Fabio Fognini: “Murray è stato sempre arrogante, non siamo mai andati d’accordo”.
Fabio Fognini ha fatto delle rivelazioni molto interessanti nel suo libro autobiografico uscito questa settimana. “Warning – La mia vita tra le righe”, il 33enne italiano ammette ciò che già avevamo immaginato: lui e Andy Murray non sono grandi amici.
“Murray è sempre stato molto arrogante fin da quando era un bambino. Era un giocatore che si prendeva gioco di tutti gli altri. Non siamo mai andati d’accordo. Siamo due teste calde e sul campo ci siamo sempre disprezzati a vicenda”.
A proposito dei tennisti con cui non sempre ha simpatizzato, Fognini ha ricordato il caso del suo buon amico Andreas Seppi. “Seppi ed io non potremmo essere più diversi. Viene dal Tirolo, è molto calmo e tranquillo. Lo prendo sempre in giro perché non ride mai, non si offende mai di nulla. Quando gli parlo, mi sembrava di parlare con un muro. Quando si è sposato, è migliorato, ha iniziato a sorridere di più”.
TAG: Andreas Seppi, Andy Murray, Fabio Fognini
E vabbè, allora anche Camporese ha dato 6-0 a Becker che avrebbe vinto poi gli Australian Open in quella edizione, e poi diventato n.1 al mondo.
Si … ma Omar cosa ha fatto però in carriera ? Sarà un attimino diversa da quella di Boris Becker, forse ?
Con me sono sempre stati gentili e mi salutano sempre con il sorriso quando li incontro nei tornei.
La Mamma di Andy è anche mia amica su FB.
Posso dire solo che sono delle brave persone da quello che ho visto io di persona. Si possono facilmente incontrare perchè girano tranquillamente tra il pubblico durante il torneo, non se ne stanno isolati insomma.
Aneddoto del Gabri. Barcellona. Non ricordo bene l’anno. Forse Andy Murray non era ancora entrato nei top 100.
L’avevo conosciuto a Barletta, quando Pato Alvarez me lo presentò dicendomi : ” puntate ese chico, que va ser n.1 al mundo en futuro “.
Così è stato. Ma questo è il meno.
Sono in giro con il mio scuterino elettrico, messo sulla roulotte nelle mie trasferte tennistiche, mi fermo al Kentucky Fried Chicken a mangiare, finisco, vado a lavarmi le mani, salgo le scale … ” Ciao Gabri. How are You ? “. Era Andy Murray che riconoscendomi mi aveva salutato.
Mi sono fermato a parlare del più e del meno, poi sono uscito.
Grande Andy Murray.
Su Fognini una marea di aneddoti, dentro il campo sarà un diavoletto, ma fuori addirittura suo papà mi aveva invitato con loro a pranzo a Sassuolo al ristorante del circolo.
Solo perchè andavo a fare il tifo per lui.
Murray é un arrogante forse il fratello meno ma di sicuro lui lo é come la madre
Il bue che dà del cornuto all’asino…
…il bue che dà del cornuto all’asino…
Murray arrogante che non parla mai senò a Dio quando gioca. Ma va và
Per forza che seppi non ride mai, ha capito che ai matti non bisogna dare confidenza
Forza grande Andy Murray !!!!!!!
“Murray é sempre stato molto arrogante” da che pulpito!
Io non leggerò questo libro ma riconosco a Fognini il diritto di dire sinceramente cosa pensa degli altri senza offendere
Se non conosci il palmares di Murray… Poi che c’entra il palmares di Djokovic e Nadal se si parla di Murray e Fognini… Boh!
Se fosse per me il libro di Fognini resterebbe ad accumulare polvere sugli scaffali della Feltrinelli. Polvere siamo e polvere ritorneremo.
Agassi: Open
Fognini: Warning
Direi titoli centrati!
Che senso ha dire Fognini non gli allaccia nemmeno le scarpe a Murray se poi nei confronti diretti tutta questa differenza non è mai venuta fuori?
Gli altri 3,pure loro con una bacheca stellare lo hanno sempre battuto, a parte Nadal ,che cmq ha un 17-4 mi pare.
La verità forse è un’altra sir Andy è stato il fratello sfigato dei big4 e con il suo stile di gioco si è rovinato l’anca. E infatti ha praticamente chiuso la sua carriera gia a 30 anni.
Warning di F. Fognini sarà il libro che leggeró durante il prossimo lockdown 😉
ohhh è accaduto per gentile concessione di Murray.
Ogni volta l’avversario è infortunato.
Buona arrampicata sugli specchi.
stando al tuo ragionamento non ci si dovrà ricordare nemmeno di Monfils,Nishikori,Dmitrov, tutta gente che manco ha vinto un master in carriera.
Lui che parla invece è un santo…
Stai zitto che è meglio
La simpatia British è assai distante da quella mediterranea/latina! Chiaramente l’antipatia di Fognini è condizionata dal fatto di non sentirsi molto inferiore tecnicamente rispetto allo Scozzese che però è stato un fab 4! Supponente Murray ma perchè poteva anche permetterselo per i risultati sul campo! Il Mediterraneo vorrebbe un Campione meno supponente e distaccato dagli altri (inferiori) ma questo non fa parte del Darwinismo British!
E’ Tirolese del Sud!
Diciamo che Seppi è un Vulcaniano mentre Fogna un Ferengi! 😆
Di Murray ricordo solo la faccia da perdente quando becco’ la madre a flirtare con Feliciano Lopez. Tutto il resto e’ noia. Come il suo tennis.
Fognini che da dell’arrogante a Murray…ora il meteorite può tranquillamente spazzarci via.
Due arroganti non possono certo andare d’accordo
Per uno come Fognini che offende gli avversari in Italiano come il peggiore dei vigliacchi, ci vuole un bel coraggio a parlare di Murray…
Andra d accordo con tuo papa’
Quando perde è sempre infortunato.
Controlla un po’ cosa ne pensa Tommy Haas.
Perchè tu no?!?,
Oltre ke arrogante…. È odioso… Fabio è stato anche buono
E quindi? Resta il fatto che Murray resterà nella storia del tennis, Fognini no, se non in ambito esclusivamente italiano…
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2601874)
Come non ricordare una delle prime vittorie di fogna nel circuito atp.. mi pare fosse in America.. contro un Murray rientrante da infortunio.. oppure roma di un paio di anni fa.. dove un già infortunato Murray decise di farsi prendere a pallate..
Stranamente gli altri giocatori non trovano Murray arrogante… Non sarà che forse il problema dei loro dissapori non è dovuto allo scozzese?
non una volta ,4 volte. L’unico dei big 4 a non aver un h2h favorevole contro fogna,può bastare?
Fognini non va d’accordo neanche con se stesso …come può andar d’accordo con altr
Parla il “non arrogante”…
no ma quelli che fanno commenti che ricordano le volte in cui Fognini ha preso a pallate Murray lo sanno che si scavano la fossa da soli visti i risultati poi raggiunti nelle loro carriere?
potremmo anche paragonare solo i risultati ottenuti sulla terra e vincerebbe comunque Murray
@ AndreTNS (#2601553)
o forse sei tu che non capisci una mazza di tennis e non conosci i giocatori
@ GOLD WRIST (#2601559</a
Fognini entro 3 anni si sarà ritirato
Fognini che da dell’arrogante a Murray…
ora abbiamo sentito proprio TUTTO!
😆
Quando gli sportivi sono sul viale del tramonto diventano scrittori. Mi chiedo il perché.
le biografie le scrivono scrittori professionisti che raccolgono le impressioni e gli aneddoti del personaggio pubblico.
Beh, definitivamente peggio!
D accordo con te
Uhmm, si può fare la domanda di riserva ? 😆
@ AndreTNS (#2601553)
no secondo me ha ragione – Murray e’ uno dei tennisti piu’ simpatici e intelligenti che ci siano – forse il suo humour molto britannico si perde un po’ in traduzione, ma io (abito in UK da ormai 15 anni) lo trovo simpaticissimo.
@ IlCera (#2601533)
🙂
Fognini ha iniziato la parabola discendente, come è normale per tutti a 33 anni. Sulla terra con un Thiem in palla, Nadal, Zverev ecc ecc non ha più chance. Sarebbe un miracolo. Ha avuto una buona carriera limitata un po’ dal carattere, ma la testa è fondamentale e comunque alla fine ha saputo gestirsi abbastanza bene. Con quei limiti mentali poteva anche andare peggio.
@ Markux se (#2601520)
tu si che ne capisci di tennis…….hahahaha
Vero! Io ricordo ancor più esaltante Roma 2017 (mi pare 2o turno) 6-2,6-4 sciorinando un tennis stellare. Fabio può essere discutibile sul carattere e , a volte, sulla buona educazione ma ancor oggi in campo è capace di fare stroppicciare gli occhi con giocate incredibili
Fognini-Murray. Slam: 0-3 Finali Slam: 0-11 Master 1000: 1-14. Ori Olimpici: 0-2 Best Ranking: 9-1 Può bastare? Nooo perché lo Smadonnatore dice che una volta il Fogna gli ha dato una stesa della Madonna!! Penoso.
ah lui invece mister simpatia
Visto che si parla di Andy Murray, non posso non citare Del Potro :
“You and your mother, always the same huh ?”
Grande DELPO , la stima che ti meriti non si limita solo alle tue gesta in campo,ma anche alle sagge parole! 😀
Prima bisogna leggerlo il libro, per dare giudizi sul valore letterario e storico dell’opera autobiografica del numero uno italiano del tennis del secolo Ventunesimo.
Il titolo è geniale.
Venderà un mucchio.
Adoro le autobiografie.
La mia preferita, non nel campo del Tennis, è stata quella di Roby Baggio, ‘Una porta nel cielo’. Mi sento di consigliare questo libro a tutti, perché va oltre i confini dello sport.
Sì, perfetto: ora passiamo al Palmarès.
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2601556)
Non direi che esprimere apprezzamento per Salvini nell’Italia di oggi rappresenti un esempio di pensiero autonomo e fuori dal coro… tutto il contrario invece.
Non lo sapevo. Ancora peggio.
Se lo dici tu… deve essere vero.
Se Fognini entro i prossimi 3 anni vincera’ il RG gli verra’ abbonata qualunque critica e sarà tennisticamente beatificato, anzi santificato, che dico: ” glorificato”.
non è del tutto vero.
Fabio ha detto di avere simpatie per Salvini. Che equivale a tirarsi contro le fatwe dell’intellghenzia e del mondo della Kultura.
Ma noi al posto suo che avremmo fatto ? E lo show business che ti inghiotte. Il ferro va battuto finché è caldo. Io sono un grande estimatore di Fognini, ma al massimo gli offrirei una cena in un ottimo locale. Lui lo sa e sarebbe un pazzo a non rastrellare quanto più può, giusto così. Piuttosto Federer un miliardo di euro guadagnati… e ancora per tutto il resto della vita ne guadagnerà altrettanti. Lui Nole e Rafa insieme più guadagni complessivi di tutti gli altri top 1000 atp insieme ? Che colpa ne hanno ? Sono comunque delle bravissime persone… esempi di vita positivi..quasi come Fognini ( quelle scenate in campo…non vanno bene! anche se Nole lo ha abbondantemente surclassato con la pallina sulla cricoide).
Qaundo si dice essere esterofili a prescindere 😆
Murray Fognini h2h: 4 vittorie ciascuno.
Perfetta parità dunque, caro il mio trollino.
Con un paio di lezioni di tennis rifilate allo scozzese ,in particolare una in coppa davis dove lo demolì,lasciandogli una manciata di giochi appena.
Vattela a rivedere la partita di Davis fra Fognini e Murray,chissà che una volta tanto ti diverti guardando una partita di tennis invece dei soliti pallettari a cui tieni.
veramente in Davis l’ha sbatacchiato quando era nr. 1 al mondo 🙂
Il bue da’ del cornuto all’ asino?
È una macchina da soldi….sponsor, ospitate in,trolley di soldi vinti perdendo,
Chi se lo fila?
Murray irritante in campo ma intelligente fuori, con dichiarazioni spesso interessanti e fuori dal “politically correct” vigente in stile Rafa-Roger. Si esprime liberamente sulle problematiche del circuito ma anche su questioni politiche come il brexit o l’autonomia della Scozia.
Fogna irritante in campo (ma altamente spettacolare a momenti) e terribilmente banale fuori. Tutto piagnistei, rimpianti e famiglia.
Se dovessi scegliere, leggerei di sicuro una biografia del brit piuttosto che quella del Fogna. Cosa può raccontare? Perchè inveisce alla Madonna al primo punto della partita? Perchè dopo vent’anni di tennis fa ancora fallo di piede e si incazza perchè glielo chiamano?D’accordo con Wild: chissene.
Forse un sottotitolo migliore sarebbe stato “La mia vita sopra le righe”.
@ Markux se (#2601520)
cosa centra mica parlava di tennis…
A Murray non gli puoi lustrare manco le scarpe caro Fabio.
Una volta tanto sono d’accordo con lo “smadonnatore di Taggia” (riguardo a Murray)
esempio te? assolutamente no
😀 😀 😀 :-D:-D
Com’era quella storia del bue…??
E comunque se prendi in giro Seppi quello abbozza, se prendi in giro Milo la sua ragazza te fa nero!
La simpatia di Murray esce da tutti i pori anche quando è in campo..
Beh non mi piacciono questi libri autobiografici che sparano giudizi sugli altri solamente per vendere qualche copia in più
francamente chissene …
ci mancava il solito libro scritto probabilmente come tanti altri da un ghost writer in cocopro a 1500 euro al mese ….
poi Seppi non è del Tirolo, nota regione austriaca
Quante succose novità!