Nikola Pilic sulla squalifica di Novak Djokovic: “Federer non sarebbe mai stato squalificato per una gesto del genere, è stata una decisione tendenziosa. Un game penalty sarebbe stato sufficiente”
Se al posto di Novak Djokovic ci fosse stato Roger Federer? come sarebbe andata?
Ricordiamo che Novak ha colpito alla gola la giudice di linea durante la sfida contro Pablo Carreño Busta ed è stato squalificato seguendo il regolamento.
Nikola Pilic, ex coach del serbo ha dichiarato: “Djokovic ha colpito la giudice di linea in maniera totalmente involontaria. Federer non sarebbe mai stato squalificato per una gesto del genere, è stata una decisione tendenziosa. Un game penalty sarebbe stato sufficiente per l’entità del gesto. Non è giusto squalificare Nole per un motivo come questo. Reputo inoltre che la giudice di linea abbia un po’ esagerato. Si è fatta male, ma la sua reazione è stata eccessiva secondo me”.
TAG: Nikola Pilic, Novak Djokovic, Roger Federer
Sono pienamente d’accordo con Pilic, da subito mi sono detto che era ingiusto squalificarlo, non lo ha fatto apposta e poi su non era nemmeno una palla scagliata così forte. Ha preso la giudice in un punto delicato ma come giudice era abbastanza disattento altrimenti l’avrebbe pure scansata.
@ RogerFan (#2593229)
@ monemi75 (#2593234)
Prego leggere #147
Il regolamento della FIT lo trovi on line e dovrebbe essere praticamente uguale a quello USTA.
Il lancio incauto di palla è progrssivamente punito con l’avvertimento, il punto perso ed il game perso, rispettivamente alla prima, seconda, terza (e successive) infrazione.
Il giudice arbitro può, in casi particolarmente gravi (come questo, direi…) squalificare immediatamente il giocatore.
Quindi o c’era l’avvertimento (visto che non ce ne erano stati altri prima) o direttamente la squalifica, non si scappa.
Credo che se avessero dato solo l’avvertimento, ci sarebbero state polemiche ancora maggiori…
@ Sottile (#2592753)
Squalificato a vita
@ Sottile (#2592753)
Da squalificare a vita
@ SlamdogMillionaire (#2593245)
Ci siamo di nuovo
È indifendibile da tutti i punti di vista, per quello che ha fatto doveva essere out da tutti i tornei di quest’anno
Da un numero 1 sebbene frustrato dai suoi fantasmi non ci si può aspettare un gesto simile e non riesce a sopportare la sconfitta
Posso immaginare come ha affrontato gli anni quando è stato l’eterno big 3.
Per questi suoi atteggiamenti schizzo deve ringraziare anche il suo paparino
Il paragone con Roger o Rafa non potrà mai essere a confronto, in quanto non hanno mai avuto in campo gesti del genere(roger forse ad inizio carriera, ma era un ragazzino e non ha mai scagliato nulla contro nessuno)
La federazione dovrebbe punirlo sul campo e non sulle tasche perché gli hanno negato pochi spiccioli del suo fatturato
Tutto giusto. E allora che si cambi questa regola al più presto. Non si può vedere un atleta a cui viene impedito di continuare in un torneo per aver appoggiato una palletta senza guardare. Che si trovi una punizione più equa
A me,sinceramente,fa più piu clamore,che nessun sito,oppure sti giornalisti on line non fa un articolo dove scrive esattamente che dice il regulamento,cioè come hanno fatto tante altre volte e per altre ragioni.qui,tutti scrivono,e così il regolamento ed e giusto applicarlo.ok,avete ragione,ma spiegate bene con quale articolo,quale lettera e che dice tale regola.troppo silenzio da parte loro,e conoscendo l,integrita dei media ultimamente…ricordo squalifica di Sharapova,migliaia di articoli.
E alla fine è stato messo in mezzo Federer. Tutto è compiuto.
Queste affermazioni di Pilic non mi sono proprio piaciute. Ho sempre avuto grande stima per lui come allenatore e come uomo, ma certe affermazioni avrebbe fatto meglio a risparmiarsele. Prima di affermare che Federer non avrebbero mai squalificato, farebbe meglio a riflettere che il campione svizzero non è mai caduto in un errore simile, mentre Djokovic rischiò un incidente analogo qualche anno fa’ al RG, soltanto che lì sfiorò soltanto il giudice di linea.
E questo la dice lunga sulla tua onestà intellettuale..
Per carità..
Perchè Federer non l’avrebbe mai fatto caro Nikolino
Tutti che citano regole, regole, regole e regolamenti, regolamenti, regolamenti.
Ma quanti si sono presi davvero la briga di leggerli? Ecco qua la parte che (da dichiarazione USTA) ha determinato la squalifica di Djoko, vi risparmio la fatica di cercarla:
“Abuse of balls is defined as intentionally hitting a ball out of the enclosure of the court, hitting a ball dangerously or recklessly within the court or hitting a ball with negligent disregard of the consequences”.
Goggle-traduco: “ l’abuso di palla è definito come il colpire intenzionalmente una palla fuori dal recinto del campo, colpire una palla pericolosamente o incautamente all’interno del campo o colpire una palla con negligente ignoranza delle conseguenze”.
Nessun riferimento a giudici, arbitri, pubblico colpitI dalla palla, né tantomeno alle conseguenze più o meno gravi dell’impatto con questi; tutto ciò semmai ricade nella convenzione, o nella discrezionalità dell’arbitro.
Quindi, se la squalifica è giusta, a rigor di regolamenti tale sarebbe stata anche se la palla avesse colpito la giudice sul collo del piede, o se l’avesse solo sfiorata, o addirittura se l’avesse mancata anche di 12 metri. Ora immaginate la stessa identica scena (consiglio di rivederla prima di sentenziare): Djoko butta dietro la pallina e questa si infrange sui teloni, a 12 metri dalla persona più vicina; l’arbitro chiama Djoko e lo sanziona per ball abuse, dandogli partita persa.
Tutto questo è dedicato a quelli che “le regole sono regole e non si transige”; come se le regole, qualsiasi regola, non fossero (anche volutamente) soggette alle interpretazioni e all’uso del buon senso. Che poi è anche il motivo per cui è così difficile essere buoni arbitri (e giudici); se bastasse applicare pedissequamente un regolamento, basterebbe un ragioniere (con tutto il rispetto per i ragionieri).
Concludo ripetendo quanto ho già scritto altrove: la squalifica di Djokovic “ci sta”, anche se sicuramente è stato più sfortunato che colpevole.
Ecco , qua sta la differenza…
Ecco, il punto è questo…
Ovviamente sto scherzando.. La separazione dei fatti dalle opinioni sta scomparendo
Fermi tutti.. Notizia bomba!! È stato accertato che la giudice di linea, debitamente istruita dall’ATP con il consenso di Nadal e di Federer, si è allenata x diverse settimane a intuire le traiettorie delle palle che Nole abitualmente lancia ai raccattapalle a fine game. Di più, la giudice di linea è una ex attrice professionista. Come potete vedere dalle immagini sembra guardare altrove mentre in realtà sta calcolando la traiettoria x farsi colpire alla trachea. Qui si nota un piccolo errore dettato dall’impeto di recitare al meglio il ruolo assegnato, cade una frazione di secondo prima di ricevere la pallata sul pomo di adamo (notoriamente un punto insensibile)…. A breve ulteriori novità
Certamente, ma sono cose che non vogliamo più vedere
Forse Federer non lo avrebbe proprio fatto…
@ robibini (#2592843)
Almeno leggi bene prima di rispondere, te lo rispiego come ad un bambino: è stata punita la volontarietà (che mi pare evidente) nel colpire la palla in modo pericoloso e non quella (che chiaramente non c’era) nel colpire il Giudice di linea. Da regolamento la sanzione prevista era la squalifica (che, come altri hanno già scritto, è stata già comminata in passato più volte in casi analoghi).
La regola può sembrare eccessiva, ma fino a che non viene cambiata deve essere applicata con imparzialità a mio avviso.
@ Sottile (#2592753)
ma almeno il regolamento dovresti leggerlo prima di scrivere. Le opzioni dell’arbitro erano solo due: warning o partita persa.
Il penalty point si può dare SOLO dopo un warning, il penalty game SOLO dopo un penalty point. Va bene dire la propria ma cosi è scrivere a casaccio
Se c’era Roger al posto di Novak finiva tutto a tarallucci e vino, anzi “se famo na’ spaghettata(Barilla) e scurdammo o’ passato”.
@ il capitano (#2592839)
Durante le fasi di gioco. Comportamento moralmente censurabile, come quello, ancor più grave date le conseguenze, di Martina Hingis in faccia alla povera Hlaváčková a Rio 2016. Ma se non c’è evidenza della intenzionalità (che, fosse dimostrata, porterebbe comunque “solo” a conseguenze penali, perché colpire chi sta di là della rete dal regolamento non è proibito) nulla può fare chi sta a giudicare.
Se invece questo accadesse fuori dal gioco allora sarebbe tutt’altro discorso.
Se Djokovic avesse colpito la povera giudice come ultimo ed inutile (anche manifestamente inutile) tentativo di giocare un colpo non ci sarebbe stata alcuna conseguenza regolamentare.
Mai stato tifoso di Federer ma la differenza sta nel fatto che Roger semplicemente non lo farebbe …
Ha colpito la PALLINA apposta… Questo mi pare innegabile…
@ Mecir11 (#2592655)
Veramente la tua replica e’ scandalosa, come si fa a dire che l’ha fatto a posta. Ci sei con la testa o forse troppo annebbiata dalla mascherina?
A memoria mi sembra che Kyrgios ha tirato adosso a Nadal quando aveva altri punti del campo dove mandare la pallina. Forse l’anno scorso ad Acapulco?
Ricordiamoci che Nole ha donato 1 milione di euro alla Asl di Bergamo per il Coronavirus. E non se ne è mica vantato ( è stato il direttore della Asl ha rivelarlo. Questo significa che il suo gesto era autentico e che è un brav’uomo che tiene molto anche al nostro paese che ha sempre definito il suo secondo paese dopo la Serbia.
Comunque,il fatto e che il torneo è falsato.purtroppo.
Esatto. Bravissimo.
Sicuro!
Non era una “pallata”. E la giudice di linea ha esagerato. Forse avrà già chiamato l’avvocato.
Comunque, ripeto, non era una “pallata”.
“La squalifica è stata giusta, diciamo che la sfiga ha avuto la sua parte visto che se l’avesse colpita da qualche altra parte meno delicata probabilmente nessuno se ne sarebbe manco accorto. Inutile ribadire che anche il buon Roger avrebbe subito la squalifica, inutile andare a cercare complotti inesistenti…”
Sono d’accordo con te. Bravo
Il tifo x Nole sta toccando livelli che voi umani…
Ahahah….a me piace ! Poi i baci si danno in altre occasioni…
Involontario sicuro ma, se i regolamenti ci sono per cosa servono ? Se fosse successo con un servizio, a parte che la velocita’ e’ ben diversa e le conseguenze anche ( Edberg ha ucciso un giudice di linea ), l’ infrazione non sarebbe esistita !
Complottismo, negazione della realtà… Forse sarebbe il caso di parlare solo di tennis
Da simpatizzante del serbo dico che il problema è alla base: Djokovic a volte è davvero troppo “vivace”, ok ognuno è fatto a modo suo ma se vuoi sfogarti lancia la pallina in aria o fai un fuoricampo, non fare un lancio al buio che può andare dove non ti aspetti. Federer e Nadal hanno la “furbizia” per non cacciarsi in situazioni del genere che possono autoeliminarti.
Sono d’accordo con Pilic, la squalifica di Djoko agli US Open a dir poco scandalosa, perchè guardando e riguardando l’episodio si vede:
1 la non volontarietà del gesto
2 la palla tirata a velocità normale
Aggiungiamo il fatto che nei giorni precedenti non c’erano stati i raccattapalle, quindi il serbo non si aspettava di colpirne uno
Potevano dargli un penalty point ( con set a Carreno) e una bella multa salata, ma in questo modo hanno alterato l’esito del torneo.
È evidente che Djoko è un personaggio scomodo, soprattutto dopo che ha costituito l’associazione di tennisti parallela a quella già esistente. Gli hanno voluto dare una lezione, come avviene in Cosa Nostra
@ il capitano (#2592427)
Questo sì che mi sembra un commento “realistico e superpartes”! Avere “certezze” sull’episodio continua a sembrarmi azzardato mentre porsi almeno questo tipo di dubbio mi sembra, questo sì, esempio di onestà intellettuale libero da preconcetti. Bravo Capitano
@ Luigi (#2592356)
Il mio era un commento più in generale. Gli arbitri, a volte, credono di essere importanti mentre sono solo un “male” necessario. Si sono visti casi anche da codice penale (le insidie alla ragazzina raccattapalle), altre volte c’è stata palese malafede.
I giudici di linea poi sono dei dilettanti allo sbaraglio. Gente a cui non fanno nemmeno un esame della vista ma che possono decidere le sorti di un incontro tra super pro.
Nello specifico non ho idea di quale sia il danno reale arrecato anche se una mia idea me la sono fatta ( come tutti). Forse la signora non doveva essere lì, forse il sistema elettronico esiste (era lì, già installato per il 1000) ma non si vuole metterlo in pratica per motivo inconfessabili o patetici
Aggiungo che una pallina, anche a velocità medio_bassa, può fare molto male se ti colpisce all’improvviso in una parte sensibile…
@ robibini (#2592372)
Dopo giorni ancora si cercano delle fantasiose giustificazioni: il regolamento (giusto o sbagliato che sia) dice chiaramente che è punita la volontarietà nel colpire la palla (non il giudice di linea) e sul fatto che abbia volontariamente colpito la palla in modo potenzialmente pericoloso credo che non ci siano dubbi (di spalle, senza guardare ed ad altezza uomo)…
La squalifica è automatica e non sindacabile, in caso contrario il precedente creato sarebbe stato clamoroso e avrebbe incrinato la credibilità del regolamento vigente.
@ gamesetmax (#2592312)
Appunto: noi ci riferiamo a Federer ATTUALMENTE. Nel mio commento, che pur scritto da chi tifa Federer non ritengo essere “da tifoso “, specifico che l’errore, la leggerezza, commessa da Djokovic ha una sua certa gravità proprio perché lui ha 33 anni e più di 1.000 incontri alle spalle.
L’avesse commesso a 20 anni avrei “giudicato” diversamente, come feci col, pur molto grave, gesto di un 18enne Shapovalov.
Senza star qui troppo a discutere basta rivedere le immagini per accorgersi che la palla non è tesa e descrive una parabola.
Male. Perché vuol dire che l’episodio non è servito per cambiare un regolamento assurdo
Ben altra cosa: quel calcio era un gesto assolutamente colposo (il calcio in sé volontario, le conseguenze chiaramente colpose) e se ben ricordo il giudice si ferì ad una gamba fino a sanguinare.
Qui le responsabilità di Djokovic sono chiaramente minime ma la leggerezza da lui commessa, da regolamento, comporta la squalifica, come accaduto.
Nikola lascia perdere Re Roger: non scomodare le Divinità. Nole ha pagato nuovamente il suo temperamento caldo e (per un grandissimo del tennis che dovrebbe essere un esempio in campo e fuori) e la sua flebile lucidità ben oltre il limite della stupidità.
Il Re poi, non avrebbe mai commesso una simile ingenuità ed anche questo fa la differenza tra i campioni e le Leggende.
Kyrgios è una testa calda e spesso diede in escandescenze, ma non lo ricordo aver colpita un’altra persona nelle conseguenze dei suoi gesti escandescenti. Però non curo la sua biografia ufficiale e può darsi che mi sbagli. Se così fosse correggetemi, per piacere.
Suvvia ragazzi. Il comportamento di questa giudice di linea e’ stato oggettivamente vergognoso e indecente…e’evidente che con federer non avrebbe mai avuto quella reazione SPROPORZIONATA ed ASSURDA…
Capitano…tu quoque?
Totale disaccordo!
Per un motivo molto semplice: quando Federer avrebbe potuto fare qualcosa di simile aveva 20, max 21 anni e Djokovic, allora, nel 2002, ancora non giocava tra i pro.
Quindi, come in molti commenti già scritto, tale ipotesi -semplicemente- non può aver alcun luogo.
La reazione della giudice colpita, che tanti dicono “esagerata”, credo sia dovuta più allo spavento che al dolore. Erano a gioco fermo, stava guardando altrove e le arrivato un colpo davvero inaspettato. Penso che chiunque reagirebbe più o meno così…
Allora si potrebbe dire che in precedenza è stato graziato e poi punito per la somma delle due azioni.
Come avevo già detto in un altro post, se gli avessero dato il warning per quella prima pallina scagliata con rabbia, forse dopo sarebbe stato più accorto.
Comunque, ripeto, la Viviani venne squalificata per un episodio molto molto simile, ma essendo una carneade non destò nessuno scalpore.
La squalifica è giusta per regolamento, anche se in effetti è unregolamento potenzialmente sbagliato, mentre trovo sproporzionato il ritiro di tutti i premi e punti ottenuti nel torneo, ma non so se anche questo è previsto dal regolamento.
Comunque sia, non voglio prendere d’esempio Federer, dato che il mio tifo per lui potrebbe “accecarmi”, ma, in effetti, non ricordo mai un Nadal buttar via la pallina (ed in realtà non ricordo neppure averlo visto rompere una racchetta, ma potrei sbagliarmi), mentre Nole cede a questi atteggiamenti abbastanza frequentemente. Non gliene faccio una colpa, ognuno reagisce istintivamente.
Tuttavia per regolamento la squalifica è giusta.
Forse proprio l’episodio di Djokovic porterà le alte sfere ad una revisione delle regole, così come nel calcio si resero conto quanto fosse sbagliato il “golden goal”, con l’Italia vittima per ben 2 volte di quell’assurdità.
@ SlamdogMillionaire (#2592448)
Un episodio simile a quello di Nole è successo nelle quali degli Australian Open a Maria Vittoria Viviani
quella di Shapo era decisamente più violenta ma la “palletta” l’hai vista solo tu, era una palla tesa, ad una media velocità, peraltro come già detto se avesse tirato alla velocità di Shapo si rischiava di parlare di responsabilità penale ed omicidio colposo…e poi diritta ad altezza volto…dai, è come uno che guida, anche a 40 all’ora, ed investe un pedone o uno in bici per negligenza (telefono, sms, aveva inserito la guida automatica mentre giocava a carte, fai tu) cioè non puoi dargli l’attenuante solo perchè non aveva intenzione di investire qualcuno e andava “solo” a 40 all’ora invece che a 120…è stato punito il grado di rischio che il suo gesto poteva provocare, così come è sempre stato ed è giusto che sia (ed aggiungo, particolare non trascurabile, è ben noto ai giocatori
No ma è stato un gesto ben diverso. Palla scagliata a tutto braccio. Qui stiamo parlando di una palletta appoggiata all’indietro senza guardare. Chi accomuna i due episodi è disonesto intellettualmente
bastava baciare la giudiciessa e andava tutto a posto!
https://www.youtube.com/watch?v=IlNihz6LFqA
Ipotetica finale Federer Djokovic. Roger 2 set per lui, 5 a 1 per lui nel 3^. Federer al servizio e fa quello che ha fatto Djokovic, viene squalificato e vittoria di Djokovic dello slam a tavolino. Tutti d’accordo? O in questa circostanza i pareri degli utenti si sarebbero capovolti?
A Mirka….ma l’hai guardata bene? 😮