Djokovic supera di nuovo Nadal e diventa il tennista con il maggior numero di Master 1000 vinti in carriera
Novak Djokovic, numero uno al mondo, ha vinto il suo quinto titolo del torneo di Roma questo lunedì dopo aver battuto l’argentino Diego Schwartzman in finale.
Djokovic, con questo trofeo – il 36° della sua carriera nei Masters 1000 – ha superato Rafa Nadal ed è diventato il giocatore con più titoli nei tornei di questa categoria.
A completare il podio c’è Roger Federer, che ha conquistato 28 titoli. Djokovic, ricordiamo, concentrerà ora le sue energie sul Roland Garros, che inizierà la prossima settimana. L’obiettivo è quello di vincere il 18° Grand Slam della sua carriera.
TAG: Curiosità, Novak Djokovic
@ Nane (#2605412)
Guarda su questo non c’è alcun dubbio…Mi trovi, stranamente, d’accordo……terzo incomodo per sempre il serbo.
quanto scrivi lo condivido. è pur vero a mio avviso che la “ferocia” agonistica dello spagnolo e del serbo è spesso mancata allo svizzero. in questa chiave di lettura, si può spiegare in parte il rapporto finali giocate, finali vinte. in altre parole, con l’agonismo di Nadal, Federer avrebbe percentuali di vittorie eccezionali e, suppongo, molti più titoli slam.
Federer sarebbe ancora il migliore della storia???ma s scherziamo..Puo solo allacciare le scarpe a nole..
Qui rafa gli ha regalato il torneo diciamolo dai si è fatto buttare fuori
@ Luigi (#2605742)
E’ una definizione che rimarca i costi e le fatiche che i tennisti si sorbivano per partecipare all’AO, tanto che molti preferivano evitarlo.
Ma credo che siano almeno 40 anni che nessuno lo chiama più così ed è diventato uno slam dignitoso almeno quanto i due europei.
Avrei capito – fino a un certo punto – gli US Open, visto che è diversi anni (non questo naturalmente) che metà top 100 arriva spompata all’evento.
Poi detto questo parliamo di un giocatore che gli slam li ha vinti tutti e quattro, mostrando versatilità su ogni superficie, al pari di Nadal e Federer, con un gioco leggermente più attaccabile su terra forse.
@ I’m profeta (#2605718)
Corretto, anche il nome “quinto slam” è usato per IW
@ Bibi (#2605649)
“la gamba zoppa degli slam” non è una mia definizione e – comunque – è rimasta affibbiata ben oltre gli anni 80/90. Se vuoi puoi documentarti, ci sono numerosissimi articoli in proposito (sia italiani che stranieri). Ma anche limitarsi ad esaminare gli albi d’oro è piuttosto illuminante. Niente di personale con Nole, grandissimo Campione. Sempre in forma anche ad inizio stagione, senz’altro più abile degli altri a farsi trovare già pronto dopo la pausa natalizia.
@ Bibi (#2605649)
Lo Slam minore é Indian Wells……
L’Australian sarebbe lo slam minore.
Ok, qualcuno qui è rimasto agli anni ’60…
Comunque è da anni ormai che AO è – e di gran lunga – lo slam meglio organizzato dei quattro, cosa riconosciuta dalla stragrande maggioranza dei top 100. In quanto a prestigio, ormai è dato soggettivo, c’è chi preferisce Wimbledon, chi Parigi.
Ma da qui ad inventarsi che c’è uno slam che vale meno degli altri per provare ad arginare una classifica – personalissima – di slam vinti che va sempre più allineandosi sul pareggio è oltre il ridicolo.
🙂 🙂 😉
Quando hai finito i legnetti chiamami che te ne procuro altri. Basta che non ti metti a rosicare di sera mentre guardo Netflix perché ti sento fin qua
Gli slam non sono tutti uguali, domandare ai giocatori se preferiscono trionfare a Londra/Parigi/New York oppure in Australia (detto anche non a caso “lo slam minore”)
@ Gabriele (#2605428)
isole oceaniche?
Amo il tennis e tutti i suoi atleti-professionisti (tutti!!!). Federer, Nadal, Thiem, Zverev … Solo qualcuno mi risulta leggermente antipatico.
Quando guardo una partita prendo sempre le “parti” e tifo per uno dei protagonisti così la cosa mi coinvolge maggiormente.
Però tifo per gli italiani e per Nole.
Ricordo a tutti i denigratori di Nole che oltre ad essere l’attuale num.1 é una persona generosa che si é sempre adoperata per aiutare il prossimo.
Non solo con belle parole, ma spesso mettendoci soldi. Ne avrà tanti ma …
In piena emergenza, che mi risulti, Nole ha donato 1 milione di euro per la sanità bergamasca cosi duramente colpita dal virus.
Che io sappia non trovo traccia di tale generosità in suoi colleghi anche se molto molto ricchi.
Certo però che se ci fossero 3/4 mille su erba, probabilmente i numeri tornerebbero molto dalla parte di Federer…e se si giocassero come negli anni 70 3 Slam su 4 su erba, beh sarebbe imbarazzante quanto cambierebbero i numeri (peraltro allora erano clamorosamente favoriti certe tipologie di giocatori)…peraltro anche l’erba di Wimbledon da una dozzina d’anni è stata cambiata verso una “miscela” meno veloce di quanto fosse una volta. La mia teoria è che sono 3 atleti con valori vicinissimi, dove ognuno è stato totalmente dominante su di una superficie Roger (erba), Novak (hard outdoor) e Rafa (terra) ma di una tale grandezza difficilmente ripetibile, tanto che se uno di questi fosse esistito senza gli altri 2 avrebbe potuto vincere almeno il doppio degli Slam
Ragazzi, andatevi a vedere come giocava Stielike. Aveva una ferocia mai vista. Sembrava un piccolo hitler in campo. Ti capisco capitano, ti capisco!
@ ragazzodiferro (#2605509)
Spalluto dice cose senza senso a volte, le 3 palle erano palesemente fuori e lo sappiamo tutti, anche lui, solo che non vuole ammettere di avere detto una fesseria e cerca di attaccarsi ai vetri, farebbe più bella figura a dire che non è stato parziale e scusarsi per la frase pesante ed ingiusta che ha detto, con il suo collega Ockeppo, se è tifoso di un altro players lo dichiari e lasci stare le bordate ad altri competitors, ha fatto cmq un pessima figura
Condivido il tuo commento. L’unico sportivo che mi è sempre stato sulle balle è Uli Stielike il calciatore tedesco. Alcuni se lo ricorderanno, ma sia Djokovic che Nadal li stimo perché sono dei grandi.
Anche se ne vince altri 36 di 1000 il serbo non sarà mai amato e ammirato come Federer. Ma, come dicevano i romani, pecunia non olet.
Mi sbilancio ma dopo aver letto troppi commenti pieni d’odio verso questo campione lo dico: chi conosce la storia del tennis e non è acciecato dal tifo sa che Nole è il migliore di sempre.
Ha vinto tutto, su ogni superficie e contro ogni avversario (pure Rafa al RG e Federer più volte a Wimbledon), sta battendo record su record e arriverà a batterne altri, nel 2011 ha toccato la vetta dell’Olimpo, ha dominato in piena era Big 3 e ha h2h positivi contro entrambi gli altri due.
Potrà stare antipatico (molti lo definiscono così perché ha battuto più volte il loro idolo), potrà non essere bello da vedere ma il tennis non sono i tuffi o il pattinaggio su ghiaccio, sono i numeri, i famosi numeri che fino a qualche anno fa valevano tutto e ora che i record di Roger stanno per cedere magicamente contano solo in parte.
Detto ciò, grazie mamma per avermi fatto nascere nell’era di questi 3 individui che hanno scritto la storia del tennis.
@ Kla (#2605498)
Parlasse..,,
Sai che ho rimproverato Spalluto dicendo che doveva scusarsi dopo le prove del falco che lo smentivano e lui di tutta risposta mi ha detto che il falco su terra sbaglia perché sono delle proiezioni e la palla scivola? Ammesso che sia davvero così vuol dire però che la palla era davvero vicina e Nole ci credeva davvero non era una scusa per polemicare e perdere tempo. Anche perché come si è visto ha vinto lo stesso anche con i punti negati
@ Borg (#2605422)
Non credo perché Ci fossero 2 tornei Grande Slam Rafa si sarebbe ritirato a 28 anni quindi stai attento come parli@ Borg (#2605422)
Non credo che se ci fossero 2 tornei Grande Slam su terra si parlasse di chi sia il più grande
Più che giudice di cristallo direi con riflessi da bradipo… comunque è proprio così Nole ha tutti contro ma purtroppo per gli altri questo con il tempo lo ha reso ancora di più motivato e vincente
Non dovete ogni volta rosicare, ma ogni tanto bisogna fare i complimenti al futuro GOAT…
Djokovic ha vinto 5 Wimbledon. Ci fosse stato il 1000 su erba, l’avrebbe vinto molte volte anche lui, mica solo Federer.
Finché i tifosi di tennis saranno dei provinciali come te si
Nole l’Imperatore. E’ Lui il più grande
La Storia del tennis si scrive sul campo, e Nole la sta scrivendo, punto.
Tutto il resto sono chiacchiere.
@ Nane (#2605412)
La solita pedante frase di rito qd vince Nole, prova ad essere un pochino più originale, ormai è troppo sfruttata, e pensa che le hanno provate di tutte per farlo perdere, giudici di linea di cristallo, arbitro che ruba tre palle, pubblico contro ( non a Roma), stampa contro, persino i commentatori di Supertennis che lo accusavano di manfrine, ma lui è più forte di tutto e tutti, grazie Novak
@ Nane (#2605412)
Sì, perché la gente è stupida. È un uomo che viene da un paese povero e umiliato dalle bombe della Nato all’uranio impoverito quando era bambino, non dalla ricca Svizzera o dai paradisi delle isole oceaniche. È umile, sempre riconoscente, si sforza di parlare italiano. Il pubblico si beve sempre la favola di Roky Balboa e Ivan Drago. È agghiacciante.
Bisogna però ammettere che se ci fosse stato un mille su erba, i numeri sarebbero stati simili. Come simili saranno gli slam vinti alla fine dei giochi.
Magari tutti e 3 con 20 titoli!
Domani a Forlì, Musetti secondo match dalle 10.
Ne può vincere altrettanti ma arà sempre nella popolarità e rispetto della gente molti scalini dopo Rafa e Roger.
Impressionante notare come Federer abbia 50 finali, quasi quanto Nole (52), ma ne abbia vinte 28. Quasi la metà. Nadal invec ha un rendimento simile a Djoko ,51 finali e 35 titoli.
GOAT