WTA Roma: Forfait di Serena Williams e Naomi Osaka
Serena Williams ha annunciato il forfait agli Internazionali BNL d’Italia. Quattro volte campionessa al Foro Italico, la semifinalista dell’ultimo US Open salterà la novantesima edizione del torneo per un infortunio al tendine d’Achille. “Mi dispiace, ma non potrò essere agli Internazionali BNL d’Italia. Sono molto onorata del supporto continuo dei miei tifosi a Roma, non vedo l’ora di tornare presto”. Serena ha vinto quattro volte a Roma, come Conchita Martinez e Gabriela Sabatini.
Non ci sarà nemmeno Naomi Osaka.
TAG: Naomi Osaka, Serena Williams, WTA Roma, WTA Roma 2020
Io sono sostanzialmente d’accordo con quello che dicono Radar e Mecir11; non abbiamo la sfera di cristallo per sapere quanto più avrebbe potuto vincere una, e quanto meno l’altra, la Seles avrebbe forse risentito alla lunga del logorio dovuto alla precocità, della potenza spesa nel gioco e della pressione, e magari avrebbe avuto una battuta d’arresto come avvenne anche alla Capriati. Nessuno può dirlo o può negarlo.
L’incidente fu sicuramente un fatto tragico e traumatico, ma come qualche commentatore dell’epoca disse, ebbe probabilmente un impatto più psicologico che fisico su Monica, che ci mise molto più di quanto richiesto dalla guarigione fisica per rientrare nel tour. A me questo ha fatto sempre pensare che l’incidente fu una specie di “goccia che fece traboccare il vaso” di una situazione di latente fragilità psicologica di Monica, che a quel punto venne a galla dopo lo sfortunato frangente.
Comunque, i ricordi personali di Steffi mi riportano alla mente un tennis che era musica, eleganza, potenza, bellezza del movimento.
Una dea misteriosa, che sorrideva, e parlava anche meno (in un’epoca senza social, ho potuto sentire la sua voce solo negli scarni discorsi di premiazione che faceva, quando li trasmettevano…).
La Seles irruppe nel circuito come un tornado fastidioso, con quelle urla e quelle mazzate a due mani che ferivano occhi e orecchie, e che ancora non sapevamo avrebbero mietuto tante e tante discepole nei decenni a venire, ahinoi!
@ Mecir11 (#2595502)
Concordo.
Sulla Seles molti commettono l’errore di vedere un’intera carriera a quei livelli, purtroppo non abbiamo potuto avere la controprova, ma è probabile, come successo a tutte le tenniste precoci, che avrebbe decelerato per i motivi da te addotti.
Inoltre la Graf non era certo una che si sarebbe arresa, probabile che avrebbe preso le misure a Monica e sarebbe riuscita a contrastarla.
Quel che è certo è che Steffi avrebbe vinto di meno e Seles di più: questo è fuori discussione, di quanto per entrambe è impossibile saperlo.
Evert tennista sublime, un’eleganza in campo e una pulizia nei colpi, di livello eccelso, è sicuramente stata la migliore tennista degli anni ‘70, la rivalità con Navratilova ha segnato un’epoca ed è la rivalità sportiva per antonomasia.
Seles molto forte ma, a mio modesto avviso, non paragonabile a quelle da voi citate (l’aggressione la ha sicuramente penalizzata, specie sul piano psicologico, ma non credo che senza il ferimento avrebbe dominato per troppi anni: spesso giocatrici molto precoci smettono altrettanto precocemente per eccessivo stress, nuove aspirazioni di vita, mancanza di motivazioni, logorio fisico, etc.).
Graf monumentale (io ero piccolo, ma ricordo un backhand solo interlocutorio, il dritto era l’arma letale…) e a sensazione personale non la ricordo così dominante negli anni come invece Navratilova (che tecnicamente era più completa).
Evert meriterebbe di essere tra le migliori di sempre, ma avendo vissuto nell’era di Martina N. ed essendone stata inevitabilmente un poco offuscata, la collocherei un gradino sotto…
Serena W., a prescindere da carattere, atteggiamenti, etc. è tecnicamente ineccepibile, ha avuto una carriera molto lunga (che a differenza di altri utenti io vedo come un merito e non solo come la possibilità di vincere di più), ha avuto un parco di avversarie più agguerrito (sia nel tempo che nei singoli tornei, ai tempi della Graf gli ostacoli iniziavano ai quarti di finale oggi già al primo turno rischi…).
Margaret Court: grandissima, ma credo che per i tennisti/e di epoche molto lontane l’accostamento non sia facile (meno base di praticanti, ritmi meno intensi, ma di contro meno aiuti tecnici come materiali,etc., meno conoscenze in campo di nutrizione sportiva e preparazione atletica, etc.).
Può valere la stessa considerazione per le pastette delle due Sister, chi può giurare sull’impegno massimo dell Sister 2 in tutti gli incontri in tutte le fasi degli slam è significativo anche questo
@ Mario (#2595241)
Quando fu accoltellata aveva 19 anni e 5 mesi e negli Slam (ma anche in generale) deteneva record da “fare paura” !
Ma cosa c’entrano doppio e doppio misto ???? Concordo sul fatto che la grande graf ha tratto enormi vantaggi dalla vile aggressione alla seles del 1993 in germania fatta da un suo fan. Sennò magari invece di 23-9 sarebbero state 18-14 come slam..cmque due fuoriclasse con serena Navratilova evert e anche justine henin le 6 più forti degli ultimi 40 anni…
Se continua così Serena quello che otterrà sarà di avere la percentuale più bassa tra finali giocate e finali vinte e tra slam giocati e slam vinti
@ PAOLO (#2594853)
Perfettamente d’accordo
@ radar (#2595168)
Mio stesso pensiero e dubbio da sempre su Seles,vista l’involuzione presa da dopo il suo rientro credo avrebbe comunque perso quella brillantezza che aveva il peperino 18enne che era, anche forse senza quell’incidente.
Su Steffi, che ha dominato senza alcun dubbio per due anni, prima della Seles, peserà sempre l’aiutino involontario, per carità, avuto dal connazionale Gunter. Se a fine carriera non avesse avuto 22 slam ma diciamo 15 la considereresti ancora la più grande di sempre?
una Serena sedicenne disse di Steffi che era sicuramente una grande atleta ma lei era una superatleta 😉 .
Guardare il numero degli slam è fuorviante, fino ad inizio anni ’80 gli slam non avevano tutta questa enorme importanza rispetto alle altre tappe del tour, erano “solo” i tornei organizzati dalle principali federazioni nazionali, nelle loro città più rappresentative, giusto Wimbledon si elevava su tutti gli altri tornei per prestigio e tradizione. Tornei come Montecarlo, Roma, Los angeles, Key biscayne, ecc. erano impostantissimi e nessuno si sarebbe sognato di farli quasi solo in preparazione di…e magari mollarli se diventavano impegnativi a ridosso di uno slam (Federer, Serena,ecc.). Chris Evert per due, tre volte rinunciò a Parigi perchè avendolo già vinto più volte, le interessava altro (e all’epoca era imbattibile su terra, quindi slam “facili”). Semplicemente non si rincorreva questo record, magari “trascurando” le altre tappe del Tour soprattutto a livello femminile (come ha sempre fatto Serena, come testimoniano i suoi pochi titoli “minori” rispetto agli slam) anche perchè il Tour, appena nato, per le donne era più importante del singolo evento. Per le loro battaglie”sindacali” i tennisti professionisti arrivarono anche a boicottare degli slam e di andare in Australia a tanti giocatori non importava molto (Borg ci andò un volta sola), ed è per questo che il record di Court, per gli addetti ai lavori ha una importanza relativa, per lei l’australian open (vinto 10 volte) era poco più che un campionato nazionale. Anche a Martina l’unico record che davvero ha interessato per tanto tempo è stato quello delle vittorie a Wimbledon. Quindi il solo numero di slam ottenuti in epoche diverse non può avere un significato univoco e naturalmente designare il GOAT (personalmente credo neanche se conquistati da contemporanei come nel caso dei Big three nel maschile). Ognuno si tenga le sue preferenze, nessuno potrà mai dare una classifica univoca.
@ radar (#2595168)
Esatto.
Monica viene accoltellata nel 1993 all’età di 20 anni.
Torna a giocare 2 anni piu tardi. E nel 1996 vince gli Australian Open.
Nel 1996 Monica aveva ancora soltanto 23 anni. Aveva vinto gli Australian Open ma per qualche ragione poi non riuscì a dare seguito a quella vittoria. E quello fu il suo ultimo slam vinto.
Sono ovviamente d’accordo su chi è stata la più GRANDE di sempre!
Difficile, molto difficile stabilire chi sia stata la migliore tra Navratilova, Graf e Serena: sicuramente questo è il podio all-time.
La Seles non può rientrare tra le più grandi in assoluto: vero, ha dominato il tennis x 3 anni come si era visto fare solo a Maureen Connolly, ma non ha comunque mai vinto Wimbledon.
L’aggressione, deprecabile al massimo, non aveva comunque lasciato traumi fisici, ma enormi lacune psicologiche da cui la serba non si è più ripresa, non riuscendo più a tornare, dopo il ferimento in campo, ai suoi livelli precedenti.
Questo getta comunque non pochi dubbi sulla sua eventuale longevità tennistica, caratteristica peculiare dei grandissimi: purtroppo coi se e coi ma non si scrive la storia.
Monica resta una grandissima tennista, tra le più forti della storia, ma è inferiore a Martina, a Steffi, a Serena e anche a Chris Evert.
@ franck78 (#2595128)
La Seles non mi faceva molta simpatia. Però, dopo quel vile accoltellamento, diventai suo tifoso: non riuscivo a sopportare l’idea che la più forte di quel periodo (e magari di tutti i tempi, senza quell’episodio) venisse messa fuori causa, in quel modo, da un pazzo criminale.
La più grande rimane la seles… Senza l aggressione non oso immaginare che numeri avrebbe avuto.. Per adesso ricordo che prima dell’aggressione aveva un w-l di 55-1 nei tornei del grande slam… E 33 finali su 34 tornei disputati in quei 2 anni… E la concorrenza si chiamava Steffi Graf.. Non Kuznetsova o sharapova..
@ Giorgio (#2594782)
Ti sei tradito: senza l’accoltellamento la Graf se li sognava ventidue slam, Monica la batteva spesso, Serena aveva solo la Henin che la infastidiva e comunque ha chiuso 8-6 contro di lei.
@ Spider 99 (#2594856)
Non solo, Serena per diversi anni ha giocato senza che il tennis fosse la cosa più importante altrimenti avrebbe 30 slam.
Alla Graf è stata tolta di mezzo la sua principale antagonista..
@ Mario (#2594872)
Steffi Graf è stata una grandissima campionessa ma i suoi 22 slam sono stati conquistati x l assenza di Monica seles che a mio parere senza l aggressione avrebbe vinto piu del doppio sei suoi 9 slam..Serena ha pure giocato contro 3 generazioni di tenniste
Per ora manco una.
Osaka si era cancellata da un po’, ed il suo posto in lista preso da Tomljanovic, Serena si è cancellata prima dell’estrazione del tabellone di qualificazione, e Pera è stata promossa nel MD.
Se ora si cancellasse Azarenka (ed il “se” appare abbastanza inutile) allora sì che avremmo una LL.
Non confondiamo quando a noi viene data la notizia di una cancellazione col momento in cui viene ufficialmente comunicata agli organizzatori, per varie ragioni ci possono essere anche giorni di differenza.
@ Mario (#2594850)
Erano altri tempi un paragone è improponibile… oggi si vede qualcuno che possa vincere non dico 100 ma solo 50 o 40 tornei e una ventina di slam???? Ogni cosa deve essere contestualizzata…
@ Spider 99 (#2594856)
No.
Serena ne ha 23 in singolo, 15 in doppio e 2 in misto.
Navratilova ne ha 18 in singolo, 31 in doppio e 10 in misto.
Poi c’e Margareth Court che ne ha 24 in singolo, 19 in doppio e 21 in misto
Se conti il numero di slam vince serena su tutte. Le varie Graf seles Henin, Navratilova evert sono altrettanti grandi ma se dobbiamo guardare gli slam serena le batte tutte e tre.
@ Giorgio (#2594782)
la Seles non è che ha avuto un incidente,ha subito un attentato,è stata accoltellata su un campo da tennis (il luogo in cui si sentiva maggiormente a proprio agio) da un fan squilibrato della Graf e pochi cm. più in là la lama l’avrebbe resa permanentemente invalida!
Per molti anni a seguire,non ce ne sarebbe stato per nessuna nel tennis femminile,come sarebbe successo poi con Serenona…
Steffi Graf è stata piu grande.
La tedesca ha vinto 22 slam chiudendo la sua carriera a 31 anni, mentre Serena è a 23 ma gioca ancora ( a 39 anni ).
Serena non è riuscita a fare il calendar slam ( fermata dalla nostra Roberta Vinci ).
Steffi non solo ha vinto i 4 slam nello stesso anno ma pure le Olimpiadi realizzando il Golden Slam.
Steffi ha poi molti piu record, incluso quello di numero di settimane al numero1 ( ben 377 ).
Sopra Serena comunque io metto pure Martina Navratilova …che ha vinto 163 tornei in carriera ( contro i 73 di Serena ) di cui 8 finals e circa 60 slam tra singolo/doppio/misto…oltre che essere stata pure lei piu settimane di serena al n1
Ma Azarenka non dovrebbe avere il bye? Vale solo per il tabellone maschile?
@ il capitano (#2594749)
Io non riesco a non pensare che abbia fatto un uso spropositato e concesso di integratori, concessioni solo per lei e la sorellona, proibito a tutte le altre che comunque li usano sicuramente ma in maniera molto contenuta
Un forfait tira l’altro e in un Torneo a porte chiuse come Roma ci sarà giusto Binaghi a farsi vivo.
Secondo me anche 3, visto che Azarenka 100% si cancellerà.
@ il capitano (#2594749)
La più forte di tutte per me è Steffi Graf, per non parlare di Monica Seles che se non avesse avuto l’orribile incidente che tutti conosciamo era destinata a sgretolare tutti i record possibili e immaginabili. Comunque usavano una racchetta e non una clava
Quindi ci saranno almeno 2 LL nel tabellone principale, giusto?
Mi dispiace che gli anni passano per Serena che considero la più grande tennista di tutti i tempi. Per farvi un’idea basta guardare su Wikipedia cosa ha vinto questa campionessa. Per un istante lasciate stare il suo carattere e ammirate il suo palmares, non manca nulla, slam, ori olimpici, finals e Davis.☺
Adesso manca solo Azarenka
Vika? Ci sarà?
Secondo me anche la Anzarenka potrebbe dare forfait
A questo punto, anche Azarenka 100% darà forfait.