Challenger di Forlì: Il resoconto di giornata. Musetti “Com’è stato tornare nella realtà Challenger dopo il Foro Italico? Per ora di tornei ATP ne ho giocati pochi, i Masters 1000 mi sembra paradisiaci, ma devo ammettere che qui a Forlì si sta veramente bene” (con il programma di domani)
Ottimo debutto per Lorenzo Musetti agli Internazionali di Tennis Città di Forlì “Memorial Piero Contavalli”. L’azzurro, nuovo numero 180 del mondo, ha eliminato il russo Teymuraz Gabashvili (ex numero 43 ATP, oggi 262) con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e 24 minuti di gioco, recuperando un break di svantaggio nel secondo set. Il prossimo avversario di ‘Muso’ sarà Frances Tiafoe, prima testa di serie dell’ATP Challenger 100 organizzato da MEF Tennis Events al circolo Tennis Villa Carpena.
Inarrestabile Musetti – “Sono molto soddisfatto – le parole del talento classe 2002 nel postpartita -, sapevo di affrontare un avversario forte che a tratti è in grado di sfoderare colpi incredibili. Ho avuto una bella reazione dopo aver perso il servizio nel secondo parziale, bene così. Com’è stato tornare nella realtà Challenger dopo il Foro Italico? Per ora di tornei ATP ne ho giocati pochi, i Masters 1000 mi sembra paradisiaci, ma devo ammettere che qui a Forlì si sta veramente bene. Mi fa davvero piacere che siano venuti diversi spettatori a fare il tifo per me, non vedo l’ora di tornare in campo per sfidare Tiafoe”.
Bonadio elimina Zeppieri – Al secondo turno anche Riccardo Bonadio, autoritario nell’imporsi con lo score di 6-3 6-3 ai danni di Giulio Zeppieri. Un derby azzurro ricco di insidie che il ventisettenne di San Vito al Tagliamento (Pordenone) ha comandato alla grande: “Agli Internazionali BNL d’Italia Zeppieri ha dimostrato di essere in forma, ma io sono stato solido per tutto l’incontro sbagliando poco e tenendo alte le percentuali al servizio. Sapevo di doverlo inchiodare sulla sua diagonale di rovescio e ci sono riuscito: di dritto è veramente pericoloso”. Prosegue così lo splendido periodo di Bonadio, finalista del Challenger di Trieste e fermato da Tabilo ad un passo dalla semifinale del Challenger di Cordenons: “Sicuramente sto giocando un ottimo tennis e i risultati lo confermano. È il giusto premio dopo il lavoro portato avanti nei mesi passati: merito del mio team, mettiamo tanta convinzione in quello che facciamo ogni giorno”.
Vince Seppi, fuori Baldi – Avanti Andrea Seppi: il Davisman classe ’84 ha battuto Jules Okala con il punteggio di 7-6(5) 6-2. Nei due match point affrontati nell’ultimo game, il francese ha servito entrambe le volte da sotto, annullando il primo tra lo stupore del pubblico. Fuori Filippo Baldi, uscito sconfitto dalla battaglia contro lo statunitense Bjorn Fratangelo (6-2 3-6 7-5 in oltre 2 ore di gioco). Al secondo turno anche un altro rappresentante degli USA, il lucky loser Alexander Ritschard, giustiziere dell’australiano Dayne Kelly con lo score di 6-7(9) 6-4 6-4.
I risultati di martedì 22 settembre
Primo turno
Lorenzo Musetti b. Teymuraz Gabashvili 6-2 6-4
Bjorn Fratangelo b. Filippo Baldi 6-2 3-6 7-5
Riccardo Bonadio b. Giulio Zeppieri 6-3 6-3
Alexander Ritschard b. Dayne Kelly 6-7(9) 6-4 6-4
Andreas Seppi b. Jules Okala 7-6(5) 6-2
Center Court – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Robert Lindstedt / Szymon Walkow vs [WC] Alessio De Bernardis / Francesco Passaro
2. [1/WC] Frances Tiafoe vs [WC] Lorenzo Musetti (non prima ore: 11:00)
3. Thomaz Bellucci vs [7] Andreas Seppi
4. [4/WC] Salvatore Caruso OR [Q] Nikolas Sanchez Izquierdo vs Michael Vrbensky (non prima ore: 16:00)
Grandstand – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Andrea Pellegrino vs [2] Cameron Norrie
2. [Q] Thiago Monteiro vs Riccardo Bonadio
3. Bjorn Fratangelo vs [6] Lloyd Harris
4. [Alt] Teymuraz Gabashvili / Tsung-Hua Yang vs [WC] Lorenzo Musetti / Andrea Pellegrino
Court 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. Pedro Sakamoto vs [LL] Alexander Ritschard
2. [8] Federico Coria vs Guilherme Clezar
3. Jonathan Erlich / Andrei Vasilevski vs [2] Simone Bolelli / Maximo Gonzalez
4. [3] Marcelo Arevalo / Jonny O’Mara vs Andrey Golubev / Andrea Vavassori
TAG: Challenger Forli, Challenger Forli 2020
Magari una bella WC per il Sardinia Open….
Addirittura?
Mi sa che anche i bookmakers sono rimasti accecati dal talento di Lorenzo, ma darlo favorito mi sembra troppo.
Piano, piano!
Vincere challenger?
C e da lavorare eh!
Non ci montiamo troppo!
E poi Sinner li ha giocati eccome i challenger, anche dopo aver vinto le next gen, tant’è che ne ha vinti 3
Fino all’ ultimo istante non aveva la classifica per fare le quali dato che valeva il 258, non il 180 attuale. Giocare i challenger e’ comunque cosa buona e giusta, peraltro inevitabile finche’ non hai la classifica per gli atp. Se vincesse Forlì, cosa per nulla scontata, arriverebbe intorno a 120 o poco sopra. Non male.
Ma parli seriamente ?
Cambia sport, è un consiglio. Bonadio è più forte di Zeppieri. Fisico, testa , tattica di gioco, esperienza. Zeppieri è un embrione di giocatore. Ha tanto lavoro da fare e da giocatori come Bonadio può solo imparare per ora.
Si effettivamente come challenger non e’ niente male. Tiafoe e’ uno forte, molto difficile , vediamo come se la gioca.
Con mia sorpresa, Musetti contro Tiafoe viene indicato favorito dai bookmaker (quota 1,44 quindi circa 65% di probabilità di vittoria)
Deludentissimo Zeppieri…giocatori come quelli vanno battuti 62 60 se si vuole avere aspirazioni…no addirittura perderci. È un bruttissimo segnale
Peccato che affronti l’americano al secondo turno.sarebbe stata una bella finale.erano punti importanti per avvicinare il main draw di Melbourne….ma nulla vieta che possa vincere lo stesso torneo.sapete programmazione.fa biella parma e pula?oppure salta uno dei 2 challenger?
Francamente non capisco perché abbia preferito un challanger alle quali del RG. Altri italiani con classifica inferiore (anche a prima di Roma) le giocano, lui che è giovane no. Mi piace tantissimo il suo gioco, ma un conto è giocare con due ex top ten a Roma, un altro è giocare nei tornei di serie B. Secondo me è più difficile giocare nei tornei di serie B, per questo che Sinner li ha evitati, rischi d’impantanarti come hanno fatto una caterva di giocatori.Bisogna uscirne subito e giocare con i big, perdere ma giocare con i big. Dieci volte meglio passare le quali al RG che vincere Forlì, anche se è un challanger di lusso, in questo caso.
Tu caro Grimaldello hai aperto una porta e sfondato un portone aperto. Sono d’accordo con te quando dici che Parigi e Forlì sono simili come livello. Bravo.
Sei un grande Lollo ! Continua cosi ! Finalmente un tennista italiano centrato tecnicamente.
A Furle’ Musetto e va tè case’.
Sicuramente gioca meglio di come parla…
A Parigi il livello era più ATP, ma pure a Forlì è più o meno così.
Ma perchè Tiafoe non è andato ad Amburgo? Cosa ci fa in un CH?
Tiafoe bombardiere, ma tennisticamente depensante.
Il Professore non dovrebbe avere grossi problemi a mandarlo a Parigi col primo volo del pomeriggio.
Vabbè Musetti torna ai Challanger ma continua ad affrontare avversari ATP 🙂
Avanti con Tiafoe!
Bravo Musetti …….non deve montarsi la testa