Notizie dal mondo Copertina, Generica

Nikola Pilic sulla squalifica di Novak Djokovic: “Federer non sarebbe mai stato squalificato per una gesto del genere, è stata una decisione tendenziosa. Un game penalty sarebbe stato sufficiente”

10/09/2020 08:00 163 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo

Se al posto di Novak Djokovic ci fosse stato Roger Federer? come sarebbe andata?
Ricordiamo che Novak ha colpito alla gola la giudice di linea durante la sfida contro Pablo Carreño Busta ed è stato squalificato seguendo il regolamento.

Nikola Pilic, ex coach del serbo ha dichiarato: “Djokovic ha colpito la giudice di linea in maniera totalmente involontaria. Federer non sarebbe mai stato squalificato per una gesto del genere, è stata una decisione tendenziosa. Un game penalty sarebbe stato sufficiente per l’entità del gesto. Non è giusto squalificare Nole per un motivo come questo. Reputo inoltre che la giudice di linea abbia un po’ esagerato. Si è fatta male, ma la sua reazione è stata eccessiva secondo me”.


TAG: , ,

163 commenti. Lasciane uno!

Luciano Marchetti (Guest) 11-09-2020 21:40

Sono pienamente d’accordo con Pilic, da subito mi sono detto che era ingiusto squalificarlo, non lo ha fatto apposta e poi su non era nemmeno una palla scagliata così forte. Ha preso la giudice in un punto delicato ma come giudice era abbastanza disattento altrimenti l’avrebbe pure scansata.

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Giuseppespartano
Giuseppespartano 11-09-2020 08:33

Scritto da RogerFan
E alla fine è stato messo in mezzo Federer. Tutto è compiuto.

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 11-09-2020 08:33

@ RogerFan (#2593229)

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiiiiii 11-09-2020 07:46

@ monemi75 (#2593234)

Prego leggere #147

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 11-09-2020 07:38

Scritto da monemi75
A me,sinceramente,fa più piu clamore,che nessun sito,oppure sti giornalisti on line non fa un articolo dove scrive esattamente che dice il regulamento,cioè come hanno fatto tante altre volte e per altre ragioni.qui,tutti scrivono,e così il regolamento ed e giusto applicarlo.ok,avete ragione,ma spiegate bene con quale articolo,quale lettera e che dice tale regola.troppo silenzio da parte loro,e conoscendo l,integrita dei media ultimamente…ricordo squalifica di Sharapova,migliaia di articoli.

Il regolamento della FIT lo trovi on line e dovrebbe essere praticamente uguale a quello USTA.
Il lancio incauto di palla è progrssivamente punito con l’avvertimento, il punto perso ed il game perso, rispettivamente alla prima, seconda, terza (e successive) infrazione.
Il giudice arbitro può, in casi particolarmente gravi (come questo, direi…) squalificare immediatamente il giocatore.
Quindi o c’era l’avvertimento (visto che non ce ne erano stati altri prima) o direttamente la squalifica, non si scappa.
Credo che se avessero dato solo l’avvertimento, ci sarebbero state polemiche ancora maggiori…

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo (Guest) 11-09-2020 07:06

@ Sottile (#2592753)

Squalificato a vita

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo (Guest) 11-09-2020 07:05

@ Sottile (#2592753)

Da squalificare a vita

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo (Guest) 11-09-2020 06:59

@ SlamdogMillionaire (#2593245)

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo (Guest) 11-09-2020 06:58

Ci siamo di nuovo
È indifendibile da tutti i punti di vista, per quello che ha fatto doveva essere out da tutti i tornei di quest’anno
Da un numero 1 sebbene frustrato dai suoi fantasmi non ci si può aspettare un gesto simile e non riesce a sopportare la sconfitta
Posso immaginare come ha affrontato gli anni quando è stato l’eterno big 3.
Per questi suoi atteggiamenti schizzo deve ringraziare anche il suo paparino
Il paragone con Roger o Rafa non potrà mai essere a confronto, in quanto non hanno mai avuto in campo gesti del genere(roger forse ad inizio carriera, ma era un ragazzino e non ha mai scagliato nulla contro nessuno)
La federazione dovrebbe punirlo sul campo e non sulle tasche perché gli hanno negato pochi spiccioli del suo fatturato

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 11-09-2020 00:57

Scritto da Mecir11
@ robibini (#2592843)
Almeno leggi bene prima di rispondere, te lo rispiego come ad un bambino: è stata punita la volontarietà (che mi pare evidente) nel colpire la palla in modo pericoloso e non quella (che chiaramente non c’era) nel colpire il Giudice di linea. Da regolamento la sanzione prevista era la squalifica (che, come altri hanno già scritto, è stata già comminata in passato più volte in casi analoghi).
La regola può sembrare eccessiva, ma fino a che non viene cambiata deve essere applicata con imparzialità a mio avviso.

Tutto giusto. E allora che si cambi questa regola al più presto. Non si può vedere un atleta a cui viene impedito di continuare in un torneo per aver appoggiato una palletta senza guardare. Che si trovi una punizione più equa

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
monemi75 11-09-2020 00:30

A me,sinceramente,fa più piu clamore,che nessun sito,oppure sti giornalisti on line non fa un articolo dove scrive esattamente che dice il regulamento,cioè come hanno fatto tante altre volte e per altre ragioni.qui,tutti scrivono,e così il regolamento ed e giusto applicarlo.ok,avete ragione,ma spiegate bene con quale articolo,quale lettera e che dice tale regola.troppo silenzio da parte loro,e conoscendo l,integrita dei media ultimamente…ricordo squalifica di Sharapova,migliaia di articoli.

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RogerFan 11-09-2020 00:17

E alla fine è stato messo in mezzo Federer. Tutto è compiuto.

152
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Shuzo (Guest) 11-09-2020 00:14

Queste affermazioni di Pilic non mi sono proprio piaciute. Ho sempre avuto grande stima per lui come allenatore e come uomo, ma certe affermazioni avrebbe fatto meglio a risparmiarsele. Prima di affermare che Federer non avrebbero mai squalificato, farebbe meglio a riflettere che il campione svizzero non è mai caduto in un errore simile, mentre Djokovic rischiò un incidente analogo qualche anno fa’ al RG, soltanto che lì sfiorò soltanto il giudice di linea.

151
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Michele 78 (Guest) 10-09-2020 23:44

Scritto da robibini
Concordo con le parole di Pilic al 100/100. Dato che Nole non è un yesman gle l’hanno fatta pagare. Per cose piu’ gravi e senza scusarsi hanno fatto finta di niente per Kyrgios.
Stanno cercando di svalutare la personalità di Nole che è immensa.

E questo la dice lunga sulla tua onestà intellettuale..

150
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Michele 78 (Guest) 10-09-2020 23:41

Scritto da Rob67
Ecco, il punto è questo…

Per carità..

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 10-09-2020 23:02

Perchè Federer non l’avrebbe mai fatto caro Nikolino

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiiiiii 10-09-2020 23:00

Tutti che citano regole, regole, regole e regolamenti, regolamenti, regolamenti.
Ma quanti si sono presi davvero la briga di leggerli? Ecco qua la parte che (da dichiarazione USTA) ha determinato la squalifica di Djoko, vi risparmio la fatica di cercarla:
“Abuse of balls is defined as intentionally hitting a ball out of the enclosure of the court, hitting a ball dangerously or recklessly within the court or hitting a ball with negligent disregard of the consequences”.
Goggle-traduco: “ l’abuso di palla è definito come il colpire intenzionalmente una palla fuori dal recinto del campo, colpire una palla pericolosamente o incautamente all’interno del campo o colpire una palla con negligente ignoranza delle conseguenze”.
Nessun riferimento a giudici, arbitri, pubblico colpitI dalla palla, né tantomeno alle conseguenze più o meno gravi dell’impatto con questi; tutto ciò semmai ricade nella convenzione, o nella discrezionalità dell’arbitro.
Quindi, se la squalifica è giusta, a rigor di regolamenti tale sarebbe stata anche se la palla avesse colpito la giudice sul collo del piede, o se l’avesse solo sfiorata, o addirittura se l’avesse mancata anche di 12 metri. Ora immaginate la stessa identica scena (consiglio di rivederla prima di sentenziare): Djoko butta dietro la pallina e questa si infrange sui teloni, a 12 metri dalla persona più vicina; l’arbitro chiama Djoko e lo sanziona per ball abuse, dandogli partita persa.
Tutto questo è dedicato a quelli che “le regole sono regole e non si transige”; come se le regole, qualsiasi regola, non fossero (anche volutamente) soggette alle interpretazioni e all’uso del buon senso. Che poi è anche il motivo per cui è così difficile essere buoni arbitri (e giudici); se bastasse applicare pedissequamente un regolamento, basterebbe un ragioniere (con tutto il rispetto per i ragionieri).
Concludo ripetendo quanto ho già scritto altrove: la squalifica di Djokovic “ci sta”, anche se sicuramente è stato più sfortunato che colpevole.

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob67 (Guest) 10-09-2020 22:40

Ecco , qua sta la differenza…

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob67 (Guest) 10-09-2020 22:40

Ecco, il punto è questo…

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 10-09-2020 22:33

Scritto da Nicki
Fermi tutti.. Notizia bomba!! È stato accertato che la giudice di linea, debitamente istruita dall’ATP con il consenso di Nadal e di Federer, si è allenata x diverse settimane a intuire le traiettorie delle palle che Nole abitualmente lancia ai raccattapalle a fine game. Di più, la giudice di linea è una ex attrice professionista. Come potete vedere dalle immagini sembra guardare altrove mentre in realtà sta calcolando la traiettoria x farsi colpire alla trachea. Qui si nota un piccolo errore dettato dall’impeto di recitare al meglio il ruolo assegnato, cade una frazione di secondo prima di ricevere la pallata sul pomo di adamo (notoriamente un punto insensibile)…. A breve ulteriori novità

Ovviamente sto scherzando.. La separazione dei fatti dalle opinioni sta scomparendo

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 10-09-2020 21:58

Fermi tutti.. Notizia bomba!! È stato accertato che la giudice di linea, debitamente istruita dall’ATP con il consenso di Nadal e di Federer, si è allenata x diverse settimane a intuire le traiettorie delle palle che Nole abitualmente lancia ai raccattapalle a fine game. Di più, la giudice di linea è una ex attrice professionista. Come potete vedere dalle immagini sembra guardare altrove mentre in realtà sta calcolando la traiettoria x farsi colpire alla trachea. Qui si nota un piccolo errore dettato dall’impeto di recitare al meglio il ruolo assegnato, cade una frazione di secondo prima di ricevere la pallata sul pomo di adamo (notoriamente un punto insensibile)…. A breve ulteriori novità

143
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, mecir11, gamesetmax
Francesco Bray (Guest) 10-09-2020 21:54

Certamente, ma sono cose che non vogliamo più vedere

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefania’Relli (Guest) 10-09-2020 21:24

Forse Federer non lo avrebbe proprio fatto…

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mecir11 (Guest) 10-09-2020 21:22

@ robibini (#2592843)

Almeno leggi bene prima di rispondere, te lo rispiego come ad un bambino: è stata punita la volontarietà (che mi pare evidente) nel colpire la palla in modo pericoloso e non quella (che chiaramente non c’era) nel colpire il Giudice di linea. Da regolamento la sanzione prevista era la squalifica (che, come altri hanno già scritto, è stata già comminata in passato più volte in casi analoghi).
La regola può sembrare eccessiva, ma fino a che non viene cambiata deve essere applicata con imparzialità a mio avviso.

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 10-09-2020 19:38

@ Sottile (#2592753)

ma almeno il regolamento dovresti leggerlo prima di scrivere. Le opzioni dell’arbitro erano solo due: warning o partita persa.
Il penalty point si può dare SOLO dopo un warning, il penalty game SOLO dopo un penalty point. Va bene dire la propria ma cosi è scrivere a casaccio

139
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, Giuseppespartano
Markux se (Guest) 10-09-2020 19:12

Se c’era Roger al posto di Novak finiva tutto a tarallucci e vino, anzi “se famo na’ spaghettata(Barilla) e scurdammo o’ passato”.

138
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
tinapica 10-09-2020 18:56

@ il capitano (#2592839)

Durante le fasi di gioco. Comportamento moralmente censurabile, come quello, ancor più grave date le conseguenze, di Martina Hingis in faccia alla povera Hlaváčková a Rio 2016. Ma se non c’è evidenza della intenzionalità (che, fosse dimostrata, porterebbe comunque “solo” a conseguenze penali, perché colpire chi sta di là della rete dal regolamento non è proibito) nulla può fare chi sta a giudicare.
Se invece questo accadesse fuori dal gioco allora sarebbe tutt’altro discorso.
Se Djokovic avesse colpito la povera giudice come ultimo ed inutile (anche manifestamente inutile) tentativo di giocare un colpo non ci sarebbe stata alcuna conseguenza regolamentare.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan (Guest) 10-09-2020 17:50

Mai stato tifoso di Federer ma la differenza sta nel fatto che Roger semplicemente non lo farebbe …

136
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
gio’ (Guest) 10-09-2020 17:22

Scritto da robibini
@ Mecir11 (#2592655)
Veramente la tua replica e’ scandalosa, come si fa a dire che l’ha fatto a posta. Ci sei con la testa o forse troppo annebbiata dalla mascherina?

Ha colpito la PALLINA apposta… Questo mi pare innegabile…

135
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, monemi75, Farinacci, mecir11
robibini (Guest) 10-09-2020 17:14

@ Mecir11 (#2592655)

Veramente la tua replica e’ scandalosa, come si fa a dire che l’ha fatto a posta. Ci sei con la testa o forse troppo annebbiata dalla mascherina?

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 10-09-2020 17:09

Scritto da tinapica

Scritto da robibini
Concordo con le parole di Pilic al 100/100. Dato che Nole non è un yesman gle l’hanno fatta pagare. Per cose piu’ gravi e senza scusarsi hanno fatto finta di niente per Kyrgios.
Stanno cercando di svalutare la personalità di Nole che è immensa.

Kyrgios è una testa calda e spesso diede in escandescenze, ma non lo ricordo aver colpita un’altra persona nelle conseguenze dei suoi gesti escandescenti. Però non curo la sua biografia ufficiale e può darsi che mi sbagli. Se così fosse correggetemi, per piacere.

A memoria mi sembra che Kyrgios ha tirato adosso a Nadal quando aveva altri punti del campo dove mandare la pallina. Forse l’anno scorso ad Acapulco?

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SR (Guest) 10-09-2020 16:57

Scritto da paoloz.
A me Djokovic pare davvero una brava persona, al di la dell’episodio sfortunato e giustamente sanzionato. E’ la cerchia di persone che lo segue che è un disastro

Ricordiamoci che Nole ha donato 1 milione di euro alla Asl di Bergamo per il Coronavirus. E non se ne è mica vantato ( è stato il direttore della Asl ha rivelarlo. Questo significa che il suo gesto era autentico e che è un brav’uomo che tiene molto anche al nostro paese che ha sempre definito il suo secondo paese dopo la Serbia.

132
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gamesetmax, il capitano
monemi75 10-09-2020 16:57

Comunque,il fatto e che il torneo è falsato.purtroppo.

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SR (Guest) 10-09-2020 16:54

Scritto da paoloz.
A me Djokovic pare davvero una brava persona, al di la dell’episodio sfortunato e giustamente sanzionato. E’ la cerchia di persone che lo segue che è un disastro

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SR (Guest) 10-09-2020 16:54

Scritto da Sandrone
Sinceramente Djokovic non mi piace, ma non mi sono neppure piaciute la reazione inconsulta della guardalinee e definire quella una pallata. Pallata è quella di Shapovalov, questa onestamente è un passaggio all’indietro. Che poi si debba fare curare da uno buono è altrettanto vero: erano 5 minuti che sclerava senza un vero motivo. Perdeva un set ? Pazienza, ce ne sono fino a 5 e lui indubbiamente ora è il più forte…mah…

Esatto. Bravissimo.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SR (Guest) 10-09-2020 16:53

Scritto da Mario
@ AndreTNS (#2592093)
Naaa dubito. Federer non avrebbe probabilmente subito nemmeno il penalty points e la giudice di linea avrebbe sorriso per ridimensionare il gesto.

Sicuro!

128
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
SR (Guest) 10-09-2020 16:51

Scritto da AndreTNS
Sicuramente non era volontario, ma tirare una pallata in quella direzione sai che può essere pericoloso perchè non sei in una sessione di allenamento, secondo me invece Federer sarebbe stato ugualmente squalificato.

Non era una “pallata”. E la giudice di linea ha esagerato. Forse avrà già chiamato l’avvocato.
Comunque, ripeto, non era una “pallata”.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 10-09-2020 16:50

Scritto da gamesetmax
La squalifica è stata giusta, diciamo che la sfiga ha avuto la sua parte visto che se l’avesse colpita da qualche altra parte meno delicata probabilmente nessuno se ne sarebbe manco accorto.
Inutile ribadire che anche il buon Roger avrebbe subito la squalifica, inutile andare a cercare complotti inesistenti. Però i tifosi che dicono che un gesto del genere non l’avrebbe mai fatto forse dovrebbero riguardarsi qualche partita di quando era più giovane

“La squalifica è stata giusta, diciamo che la sfiga ha avuto la sua parte visto che se l’avesse colpita da qualche altra parte meno delicata probabilmente nessuno se ne sarebbe manco accorto. Inutile ribadire che anche il buon Roger avrebbe subito la squalifica, inutile andare a cercare complotti inesistenti…”
Sono d’accordo con te. Bravo

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 10-09-2020 16:42

Scritto da robibini
Concordo con le parole di Pilic al 100/100. Dato che Nole non è un yesman gle l’hanno fatta pagare. Per cose piu’ gravi e senza scusarsi hanno fatto finta di niente per Kyrgios.
Stanno cercando di svalutare la personalità di Nole che è immensa.

Il tifo x Nole sta toccando livelli che voi umani…

125
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Alberto Bonimba (Guest) 10-09-2020 16:39

Scritto da Sottile

Scritto da Betafasan
@ riccardo (#2592102)
A me Feder come carattere fa venire l’orticaria….freddo come una sogliola in freezer, non scaglia le palle perché non reagisce con passione come un mediterraneo fa! Non lho mai visto mandare un bacio a sua … moglie ! Per carità pochi lo farebbero …:))))

A Mirka….ma l’hai guardata bene?

Ahahah….a me piace ! Poi i baci si danno in altre occasioni…

124
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Alberto Bonimba (Guest) 10-09-2020 16:35

Involontario sicuro ma, se i regolamenti ci sono per cosa servono ? Se fosse successo con un servizio, a parte che la velocita’ e’ ben diversa e le conseguenze anche ( Edberg ha ucciso un giudice di linea ), l’ infrazione non sarebbe esistita !

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Nicki (Guest) 10-09-2020 16:34

Scritto da Sottile
Sono d’accordo con Pilic, la squalifica di Djoko agli US Open a dir poco scandalosa, perchè guardando e riguardando l’episodio si vede:
1 la non volontarietà del gesto
2 la palla tirata a velocità normale
Aggiungiamo il fatto che nei giorni precedenti non c’erano stati i raccattapalle, quindi il serbo non si aspettava di colpirne uno
Potevano dargli un penalty point ( con set a Carreno) e una bella multa salata, ma in questo modo hanno alterato l’esito del torneo.
È evidente che Djoko è un personaggio scomodo, soprattutto dopo che ha costituito l’associazione di tennisti parallela a quella già esistente. Gli hanno voluto dare una lezione, come avviene in Cosa Nostra

Complottismo, negazione della realtà… Forse sarebbe il caso di parlare solo di tennis

122
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Francesco (Guest) 10-09-2020 16:30

Da simpatizzante del serbo dico che il problema è alla base: Djokovic a volte è davvero troppo “vivace”, ok ognuno è fatto a modo suo ma se vuoi sfogarti lancia la pallina in aria o fai un fuoricampo, non fare un lancio al buio che può andare dove non ti aspetti. Federer e Nadal hanno la “furbizia” per non cacciarsi in situazioni del genere che possono autoeliminarti.

121
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, sonia609
Sottile 10-09-2020 16:17

Sono d’accordo con Pilic, la squalifica di Djoko agli US Open a dir poco scandalosa, perchè guardando e riguardando l’episodio si vede:
1 la non volontarietà del gesto
2 la palla tirata a velocità normale
Aggiungiamo il fatto che nei giorni precedenti non c’erano stati i raccattapalle, quindi il serbo non si aspettava di colpirne uno
Potevano dargli un penalty point ( con set a Carreno) e una bella multa salata, ma in questo modo hanno alterato l’esito del torneo.
È evidente che Djoko è un personaggio scomodo, soprattutto dopo che ha costituito l’associazione di tennisti parallela a quella già esistente. Gli hanno voluto dare una lezione, come avviene in Cosa Nostra

120
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Perocotto, il capitano, gamesetmax, Sottile
Annie (Guest) 10-09-2020 15:19

@ il capitano (#2592427)

Questo sì che mi sembra un commento “realistico e superpartes”! Avere “certezze” sull’episodio continua a sembrarmi azzardato mentre porsi almeno questo tipo di dubbio mi sembra, questo sì, esempio di onestà intellettuale libero da preconcetti. Bravo Capitano

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Enzo (Guest) 10-09-2020 15:09

@ Luigi (#2592356)

Il mio era un commento più in generale. Gli arbitri, a volte, credono di essere importanti mentre sono solo un “male” necessario. Si sono visti casi anche da codice penale (le insidie alla ragazzina raccattapalle), altre volte c’è stata palese malafede.
I giudici di linea poi sono dei dilettanti allo sbaraglio. Gente a cui non fanno nemmeno un esame della vista ma che possono decidere le sorti di un incontro tra super pro.
Nello specifico non ho idea di quale sia il danno reale arrecato anche se una mia idea me la sono fatta ( come tutti). Forse la signora non doveva essere lì, forse il sistema elettronico esiste (era lì, già installato per il 1000) ma non si vuole metterlo in pratica per motivo inconfessabili o patetici

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mecir11 (Guest) 10-09-2020 15:00

Aggiungo che una pallina, anche a velocità medio_bassa, può fare molto male se ti colpisce all’improvviso in una parte sensibile…

117
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, sonia609
Mecir11 (Guest) 10-09-2020 14:56

@ robibini (#2592372)

Dopo giorni ancora si cercano delle fantasiose giustificazioni: il regolamento (giusto o sbagliato che sia) dice chiaramente che è punita la volontarietà nel colpire la palla (non il giudice di linea) e sul fatto che abbia volontariamente colpito la palla in modo potenzialmente pericoloso credo che non ci siano dubbi (di spalle, senza guardare ed ad altezza uomo)…
La squalifica è automatica e non sindacabile, in caso contrario il precedente creato sarebbe stato clamoroso e avrebbe incrinato la credibilità del regolamento vigente.

116
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, sonia609, Ken_Rosewall
tinapica 10-09-2020 14:44

@ gamesetmax (#2592312)

Appunto: noi ci riferiamo a Federer ATTUALMENTE. Nel mio commento, che pur scritto da chi tifa Federer non ritengo essere “da tifoso “, specifico che l’errore, la leggerezza, commessa da Djokovic ha una sua certa gravità proprio perché lui ha 33 anni e più di 1.000 incontri alle spalle.
L’avesse commesso a 20 anni avrei “giudicato” diversamente, come feci col, pur molto grave, gesto di un 18enne Shapovalov.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 10-09-2020 14:42

Scritto da becu rules

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da sonia609
@ SlamdogMillionaire (#2592373)
Ma era intenzionale la pallata di Shapo? Non credo, altrimenti gli davano una squalifica più pesante a maggior ragione per aver fatto male all’arbitro

No ma è stato un gesto ben diverso. Palla scagliata a tutto braccio. Qui stiamo parlando di una palletta appoggiata all’indietro senza guardare. Chi accomuna i due episodi è disonesto intellettualmente

quella di Shapo era decisamente più violenta ma la “palletta” l’hai vista solo tu, era una palla tesa, ad una media velocità, peraltro come già detto se avesse tirato alla velocità di Shapo si rischiava di parlare di responsabilità penale ed omicidio colposo…e poi diritta ad altezza volto…dai, è come uno che guida, anche a 40 all’ora, ed investe un pedone o uno in bici per negligenza (telefono, sms, aveva inserito la guida automatica mentre giocava a carte, fai tu) cioè non puoi dargli l’attenuante solo perchè non aveva intenzione di investire qualcuno e andava “solo” a 40 all’ora invece che a 120…è stato punito il grado di rischio che il suo gesto poteva provocare, così come è sempre stato ed è giusto che sia (ed aggiungo, particolare non trascurabile, è ben noto ai giocatori

Senza star qui troppo a discutere basta rivedere le immagini per accorgersi che la palla non è tesa e descrive una parabola.

Scritto da sonia609
@ SlamdogMillionaire (#2592448)
Un episodio simile a quello di Nole è successo nelle quali degli Australian Open a Maria Vittoria Viviani

Male. Perché vuol dire che l’episodio non è servito per cambiare un regolamento assurdo

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Giuseppespartano
tinapica 10-09-2020 14:36

Scritto da blondie

Scritto da SlamdogMillionaire
Chiedo: se invece che alla gola fosse stata colpita su un braccio era ugualmente da squalifica?

si, da regolamento sarebbe stata comunque una squalifica. come con nalbaldian quando ha dato un calcio alla protezione della sedia di un giudice di linea colpendolo ad una gamba ed è stato squalificato

Ben altra cosa: quel calcio era un gesto assolutamente colposo (il calcio in sé volontario, le conseguenze chiaramente colpose) e se ben ricordo il giudice si ferì ad una gamba fino a sanguinare.
Qui le responsabilità di Djokovic sono chiaramente minime ma la leggerezza da lui commessa, da regolamento, comporta la squalifica, come accaduto.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 10-09-2020 14:34

Nikola lascia perdere Re Roger: non scomodare le Divinità. Nole ha pagato nuovamente il suo temperamento caldo e (per un grandissimo del tennis che dovrebbe essere un esempio in campo e fuori) e la sua flebile lucidità ben oltre il limite della stupidità.
Il Re poi, non avrebbe mai commesso una simile ingenuità ed anche questo fa la differenza tra i campioni e le Leggende.

112
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: gamesetmax
tinapica 10-09-2020 14:30

Scritto da robibini
Concordo con le parole di Pilic al 100/100. Dato che Nole non è un yesman gle l’hanno fatta pagare. Per cose piu’ gravi e senza scusarsi hanno fatto finta di niente per Kyrgios.
Stanno cercando di svalutare la personalità di Nole che è immensa.

Kyrgios è una testa calda e spesso diede in escandescenze, ma non lo ricordo aver colpita un’altra persona nelle conseguenze dei suoi gesti escandescenti. Però non curo la sua biografia ufficiale e può darsi che mi sbagli. Se così fosse correggetemi, per piacere.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 10-09-2020 14:27

Suvvia ragazzi. Il comportamento di questa giudice di linea e’ stato oggettivamente vergognoso e indecente…e’evidente che con federer non avrebbe mai avuto quella reazione SPROPORZIONATA ed ASSURDA…

110
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
tinapica 10-09-2020 14:25

Scritto da il capitano
Ipotetica finale Federer Djokovic. Roger 2 set per lui, 5 a 1 per lui nel 3^. Federer al servizio e fa quello che ha fatto Djokovic, viene squalificato e vittoria di Djokovic dello slam a tavolino. Tutti d’accordo? O in questa circostanza i pareri degli utenti si sarebbero capovolti?

Scritto da il capitano
Ipotetica finale Federer Djokovic. Roger 2 set per lui, 5 a 1 per lui nel 3^. Federer al servizio e fa quello che ha fatto Djokovic, viene squalificato e vittoria di Djokovic dello slam a tavolino. Tutti d’accordo? O in questa circostanza i pareri degli utenti si sarebbero capovolti?

Capitano…tu quoque?
Totale disaccordo!
Per un motivo molto semplice: quando Federer avrebbe potuto fare qualcosa di simile aveva 20, max 21 anni e Djokovic, allora, nel 2002, ancora non giocava tra i pro.
Quindi, come in molti commenti già scritto, tale ipotesi -semplicemente- non può aver alcun luogo.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 10-09-2020 14:24

La reazione della giudice colpita, che tanti dicono “esagerata”, credo sia dovuta più allo spavento che al dolore. Erano a gioco fermo, stava guardando altrove e le arrivato un colpo davvero inaspettato. Penso che chiunque reagirebbe più o meno così…

108
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, mecir11
tacchino freddo 10-09-2020 14:15

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da gbuttit

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da tacchino freddo

Scritto da SlamdogMillionaire
Chiedo: se invece che alla gola fosse stata colpita su un braccio era ugualmente da squalifica?

Probabilmente no, a meno che la giudice di linea si fosse buttata lo stesso a terra dolorante, come fece quella che qualche anno fa fu sfiorata da una racchetta scagliata sui teloni, non ricordo da chi, era un tennista di colore, ma non ricordo il nome. Tuttavia la pallina di Djokovic l’ha colpita alla gola; non viaggiava a 80-100km/h, come qualcuno ha scritto, ma una pallina alla gola fa male anche a 20km/h.
Poteva succedere di peggio quando pochi minuti prima, in un momento di frustrazione, scagliò violentemente una pallina per aria.
Ovvio che il gesto sia totalmente involontario, ma il refolamento parla chiaro, e tempo fa una giovane italiana venne squalificata esattamente per lo stesso motivo (anzi, lei fece un “appoggio” ancora più contenuto).
Nole ha avuto sfortuna, punto. Se fosse capitato a Federer, e non l’avessero squalificato, allora sì che si sarebbe dovuto gridare allo scandalo.
Non mi piace Djokovic come giocatore, però sono convinto che gran parte dell’antipatia che suscita in certi tifosi sia provocata dalla gente che lo circonda (padre, ex allenatori, fratello del migliore amico del cugino..ecc ecc), che troppo spesso vogliono dire la loro. Il serbo dovrebbe chiedere ai suoi “amici” di parlare un po’ meno. In fin deinconti lui si è scusato per l’episodio ed ha chiuso la faccenda.

Allora mi dispiace ma il regolamento secondo me va cambiato. Era una palletta che andava piano buttata senza guardare. Non si può escludere uno da un torneo per una cosa del genere perché per questioni di centimetri l’ha presa alla gola invece che su un braccio. Anche un penalty set sarebbe forse stato eccessivo. Non ha tirato un colpo a tutto braccio. L’ha appoggiata un pelo più forte del dovuto.
Poi la sua antipatia sappiamo bene da cosa derivi. È nata negli ultimi 10 anni quando ha più o meno regolarmente battuto i due. Prima quando perdeva non era antipatico.
Per la cronaca pochi minuti prima ha scagliato una pallata sui teloni, non per aria. L’ha fatto con violenza e non ha nemmeno preso un warning. Poi appoggia una palletta senza guardare e siccome c’è una in mezzo vai di squalifica. Ditemi voi se è possibile.

In linea di principio sarei d’accordo che il regolamento vada cambiato ma poi la discrezionalità arbitrale diventerebbe eccessiva… come fare a valutare se l’appoggio della palla é stato abbastanza forte da portare alla squalifica?
Allora si che sorgerebbero i dubbi, ma se l’avesse fatto Federer lo avrebbero penalizzato?
Con la regola attuale, per quanto parzialmente ingiusta, almeno non si creano disparità, se sbagli (e sei sfortunato) paghi… se non vuoi rischiare nulla non lanci mai la pallina in maniera anomala e stai tranquillo…

Si guardano le immagini e si decide a maggioranza in 3:giudice di sedia, supervisor e direttore del torneo. Non mi sembra una cosa difficile. Per esempio l’episodio di shapo è ben diverso perché tirato con violenza. Ma non si può venire estromessi da un torneo per una palletta appoggiata senza guardare. La punizione deve essere proporzionale al gesto. In questo caso è stata sproporzionata e nemmeno di poco. Per me è stato ben più grave il gesto che aveva fatto in precedenza

Allora si potrebbe dire che in precedenza è stato graziato e poi punito per la somma delle due azioni.
Come avevo già detto in un altro post, se gli avessero dato il warning per quella prima pallina scagliata con rabbia, forse dopo sarebbe stato più accorto.
Comunque, ripeto, la Viviani venne squalificata per un episodio molto molto simile, ma essendo una carneade non destò nessuno scalpore.
La squalifica è giusta per regolamento, anche se in effetti è unregolamento potenzialmente sbagliato, mentre trovo sproporzionato il ritiro di tutti i premi e punti ottenuti nel torneo, ma non so se anche questo è previsto dal regolamento.
Comunque sia, non voglio prendere d’esempio Federer, dato che il mio tifo per lui potrebbe “accecarmi”, ma, in effetti, non ricordo mai un Nadal buttar via la pallina (ed in realtà non ricordo neppure averlo visto rompere una racchetta, ma potrei sbagliarmi), mentre Nole cede a questi atteggiamenti abbastanza frequentemente. Non gliene faccio una colpa, ognuno reagisce istintivamente.
Tuttavia per regolamento la squalifica è giusta.
Forse proprio l’episodio di Djokovic porterà le alte sfere ad una revisione delle regole, così come nel calcio si resero conto quanto fosse sbagliato il “golden goal”, con l’Italia vittima per ben 2 volte di quell’assurdità.

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
sonia609 10-09-2020 14:11

@ SlamdogMillionaire (#2592448)

Un episodio simile a quello di Nole è successo nelle quali degli Australian Open a Maria Vittoria Viviani

106
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, il capitano, mecir11
becu rules (Guest) 10-09-2020 14:06

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da sonia609
@ SlamdogMillionaire (#2592373)
Ma era intenzionale la pallata di Shapo? Non credo, altrimenti gli davano una squalifica più pesante a maggior ragione per aver fatto male all’arbitro

No ma è stato un gesto ben diverso. Palla scagliata a tutto braccio. Qui stiamo parlando di una palletta appoggiata all’indietro senza guardare. Chi accomuna i due episodi è disonesto intellettualmente

quella di Shapo era decisamente più violenta ma la “palletta” l’hai vista solo tu, era una palla tesa, ad una media velocità, peraltro come già detto se avesse tirato alla velocità di Shapo si rischiava di parlare di responsabilità penale ed omicidio colposo…e poi diritta ad altezza volto…dai, è come uno che guida, anche a 40 all’ora, ed investe un pedone o uno in bici per negligenza (telefono, sms, aveva inserito la guida automatica mentre giocava a carte, fai tu) cioè non puoi dargli l’attenuante solo perchè non aveva intenzione di investire qualcuno e andava “solo” a 40 all’ora invece che a 120…è stato punito il grado di rischio che il suo gesto poteva provocare, così come è sempre stato ed è giusto che sia (ed aggiungo, particolare non trascurabile, è ben noto ai giocatori

105
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Giuseppespartano
SlamdogMillionaire (Guest) 10-09-2020 13:55

Scritto da sonia609
@ SlamdogMillionaire (#2592373)
Ma era intenzionale la pallata di Shapo? Non credo, altrimenti gli davano una squalifica più pesante a maggior ragione per aver fatto male all’arbitro

No ma è stato un gesto ben diverso. Palla scagliata a tutto braccio. Qui stiamo parlando di una palletta appoggiata all’indietro senza guardare. Chi accomuna i due episodi è disonesto intellettualmente

104
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Miiiiiiii
Lucianone (Guest) 10-09-2020 13:47

bastava baciare la giudiciessa e andava tutto a posto!

https://www.youtube.com/watch?v=IlNihz6LFqA

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 10-09-2020 13:40

Ipotetica finale Federer Djokovic. Roger 2 set per lui, 5 a 1 per lui nel 3^. Federer al servizio e fa quello che ha fatto Djokovic, viene squalificato e vittoria di Djokovic dello slam a tavolino. Tutti d’accordo? O in questa circostanza i pareri degli utenti si sarebbero capovolti?

102
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, gamesetmax, Giuseppespartano
Sottile 10-09-2020 13:36

Scritto da Betafasan
@ riccardo (#2592102)
A me Feder come carattere fa venire l’orticaria….freddo come una sogliola in freezer, non scaglia le palle perché non reagisce con passione come un mediterraneo fa! Non lho mai visto mandare un bacio a sua … moglie ! Per carità pochi lo farebbero …:))))

A Mirka….ma l’hai guardata bene? 😮

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!