Roland Garros: Capolavoro di Martina Trevisan. L’azzurra elimina Kiki Bertens n.8 del mondo ed è incredibilmente ai quarti di finale
Continua l’incredibile sogno di Martina Trevisan che è ai quarti di finale al Roland Garros.
La tennista toscana, proveniente dalle qualificazioni che prima di questo torneo non aveva battuto una top 60, ha sconfitto negli ottavi di finale Kiki Bertens classe 1991 e n.8 del mondo con il risultato di 64 64 dopo 1 ora e 35 minuti di partita.
Ai quarti di finale l’italiana affronterà la polacca Iga Swiatek classe 2001 e n.54 WTA che a sorpresa ha sconfitto la n.2 del mondo Simona Halep.
Non aveva mai vinto un match Slam, non aveva mai battuto una Top 60 prima di questo torneo. Ha sconfitto Gauff (51), Sakkari (24) e adesso una Top10 come Bertens. Incredibile e meritato Martina!
Da segnalare i 22 vincenti dell’azzurra nel corso del match a fronte di 27 errori non forzati.
13 i vincenti della Bertens con 32 errori non forzati.
Primo set: Martina partiva benissimo e si portava in un attimo sul 5 a 1, grazie ai break nel quarto e sesto gioco.
Reazione della Bertens che recuperava i due break di svantaggio e mettendo a segno un parziale di 12 punti a 4 si portava sul 4 a 5 e servizio a disposizione.
Proprio sul 5 a 4 la Trevisan dopo aver mancato una palla set e annullato una palla game alla Bertens, al secondo set point utile e dopo aver giocato un punto perfetto dove chiudeva il punto con una bella volèe vincente, conquistava in questo modo il parziale per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra avanti per 3 a 0, break al secondo gioco, subiva il contobreak nel quinto break con l’olandese che impattava sul 3 pari.
La Trevisan poi con dei grandi colpi soprattutto di diritto si portava sul 5 a 3, ma quando ha servito per il match proprio sul 5 a 3 cedeva il turno di battuta a 30.
Sul 5 a 4 però la giocatrice toscana si portava sullo 0-40 e tre match point.
I primi due venivano annullati dalla Bertens, ma al terzo e dopo un pallonetto capolavoro dell’italiana, Martina conquistava il punto, il break e la partita per 6 a 4.
Court Suzanne-Lenglen – Ore: 11:00
1INC. Martina Trevisan vs Kiki Bertens
Trevisan Martina – Bertens Kiki
159. Singles ranking 8.
3. 11. 1993 Birthdate 10. 12. 1991
160 cm Height 182 cm
– Weight 69 kg
left Plays right
In caso di vittoria sfiderà ai Quarti di Finale
Simona Halep vs Iga Swiatek
Halep Simona – Swiatek Iga
2. Singles ranking 54.
27. 9. 1991 Birthdate 31. 5. 2001
168 cm Height 176 cm
60 kg Weight 65 kg
right Plays right
TAG: Martina Trevisan, Roland Garros, Roland Garros 2020
@ vecchiogiovi (#2621625)
Ma poi con così poche italiane competitive che senso ha versare veleno su una tennista che è indubbiamente un gran talento capace di battere chiunque e.. ahimé di farsi battere da chiunque…
Un bel po’ testa matta, ma sono connvinto che prima o poi un’exploit ce lo regalerà, intanto godiamoci la Trevisan, evitando di vomitare veleno se dovesse perdere la prossima partita.
Ti sei inventato tutto di sana pianta per calunniare e questo non e’corretto.
Gli utenti piu’svegli con cui ho condiviso opinioni nelle pagine itf sanno perfettamente i miei punti e non quelle fesserie che stai dicendo.
tra l’altro tabellone non impossibile per sognare in grande.
Infesti da anni la pagina ITF delle italiane per parlare di russe under16 che sono vere giocatrici, al contrario delle “turiste con racchetta” italiane: sarebbe opportuna per te una pausa di riflessione.
Tanto tornerai alle prime sconfitte di Trevisan e Paolini, e ci spiegherai che ,non essendo entrate in top100 a 19 anni, non sono all’altezza di essere definite tenniste.
Assumiti la responsabilità delle tue affermazioni e, già che ci sei, impara a scrivere in italiano.
Si scrive “proprio”, non è difficile.
Ma che c’entra? Allora Fedez è Lucano? Trump è tedesco? E la Wozniacki di dov’è? E la Lisicki? E… cetera. La Trevisan è nata a Firenze, anche se credo sia cresciuta nella zona di Santa Croce sull’Arno, e basta sentirla parlare per fugare ogni dubbio. Non ne facevo un discorso etnologico, mi chiedevo semplicemente chi fosse il/la miglior tennista di sempre nato/a nel capoluogo toscano.
Bettarini mi pare sia Romagnolo, anche se pure lui toscano d’adozione. Discreto tennista fra l’altro, l’ho pure affrontato diversi anni or sono in un torneo di terza. Comunque si, lo so che intendi Berrettini, ma Matteo è Romanissimo. E poi guarda, io sono di Firenze ma sono tutt’altro che Viola…
Ma lasciamo stare Camila. E’ una buona giocatrice, ci ha fatto vedere le sue potenzialità, non ha mai rotto le scatole a nessuno. E’ stata 22 nel mondo, ha battuto mostri sacri, poi in certe partite ci fa mangiare un ala di fegato. Ma che tennisti da divano inventino contrapposizioni che non stanno né in cielo, né in terra, è perlomeno becero, e aspettare un giorno come questo per vendette verbali inutili è PROPRIO meschino. Già ci sono fenomeni da tastiera che cercano contrapposizioni tra Sinner e Berrettini, tra Sinner e Musetti. Devo fare i complimenti a questi secondo te?
La Giorgi ha subito la stessa rimonta che hanno subito Gauff e Sakkari..
Semplicemente quando Trevisan si è messa a giocare, rimandando tutto con palle velenose, il tennis della Giorgi si è sgretolato..
@ Tennista da strapazzo (#2621391)
hai ragione ha fatto anche le qualificazioni martina ha 3 partite in più delle altre,certo che ha fatto passi da gigante,a parte giorgi ha battuto tutte giocatrici di nome è cklassifica forte,kiki è n8 al mondo
Bravissima Martina, ora spero che questa incredibile ascesa serva da sprone per le colleghe più giovani, ma non solo, ora mi aspetto anche una reazione di orgoglio da parte delle colleghe più blasonate e prima tra tutte da parte di Camila, la quale deve ancora dimostrare tutto il suo potenziale e regalarci quelle soddisfazioni che tutti i suoi tifosi si aspettano da lei.
Giocatrici modeste arrivare ai quarti di uno Slam con un po’ di fortuna le abbiamo viste La cosa incredibile è il livello del gioco della Trevisan in queste ultime partite Anche oggi ha giocato a livelli impressionanti Spiegare questa metamorfosi è impossibile ma il salto di qualità è davanti agli occhi Un’ultima cosa Anche con la polacca se la gioca Ne sono sicuro Vediamo
In formissima direi, tipico esempio del tema trattato nel famoso libro degli scrittori Fruttero e Lucentini di alcuni anni fa che si intitolava “la prevalenza del cretino”…
Ah ma certo arrivare nei quarti di uno slam dalle quali non è niente di eccezionale, è un evento così ordinario che infatti non suscita nessun interesse o stupore, i quarti slam sono pieni zeppi di tenniste sotto la 150esima posizione! Ma un minimo senso di decenza proprio non ce l’avete quando scrivete certe stupidaggini??
Ovviamente no perché se una ha già fatto quarti a Wimbledon ed è stata nelle top 30 non è così eccezionale che ripeta l’impresa in un altro slam, cosa che comunque sarebbe celebrata ma non stupirebbe tanto come il farlo arrivando dalle quali, mi pare una cosa ovvia.
Grandissima, immensa Martina !!
Con nonchalance dalle qualifiche ai quarti !!
Bellissime le frequenti inquadrature in primo piano
del suo bel volto sorridente !!
Avanti così !!
@ Tennista da strapazzo (#2621391)
*perdurino
Carl sono d’accordo con te. Sono il primo ad essermi emozionato all’inverosimile, ma ad ammettere che nn avrei scommesso un centesimo su questo risultato. Ora, non è detto che queste condizioni psico- fisiche perdurano, come mi auguro di tutto cuore, ma come dici tu rimane un bellissimo mistero questa scintilla che è scattata in Martina…
La testa è la solita delle settimane precedenti. Per passare le quali e questi match ci vuole una grandissima condizione fisica. La tecnica e la testa c’erano già. Sicuramente le esperienze precedenti l’hanno aiutata. Soprattutto per prepararsi bene e gestire certe situazioni.
Brava Martina. PUNTO.
Inoltre questa impresa speriamo riproduca anche nel tennis femminile italiano l'”effetto Cecchinato” che si è avuto nel maschile.
Non scordiamoci della Cocciaretto e della Paolini. Specie la Cocciaretto, con i suoi buoni risultati, sta stimolando le due più “anziane” a superarsi.
Cosa c’entra “meschini”? Secondo te non torneranno? Uno se non sbaglio è già arrivato nel frattempo (cercalo, non è difficile). Tanti che sparlavano allora io oggi non li vedo, quindi o sono in gita o torneranno più avanti. Il “meschino” comunque torna al mittente, sperando che possa imparare l’educazione.
Quindi tra poco arriverà al nr 16?
Brava Martina!!!!! E non è finita…..
Quello principale prevede solo il premier di Ostrava, riservato solo a chi è molto in alto in classifica, e forse, ma molto in dubbio, l’international di Linz.
Per il resto solo pochi tornei minori.
Ma la nuova stagione incombe, potrebbe iniziare già a metà dicembre con una mega bolla australiana, tutto da vedere.
E no, se vuoi sostenere che Trevisan ha giocato “come al solito” devi dare una spiegazione a perchè finora aveva vinto solo una partita WTA contro una non classificata.
Ha fatto qualcosa di eccezionale ed imprevisto, che non vuol dire immeritato, sua chiaro, ma non è certo la “solita” Trevisan che abbiamo visto finora. Diciamo che ha risuscitato le speranze di quando aveva 16 anni, dove aveva fatto vedere cose buonissime, ma poi per varie vicende sembrava essersi bloccata, fino a due settimane fa. Il “solito” di Trevisan pre RG è cosa ben diversa da quello che vediamo adesso e probabilmente vedremo in futuro.
Questa, da oggi in poi, è Trevisan 2, forse quella vera, che però non si era mai vista prima.
Ho cercato di dare una spiegazione a questo cambiamento, ma per favore nessuna dica che se l’aspettava!
Bravissima Martina, nessuno potrà toglierle questo risultato. però i fase di analisi va anche detto che siamo in un momneto particolare.
Per chi diceva “non è mai successo una qualificata nei quarti etc etc” non sono uno storico, ma una cosa la so. Non mi ricordo che il ROland Garros si sia svolto mai all’inizio di ottobre, senza pubblico, con un clima decisamente anche diverso dagli ultimi autunni, e con la mancanza di alcune giocatrici (diciamo la Barty principalmente) e parecchie altre delle favorite in pessime condizioni di forma. Insomama c’erano e ci sono le condizioni per avere delle sorprese, soprattuto nel femminile. Poi Martina è stata brava fino ad ora per cogliere queste occasioni. E per rispondere ad un post di Carl, penso anch’io che la mente, o l’aspetto psicologico sia sempre fondamentale nello sport, soprattutto in uno sport individuale e di concentrazione come il tennis. tecnicamente, a parte qualcuna sopra e qualcuna sotto, più o meno si equivalgono tutte, la testa fa la differenza.
Le ho sempre Riconosciuto una gran resistenza e voglia di combattere, ma non cominciamo a fare voli di fantasia per carità. Spingiamola col tifo finché c’è la fa, anche adesso con la swiatek ha un buono spot. Igla è un’altra.. da bello e cattivo tempo. Forza martina.
Ma il circuito femminile dopo Parigi che farà? Non ci sono altri tornei in calendario?
martina favolosaaaa!!!!
commento inutile, siamo qui a celebrare un’impresa, cosa c’entra la giorgi?
L’ha avuto, ti dimentichi Wimbledon 2018 con Supertennis che trasmetteva h24 tutti i suoi precedenti successi?
Storia personale di martina, ovviamente.
che bisogno c’è di essere così meschini?
Ora, non voglio passare per hater perché non lo sono assolutamente, ma pensate che un risultato simile della giorgi avrebbe avuto tale risonanza???? Senza ovviamente tirare in ballo la storia personale diartkna che ora tutto conoscono (ma anche Camila in quanto a problemi…). Potenza di un sorriso e di emozioni che vengono mostrate!!!
Bravissima Martina! Mi sono gustato l’intera partita!
che brava !
Molto solida. Brava, bravissima
Nothing is impossible my man.
Comunque i commenti sul sottoscritto stanno raggiungendo quelli sulla Trevisan,era un po’il mio obbiettivo toglirle tutta questa attenzione.
Direi un Gaz in ottima forma.
Secondo me la Trevisan non ha fatto niente di eclatante, o meglio ha giocato a tennis come si deve e come poche sanno fare, sfruttando la pochezza della Bertens che le ha fatto fare bella figura assecondandola nel rimetterle la palla in bocca per buona parte della partita.Ma a tennis per vincere, ripeto, bisogna giocare a tennis e la Trevisan lo ha fatto.
Off topic: il martina Trevisan fanclub su fb esiste ancora? È da un po’ che non ricevo aggiornamenti 🙁
@ Gaz (#2620315)
E rimarrà da esempio per chi, da profondo conoscitore del tennis, pensava tutto ciò non fosse possibile.
La testa, ha dimostrato di avere la testa (intendo la fiducia) per farlo.
Il tennis non è diverso da quando perdeva nei 125k poche settimane fa, ma per quel suo tennis serve una motivazione, una fiducia grande così, e questo cambia tutto.
Già nel 2018 fu lì lì per accedere al MD di Parigi, ma perse in maniera imprevista l’ultimo incontro di qualificazione contro la modesta Min: quella volta fu tradita dalla insicurezza che l’ha attanagliata in altre mille occasioni.
Ora se ne è liberata, penso definitivamente.
@ furborovescio (#2620453)
Senza nulla togliere all’orgoglio fiorentino, a me francamente Trevisan pare un cognome di chiare origini venete (= trevisano/a, originario di Treviso).
Ad ogni modo è già sicura di giocare i prossimi tre slam e diversi altri tornei minori senza fare le qualificazioni. E in molti altri tornei potrà presentarsi alle quali con una buona testa di serie. Certo, avrà meno tempo del normale, ma potrà provare a fare punti importanti per rimanere nelle prime 100.
Io credo che Marti abbia dimostrato di avere il tennis per giocarsela con le più forti giocatrici al mondo, in più gioca bene anche sul duro (anzi, credo lo preferisca alla terra). Ha tutte le carte in regola per costruirsi una bellissima carriera.
Infatti se non ci fosse infortunata…. col Kul… arrivava ai quarti!
Per la wta è lo Slam degli sghetti (o miracolate)
Podoroska Swiatek Trevisan non hanno mai vinto niente.
Nell’altro girone va un pochino meglio ci sono solo Badosa Jabeur.
@ Giuli (#2620951)
credo non sia cosi
Intanto Cecchinato ha vinto anche tre tornei atp. Comunque, anche se fosse… Per lo meno ha avuto la sua settimana di gloria…
Speriamo ne abbia altre.
———— …cmq felicissimo per lei e per il tennis italiano
Penso sia un record italiano, credo sia la prima italiana nella storia a partire dalle qualificazione di uno Slam e arrivare (per il momento) ai quarti Slam partendo come n° 156 (ora 83) e avendo un tabellone piuttosto impegnativo. Comunque vada è gia stato un successo!