
tu di serio non hai proprio nulla , credimi…..
@ Mickis (#2622441)
Voi presunti tifosi di Djokovic e Nadal siete gli stessi che dicono da decine di anni che Federer avrebbe vinto senza avversari, che non ha giocato contro nessuno, bla bla bla…Io se fossi in voi, andrei a vedere annata per annata , riguardatevi le annate 2014-2015 e 2016 …e fatemi un elenco degli avversari temibili che avrebbe avuto Nole…Nadal dopo la vittoria del RG 2014 ha vinto un solo 1000 fino alla finale AO 2017 e Federer 33 enne era l’unico avversario presente. Punto e stop
@ SlamdogMillionaire (#2622468)
Bravo bravo guarda l’ Eredita’ pero’ non so se è un programma che riesci a sostenere…forse per te andrebbero meglio la Pimpa o i Teletubbies….
Speriamo in carreno o nel greco fino adesso nn ha incontrato nessuno
@ Francesco (#2622432)
peccato che due si scontreranno in semifinale. e i turni precedenti scusa chi cavolo hanno affrontato i due mostri….. Gente che a malapena gioca i 250
@ Mozz 22 (#2622520)
il tifo è quello da stadio. io apprezzo il bel tennis.
@ Annie (#2622476)
Ripeto e poi se vuoi capire capisci , se no cuoci nella tua ignoranza. Vatti a leggere il regolamento degli Us Open. Non l’ho scritto io ..ma ci sei o ci fai?
Probabilmente sei un troll, ma nel dubbio ti rispondo lo stesso.
La tua affermazione è evidentemente sbagliata e lo dimostra ad esempio la fatica che ha fatto Thiem a sconfiggere un giocatore che si trova oltre alla 200sima posizione.
Aggiungo che Borg sconfisse in semi a Parigi un top 10 come Barazzutti 60 61 60 ed erano gli anni 70…
@ Bibi (#2622514)
Innanzitutto come ti permetti di rivolgerti in questo modo, razza di maleducato o maleducata o tutte e due! Inoltre, di tennis ne mastico da parecchio tempo e tu dovresti solo startene zitta e collegare il cervello prima di parlare…IGNORANTE
Non voglio più parlare dell’episodip degli US Open, anche perché si tratta di 2 cose completamente diverse, però quella di oggi è un’ulteriore dimostrazione che forse Nole ja ragione a dire che i giudici di linea andrebbero eliminati, per la loro stessa incolumità. A mio avviso è quasi un miracolo che certi episodi non avvengano più du frequente, ma ricordiamoci che negli anni 80 un giudice du linea venne colpito da un servizio di Edberg e cadendo per terra ci lasciò le penne. Episodio sfortunatissimo quanto si voglia, ma il fatto di avere delle persone vicino ai teloni impegnate a fissare le linee, quindi con ridotte possibilità di reazione in caso di “pallata” e con servizi che ormai si aggirano sempre suo 200km/h, credo che si possa considerare abbastanza rischioso.
capisco che ancora sei in psicoanalisi x quella partita ma djokovic toglierà tutti i record al tuo re….fattene una ragione
Due trofei 1000 dopo gli US Open??? Quali???
Fra Rafa e Nole in una eventuale finale per chi tiferesti? Forse Rafa? O forse Nole per evitare l’aggancio a 20 Slam?
vedi gli dei del tennis lo hanno scelto già il piu forte, a wimbledon
con tutti contro 2 mach point a sfavore e che succede?
intervengono gli dei non a caso si chiama djo…..in ogni caso se perde la soddisfazione piu grande me la ha già data
saluti
Gente, zambro in pugliese significa bifolco. Non credo ci sia una persona con intenzioni serie dietro quell’account…
@ zambro75 (#2622380)
Scusa la domanda, ma di che dovremmo rosicare? Perché Nole ha alzato due trofei 1000 dopo l’episodio degli US Open??? E spero che tu non ti sia perso l’ultimo game contro Kacianov con cui il n. 1 ha vinto breakkando il russo, infilando una riga di vincenti in risposta e non, che ti servirebbero come insegnamento per capire cosa è il più sorprendente tennis attualmente giocato. Non è amato? a me che lo amo importa proprio poco, importa vedere le sue prodezze che ogni volta mi fanno pensare che Nole ha proprio in testa le dimensioni del campo e le palle rimangono dentro per una forza mentale che muove e spinge il suo braccio anche dalle posizioni impossibili..e per questo anche oggi aveva bisogno di spazio e la sorte nuovamente ha voluto che una sua palla colpita male sia andata sul giudice di linea..ma era in gioco e quindi era non voluto..ma anche a New York non era voluto quindi la punizione non doveva contemplare una pena così drastica. Comunque acqua passata e trionfalmente con due vittorie. Quanto ai giudici di linea, lasciamoli a casa, ingombrano il campo e sono esposti al pericolo, sbagliano spesso mentre una sana collaudata tecnologia ovvierebbe a tutto questo.
Ho provato a farglielo notare ma forse non sa o non vuole argomentare
Sono le stesse considerazioni che potrebbero essere fatte per la stragrande maggioranza delle vittorie dei big three quando affrontano top 20, top 15 o anche top 10, peccato che il livello penoso della concorrenza venga sbandierato solo in certe occasioni e non in altre…
Dai basta rosicare che ti sento fino a casa mia e tra un po’ comincia L’Eredità
Io sono tifoso di Federer detto questo dico che come è involontaria questa altrettanto lo era l’altra. Quando ha tirato la palla non stava guardando se c’era il giudice si è trovata per caso lì. Il torneo succesivo
una giocatrice incazzata per aver subito il break ha scagliato contro il telone una pallata 10 volte più veloce dell’altra e non è stata neanche ammonita e nessuno ha detto niente. Il tuo non è tifo.
Intanto continua te
15-40 7-8 just one more…
Non sa più come dirlo che non vuole i giudici di linea!
@ zambro75 (#2622380)
Premesso che la squalifica era inevitabile, è stato difeso da tantissime persone che non lo amano tennisticamente ma lo apprezzano e lo stimano come essere umano.E meno male che non è amato, pensa se lo fosse!
6 4 6 3 6 3 al n.17 del mondo…livello di concorrenza ai minimi storici…entrano gia’ sconfitti, fanno finta di lottare e poi mollano…Non si è mai visto un livello cosi’ basso di avversari….Tennis penoso…..
Rosicamento allo stato puro.
altmaier viene fatto a pezzi, solo perche’ ha battutto berrettini non e’ che sia sto fenomeno lol
@ zambro75 (#2622383)
Ci sono Nadal e Thiem, quindi è un vero Slam.
In base ai tuoi parametri quale sarebbe il vero slam ?? Tipo thiem non ha vinto uno slam perché non ha dovuto affrontare nessuno dei tre mostri ?? Sulla terra attualmente i più forti sono il serbo Nadal e thiem e tutti e tre sono ancora in gara.
@ zambro75 (#2622380)
La solita solfa, trita e ritrita, Rafa e Roger hanno più tifosi ecc ecc, però sono proprio loro quelli che rosicano, visto le sconfitte subite da Nole dal 2011 in avanti, poi se i tifosi sono gli alcolisti di NY o i tromboni di WB, teneteveli pure
@ Bibi (#2622416)
*Pallinate
Potrebbe diventare un giochino alcolico niente male: bevi quando Nole prende la gente a pallonate.
@ zambro75 (#2622381)
Mi dici il punto del regolamento perché altri dicono che non è proprio così
Ormai è chiaro che lo fa di proposito! 😉
@ dyoker (#2622351)
Ammesso e non concesso che Nadal domani….
Sembra che nessuno voglia più fare il giudice di linea negli incontri di Nole 🙂
@ Carl (#2622373)
E’ purtroppo valla a spiegare a quei testoni dei tifosi di Nole..non lo capiscono, ci vorrebbe una lavagnetta e fargli uno schema…se no non ci arrivano
Certo che se non dovesse vincere.. insomma, tutta questa tracotanza dei suoi tifosi andrebbe punita dagli Dei del Tennis. Vedremo.
@ dyoker (#2622385)
bravo bravo…pensi solo tu e pochi altri …. che quella partita l’ha vinta il serbo…ti ricordo i 90 vincenti, piu’ 35 aces circa , mai subito un break…ti è andata bene….ma tanto caro mio, Nole restera’ in eterno il terzo incomodo…. e lo dimostrano i suoi continui atteggiamenti da sbruffone..Baci e abbracci..
Dai che forse il 2° RG (anzi facciamo Atp 250 RG) riesce a vincerlo il tuo giocatorino…. 😆
Tipo quello di Nadal?
8-7 40-15 😉
Match assurdo…Khachanov ennesimo bidone…da 0 40 , 5 palle break non sfruttate…penoso… pero’ poi Nole avra’ un temibile quarto di finale con Carreno Busta o Altmaier…. UN VERO SLAM…..
@ Ivo (#2622357)
commento inutile… , da persona che non conosce i regolamenti.
@ dyoker (#2622348)
dovresti leggerti il regolamento e vedrai che agli Us Open è stato squalificato come da regolamento, pertanto voi pochi tifosi del serbo dovete smettere di essere invidiosi della popolarita’ di Federer e Nadal che hanno il triplo di tifosi e sono il triplo piu’ amati….Se non sapete le regole , state zitti. Avrebbero squalificato chiunque per quel gesto.. Muti e rosicate.
Piano, anche quando ha colpito la giudice di linea agli US Open è stato un evento “involontario”.
La differenza con quanto accaduto oggi è che questo è stato un evento “accidentale”, spero che la differenza sia chiara a tutti.
Com’era la canzone ?
“Illusione ! Dolce chimera sei tu…”
(se non ci pensa Jannik, o magari Thiem, arriva poi il giustiziere imbattuto…)
Ah”povero” Nole, avrà pensato: stai a vedere che adesso ci provano a buttarmi fuori anche da Parigi”.
Ma mettete i giudici di linea a dirigere il traffico, Maremma bucaiola !!!
ci son cascato di nuovo cit. (ps ovviamente una battuta)
no stavolta le prende e di brutta anche nadal fidati
No no era volontario. Squalificatelo. E siccome è recidivo toglietegli 2 o 3 slam
Ha detto l’altro giorno che bisogna eliminare i Giudici di linea e lo sta facendo. Coerente.
squalificatelo anche ora solo così lo potete battere 😉
ci pensa poi nadal a squlificare Nole con un bel 3 set a 0 in finale 😛
Premesso che io fra i big 3 non ho alcuna preferenza…
Commento degli anti-nole: Lui l’aveva già detto di voler eliminare i giudici di linea, ora è passato dalle parole ai fatti.
😆