L’USTA rilascia dichiarazione dopo la squalifica di Novak Djokovic. Il serbo lascia Flushing Meadows senza fare la conferenza stampa
L’USTA ha rilasciato una dichiarazione dopo la squalifica di Novak Djokovic.
“In accordo con il rulebook degli Slam, avendo ‘intenzionalmente colpito in modo pericoloso una pallina trascurando le possibili conseguenze, il supervisor dello US Open ha squalificato Novak Djokovic dal torneo. A causa della squalifica, Djokovic perderà i punti guadagnati e sarà multato dell’ammontare del montepremi vinto in aggiunte alle altre sanzioni legate all’incidente che verranno disposte“.
Il mondo del tennis è scioccato dalla squalifica di Novak Djokovic dagli US Open, dopo aver colpito un giudice di linea con una pallina.
Molti ora attendono le spiegazioni del numero uno del mondo, ma quello che è certo è che questo, almeno questa domenica, non dovrebbe accadere.
Secondo i giornalisti presenti a Flushing Meadows, Nole ha lasciato l’Arthur Ashe Stadium subito dopo aver abbandonato il Grand Slam nordamericano.
Ora, se la conferenza stampa verrà annullata, Djokovic dovrà pagare una multa di $ 20.000, che non sarà affatto un problema per il tennista serbo.
Il gesto che ha compromesso gli Us Open per Novak Djokovic
Il gesto che ha compromesso gli Us Open per Novak Djokovic
TAG: Novak Djokovic, Us Open, us open 2020
Se non fossimo nel mondo del finto perbenismo che impera, non avrebbe nemmeno dovuto scusarsi..
è dagli anni ’80 che ne succedono di episodi simili.. a volte bisognerebbe essere come McEnroe
@ Palmeria (#2588938)
Nn meriti neanche una risposta..!!!
Se il giudice di linea non avesse fatto quella squallida sceneggiata Nole avrebbe vinto ancora.
Squalifica esagerata e fuori luogo,pallina tirata senza violenza e di certo senza “mirare”.
Il rantolo del giudice mi è parso assurdo ed ha influenzato la decisione.In ogni caso lui ha sbagliato,ma chi non sbaglia ?
Resta a mio avviso una persona molto corretta e generosa sia in campo che fuori.
il regolamento parla chiaro….ma l’esclusione dal torneo mi sembra un attimino esagerato…..
Se butti fuori Djokovic per una cosa del genere…..gesto di stizza ma non ha fatto apposta e si è scusato subito , ha accettato la squalifica ha lasciato il campo senza fare polemiche…
Kyrgios e Fognini pere tutte le merdate che hanno fatto in carriera andrebbero radiati dal tennis
Beh, anche perché lui è recidivo. Ne combina una al giorno..
La correttezza in campo deve essere tutelata in ogni sport e le regole vanno rispettate. Sottolineo che in Nole non c’era cattiveria nel gesto.
Però ricordo che Shapovalov ha colpito il giudice di sedia con un lancio al di fuori del gioco e ha rischiato di far perdere un occhio al malcapitato e non è stato escluso dal torneo.
Certi comportamenti dovrebbero la stessa conseguenza punitiva.
Ma infatti è bastata una pandemia, due mancate partecipazioni, una squalifica per un colpo che definire sfortunato è eufemistico e siamo già al primo vincitore nato nei ’90.
Che ci voleva?
Al di là del caso in questione, quella della volontarietà/involontarietà nelle regole sportive è da sempre una “supercapsula” assurda. Ricordo che da ragazzo feci un corso per arbitri di calcio, e discussi per ore con l’insegnante sul fallo di mano volontario/involontario; ovviamente (quasi) mai un giocatore di calcio tocca la palla con la mano in area per provocare “volontariamente” un rigore (al più solo per evitare un gol fatto); e d’altronde qualsiasi atto umano (alzare o spostare il braccio, proteggersi il viso, girarsi di spalle) è comunque in fin dei conti volontario (a parte far battere il cuore e respirare; ma per quest’ultimo si può sempre trattenere il fiato per qualche minuto). 30 anni dopo, hanno deciso che il fallo di mano va punito sempre e comunque… D’altronde anche la famosa farfalla che batte le ali in Brasile (o in Cina, a seconda delle versioni) lo fa volontariamente…
La mia sfera di cristallo da come trionfatore finale Medvedev, alla faccia di chi diceva che finché restano in attività i BIG 3 non c’è trippa per gatti.
@ dyoker (#2588947</a Ci sono delle regole, ha sbagliato e ne paga le conseguenze. Purtroppo non puo' che darsi colpa per quello che e' successo.
@ DYLAN1998 (#2588870)
Beh però se l’avesse fatto lui, veramente lo radiavano
@ ReRoger (#2588962)
Ha lanciato la palla sul telone che che è rimbalzata sul gomito del cameramen, stessa cosa proprio
resto allibito,hanno punito il più leale e corretto tennista del circuito,che non urla mai in faccia agli avversari,il tutto per un gesto di stizza.per cose molto più gravi altri tennisti hanno ricevuto semplici Washington.Sarei curioso di sapere se nella stessa situazione i giudici avrebbero preso la stessa decisione se al posto di un tennista serbo e bianco ci fosse stato un tennista afroamericano o semplicemente nero
Ah per fortuna hai scritto in maiuscolo altrimenti non capivo
Cara Nole se vincevi era un dejavù questa si che fa più notizia soprattutto in questo momento di musarola……..
Quando colpisci la pallina o scagli la racchetta non è importante cosa succederà, sei consapevole che stai andando incontro ad un rischio. Non ha importanza l’intenzione di colpire, quanto l’aver colpito. Multa e punti sono davvero pochissima cosa di perdita per Nole
E per fortuna che lui mentalmente è il più forte!
Bravo Djokovic. Questa era l’unica reazione giusta da fare. Capire di aver commesso una sciocchezza e scusarsi.
I filmati son sempre graditi; grazie.
Però…
…Non c’è la possibilità di evitare che partano subito, in automatico, all’apertura della pagina, scappando via in un battibaleno?
Bedene nel torneo di Cincinnati ha fatto la stessa cosa con un cameraman.
Ma ha preso solo un warning
La squalifica dipende dalla reazione della persona colpita, mi sembra una cosa stupida
Nole su Instagram, ufficiale:
“This whole situation has left me really sad and empty. I checked on the lines person and the tournament told me that thank God she is feeling ok. I‘m extremely sorry to have caused her such stress. So unintended. So wrong. I’m not disclosing her name to respect her privacy. As for the disqualification, I need to go back within and work on my disappointment and turn this all into a lesson for my growth and evolution as a player and human being. I apologize to the @usopen tournament and everyone associated for my behavior. I’m very grateful to my team and family for being my rock support, and my fans for always being there with me. Thank you and I’m so sorry.”
Medvedev? vedi che il modo per perdere il torneo lo trova lo stesso 😛 i russi sono esperti in questi colpi da maestro 😉 perchè qualcuno lo da già per vincitore;) può perdere con chiunque, a partire da Tiafoe.
ora potete godere tutti , ma oggi ha perso il tennis, non ce nulla di bello in quello che è
successo stanotte…..torneo ultra falsato
Si è scusato su instagram
@ ph (#2588937)
Sono d’accordo, anche alla luce del fatto che è stato già sotto l’occhio del ciclone ultimamente e qualsiasi dichiarazione verrebbe usata per scatenare altri polveroni.Meglio il silenzio che al momento è una scelta più saggia.
ma lo ha fatto li al momento, una volta accettata la squalifica, zero scenate, uscito dal campo vai diretto in taxi, non ha alcun senso andare in conferenza stampa, per dire cosa? non c’è nulla, proprio nulla da dire.. p.s. non sono per la non squalifica, le immagini parlano chiaro, il golpe alla gola è andato a segno 😉
oggi in conferenza per il maschile, per un quarto turno slam, abbiamo carreno, shapo, goffin, coric, zverev, fokhina e thompson..
Da NON fan di Djokovic mi permetto di dire che a mio parere è stato un po’ ingigantito il tutto! Sarà stato un gesto di stizza ma la palla era lentissima e soprattutto non c’era nulla di intenzionale! Ma poi addirittura una multa e annullamento dei punti oltre che alla squalifica? Ma per favore.
Pura sfiga, soprattutto perché così si è giocato uno Slam.
Ben gli sta, si era capito da tempo che lo slavo è un violento
Per fortuna si è appena scusato su Instagram!
Bravo
beh cosa doveva dire, direi nulla! meglio andare nella sua casa, dormire un paio di ore e prendere il primo aereo disponibile per tornare in europa oggi…
la reazione c’è stata in campo, ha incassato la squalifica senza scenate, ha stretto la mano, ha preso le racchette e via il prima possibile da F.M…
che ci va a fare/a dire in conferenza?squalificato per nulla di cosi importante da farci una conferenza, nulla da dire , via subito, bye bye
L’unica cosa certa è che una simile squalifica non capiterà più, Nole non è cattivo o stupido come qualcuno lo ha ingiustamente descritto.
@ SlamdogMillionaire (#2588878)
Volontariamente ha scagliato la pallina, non volontariamente voleva colpire il giudice. Non ha messo in conto le conseguenze del gesto e quindi, con tutto il dispiacere per Nolan, è stato giustamente espulso dal torneo.
interessante, per pescosolido decisione esagerata https://sport.sky.it/tennis/2020/09/06/djokovic-squalificato-us-open-video
Ah ok.
Nole, ora devi trovare un modo diverso di gestire i nervi, le frustrazioni, e gli sfoghi durante le partite.
Quello attuale non funziona, e come oggi finisce nell’autolesionismo.
Eh sì, purtroppo lui la tira volontariamente.
@ Fogna (#2588915)
Infatti la traduzione è sbagliata.. Leggi quella originale la motivazione è cristallina
Volontari sono gli omicidi commessi dai poliziotti ai danni di gente inerme da quelle parti.
@ SlamdogMillionaire (#2588878)
Volontariamente scaglia la pallina senza curarsi delle conseguenze
@ SlamdogMillionaire (#2588878)
intenzionalmente……e si riferisce alla pallina……di sicuro non s’è preoccupato di dove fosse diretta e quindi nemmeno delle conseguenze…..
Ha colpito volontariamente la palla trascurandone le possibili conseguenze. Più chiaro di così…
@ SlamdogMillionaire (#2588878)
Beh l’ha pallina l’ha colpita volontariamente, non gli è venuto uno spasmo muscolare che gli ha mosso il braccio
Sempre piu convinto che tutto questo sia una ritorsione per la nascita della PTPA
Qualcuno gli ha detto di lanciarla ad altezza uomo invece che lasciarla a terra?
Non ha detto “colpito volontariamente la giudice, ma la pallina”
@ SlamdogMillionaire (#2588878)
Si “volontarianente la pallina in modo pericoloso…” Non volontariamente il giudice di linea… Da regolamento la squalifica ci sta tutta, può sembrare eccessiva, ma “dura lex sed lex”.
@ SlamdogMillionaire (#2588878)
No volontariamente ha colpito la pallina le conseguenza erano ovviamente al di fuori della sua volontà. Questo è sacrosanto
@ SlamdogMillionaire (#2588878)
Il comunicato non fa riferimento al fatto che abbia colpito la giudice ma al fatto che abbia volontariamente colpito la pallina senza pensare alle conseguenze
Io non ho alcuna simpatia x lui… ma la squalifica mi è parsa esagerata… si è subito scusato e preso cura del giudice…
@ SlamdogMillionaire (#2588878)
Ha colpito volontariamente la pallina, non il giudice di linea… senza tenere conto delle possibili conseguenze
Leggi bene, non ha colpito volontariamente la giudice di line MA la palla, poteva semplicemente appoggiarla.
Leggi!!!! Ha colpito VOLONTARIAMENTE LA PALLINA SENZA PENSARE ALLE POSSIBILI CONSEGUENZE!!! ………
Credo che togliere il montepremi e punti che ha vinto nel torneo sia eccessivo. Avrebbero dovuto multarlo secondo la sanzione corrispondente ma credo che sia una punizione troppo crudele.
la pallina al raccattapalle non si tira in quel modo… lui intenzionalmente ha tirato la pallina verso il fondo del campo, incurante di ciò che poteva accadere.
Ma che cavolo stai dicendo? Quando la signora è stata colpita lui è stato per lo meno 3 minuti soccorrendola. Basta dire idiotezze per favore. Una cosa è che sia stato squalificato un’altra è attaccarlo ingiustamente!
certo, VOLONTARIAMENTE ha colpito la pallina… o pensi che la racchetta sia scivolata sulla pallina…
Gli strani scherzi del destino! In uno slam orfano di Nadal e Djokovic dove avrebbe benissimo potuto mettere in bacheca un altro Open va a finire in questo modo. Poi dopo tutte le polemiche sui vaccini..l’Adria Tour..l’associazione alternativa di tennisti..incredibile.
Per un malato di immagine come è lui, che tiene tantissimo ad essere benvoluto e amato, questa è una macchia indelebile molto peggio che non vincere uno Slam.
Ma la decisione è giusta, non se ne rendono conto questi ma un colpetto per loro è una palla forte,assurdo per uno della sua esperienza.
Volontariamente? Be ok allora io ho visto un’altra cosa
Ma che spiegazioni deve dare ?? Qualsiasi dichiarazione farà verrà strumentalizzata e usata contro di lui lo sappiamo come gira il mondo.
E se si scusa perché si scusa e se non fa perché non lo fa ma lasciatelo in pace che sarà distrutto in questo momento e il dolore che prova non è minimamente paragonabile a quello che ha provato quella donna in quel momento
Questa persona è fuori controllo da anni..speriamo che tutto ciò cambi qualcosa nel suo atteggiamento
Il suo atteggiamento dopo la squalifica Dimostra che non ha imparato la lezione.
Bisogna saper perdere e scusarsi quando si sbaglia.
Ovviamente subito Kyrgios ha colto la palla al balzo. Non gioca neanche più a tennis, lui gioca a Twitter. Che personaggio patetico.
Tanto si tratta di non farlo arrivare alle fatidiche 310 settimane, prima l’assurdo blocco della classifica in periodo Covid, poi ora , perché non impiccarlo direttamente.