La Fed Cup cambia pure nome. Si chiamerà Billie Jean King Cup
La Fed Cup, dopo aver ricevuto un nuovo formato, cambia pure il nome. La Federazione internazionale ha infatti deciso che la competizione a squadre nazionali femminili si chiamerà d’ora in poi Billie Jean King Cup.
La 76enne ex tennista si era imposta con gli Stati Uniti nella prima edizione nel 1963 e da giocatrice ha poi vinto altri sei titoli. Da capitana ha invece conquistato un poker. La prima fase finale a 12 compagini si disputerà in aprile a Budapest
TAG: Billie Jean King Cup, Fed Cup
Se proprio volete un nome cosa ne pensate di Suzanne Lenglen ?
la fed cup è una cosa che attira meno pubblico del campionato scozzese di freccette
Per pietà liberateci dai liberatori e dal nuovo sempre più nuovo che avanza.
Si ma è un po’ diversa la vicenda, la Coppa Davis, praticamente, l ha inventata il signor Davis che ebbe l’idea con paio di compari, abbozzo’ la formula è andò pure al negozietto a comprare il trofeo che conosciamo, non era un torneo che esisteva prima, magari da decenni, poi, dopo la sua morte, la intitolarono a lui (credo senza perplessità di nessuno). Infine, ‘sto nome rotolante, bilijinkinca, non vorrei che fosse troppo premonitore…
A me piacciono le competizioni a squadre nel tennis. Penso che la DAvis, la Fed Cup abbiano una storia e che questa vada rispettata, pur nella giusta ed inevitabile innovazione. E mi piaceva anche la Hoppman Cup, che spero che ritorni presto. Proprio per questo trovo inopportuno questo cambiamento di nome per alcune ragioni. La prima è che la personalizzazione di un evento lo trovo sbagliato. Un conto è mettere il nome Pietrangeli ad un campo del Foro Italico, un conto chiamare i campionati italiani Coppa Pietrangeli . Secondo perché la scelta del nome è opinabile per vari motivi, dal fatto che la persona in questione è viva, a quello che è discutubile che sia stata scelta lei, e non magari Chris Everti, o Navratilova o …
Ho anche il sospetto che la scelta sia stata fatta per ragioni “politiche” in quanto Billie Jean King viene ritenuta la madrina di tutto il movimento per la parità nel tennis.
In ogni caso una scelta inopportuna.
Beh, in fondo Dwight Davis lo si ricorda solo per la coppa che porta il suo nome.
Però che ci si riferisca solo ad americani non è una cosa bellissima.
Il tennis è esistito fino al 2015.Ora si chiama con un nome che inizia per M e finisce con A. 5 lettere.
@ Gaz (#2601274)
ich habe nur deutche sprachelehre in die shule gelernt… entschuldighen Sie mir …
@ Alexpivi (#2601102)
“People always told me be careful of what you do……..
È una barzelletta?
Potevano chiamarla anche Coppa Del Nonno
Concordo pienamente
È stata un’icona. Ok. Però io avrei evitato questa cosa. È completamente priva di senso. È come se i mondiali di calcio da World Cup venisse rinominata ” Pelè Cup “…per quanto sia stato grande Pelè, i mondiali sono i mondiali e devono mantenere lo stesso nome.
Lo stesso vale per la Federation Cup. Mi sembra una scelta pacchiana e volgare questo cambio di nome.
@ Gaz (#2601082)
icona lgtbxyz ….. una schifezza non certo per la persona in se’ , ma per il movimento !
ma abolitele ste carnevalate ,ed anche la coppa federer o come si chiama quella che ha inventato…la lever,leva…boh
Se le giocassero chi ci guadagna sopra e i ferrovieri del dopolavoro.
ICONA
https://youtu.be/Zi_XLOBDo_Y
Ora manca la Coppa Pique-Shakira.