Roland Garros 2020 ATP, Copertina

Roland Garros: I risultati dei giocatori italiani nel Day 7

03/10/2020 13:22 538 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12

FRA Roland Garros – 3° Turno



Daniel Altmaier GER vs Matteo Berrettini ITA
GS Roland Garros
Daniel Altmaier
6
7
6
Matteo Berrettini [7]
2
6
4
Vincitore: Daniel Altmaier

Altmaier Daniel DEU – Berrettini Matteo ITA 0-0
186. Singles ranking 8.
12. 9. 1998 Birthdate 12. 4. 1996
191 cm Height 196 cm
88 kg Weight 95 kg
right Plays right



In caso di vittoria sfiderà agli Ottavi di Finale
Roberto Bautista Agut ESP vs Pablo Carreno Busta ESP

GS Roland Garros
Roberto Bautista agut [10]
4
3
7
4
Pablo Carreno busta [17]
6
6
5
6
Vincitore: Pablo Carreno busta

Bautista-Agut Roberto ESP – Carreno-Busta Pablo ESP
10. Singles ranking 18.
14. 4. 1988 Birthdate 12. 7. 1991
183 cm Height 188 cm
75 kg Weight 78 kg
right Plays right


TAG: , ,

538 commenti. Lasciane uno!

pablito 03-10-2020 21:43

Scritto da NexGenItaly
T: 14 R1 9 R2 6 R3 3 1/16 ? QF
U: 10 R1 6 R2 5 R3 2 1/16 ? QF
D: 04 R1 3 R2 1 R3 1 1/16 ? QF
T: 14 R1 9/14 R2 6/9 R3 3/6 1/16 ?/3 QF
U: 10 R1 6/10 R2 5/6 R3 2/5 1/16 ?/2 QF
D: 04 R1 03/4 R2 1/3 R3 1/1 1/16 ?/1 QF
T: 4/6 D1 4/6 D2 1/2 D3 5/7 D4
U: 3/4 D1 2/4 D2 1/2 D3 4/5 D4
D: 1/2 D1 2/2 D2 0/0 D3 1/2 D4
T: 1/2 D5 3/5 D6 0/1 D7 ?/3 D8
U: 1/1 D5 2/4 D6 0/1 D7 ?/2 D8
D: 0/1 D5 1/1 D6 0/0 D7 ?/1 D8
T=Totale
U=Uomini
D=Donne
R1=Round 1
D1=Day 1

Sono i Codici di Lancio di Wargames ?

538
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NexGenItaly (Guest) 03-10-2020 19:16

T: 14 R1 9 R2 6 R3 3 1/16 ? QF
U: 10 R1 6 R2 5 R3 2 1/16 ? QF
D: 04 R1 3 R2 1 R3 1 1/16 ? QF

T: 14 R1 9/14 R2 6/9 R3 3/6 1/16 ?/3 QF
U: 10 R1 6/10 R2 5/6 R3 2/5 1/16 ?/2 QF
D: 04 R1 03/4 R2 1/3 R3 1/1 1/16 ?/1 QF

T: 4/6 D1 4/6 D2 1/2 D3 5/7 D4
U: 3/4 D1 2/4 D2 1/2 D3 4/5 D4
D: 1/2 D1 2/2 D2 0/0 D3 1/2 D4

T: 1/2 D5 3/5 D6 0/1 D7 ?/3 D8
U: 1/1 D5 2/4 D6 0/1 D7 ?/2 D8
D: 0/1 D5 1/1 D6 0/0 D7 ?/1 D8

T=Totale
U=Uomini
D=Donne
R1=Round 1
D1=Day 1

537
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aper (Guest) 03-10-2020 18:20

Scritto da Alecon

Scritto da gisva
Le classifiche si basano sul rendimento nei momenti di picco, per cui penso sia inutile parlare del fatto che uno o l’altro giocatore non vale una certa classifica quando non è a top.
Per quante speranze si possa riporre su Berrettini non è certo 3 su 5 sulla terra che si può giudicare il suo livello massimo.
Se fosse stato meglio, forse poteva passare questo turno, forse avrebbe potuto battere Ruud a Roma, ma non penso che avrebbe potuto fare di più, se fosse stato al top.
Certo, si spera in una buona prestazione a Bercy o nei prossimi 500, ma quest’anno la preparazione era veramente complicata. Per un gigante come lui c’erano diverse complicazioni.

Senza dubbio, Berrettini su terra paga le sue difficoltà negli spostamenti, ma non può perdere in questo modo da Altmeier, che dal vincente del derby spagnolo prenderà 3 set a zero.

Trovo questo commento sensato. Anche Wawrinka ha perso ed ha trovato una giornata storta ma ha portato l’ incontro al quinto set. Credo anche io che con lo spagnolo Altmaier perderà presumibilmente in tre set.

536
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 03-10-2020 18:09

Il punto è che puoi anche perdere ma Matteo lo ha fatto troppo malé,condizione fisica insufficiente,sempre in ritardo sulla palla e poco x non dire x niente propenso al sacrificio.non mi è piaciuto x niente.

535
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 03-10-2020 17:59

Scritto da luca74
leggo commenti imbarazzanti del tipo: berrettini ha perso con il n.180 che n mesi fa ha perso con il numero 300 quindi berrettini vale il 400 posto. Del tipo: la juve ha perso col Genoa che in coppa italia ha perso contro una squadra di B, quindi la Juve merita la B:)
La classifica non è la foto in questo momento ma rappresenta, il più possibile in modo veritiero, il valore di un giocatore nell’arco della stagione, tenendo conto che si gioca su 4 superfici e soprattutto tenendo conto che ogni essere umano nell’arco della stagione ha alti e bassi. Ad eccezione dei 2 o 3 mostri sacri (nole, rafa e in parte Roger) tutti possono perdere anche con tennisti oltre il 100 posto, i conti si fanno a fine stagione o quantomeno a metà stagione. Non si tirano righe ad ogni partita o a ogni torneo e questo lo sa chiunque faccia sport anche solo a livello amatoriale. Ovviamente Matteo sulla terra, anche quando gioca al top e oggi certamente non ha giocato al top, non vale la top 10 ma ‘complessivamente’ la top 10 la vale sicuramente, non perchè lo dica io ma perchè lo dice la classifica! Poi certamente il suo gioco può non piacere ci mancherebbe, ci sono persone a cui non piace Roger figuriamoci se può non piacere Berrettini

534
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dinamic 03-10-2020 17:49

Vai, domani gli italiani uno dietro l’altro!

Court Suzanne-Lenglen
Women’s Singles Fourth Round
ITA M.TREVISAN
NED K.BERTENS
[5]
Men’s Singles Fourth Round
GER A.ZVEREV
[6]
ITA J.SINNER
Men’s Singles Fourth Round
ITA L.SONEGO
ARG D.SCHWARTZMAN
[12]

533
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaneCiok (Guest) 03-10-2020 16:59

@ gisva (#2619324)

Ok non me lo ricordavo e del resto è stato un evento durato per un tempo breve all’interno di un’annata.

532
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 03-10-2020 16:16

@ PaneCiok (#2619203)

Narducci fece finale all’atp di Firenze e balzò al numero 1 italiano. Per poche settimane, in un momento di vuoto di altri giocatori migliori, ma c’è stato.

531
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca74 (Guest) 03-10-2020 15:41

leggo commenti imbarazzanti del tipo: berrettini ha perso con il n.180 che n mesi fa ha perso con il numero 300 quindi berrettini vale il 400 posto. Del tipo: la juve ha perso col Genoa che in coppa italia ha perso contro una squadra di B, quindi la Juve merita la B:)
La classifica non è la foto in questo momento ma rappresenta, il più possibile in modo veritiero, il valore di un giocatore nell’arco della stagione, tenendo conto che si gioca su 4 superfici e soprattutto tenendo conto che ogni essere umano nell’arco della stagione ha alti e bassi. Ad eccezione dei 2 o 3 mostri sacri (nole, rafa e in parte Roger) tutti possono perdere anche con tennisti oltre il 100 posto, i conti si fanno a fine stagione o quantomeno a metà stagione. Non si tirano righe ad ogni partita o a ogni torneo e questo lo sa chiunque faccia sport anche solo a livello amatoriale. Ovviamente Matteo sulla terra, anche quando gioca al top e oggi certamente non ha giocato al top, non vale la top 10 ma ‘complessivamente’ la top 10 la vale sicuramente, non perchè lo dica io ma perchè lo dice la classifica! Poi certamente il suo gioco può non piacere ci mancherebbe, ci sono persone a cui non piace Roger figuriamoci se può non piacere Berrettini

530
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 03-10-2020 15:35

Scritto da Sarti

Scritto da MADE

Scritto da Sarti
@ MADE (#2618995)
e con questo tipo di ragionamenti dove vogliamo andare? Sicuramente siete tutti dei gran filosofo e io non capisco.. Allora gente da adesso non ci si deve lamentare di nulla, anche se le cose vanno male, perché basta che pensiate a quando le cose vi andavano peggio e allora il problemi del presente non esistono più.. E se vi lamentate anche pensando che una volta era peggio, dovete fare la fame

Primo, parliamo di tennis, ossia svago. Secondo, le cose nel tennis italiano non sono mai andate così bene da 40 anni a questa parte. Terzo, i tennisti sono atleti che fanno uno sport individuale e che rispondono a loro stessi per i propri risultati. Posso dire che ha giocato male, posso dire che nel tale torneo è stato una delusione, ma l’astio e la rabbia lasciamoli perdere. Qui leggo tanti commenti insensati

Odio e astio mi devi dire dove li dimostro? Se dico che Berrettini non merita la sua classifica, se dico che senza il congelamento punti sarebbe fuori dai 20, se dico che non ha tenuta fisica,se dico che ha un rovescio che arriva a malapena poco dopo la linea dell’area di battuta, se dico che ha tra le peggiori risposte del circuito, e se dico che non ha più l’atteggiamento mentale di una volta sto forse dimostrando odio? O astio? O peggio ancora come qualcuno scrive, sto offendendo lui o qualcuno? Perché a me sembra solo di analizzare dei risultati.. Poi se qualcuno mi vuole dire che invece il rovescio di Berrettini va bene così, che la sua tenuta atletica va bene così, che la sua risposta va bene così, che il suo atteggiamento mentale va bene così e soprattutto se volete negare LA CERTEZZA (badate che questa non è un’opinione) che lui sarebbe già fuori dai 20 senza il congelamento punto, beh a voi la ragione..

Mi dispiace ma il discorso della classifica bloccata non regge perche se menzioni la classifica bloccata allora dovresti menzionare la causa di cio: i 6 mesi in cui non si e’ giocato . Senza questa pausa la forma dei giocatori sarebbe stata completamente diversa , magari thiem non avrebbe vinto gli usopen o scwartzmann non sarebbe arrivato in finale a roma. Insomma tutti altri risultati e altra stagione . Il confronto non puo essere fatto

529
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 03-10-2020 15:32

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da gisva
Le classifiche si basano sul rendimento nei momenti di picco, per cui penso sia inutile parlare del fatto che uno o l’altro giocatore non vale una certa classifica quando non è a top.
Per quante speranze si possa riporre su Berrettini non è certo 3 su 5 sulla terra che si può giudicare il suo livello massimo.
Se fosse stato meglio, forse poteva passare questo turno, forse avrebbe potuto battere Ruud a Roma, ma non penso che avrebbe potuto fare di più, se fosse stato al top.
Certo, si spera in una buona prestazione a Bercy o nei prossimi 500, ma quest’anno la preparazione era veramente complicata. Per un gigante come lui c’erano diverse complicazioni.

Ma da quando in qua ? Le classifiche misurano il rendimento di un giocatore durante 52 settimane di tennis, non certo il suo valore assoluto.
Altrimenti uno che si infortuna e sta fuori mesi e mesi, scende dal n.20 al n.350, la classifica rispecchia … I SUOI MOMENTI DI PICCO ? Al n.350 al mondo ??? Sarà una media, non certo una misura di un picco, se nò avremmo 20 numeri uno al mondo in classifica !

Chiaramente i momenti di picco vanno cercati nei tornei che danno più punti.
Se prendi i migliori 4 risultati di ogni giocatore, la classifica si avvicina molto a quelka calcolata con i best18. Per cui l’importante per avere la classifica è fare bene quei 4 tornei. Non conta poi così tanto quello che fai negli altri 14 tornei. Quindi non vale la pena di criticare troppo le prestazioni basse. L’importante è che ci siano quelle alte.

528
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 03-10-2020 14:52

@ Barabba (#2619029)

Concordo fino ad un certo punto: sull’erba Berrettini gioca molto bene e compensa la minor attitudine terraiola

527
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ivan (Guest) 03-10-2020 14:51

Non ha la minima colpa Matteo. La colpa e del giocho casuistico che lo hanno imparato a giochare. Quando non prende il punto con la prima del servizio e perso. Il servizio seguente par la rabbia diventa sempre piu veloce, e d i errori si accumulano….cosi idem il dirrito…

526
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 03-10-2020 14:44

Siamo sicuri che a scendere in campo oggi sia stato Matteo Berrettini e non il fratello Jacopo?

525
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: MATCHBALL
Luigi (Guest) 03-10-2020 14:43

@ Francesco I (#2618746)

Comunque anche Sonego sembrava cotto da un anno e invece

524
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quarantaquindici (Guest) 03-10-2020 14:42

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2619078)

“è un 185 ATP” vuol dire: è un 185 ATP, stop. Ovvii tutti i ragionamenti lapalissiani sulla fragilità delle classifiche, ma fra il n° 8 e il n° 185 ci si aspetterebbe un netto divario, no? ma a favore del n° 8, non il contrario. — Dice un altro: “Non capisco le ritiche e le offese a Berrettini”. E’ un finto pietismo che si implora per Berrettini “criticato e offeso”, critiche si ma non ho mai letto offese, è una posizione ridicola di qualcuno che vuol fare il moralizzatore. Ma quale morale? Berrettini 23 anni, quasi 5 milioni di euro in saccoccia solo di montepremi, giustamente amato e osannato da tanti tifosi non può essere duramente criticato dai suoi stessi fans dopo un’esibizione del genere? Ma diamo i numeri? Se ha la fortuna di godere dell’affetto, tifo, applausi del suo pubblico ha anche il dovere di accettarne le critiche quando lo delude. Ovviamente critiche civili ma, come ho detto prima, offese non ne ho lette.

523
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaneCiok (Guest) 03-10-2020 14:39

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da PaneCiok

Scritto da MADE

Scritto da Paolo
Se questo è il nostro numero 1 siamo.. a posto!

Ahh quando il numero 1 era Narducci… Per quelli come voi ci vorrebbe la fame

Ora per la precisione a me non risulta che il buon Narducci sia mai stato n.1 d’Italia…è stato n.77 nell’87 o ’88…e in quegli anni i n.1 erano

23 Maggio 1988 n.1 d’Italia scavalcando Claudio Pistolesi ed entrando nella top 100 dopo la vittoria del torneo ATP di Firenze.
Per la cronaca : la settimana prima avevamo solo Claudio Pistolesi a malapena nei primi 100 del mondo, oggi abbiamo 1 top 10, 2 top 20, 4 top 50, 6 top 75, 8 nei primi 100.
Magari informiamoci prima al posto di scrivere a vanvera, per cortesia. Ma soprattutto … un attimino andare d’accordo con la logica …
” per la precisione ” non se ne parla nemmeno, ” non mi risulta ” e allora che precisione sarebbe ??? Se non ti risulta … RIFAI I CALCOLI DA CAPO !

Se lo è stato, è stato solo per poche settimane perchè Canè nell’88 già era intorno alla 60esima posizione per la precisione n.60 a Gennaio (fonte sito ATP)con un temporaneo crollo verso metà anno per poi finire a dicembre n.81, Narducci best ranking n.77 a Maggio 88, l’11 Luglio era già sceso al n.110. Sono stato abbastanza preciso ora?? Scusa sai nell’88 ero un bambino…non c’è bisogno di scaldarsi tanto

522
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi 55 (Guest) 03-10-2020 14:33

Scongelata, scusate

521
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peps26 03-10-2020 14:31

@ Zedarioz (#2619066)

Forse un blando lassativo ti schiarirebbe le idee…Frustrato sarai tu ! 😉

520
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fighter 90, il capitano
Peps26 03-10-2020 14:28

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2619071)

E quindi?

519
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi 55 (Guest) 03-10-2020 14:27

Senza il congelamento dei punti la gallina che avevo in frigo si sarebbe scongelato. BASTA CON QUESTE STRONZATE. FORZA MATTEO CHE AD OGGI È NUMERO 8 AL MONDOOOO

518
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Peps26 03-10-2020 14:25

Ma guardatevi Carreno- Bautista e poi fate mente locale ai colpi, agli spostamenti, alle espressioni, all’indolenza di BERRETTINI! 😡

517
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fighter 90
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 03-10-2020 14:23

Scritto da Stef
vi ricordo solo che Altmaier a fine agosto ha perso in 3 set da Moroni
e ha beccato 6-3 6-2 da Musetti
Ma ci sta che in un mese sia diventato un fenomeno!!
ma dai….

Il tennis di oggi si basa al 90% sulla condizione fisica. Quella ti permette di arrivare su ogni palla e ributtare tutto di la, e se il tuo avversario al contrario non è in grandissima forma,per quanto bravo alla lunga scoppia visto che il punto è costretto a farlo più volte per conquistarlo.

516
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 03-10-2020 14:22

Le rosse sabbie mobili parigine inghiottono anche il nostro Berrettini.

Per fortuna sua (ed anche nostra) un Roland Garros ottobrino non ricapiterà mai più (speremm..).

515
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Becuzzi_style (Guest) 03-10-2020 14:18

Scritto da Giuli
Che non stia giocando bene l’ha detto anche lui nell’intervista comparsa ieri;se poi il servizio non funziona diventa un giocatore qualsiasi.

Beh si penso che oggi sarebbe bastato forse anche il solito servizio, ma oggi non lo ha tenuto a galla.

Già contro Harris gli aveva dato una mano, oggi anche Altmaier ha servito decisamente male.
Purtroppo senza quel fondamentale se ne va via già il 50% del suo potenziale.

Se solo avesse servito come contro Harris non so se avrebbe perso.

514
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sarti (Guest) 03-10-2020 14:11

Scritto da MADE

Scritto da Sarti
@ MADE (#2618995)
e con questo tipo di ragionamenti dove vogliamo andare? Sicuramente siete tutti dei gran filosofo e io non capisco.. Allora gente da adesso non ci si deve lamentare di nulla, anche se le cose vanno male, perché basta che pensiate a quando le cose vi andavano peggio e allora il problemi del presente non esistono più.. E se vi lamentate anche pensando che una volta era peggio, dovete fare la fame

Primo, parliamo di tennis, ossia svago. Secondo, le cose nel tennis italiano non sono mai andate così bene da 40 anni a questa parte. Terzo, i tennisti sono atleti che fanno uno sport individuale e che rispondono a loro stessi per i propri risultati. Posso dire che ha giocato male, posso dire che nel tale torneo è stato una delusione, ma l’astio e la rabbia lasciamoli perdere. Qui leggo tanti commenti insensati

Odio e astio mi devi dire dove li dimostro? Se dico che Berrettini non merita la sua classifica, se dico che senza il congelamento punti sarebbe fuori dai 20, se dico che non ha tenuta fisica,se dico che ha un rovescio che arriva a malapena poco dopo la linea dell’area di battuta, se dico che ha tra le peggiori risposte del circuito, e se dico che non ha più l’atteggiamento mentale di una volta sto forse dimostrando odio? O astio? O peggio ancora come qualcuno scrive, sto offendendo lui o qualcuno? Perché a me sembra solo di analizzare dei risultati.. Poi se qualcuno mi vuole dire che invece il rovescio di Berrettini va bene così, che la sua tenuta atletica va bene così, che la sua risposta va bene così, che il suo atteggiamento mentale va bene così e soprattutto se volete negare LA CERTEZZA (badate che questa non è un’opinione) che lui sarebbe già fuori dai 20 senza il congelamento punto, beh a voi la ragione..

513
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
-1: Fighter 90
Becuzzi_style (Guest) 03-10-2020 14:10

Scritto da PaneCiok

Scritto da claugia77

Scritto da Emanuele
Due cose. La prona è che Berrettini forse andrà al master, e per questo, come per la sua classifica, deve ringraziare che non sono usciti i punti del 2019,altrimenti sarebbe un buonissimo top 30 massimo 20. La seconda è che oggi sembrava molti stanco, e a new York contro Rublev dopo un set era scoppiato. Questo penso sia un tema che debbano affrontare

Secondo me la stanchezza è più mentale che fisica, e forse la cosa è pure più preoccupante. Anche a Roma e nei primi turni del RG ha stentato, e soprattutto non è mai sembrato combattivo (se non a sprazzi).
Probabilmente sta pagando lo scotto di un’ascesa troppo veloce, ci può stare.
Di sicuro ha le capacità e l’intelligenza per superare questa fase.

E’ la stessa impressione che dà a me. A volte sembra già appagato, spento dal punto di vista della fame di vittorie, come se non sentisse più il bisogno di sfidare i propri limiti.

512
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 03-10-2020 14:05

@ gisva (#2619081)

Condivido.per gente come lui riprendere e trovare ritmo sul campo e’durissima

511
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angiolo (Guest) 03-10-2020 14:03

@ Barabba (#2619029)

Ma n’fatti, che vuoi che sia.
Qualche puntatina alla seconda settimana slam….ci sono migliaia di giocatori che la fanno.

Qualche anno or sono, ce so arrivato anche io li li……

510
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!