Masters 1000 Roma: Salvatore Caruso da applausi! Lotta come un leone annulla palla match e si regala la sfida con Novak Djokovic
Grande vittoria di Salvatore Caruso che annulla un match point e batte l’americano Tennys Sandgren nel primo turno del torneo Masters 1000 di Roma e si regala la prima vittoria in carriera nel tabellone principale in un torneo di tale categoria.
Il 27enne siciliano di Avola, n.87 ATP (best ranking), in gara con una wild card, alla sua sesta partecipazione – ha sconfitto come dicevamo lo statunitense Tennys Sandgren, n.49 ATP, proveniente dalle qualificazioni con il risultato di 36 63 76 (4) dopo 2 ore e 50 minuti di partita.
Al secondo turno Salvatore Caruso sfiderà Novak Djokovic, n.1 del mondo.
Da segnalare che nel terzo e decisivo set l’azzurro sotto per 2 a 4, recuperava il break nel settimo gioco.
Sul 4 a 5 Salvatore, dopo un lungo game al servizio, annullava una palla match ed in qualche modo teneva la battuta.
Nel tiebreak Caruso si portava subito sul 4 a 1, con doppio minibreak, ma l’americano li recuperava entrambi portandosi sul 3 a 4 e servizio a disposizione.
Nuova reazione di Salvo che si portava sul 6 a 3 e due servizi a disposizione, il primo match point veniva mancato dal tennista siculo ma il secondo era quello buono e l’azzurro portava a casa set e match per 7 punti a 4.
La partita punto per punto
Il match point – Caruso
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2020, Salvatore Caruso
Un po’ di ottimismo: magari qualcuno in più.
@ Fabio Ramunno (#2598345)
Musetti ha vinto!
Caro Fabio fai il mea culpa. Musetti non ha solo vinto ma ci ha fatto scialare con un tennis spettacolare.
Salvo immenso,
Grande cuore e grande garra.
@ Markux se (#2598340)
Ma lo accontentano?
@ V.D. (#2598354)
Mortoooooooo
Bravo Caruso, giocatore intelligente.
@ Matteo (#2598369)
Non lo sapevo, chiedo venia, grazie per la info 🙂
@ Elio (#2598255)
Steto però ha vinto ieri
Quèsta cosa dël giorni anticipàt o mi sa di notiziaa stile ” Racchetta di Sinner”. A forza di scriverlo, qualcuno ci crède.
Intendi “Grande”? (questa la capiscono in 3 🙂 )
@ Cancilla e Gaudo (#2598359)
La finale sarà lunedì
@ Bjorn borg (#2598312)
Voglio solo capire se la fierezza italica nel favorire i nostri vale solo contro quelli del livello di Paire
@ simposio (#2598320)
No. Ma chiedere di giocare domani per avere un giorno di stop potrebbe averlo fatto.
caruso è uno di quei giocatori che sa fare tutto discretamente, non ha grosse difficoltà ad adattarsi passando da una superficie ad un altra e non sono convinto che giochi molto meglio sulla terra che sul veloce. Soffre ancora la gente con una palla molto pesante soprattutto perché disabituato a giocare con avversari del genere e in campo dà sempre tutto ma in maniera oculata e razionale. È in assoluta sinergia con il suo allenatore che ha sempre creduto in lui seguendolo sempre sin dai tempi in cui faceva le qualificazioni dei future e preparano sempre al meglio le partite. Fisicamente è un treno e la testa credo che sia la sua principale forza. Magari domani, giocando contro uno di quegli avversari con palla più pesante, pagherà dazio ma anche da quella che sarà una scontata sconfitta avrà sempre l’intelligenza di cogliere gli elementi per poter continuare la sua costante crescita. Forza Turi
@ simposio (#2598320)
Scusate, ma perchè parlate di giorno d’anticipo? È un secondo turno, giovedì ci sono gli ottavi
Caruso ha messo in Salvo la pelle con lo spietato ammazzaItaliani.
Bravo Caruso c’hai vendicato
Con Djoko bisogna crederci trovando giudici di linea veloci negli spostamenti.
No
Ho visto il ranking live tre tricolori di fila è un bel vedere 81 Travaglia 82 Sinner 83 Caruso.
@ De wolf (#2598323)
Dipende da come Stan ha passato il lungo lockdown..
Vai Salvooo
Può darsi che stavolta Nole colpisce direttamente l’arbitro!
Novak ha chiesto giustamente di anticipare di un giorno l’incontro, sperando di trovare Caruso stanco. Mossa astuta e degna del Numero uno al mondo.
Infatti, auguro a Sabbo di seguire le orme di Paolino, anzi, spero possa fare anche meglio 🙂
@ De wolf (#2598323)
5 o 6 games sarebbero un buon risultato… Più di quello sarebbe come una vittoria. @ De wolf (#2598323)
Caruso è Salvo.
In questo momento 83 al mondo D’altra parte la terra rossa è il suo habitat naturale
Grande Caruso. Musetti ha quàlche possibilità? Secondo voi?
Vuoi vedere che Caruso, n°2 siciliano, il n° 1 è Cecchinato, si appresta a superarlo? Ho seguito gli ultimi giochi e il tie Break al cellulare. Caruso ha mostrato una tenuta nervosa non da poco. Alla luce di questi suoi ultimi risultati, si può dedurre che la vittoria contro Sinner di qualche mese fa, non è stata un caso.Bravo. enzo
Non credo Nole tema Caruso al punto da chiedere agli organizzatori di giocare con un giorno d’anticipo. Caruso é un buonissimo giocatore ma per Nole non rappresenta una minaccia.
Contro Djokovic non avrà chance ma ha sconfitto un giocatore molto più potente di lui, grazie proprio alla sua maggiore forza mentale. Anche agli US Open ha fatto la stessa cosa contro Escobedo. Salvatore tirerà fuori il massimo del suo potenziale come Paolo Lorenzi.
I programmi non li scrive Djokovic e non mi pare un giocatore che abbia bisogno di questi mezzucci.
Pensiamo al tennis ed al bravissimo Caruso.
Giocherà domani, sarei curioso di sapere se è stata una richiesta di Djokovic prima di trarre conclusioni.
@ ASHTONEATON (#2598266)
Un secondo turno
A me piace sempre vedere i match di Caruso. Gioca in maniera molto intelligente, raramente sbaglia le scelte tattiche, non molla mai, anche nei match dove sembra sopraffatto resta dentro la partita e spesso la ribalta. Certo è sempre un po’ leggero per competere con i top (vedi la partita con Rublev US Open) però è un bel giocatore che, con i suoi limiti soprattutto di potenza, sa fare tutto bene, con un tennis pulito, a volte anche troppo. Forse il servizio è il colpo meno efficace e migliorabile, ha un impatto con la palla già ampiamente nella fase discendente che a mio parere ne limita l’efficacia, detto questo è un lavoratore serio e tenace alla Lorenzi, ma con più un tasso di classe maggiore, che è riuscito a migliorarsi in maniera incredibile, nonostante fosse poco pronosticato rispetto ad altri “battezzati” top 10,100 e che la top 100 non l’hanno vista neanche con il binocolo. Non mi stupirei se dovesse entrare, magari solo occasionalmente, nei top 30 solo sfiorati da Paolino, visto che è competitivo su tutte le superfici
Encomiabile l’atteggiamento di questo ragazzo, che non ha mollato neppure quando il match sembrava girare a favore del burbero americano. In poche ore abbiamo assistito alla prima vittoria in un Masters 1000 sia di Travaglia che di Caruso, per giunta opposti entrambi ad avversari di esperienza e ranking superiori, anche se non avvezzi particolarmente al rosso.
Che bell’inizio di torneo per i nostri portacolori! Quasi inaspettato, direi, viste le prestazioni poco brillanti in questi primi tornei post lockdown. Probabilmente l’aria di casa produce sempre un effetto positivo sugli atleti italiani.
Dopo aver visto alla TV Caruso e Travaglia vincere in quel modo ci si può render conto dell’elevato livello tennistico dei giocatori (maschi) che riescono a entrare nei Top100 (mi dispiace, non datemi del sessista, preferisco naturalista, ma per le femmine il discorso vale fino alle Top50). I due italiani hanno fornito tra ieri e oggi due prestazioni da urlo finale intrattenibile.
Questa frase non veniva usata per Lorenzi?
Un ottavo sarebbe il turno successivo. La sostanza non cambia.
E questa sera in onore di Caruso stapperò una bottiglia di nero d’Avola anche se a Milano c’e un caldo bestia e Salvuccio mi ha fatto sudare molto.
Con l’ammazzaItaliani, Caruso ha Salvo lo scalpo.
Tifoso tuo da sempre.
Grande vittoria.
Fozza Sabbo, campione di cuore e testa.
Alè
Grande Salvatore. Vista dall’inizio alla fine. Mai smesso di crederci un secondo.
Sandgren giocatore insidiosissimo anche sulla terra, ma alla fine ha prevalso il giocatore con più testa.
Sono felicissimo di vedere ragazzi educati, intelligenti e grintosi fare risultato portando avanti i nostri colori azzurri.
Potenzialmente sulla strada giusta per diventare il nuovo Seppi o il nuovo Lorenzi, glielo auguro con tutto il cuore. Bravo Salvatore
Siiiiii mamma!!! Siiii!! Ndiamo!!!!
In quell’urlo ce ne vedo uno mancato anni fa quando perse con coric una partita già vinta al tiebreak del terzo con più match point a favore!!
Salvo veramente un ragazzo meraviglioso!!!
E si è regalato un ottavo con Djiokovic… Chapeau!!!
Gli stessi aggettivi usati per anni per Paolo Lorenzi.
@ simposio (#2598238)
Questo maledetto Sandgren aveva soprattutto battuto Fognini a Melbourne agli ottavi di finale.. Bravissimo Caruso, ora speriamo in una bella figura contro Djokovic!
@ GOLD WRIST (#2598236)
Si soprattutto nel primo set
Deve provare a tenerlo sul piano del ritmo è vedere se Dyoker cede alla distanza
Aveva già come record 87, quindi dovrebbe essere PB eguagliato. Spero non sbagliarmi
Siiiiiiii ❗ La La La La LA LA LA LA, CARUS…ELLO ❗ Grande STETO ❗
Complimenti ❗
Ora speriamo in un’altra pallina addosso ad un giudice di linea 😆 😆
E’ Black Humor (e neanche troppo), non vi agitate e non chiamate i tribunali 😀
Caruso emette la sentenza contro l’ammazzaItaliani: ESPULSO DAL TORNEO senza attenuanti. Andate in pace.
Grandissimo Salvo
Un vero leone
Straordinario Salvuccio!
Orgoglio avolese e campione umile ed esemplare.
Abbiamo sempre creduto in lui e siamo sicuro che può continuare a fare sempre meglio.
6-3 6-3 6-2
Che bello vedere un ragazzo dalla faccia pulita, educato e grande faticatore vincere partite come questa! Bravissimo Salvo
Sicuramente un giocatore che merita di più!, Che nn sia che tenendo su la palla e interpretando il momentaccio di Djokovic a livello emotivo,nn dia il colpaccio, impossibile nn tifare lui nel next round! Vammosss!!!
Bravissimo. Che grinta e che cuore ! Ormai un giocatore a livello atp dopo tanti anni di gavetta. Prossimo passo n 50-60 atp ?
Bravo, bravo bravo tres bien, ha vinto una partita molto complicata contro un avversario piu’ forte. Ora poche speranze pero’ complimenti per essere arrivato al secondo turno.
Perse qualcosa come 6-3, 6-3, 6-2, ma molti giochi li perse ai vantaggi, ci fu più partita di quella che il punteggio suggerirebbe, soprattutto nel primo set.
Berrettini, Fognini, nelle ultime due occasioni, e ultimamente anche Sonego. E’ un tennista di spessore, quindi grande merito a Caruso.
Il leone di Avola!
L’americano aveva battuto Berrettini in Australia.
Caruso non finisce mai di sorprendere.
Non è un uomo-copertina però è di sostanza. E il suo lo fa sempre.
Sottoscrivo
Qualcuno sa quanto tempo ha il ROCCIOSO AVOLESE per recuperare prima del prossimo turno ? Credo che al RG lo scorso anno tenne abbastanza bene. Se sbaglio mi ” CORRIGGERETE”
Un esempio per abnegazione e volontà: Grande Salvo !