Roland Garros: Tabilo dà forfait. Stefano Napolitano in tabellone nelle qualificazioni
Stefano Napolitano è entrato nel tabellone di qualificazione del Roland Garros.
L’azzurro ha preso il posto del cileno Alejandro Tabilo che ha dato forfait.
Al primo turno sfiderà Carlos Taberner classe 1997 e n.189 ATP.
Lo spot di Napolitano
(13) Leonardo Mayer vs Peter Polansky
Stefano Napolitano vs Carlos Taberner
Yannick Maden vs Illya Marchenko
Tatsuma Ito vs (31) Nikola Milojevic
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2020, Stefano Napolitano
@ Safinette (#2605448)
A parte che non capisco cosa c’entri citare il mio commento in risposta ad uno non mio che “schernisce” Alcaraz Garfia, quel che più non capisco è se lei condivide il mio pensiero critico verso la scelta di Tartarini e Musetti oppure no: ad un commento mi dà un apprezzamento, a molti altri (anche in calce ad altri articoli) pollice verso.
Io, parola più, parola meno, esprimo sempre lo stesso pensiero critico e non capisco come una volta si possa essere d’accordo ed il più delle volte avversarlo.
Comunque non è importante…era tanto per sapere.
Nel momento che ha accettato la WC ha dovuto cancellarsi.
Poi ci sono stati quei 5 ritiri imprevisti dell’ultim’ora per via del Covid ed è andata così.
Ma non poteva rimanere iscritto senza rinunciare alla WC.
@ Betafasan (#2605275)
@ Betafasan (#2605275)
@ Betafasan (#2605275)
Però anche se non è italiano dispiace che perda un giovane , non capisco la risata …. assurdo!
@ Rere (#2605336)
Ah così è già diverso. Però ero ancora ai 40k per il primo turno principale, che nel frattempo sono diventati 60!
No, non si sommano i soldi delle quali, chi si qualifica prende il premio del primo turno che ammonta a 60000 euro, chi perde al terzo turno di quali ne prende 25600
Ma Napolitano non era un ex Presidente della Repubblica? O mi sto confondendo…
Agliaiai agliaiai…che occasione persa Musetti!!!
Ma dico io cosa gli costava rimanere iscritto!!!
Si starà manngiando le unghie e ai suoi consiglieri gli avrà rifilato un ….
Scherziamo, uno slam su terra, ci sarei andato con una gamba sola!!!e penso pure lui…
Eh, sì, punti e soldi.
25.000 Euro se si vincono due turni di qualificazione. Se si vince
il terzo si entra in tabellone e si prendono i 60.000 Euro del perdente del primo turno.
Ahahah Alcatraz FUORII
Ecco, questa spiegazione (che a me proprio non era venuta in mente) allora spiegherebbe e giustificherebbe ogni cosa.
@ Alecon (#2605161)
Una settimana -ripeto- una settimana di eventuale inattività (dopo tutte le energie fisiche e nervose spese a Roma) sarebbe stato un così grave danno?
@ Grimaldello (#2605227)
Cioè, questa settimana di tennis a Forlì sarà un tassello fondamentale per la crescita del ragazzo, al punto tale che non bisognava perderla per alcuna ragione?
Stento a crederci ma se i fatti dimostreranno ciò andrò di persona a chiedere scusa a Tartarini (anche se la controprova sarà ben difficile a dimostrarsi…).
@ Chittammuorto (#2605079)
Secondo me vi state riferendo a due giocatori diversi:
“dateci Trungelliti” a Musetti (“il prossimo anno ci entro diretto”…con tutto il bene che posso volere a Napolitano non credo che ci sia tra chi scrive qui chi veramente creda che il giocatore Piemontese tra 8/9 mesi potrà stare intorno alla 100esima posizione);
lei, evidentemente, a Napolitano.
Forse c’è da dire che Parigi non era nei piani mentre Forlì si… E si sa che per un giovane una buona pianificazione è tutto.
Musetti era stanco in più la situazione a Parigi non è serena e secondo me non sarebbe andato in fondo perché Roma l’ha svuotato ….Restando in Italia ha potuto passare una giornata a casa riposarsi e comunque Tiafoe al secondo turno se dovesse vincere il primo sarebbe un’ottima esperienza di sicuro migliore che affrontare nuovamente Leonardo Mayer al secondo turno di quali e magari perderci perché non è mai semplice riconfermasi con un giocatore dopo una settimana ….secondo me la scelta non è stata presa xke non credeva di entrare in quali ma a prescindere dopo il risultato di Roma e dopo i vari problemi fisici e i casi in Francia credo sia stata una scelta giusta
@ datecci trungelliti (#2605075)
A 18 anni se si ha una possibilità la si prende al volo, non si aspettano i 19. Questi sono ragionamenti da 40enne (…io ne ho 52…)
@ keope77 (#2605066)
No che non ci stava, anche a priori: qual sarebbe stata la conseguenza di non andare a Forlì? Star fermo una settimana? Dopo quanto mostrato a Roma e con il dolore alla spalla una settimana di sosta forzata probabilmente gli avrebbe fatto solo bene. Non c’è proprio modo di trovare sensata la scelta fatta da Tartarini.
Non vedo come ci possa essere dubbio: il commento era riferito a Musetti (forse in indiretta risposta all’unico commento precedente).
Comunque qui tra i commenti la maggioranza è schiacciante: Tartarini ha veramente sbagliata di grosso la scelta di programmazione.
Resto di sasso davanti alle cifre…io pensavo che superate le quali si prendessero “solo” i 40.000 del primo turno principale…invece si sommano ai soldi delle quali?
Io penso proprio l’opposto.
Per tante buone ragioni:
-che bisogna battere il ferro finché è caldo
-che l’esperienza di cui abbisogna Musetti è già quelle al livello medio alto delle quali RG e non quella al livello medio basso di un torneo di valore regionale (a cui possono partecipare anche stranieri, ma i tornei minori di livello nazionale in Italia sono/erano 3 o 4: Genova, Bergamo, Barletta e Caltanissetta)
-che i punti possibili di un torneo minore sono a disposizione praticamente ogni settimana mentre il palcoscenico di Porte D’Auteuil è disponibile una volta all’anno
-che il rischio di star fermo una settimana (non fosse riuscito ad entrare) o poco meno (avesse perso al primo turno) valeva assolutamente la candela
-che comunque non era detta l’ultima parola: metti che ce l’avesse fatta a superare queste quali, gli avrebbero proprio fatto schifo i 40.000€€ che spettano a chi disputi il primo turno del tabellone principale (oltre non voglio neanche osare andare con la fantasia; ma d’altra parte neanche osavo andare fino alla speranza che potesse eliminare Wawrinka)?
Secondo me Tartarini, che credo proprio abbia avuta l’ultima parola, non credeva possibile che si cancellassero così in tanti ed ha sbagliato, gravemente, a decidere per Forlì.
La sola giustificazione plausibile è che l’infortunio alla spalla sia piuttosto serio da sconsigliare di andare a Parigi. Ma è una giustificazione del menga perché non è che a Forlì si giochi su una distanza minore o con regole diverse.
Sì ma prima di perdere ha disputato un gran torneo
Fatto sta che è entrato Napolitano che era dietro Musetti.
Ah Musetti Musetti….non che mi dispiaccia vedere Napolitano (lui e Donati tenevano vive le nostre speranze nella buia epoca che pare lontanissima ed invece è solo un lustro dietro di noi): si merita certamente molte occasioni.
Ma a queste quali, non si fosse cancellato, per nobiltà di classifica avrebbe dovuto esserci il Carrarino, a fare l’esperienza di livello medio-alto di cui ha bisogno.
Stare eventualmente fuori dalle competizioni per una settimana, se questo posto non si fosse liberato, non sarebbe stato poi così grave.
Aver persa questa occasione invece lo è.
Un biasimo a lui ed ancor di più a Tartarini che probabilmente decise per lui.
Con tutto ciò, sempre in sostegno a Musetti!
Tra l’altro il ragazzo tira fuori il meglio nei palcoscenici più importanti, anche senza pubblico sugli spalti. Chi lo ha visto giocare contro Rubliov a inizio stagione, non si è poi stupito così tanto quando lo ha visto a Roma. Nishi, che ovviamente ne capisce parecchio, si è infatti chiesto dopo la sconfitta come rendesse sul veloce. Però giustamente come è stato scritto, fino a oggi era fuori, quindi tutto sommato ripiegare su Forlì era la scelta meno rischiosa, perchè se sta bene fisicamente il ragazzo deve giocare.
Rammarico per Musetti tra l’altro nelle quali si sarebbe confrontato con avversari più alla portata invece si ritrova in un challenger con Tiafoe al secondo turno. Ma magari non avrebbe fatto in tempo a raggiungere Parigi per tutti i controlli che il periodo richiede
@ biglebowsky (#2605073)
Concordo. Non si salta Parigi per giocare a Forlì. Tra l’altro anche Napolitano era iscritto a Forlì ma appena ha fiutato la chance di giocare a Parigi si è cancellato.
Musetti con gli ottavi al foro italico quanto ha guadagnato ? Circa 40-50 mila euro li ha fatti ? E’ ancora ad inizio carriera, Soldi ne farà tanti speriamo..secondo me pensava di non entrare e va a Forlì ad allenarsi…certo era meglio rischiare di stare fermo ma fare Parigi però se il suo valido staff ha deciso così avrà’ avuto i suoi motivi…speriamo che a gennaio in Australia abbia già la classifica per entrare nel MD senza quali..difficile ma non impossible…
@ Tennisaddicted (#2605047)
Scusa ma se il cut off è fissato a 225(Ranking al 31/08) e Musetti era 249, come avrebbe potuto entrare? Non ci sono state mica 24 defezioni
Nel frattempo, a Parigi….Alcatraz ha perso
Scritto da : (per il 1T qualifiche)
Albcors84 (Guest) 20-09-2020 18:49
Escono tutti.
Grande esperto. Ah ah ah ! DOVE SEI ?
Mah secondo me ci sono diversi motivi per non andare a Parigi, il Covid, la non sicurezza di entrare e quindi di perdere una settimana, altre cose che noi non sappiamo ma non quelli che dici. Le qualificazioni di un torneo come difficoltà e come punteggio equivalgono ad un challenger.
Parigi val bene una messa….
se sentiva stanco poteva aspettare fino all’ultimo il tabellone quali a Parigi, al max si sarebbe “riposato” una settimana per poi ripartire con Biella Parma e Sardegna ATP 250
Parigi val bene una messa….
se sentiva stanco poteva aspettare fino all’ultimo il tabellone quali a Parigi, al max si sarebbe “riposato” una settimana per poi ripartire con Biella Parma e Sardegna ATP 250
@ datecci trungelliti (#2605075)
Per favore, guardate alla realtà delle cose… Il tuo ragionamento ha senso in un contesto diverso…se il ragazzo fosse in ascesa, se ci fossero dei progressi, se arrivassero dei risultati che giustificano un ragionamento di investire in tornei challenger per costruirsi una classifica decente, com fanno in tanti…ma nel caso di Napoletano, con i mezzi che ha e soprattutto con la testa/carattere che ha…ilm prize money del 1 turno di quali che credo sia 5/6000 euro, è pura manna dal cielo… poi se continua con quel trend di classifica sarà anche l’ultima quali che gioca a un GS…magari passa anche un turno e si porta a casa un deca…io ci metto molte settimane per guadagnarmelo…
Forzaa NAPO!!!
https://it.sportplus.live/tennis/59629/904133/
I soldi sono importanti, ma se investi non puoi aspettarti un ritorno immediato, quindi niente RG ma si va a Forlì, si fanno match duri ma non impossibili, si guadagnano punti e qualche soldo e il prossimo anno magari al RG ci entro diretto.
Le occasioni vanno colte; se il tuo riferimento è Musetti, come sembrerebbe, il paragone tra giocare a Forlì e al Roland Garros è persino blasfemo.
I momenti di euforia tecnica e psicologica non si accendono con un pulsante ed è fuor di dubbio che a Roma il ragazzo era on fire.
Niente di grave, per carità, ma neanche raccontarsi “la volpe e l’uva“.
Napolitano purtroppo fa quello che fa da 4/5 anni.
Da quei 4 fenomeni ci aspettavamo tanto e invece sono sempre li.
Forse l unico che aveva i numeri per fare il salto era Donati, poi gli infortuni hanno fermato pure lui.
.
A Forlì ci sono 8 top 100 e non essendo testa di serie per forza di cose ne becchi uno prima o poi, e infatti rischia Tiafoe al secondo turno.
Nelle quali del RG di top 100 non ce ne sono.
Non vedo così più semplice giocare Forlì rispetto alle quali del RG.
Per quanto riguarda la parte economica non ne parliamo proprio.
In ogni caso a priori la scelta ci sta, le possibilità di entrare erano davvero minime. Col senno di poi credo che la scelta sarebbe stata diversa…
D’accordissimo
@ Tiger (#2605036)
parli per Musetti o per Napolitano? No perché se parli del primo questo spot di quali lo passava, leggendo l’ Equipe comprato in edicola, per il secondo hai ragione
@ Tiger (#2605036)
Si ma son soldi!!! Te li butteresti via??
Io invece credo che avrebbe dovuto presentarsi a Parigi, anche se le possibilità erano poche. 10 mila euro entrando e 85 mila qualificandosi… E poi l’esperienza. Se non fosse entrato pazienza, una settimana di pausa dopo Roma poteva anche permettersela. Invece è prevalsa la “prudenza” italica, e al Challenger di Forlì ha buscato anche un sorteggio non facile. Mah.
Penso proprio tu abbia ragione
Forza Stefano!
Mah, io penso che piuttosto di uscire al primo o secondo turno di quali convenga fino alla fine dell’anno confrontarsi coi challenger, quelli si che sono alla sua portato e posso dargli punti importanti. Le quali le farà in Australia e senza stare a fare troppi calcoli
A Forlì qualcuno si sta mangiando i gomiti… E il dolore scende dalla spalla in giù…