Roland Garros: Prima vittoria in un main draw slam per Martina Trevisan. Camila Giorgi si ritira nel secondo set dopo che era stata avanti nel primo parziale per 5 a 1
Camila Giorgi, n.74 WTA, è stata sconfitta questo pomeriggio da Martina Trevisan, n.159 del ranking, proveniente dalle qualificazioni nel primo turno del Roland Garros.
La 28enne marchigiana di Macerata, alla settima presenza nello slam parigino, è stata superata dalla 26enne di Firenze con il risultato di 75 3-0 ritiro dall’attuale n.1 d’Italia.
Al secondo turno Martina, alla prima vittoria slam in carriera, sfiderà la britannica Johanna Konta o la “baby” statunitense Gauff.
Primo Set: Camila avanti per 5 a 1, subiva un incredibile parziale di sei game consecutivi (nove compreso il secondo set) e perdeva malamente la frazione per 7 a 5.
La Giorgi sul 5 a 3 ha anche mancato 4 palle set sul servizio della toscana sbagliando nel corso del set praticamente l’impossibile.
Secondo set: La Giorgi si muoveva male sul campo e dopo aver perso i primi tre game, dove ha comunque mancato una palla del controbreak nel terzo gioco alzava bandiera bianca e Martina Trevisan approdava al secondo turno.
Il ritiro di Camila
Camila Giorgi non ce la fa: si ritira nel secondo set, avanza Martina Trevisan! ❌#EurosportTENNIS | #RolandGarros pic.twitter.com/vY1vWOXIzj
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) September 27, 2020
TAG: Camila Giorgi, Martina Trevisan, Roland Garros, Roland Garros 2020
@ ilpallettaro
Hai scritto:”la Giorgi non sa giocare a tennis”.
Ogni volta che Camila perde, tu continui a ripetere
le stesse parole come un pappagallo !!
Secondo te una tennista che ha raggiunto il n.26
di ranking ed ha vinto match contro top10,
non saprebbe giocare a tennis ??
Ti do un consiglio: sei ancora in tempo,
rinuncia al vino !!!
Oggi tifo per Paolini!
Scritto da Shuzo
Probabilmente perderà contro la Gauff e allora?
Tranquillo non perderà e se la fortuna come sembra l’assiste ancora andrà ancora più avanti… sicuro sicuro.
finalmente un commento logico e sensato! Complimenti e sono assolutamente d’accordo con te.
…
A priori può anche essere un presunto fine set, a posteriori no.
@ Andreas Seppi (#2610944)
Ma brava cosa? Per avere vinto con un solo vincente in 15 games?
a parte l infortunio, mi viene da pensare che i limiti tecnici sono probabilmente dovuti all allenatore (suo padre) . Che sia il caso magari di provare con un altro?
Due giocatori non paragonabili da tutti i punti vista: tattico, gioco, talento e soprattutto risultati ottenuti
davanti
La Trevisan ha un tennis che la butta sempre di la. Non si batte da sola. Camila si è trovata favanti un muro di gomma e l’unica via di uscita era l’infortunio tattico. Bona.
Fino al 5-1 non c’era partita, non mi ricordo una partita dove la Giorgi ha perso 9 game di fila. Con tutto il rispetto per la brava Trevisan, non credo che all’improvviso la Trevisan sia diventata la nuova Halep, visto che l’unica cosa che ha fatto è rimandare la palla dall’altro lato.
Ma dai, non lo avevi mai detto
Hai mai avuto l’epicondilite?
Concordo con quanto scrivi. Anche se non è stata capace di sfruttare a pieno il suo potenziale nel corso della carriera, è pur sempre stata l’unica italiana della sua generazione a sfondare e ad arrivare tra le top 100. Anche la Burnett e la Caregaro avevano il potenziale per sfondare ma non ce l’hanno fatta.
Poi attaccare una giocatrice che si è infortunata, mi sembra veramente di cattivo gusto, come lo è pure aver definito la Trevisan una “non giocatrice”. Francamente dire una cosa del genere di una GIOCATRICE che può arrivare tra le top 100 è dal mio punto di vista solo una bestemmia. Non sarà un’atleta naturale ma considerando gli sforzi che fa per superare i propri limiti, è solo che da ammirare e da prendere ad esempio.
Probabilmente perderà contro la Gauff e allora?
la giorgi non sa giocare a tennis. gioca a baseball con una racchetta da tennis in mano, e i risultati sono questi.
Eh no. L’asticella l’ha fissata il padre, pensando però di fare un altro sport. Alla figlia tuttavia sembra bastare andare in giro per il mondo a staccare assegni dopo qualche turno dei vari tornei. Contenti loro, meglio che una vita grigia da lavoro qualunque, ma comunque una carriera sostanzialmente fallimentare visti i presupposti. Peccato.
Game over prevedibile.
Vediamo domani l’alter ego maschile Fognini….
@ Bibi (#2611179)
Ha perso con Sakkari 60 61 e non si è ritirata.
Si ritirò invece
– con Barty 25
– con Davis 75 25
– con Zhuk 64 34 (senza break)
e non giocò contro Pavlyu un 2T a Madrid.
Non ne ricordo altri, posso sbagliare, ma su 300 match WTA non mi sembra uno sproposito.
Spiace per Camila, purtroppo è l’ennesimo infortunio.
Non condivido le cattiverie gratuite che ho letto.
Giorgi non ha mantenuto le promesse che aveva fatto intuire per la sua carriera? E chi siamo tutti noi per fissarle l’asticella? Non concepisco le logiche del tifo contro, soprattutto verso gli azzurri.
Si l’ho scritto, blackout. Mica sarebbe il primo…
Vero, colpa mia. Capita purtroppo quando l’italiano lo uso più solo sui siti o con i miei al telefono.
Ma motivo?
Non volevano farla nemmeno uscire dal campo 😆
non mi aspetto nulla dalla Giorgi, gioca a caso. Felice per Trevisan dopo quello che ha vissuto, se lo merita
Dovrebbe ritirarsi ma non da questo torneo, da tutti e dedicarsi a farsi le foto che mette su Instagram che sicuramente le vengono bene. É probabile che si finisca l’anno con la Paolini n1 di Italia, da brividi sinceramente.
@ Dommi (#2611117)
@ Andrea (#2611119)
Sofismi.
Fine primo set è anche 5-2, 30-15 e servizio: non è che manchi tanto.
Infatti in quel game ha poi sbagliato tre dritti.
beh… se giochi contro uno che spara bombe, tre quarti fuori e un terzo dentro a 200 all’ora voglio vedere te fare vincenti… certo potresti fare degli ace… ma poco altro
Scemenza vera, evidentemente.
Fai ridere!
Il dubbio che intendesse “quando stavo per chiudere il primo set” non ti viene, giusto?
Camila ha spento l’ interruttore tantissime volte.. ma 9 game di fila non li perde in situazioni normali.
Molto evidenti i tentativi di Giorgi di scrollare il braccio destro, dopo averlo liberato dalla racchetta, nella seconda parte del primo set in poi.
Dal gesto sembrava più un problema di polso, ma evidentemente era il gomito.
In questi casi di problema articolare il MTO non serve a niente, e continuare, specie col movimento del servizio, è pericoloso.
Purtroppo ieri ero stato facile profeta, si sapeva che Giorgi si stava trascinando un problema dagli US Open, ma non era chiaro di cosa si trattasse, ora lo sappiamo.
D’altronde in uno slam si gioca sempre e comunque, poi si vede cosa succede sul campo, e così è stato.
Stagione oggettivamente finita, ma questa disgraziatissima stagione comunque per la WTA è quasi finita lo stesso.
Ad maiora!
PS: complimenti comunque a Travian, che il “suo” slam l’ha vinto non solo e non tanto oggi quanto per l’ottima qualificazione.
@ Bibi (#2611028)
Mentre che dopo essere andata 5-1, poi 5-2, 30-15 e servizio in 20 minuti (22 punti a 9), poi perde 9 games consecutivi, questo non ti ha fatto pensare a niente?
Io l’ho scritto sul 5 pari, se vai a vedere, che ho spento la tv.
Ha sentito dolore “a fine primo set”. Quindi sul 56? Sul 55? Almeno la “rimonta” Trevisan l’ha fatta mentre ancora lei stava bene. Poi vabbè, ovviamente se le altre si ritirano contro Giorgi lo fanno al 100% per paura o per evitare figuracce (letto svariate volte); se si ritira lei non può che essere per serio infortunio.
Peccato che alla fine del 1 set e cioè quando ha cominciato ad avere dolore, era già da un bel pezzo che giocava da schifo visto che si era fatta rimontare dal 5 a 1 e non da Halep
@ Markux se mi (#2610960)
Perchè la Trevisan è una tennista? Ce lo dimostrerà con la GAUFF!
@ Bea (#2611005)
Continua così vuol dire non fare nemmeno un vincente per partita? 😆
La Camila ha alzato il gomito(dolorante) ed è andata fuoricampo.
Se così stanno le cose ha fatto bene a ritirarsi. Detto ciò il primo set poteva portarlo a casa lei…ha fatto certi gratuiti…palle sparate a caso.
Speriamo di rivederla più centrata la prossima volta…
Buon per Martina che si regala un secondo turno contro l’americana. Sognare non costa nulla! Forza!
@ Gaz (#2611003)
Se la mi nonna aveva le ruote era un carretto con i SE e con i MA non si va da nessuna parte!!!
L’impressione è che non sia più fisicamente in grado di competere ad alti livelli. Al massimo potrà fare stagioni come questa ed il 2019. Negli international trova i punti per stare nelle 100 e nei tornei importanti gioca al max 1-2 match
Se davvero non riusciva a continuare ha fatto bene, da casa non sembrava niente di gravissimo e visto che con i blackout ci ha scritto una carriera ho subito pensato che non volesse uscirsene con il secondo set perso a 0.
@ Bibi (#2610981)
Questa si che è ignoranza allo stato puro!
L’onore delle armi si concede allo sconfitto.
@ Bibi (#2610990)
” È sempre il solito gomito che mi da fastidio da un po’ di tempo. Ho cominciato a sentire dolore a fine primo set e non sono riuscita a continuare.“
Poi magari è stata colpa anche del campo pesante e delle palline di cui si sono lamentati in moto. Comunque poco cambia
infortunio finto, ovviamente
Alla fine era un problema al gomito. Ha fatto bene a ritirarsi subito a questo punto, ha già avuto problemi e poi é una zona che passa molto più lentamente il problema. Certo, da tifoso, ammetto che sembrava più un problema di spostamento, anche se comunque ho notato che soprattutto alla fine molte palle arrivavano immancabilmente a rete. Da una parte a questo punto, spererei quasi che si fosse ritirata perché non voleva perdere, anche se é molto difficile.
Brava martina!!!continua così …il resto solo chiacchiere….
La Giorgi se la sarebbe giocata piu’di quanto possa fare Trevisan,se uno capisce un po’di tennis….ed io sono stato sempre tra i primi a svalutare la Giorgi e farmi beffa dei suoi fan.
Chiunque delle due dai, la Gauff che batte 2-0 Konta con una che fa’1 vincente cosa vuoi che rischi?
Avrebbe gia’dovuto esserse un doppio 6-2 per Giorgi,qualcosa a livello mentale o fisico e’successo,ora aspettarsi che accada la stessa cosa alla Gauff e’un po’troppo.
Siamo seri per favore.
condizione fisica scadente e mancato impegno: prize money da revocare
Purtroppo e’ dal match maratona di Palermo contro Dayana che e’ tornato in particolare il problema al gomito e il bis di Roma sempre contro l’Ucraina e’stata la mazzata finale… le partite lunghe ormai non le puo’ + sopportare quindi credo che a gennaio appendera’ la racchetta al chiodo.
E probabilmente avrebbe anche vinto, c’è differenza evidente tra le due. Però a meno di strappi, fratture e poco altro che direi si possono escludere dalle immagini, non mi viene in mente nessun motivo, oltre alla mancanza di rispetto, per interrompere così la partita.
Poi chiariamoci, poteva fare anche peggio, tipo ritirarsi sullo 0-5…
@ Bibi (#2610981)
Io non svio nulla. Affermò, che è diverso. Se stava bene sarebbe rimasta un campo.
Come il padre di Camila… mi viene solamente in mente la madre di Andrew Howe…
Non cercate di sviare come al solito, è chiaro che non ha commesso scorrettezze e ci mancherebbe. Però vorrei sapere che malanno le ha impedito di non poter stare 15 minuti in campo -magari meno, visto come stava andando- e concedere l’onore delle armi alla Trevisan a un evento comunque la si veda importante come una vittoria in un MD slam.
Oppure non ha retto ed è voluta uscire dall’incubo?
Credo non si possa salvare nulla
X
Giorgi si é ritirata pochissime volte, per colpa di infortuni che spesso sono durati molto tempo. Qualcosa non andava, si vedeva che nel secondo set spesso arrivava a metà rete, e correva poco e male. Giorgi é sempre stata corretta con le avversarie. Non si é mai ritirata perché stava per perdere. Non posso comunque dire con certezza quale sia il motivo, può essere come dici tu(anche se difficile) oppure aveva un problema fisico grave o lieve(più probabile ritiro precauzionale). Comunque è assurdo che si dica mancanza di rispetto per l’avversaria, Trevisan era al settimo cielo dopo la sconfitta
io non me ne sono accorto……a me è sembrato che ad un certo punto la Trevisan ha capito che bastava rimandare la palla all’avversaria che poi ci pensava lei a sbagliare
@ Bibi (#2610934)
A Camila si può dire tutto, ma non le si imputare nulla dal punto di vista della correttezza.
Se avesse potuto stare in campo, sarebbe rimasta.
@ tello (#2610855)
Forse non lo si sarebbe mai detto, ma pensarlo si, eccome! Una portava, con una qualicazione coi fiocchi, freschezza ed entusiasmo, l’altra la continua replica di un gioco pretenzioso e sterile regolarmente frustrato, ad ogni occasione.
La Trevisan ha messo le cose a posto riguardo le gerarchie in Italia. Brava.
Se consideri che a gennaio ha ottenuto la prima qualificazione slam della sua carriera, aggiungendo il prize money dell’Australia praticamente in questo 2020 ha raddoppiato i suoi guadagni ottenuti in tutti gli anni precedenti della sua carriera.
Comunque l’età di Martina può trarre in inganno, ha ricominciato tardino…
Io sono contento per Martina, finalmente raccoglie i frutti!
Sei proprio sicuro? La “manna dal cielo” sarebbe stata l’incontrare la peggiore delle due, non chi ha rifilato un 9/0 alla Giorgi. Rivedi i tuoi concetti di manna dal cielo.
NESSUNISSIMO SEGNO
IO. Tant’è vero che su bwin ho scommesso sulla Trevisan
Brava Martina, prima vittoria slam finalmente, stra meritata, siamo al best ranking dopo oltre un anno per l’azzurra toscana?
Giorgi no comment.
Hai perso un’occasione per stare in silenzio ed evitare l’ennesima caduta di stile. Sai solo disprezzare le nostre ragazze, stai dimostrando di avere una vita molto soddisfacente…
Malissimo non stava ed è abbastanza evidente, magari male sí. Altri quindici minuti in campo forse poteva ancora starci.
Ritirarsi negando comunque a una collega la gioia di cogliere sul campo la prima vittoria in uno slam della carriera – non eccellente, d’accordo – denota un cattivo gusto e una mancanza di stile che per quanto mi sia ormai abituato alla persona e al suo entourage, continuano a darmi parecchio fastidio.
Mi dispiace davvero, gesto incommentabile in qualunque prospettiva. Aspettiamo le attenuanti e vediamo cosa si salva.
@ Arnaldo (#2610857)
Finalmente vince un po’ di freschezza e un po’ di entusiasmo nel giocare. La Giorgi, che mi auguro torni a vincere, ma per farlo oltre la tecnica occorre testa, cuore e passione. Caratteristiche che la Giorgi attualmente sembra non possedere E non se ne poteva più dello sfoggio completini disegnati dalla mamma. 😛
Se camillona stava bene , vinceva 60 60 facile facile e la Trevisan non avrebbe fatto nemmeno un punto.
Soddisfazione per la vittoria di una corregionale …
NO, non ha mostrato problemi fisici. L’unica spiegazione può essere che sia entrata in campo magari con qualche linea di febbre, e ad un certo punto non ha retto. Però non so quanto sia credibile tale spiegazione, viste tutte le procedure anticovid, per cui se fai uno starnuto ti fanno tre tamponi.
Ad ognuno le sue conclusioni, io le mie le ho tratte.
per il resto la Trevisan, (a cui vanno comunque fatti i complimenti, ha superato le quali e passata al secondo turno, del resto a caval donato non si guarda in bocca)ha vinto il match con = ace, 6 doppi falli ed un vincente
Non so se sia un record assoluto, ma per lei lo è di sicuro
Visto il freddo, se è vero che ha un problema alla coscia da quando a giocato con la Sakkari per precauzione si sarebbe dovuta coprire le gambe.
Martina Trevisan, a quasi 27 anni di età, aveva raccolto prima del Roland Garros 262 mila euro di montepremi… Ora in sole 4 partite ne ha vinti ben 84 mila… Potenza degli slam, e semplice spiegazione del perché a livello professionistico contino praticamente solo questi tornei (gli altri sono riempitivi e acchiappapunti per poter giocare gli slam)
O la Giorgi trova un coach che cerchi di spiegarle che lei non può fare sempre il suo gioco ma deve tenere conto del gioco dell’avversario, o è meglio onestamente che si ritiri dal tennis.
Dubito sia stato un problema fisico…
@ Liv32 (#2610894)
Bravo!
Camila si ritira pochissime volte.
Men che meno in uno slam.
“Capisco” il ruolo di hater, ma esiste anche una cosa chiamata rispetto!
Dici quindi che si è ritirata perchè riteneva inaccettabile ( ed umiliante ) una sconfitta per mano della Trevisan?
Peccato questa ragazza ha dei numeri ma non puoi reggere se non fai all’interno di un scambio un palla corta o una palla ad uscire in back un rovescio in slice, una che sia una . Io sono convinto che è capace ma qualcuno deve averglielo vietato. Prima che chiuda la carriera vorrei vederne almeno una.
Ormai……
Assolutamente. Da anni ormai.
Ha perso il tennis,manna dal cielo per Konta o Gauff.
Magari era infortunata veramente
Ma ha mostrato problemi fisici?
Perche’non posso pensare che una si ritiri per frustrazione,sarebbe un segno negativo per la predisposizione verso il tennis ora e per il proseguo della sua carriera.
Solita scusa…Glielo avrà insegnato il padre…10 minuti prima vinceva 5-1…Una sconfitta con la Trevisan non sarebbe stata accettabile…Ecco il ritiro dunque..
quindi si sarebbe fatta “male” sul 5-1? 😆
Bene cosi. Brava Martina. dalla Giorgi.non mi aspetto piu’ niente
chi l’avrebbe mai detto…
Perchè la TREVISAN ha vinto? Io direi che ha solo PERSO la Giorgi…e in modo inverecondo!
Notizie su cosa è successo alla Giorgi?
Comunque io l’avevo scritto da qualche giorno che se la Trevisan avesse avuto pazienza nel palleggio, avrebbe avuto ragione della bella sparapalle…
Brava Camila a ritirarsi. Una sconfitta senza ritiro sarebbe stata impresentabile.