Video del Giorno: Sara Errani e le mille difficoltà al servizio nel match con Kiki Bertens
Sara Errani, attuale numero 150 del ranking WTA in singolare, ha salutato il Roland Garros al secondo turno a causa della sconfitta per 9-7 al terzo parziale contro l’olandese Kiki Bertens. La giocatrice romagnola si è resa protagonista di una prestazione decisamente poco solida con il servizio a disposizione: quattordici doppi falli e trenta palle break concesse all’avversaria (che ne ha concretizzate dodici), oltre ad alcune battute da sotto che non hanno sortito gli effetti sperati. Il servizio più potente scagliato da Errani nella giornata odierna è andato alla velocità di 133 km/h: il fondamentale d’inizio gioco ha viaggiato ad una velocità media di 109 km/h per quanto concerne la prima e appena 83 km/h per quanto riguarda la seconda.
https://twitter.com/doublefault28/status/1311262616602451969
https://twitter.com/doublefault28/status/1311259186886569984
https://twitter.com/doublefault28/status/1311256398597152768
Errani missed an UNDERARM serve on second serve. Jesus. pic.twitter.com/OoCdE5AuJC
— José Morgado (@josemorgado) September 30, 2020
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2020, Sara Errani, Video del Giorno
Ma nessuno commenta la pessima prestazione al servizio di Bertens?
Sulle prime di servizio messe in campo, e serviva pianissimo per i suoi standard, ha vinto meno della metà dei punti, in assoluto meno di Sara!
Per curiosità, se qlcno lo sa, nei primi 3 turni di qualificazione e poi con la Puig, ha avuto tutti i problemi di oggi al servizio?
Se il servizio avesse funzionato un filo meglio…forse, sarebbe stata la Bertens a salutare Parigi (senza forse).
Sara nello scambio non è stata affatto male, anzi.
Sulla fine, beh diciamo che tra tutte e due…
@ marvar (#2614441)
Hai ragione, infatti ha vinto solo 36 titoli tra singolare e doppio, che tennista vergognosa!
@ Loser94 (#2614655)
Concordo
Non ho letto nemmeno un commento che comprenda le difficoltà psicologiche e non certo tecniche di Sara al servizio. Purtroppo è un problema che mi riguarda da vicino ed è solo mentale.Quando lanci la palla il tremore non ti permette di eseguire un movimento naturale.
Non ho letto nemmeno un commento che comprenda le difficoltà psicologiche e non certo tecniche di Sara al servizio. Purtroppo è un problema che mi riguarda da vicino ed è solo mentale.Quando lanci la palla il tremore non ti permette di eseguire un movimento naturale.
Partita imbarazzante.. Il problema al servizio della Errani sembra più psicologico che fisico / tecnico.. Non capisco come l’olandese possa essere una top ten
È stata imbarazzante nei turni di servizio, e brava in risposta contro un avversaria che nel terzo set piangeva dal dolore( anche se quando c era da correre correva). Però sinceramente è la prima volta che vedo una cosa così al servizio
Una curiosità…a quanto serve un buon 4ª categoria maschile? 100 km/h? 120 km/h? Non ne ho idea…
Triste non è l’articolo, triste ed imbarazzante è il servizio di Sara. Quando vinceva in singolo e doppio di sicuro non serviva cosi: mi viene da dire che abbia dei problemi fisici, muscoli/legamenti/ossa,nell’effettuare il movimento
@ LiveTennis.it Staff (#2614632)
Si, ma c’è una differenza fra il commento ed un articolo:
Chi scrive un articolo deve scrivere i fatti ed eventualmente commentare.
I vostri due articoli sono solo commenti contro la Errani (brutto servizio, troppo nervosa) e a favore della Bertens.
Mentre della partita e della Errani che finalmente – eccetto il servizio ha giocato bene – non dite nulla da nessuna parte.
Quindi sono solo articoli scandalistici nei quali non si parla del tennis giocato – cosa che ci si aspetta sia al primo posto in un sito di tennis che generalmente è abbastanza serio.
Condivido! questi articoli che sembrano voler prendere in giro le giocatrici sono proprio sgradevoli e inopportuni. Inoltre non ne ho mai visti fare verso giocatori italiani maschi. Chissà come mai…
@ LiveTennis.it Staff (#2614632)
Aveva una voglia di vincere che si sarebbe mangiata il campo pur di farcela, ha perso avendo match point dopo 3 ore e mezza contro una giocatrice che tra un punto e l’altro non si muoveva e poi negli scambi arrivava su ogni dropshot, chiunque ha praticato questo sport in queste dinamiche girano le palle pure nei tornei di quarta categoria, figuriamoci con in palio un 3T al RG, un tabellone in discesa e un assegno così cospicuo. Reazione sicuramente eccessiva a fine match ma purtroppo comprensibile da chiunque ami questo sport e odi perdere match così lottati.
Che triste articolo… Sara si meritava qualcosa di diverso oggi.
@ Giangi (#2614625)
Rispettiamo l’opinione di tutti ci mancherebbe. Però onestamente il nostro articolista ha visto la partita e valutato i fatti.
Sara in questa partita è stata per noi molto nervosa, tutto qui. Poi ognuno basa il proprio giudizio che può coincidere o meno.
Un abbraccio
L’ho scritto di là e lo ribadisco qui:
In questi articoli ci si sofferma solo su il NON servizio (e soprattutto ridicolo lancio di palla) della Errani e sulla sedia a rotelle della Bertens,
Senza informare tutti quelli che non hanno visto la partita che – a parte proprio il servizio – la Errani ha giocato bene come non faceva da anni. Mi sembra il minimo evidenziare questi netti miglioramenti nel gioco dei quali non si parla minimamente.
Facendo questi articoli si fa invece credere che i punti della Errani siano solo dovuti ai problemi fisici della Bertens.
Mi aspettavo un articolo serio , anzichè due di tipo “scandalistico”
Ribadisco che a quanto pare chi ha scritto questi articoli fa parte dei tanti italiani che non hanno visto la partita ma non vedono l’ora di parlare male della Errani. Secondo me ha solo letto lo score, i dati statistici e visto il fotogramma della Bertens sulla sedia a rotelle.
E’ incredibile come su questo sito si passi da articoli seri e ben fatti come quelli di Mazzoni , ad altri che non troverebbero posto neanche nei peggiori tabloids inglesi.
Di solito i video, quelli per me interessanti, non riesco a vederli, non sono più visibili. Questi sui servizi della Errani funzionano tutti! Chissà perché? Sono così interesse che addirittura ne hsnno messi più di uno??
Concordo. Articolo inutile e inutilmente scandalistico. Per chi già legge e sa di tennis, nulla di nuovo. Sembra voler catturare chissà quali utenti, ancora ignari della cosa.
@ marvar (#2614441)
Cerchiamo di essere onesti!! a parte il servizio(inspiegabile) quqndo palla é in campo Sara non é poi cosi’male; Altro che ragazzina di 12 anni!!!!!
Ma è possibile che un sito di tennis italiano dopo che una nostra giocatrice fuori dalle prime 150 che ha dovuto affrontare tantissimi problemi negli ultimi anni perde solo 9-7 al terzo set da una delle 4/5 migliori al mondo su terra battuta e su questo sito escono solamente articoli sul comportamento antisportivo e sulla poca efficacia del servizio (come se non fosse giá cosa nota)? E neanche una parola d’incoraggiamento per aver lottato, nonostante questo handicap, ad armi pari contro una delle più forti al mondo?
Brava Sara, cazzo, magari giocasse sempre così, la ritroveremmo entro un anno tra le prime 30…
Ma possibile che nessuno si renda conto della forza di una che arriva a un passo dal terzo turno di uno Slam nonostante quei problemi al servizio?
@ andreandre (#2614470)
Sarebbe interessante una bella analisi dettagliata da parte di un allenatore che ne capisce veramente tanto di servizio, tipo Ivanisevic per dirne uno.
Ci sono almeno una decina di cose tecnicamente sbagliate, alcune le possiamo vedere tutti dalla TV anche senza slow motion, altre probabilmente bisognerebbe osservarle anche dal vivo.
Le prime cose che vedo sono:
1) lancio di palla sbagliato, troppo poco avanti, certe volte pure dietro e troppo discontinuo
2) gomito del braccio racchetta troppo basso e troppo vicino al busto
3) faccia della racchetta che si apre troppo presto, quasi stile “waiter’s tray serve”
4) racchetta che non scende abbastanza dietro la schiena e non in coordinazione con la rotazione in avanti dell’anca destra, cosa che farebbe partire l’accelerazione della testa della racchetta
ne consegue una specie di “gancio cielo” da fondo campo.
Se non ci sono problemi alle articolazioni, di spalla e braccio o problemi con anca o schiena non si spiega questa involuzione. Certo non è che prima servisse proprio bene, ma ora la cosa è veramente estrema.
Con un servizio decente e una buona condizione atletica potrebbe ancora competere ad alti livelli visto che per rimanere in partita fa un break ogni volta che serve l’avversaria.
Schwartzman che è alto circa 1,63 cm quindi più o meno come lei, con un servizio tecnicamente buono riesce ad evitare di farsi aggredire fin da subito. Certo muscolarmente non è un confronto che si può fare, ma solo per dire che non è la statura che le impedisce di servire in modo accettabile.
Concludendo se non è un problema di articolazioni sarebbe ancora in tempo per investire su un buon coach per il servizio e le converrebbe farlo anche economicamente. Tra l’altro anche il servizio da sotto non è un gran che, più un passaggio che altro.
Sara ha fatto del suo meglio nelle difficili condizioni attuali in cui si trova. Si deve vergognare se mai la Bertens da n. 8 mondiale che più alta potente senza menomazioni al servizio si fa trascinare 9-7 al terzo da una che fa doppio fallo persino servendo dal basso.
I suoi commenti sono tutti inerenti il tennis maschile,questi si affacciano alla finestra per screditare il tennis femminile parlando a sproposito senza capacita’di cognizione di livelli usando la Errani,lo fa’riferendosi ad anni fa’come altri lo fanno riferendosi al presente.
Ma che problema ha? Un vero peccato, da quanto ho visto era avanti sia nel primo che nel terzo set
certo che questi servizi di livetennis sono peggio dei servizi di barbara d’urso……
Sia Bertens che Errani, hanno dato un calcio in faccia al tennis femminile. Partita da dimenticare.
Oramai lo sanno anche i sassi che ha questo problema. Se non lo avesse, sarebbe ancora in ottima classifica visto ciò che questo comporta. Deve essere mentalmente una roccia, la Sara, per andare in campo in queste condizioni frustranti. Sa già in partenza che sarà un calvario. Mi piacerebbe che rilasciasse in un’intervista come è arrivata a questo gigantesco (e unico nel mondo del tennis) problema. Perchè ai bei tempi non lo aveva, comunque non in questa gravità, altrimenti non sarebbe mai arrivata a raggiungere i traguardi che sappiamo. Comunque, si dimostrano altrettanto “problematici” coloro che affermano che anche una ragazzina di 12 anni la potrebbe battere. Non lo hanno fatto le tre avversarie nelle quali. Non lo ha fatto la Puig al primo turno. Quindi significa che, malgrado questo grande handicap, quando la palla è in gioco, non è poi così scontato fare il punto.
Ommioddio! ed io che pensavo di servire male al circolo
Bisogna darle atto di aver giocato 3 ore con la numero 8 del mondo comunque. Il servizio era pietoso anche prima
Ma c’era proprio bisogno dell’ennesimo servizio giornalistico sul non servizio della Errani!? Bah
sì ma quando era n.5 non aveva tutte queste difficoltà! Anzi, all’inizio della carriera serviva ancora meglio di quando era n.5. C’è stata proprio un’involuzione inspiegabile.
@ marvar (#2614441)
tu invece oggi terzo match sul centrale?
Alla fine è meglio che abbia perso
I problemi sono di altro tipo.
Non di tecnica nè di movimento.
Se ne era parlato all’epoca ai tempi del torneo di Bogotà quando, se possibile, l’evidenza dell’impedimento era ancor maggiore.
La Errani nei primi anni di carriera non me la ricordavo cosi’indisponente come ho iniziato a vederla gia’da un paio di anni precedentemente la squalifica.
E’ un miracolo che senza servizio sia arrivata lì ed oggi abbia fatto partita pari. Un miracolo
Imbarazzante…Se una del genere e’arrivata al numero 5 del mondo fa capire il livello scadente del tennis femminile…Secondo me anche una ragazzina di 12 anni la potrebbe battere…
Aggiungiamo anche il comportamento scorretto della sua avversaria