Guadagni per Forbes: Federer è il più ricco tennista e atleta al mondo
Con l’US Open 2020 pronto a scattare, la rivista americana Forbes ha pubblicato la classifica dei tennisti più ricchi, nel periodo che va da giugno 2019 a giugno 2020. La pandemia non ha affatto fermato i guadagni dei migliori, anche anzi sono cresciuti, visto che la maggior parte degli introiti arrivano non da prize-money ma da sponsor esterni, passando complessivamente da 312 mln $ a 340.
Per il 15esimo anno consecutivo, la classifica è guidata da Roger Federer, che con 106,3 milioni di dollari non solo è il tennista più pagato al mondo, ma lo sportivo in assoluto che ha guadagnato di più nel periodo considerato. Secondo Forbes quest’enorme afflusso di denaro viene al 95% da attività extra campo, forte della sua immagine che lo rende uno dei personaggi più noti e stimati del pianeta.
Al secondo posto della classifica si colloca Djokovic, con 44,6 mln $, il 72% dei quali extra prize money. Terzo Rafa Nadal, con 40 min $, il 65% da contratti.
Al quarto posto la prima donna, Naomi Osaka, che ha scalzato Serena Williams dal primato “rosa”, con i suoi 37,4 min $. Tra i tennisti, solo Federer riesce a guadagnare di più da sponsorizzazioni e contratti.
Ecco il resto della top10:
5) Serena Williams (36 mln $)
6) Kei Nishikori (32,1 mln $)
7) Ashleigh Barty (13,1 mln $)
8) Daniil Medvedev (11,8 mln $)
9) Dominic Thiem (11,1 mln $)
10) Simona Halep (10,9 mlmd $)
Marco Mazzoni
TAG: Classifica guadagni Forbes, Curiosità, Djokovic, Federer, Forbes, Marco Mazzoni, Nadal, Naomi Osaka, top 10 guadagni Forbes
Certo che vi hanno fatto diventare tutti addormentati per non dire rinco … Grazie anche ai professorini di una certa politica che hanno invaso le aule dal dopoguerra ad oggi !
E’ quello il problema, il governo attuale non rappresenta la maggioranza che ha vinto le ultime elezioni ! Con il nostro sistema non se ne esce piu’ e intanto il paese e’ alla deriva !
@ Alberto Bonimba (#2582848)
In Italia c’è la costituzione che dice che è il parlamento con i suoi parlamentari che fa i governi. Studia
Non C’entra niente ma io adoro Federer.
Non penso sia giusto se ci sono delle regole in un associazione farle rispettare in ugual modo in tutto il mondo non solo in alcuni paesi o continenti. Per l’americano Lance so solo che ha commesso un illecito sportivo per anni, Pantani per un valore di ematocrito alto fu cacciato dal Giro. Non è tutto oro quel che luccica ! Poi denunciato per cosa ? Se Nole sa che l’Epo procura un beneficio e ne fa uso risultando regolare buon per lui e per i suoi fans. Io dico quello che vedo mica mi invento le cose. In un altro argomento alcuni mi attaccarono perché scrissi che nel nostro paese han cambiato 5 governi senza elezioni e in un paese democratico normalmente non si va avanti solo a rimpasti, cio’ che sta accadendo mica è una mia invenzione ! Se poi si vuole vedere solo quello che ci fa comodo è un altro discorso.
Non ti far leggere da Annie altrimenti “sclera” per la sua acciughina e rosica pure naturalmente
E’ un’icona del tennis che andra’ ben oltre l’attivita’ agonistica. Per esempio il contratto con uniqlo da 30 milioni/anno scade nel 2027
Lo stesso discorso per la Osaka e a suo tempo per Li Na che guadagnava quanto Serena W.
@ Alberto Bonimba (#2582560)
Ricordati che puoi essere denunciato. E ti ricordo che è stata l’UCI ha coprire il ciclista americano, quindi secondo te l’Atp, che ha campato con il dualismo Nadal Federer se aveva qualche carta contro Nole, che è venuto a rompere tale dominio, non l’avrebbe usata? Forse sono loro due che l’Atp avrà protetto
Fortuna che i tornei sivincono sul campo come tutti i veri sport e non sul numero dei soldi e dei tifosi. E su questo Federer ne i suoi tifosi possono farci nulla. Lo sport si fa sui numeri e quando avranno smesso I tre si faranno i conti. Del resto lo svizzero non si mette contro l’Atp che gli deve apparecchiare Wimbledon anche se adesso con i guardalinee elettronici la faccenda si farà dura
@ Alberto Bonimba (#2582562)
Bravi! C..
I, voi lavorate per lui ! Non ci pensate? I soldi le aziende da qualche parte li prendono!
La Osaka … di colore asiatica non l’avevo mai vista, carina !
Agli sponsor frega poco di come gioca Federer, basta che venda (e vende!).
Uno che incassa piu’ di 100 milioni annui si puo’ permettere il jet privato e altro. Ma anche se avesse, sparo 10 milioni….non gli fanno neanche solletico !
Gli sponsor non considerano solo il valore sportivo ma quello di immagine e l’appeal presso il target. Federer è un personaggio perfetto da questo punto di vista, .. sempre corretto, elegante aldilà dei meriti sportivi presenti o passati. Favoriti anche i personaggi che possono attrarre il me4cato asiatico .. laddove ci sono i soldi veri oggi e in futuro.
Ma secondo voi quale è il suo monte spese annuo?
Si, aggiungerei anche che gli sponsor riconoscono la differenza tra il gioco di Roger e quello degli altri colleghi. Troppa differenza e quindi, sanno che con lui gli investimenti possono durare per decenni !
Il mercato orientale
Il carisma che si è creato Federer ha fatto sì che gli sponsor hanno investito di più su di lui negli anni che ha vinto di meno, vedi Uniqlo, cosa che non ha fatto con Djokovic che sta vincendo di tutto nell’ultimo periodo. L’immagine è tutto al di là del palmares, senza dubbio il fatto che sia di nazionalità svizzera quindi senza posizione politica a livello mondiale, gli è stato d’aiuto.
ahah…..tanto sarà sotto contratto anche dopo fine carriera !
Io uno che si fa di Epo anche se legalizzato ( norma scandalosa se viene permessa in alcuni paesi e in altri vietata ) ed essere diventato un tennista con i soldi della malavita non lo considero neanche ! Non e’ certamente Roger…..anche Armstrong ha vinto 7 Tour ma.….campioni lo si è sicuramente nonostante…..
Non mi spiego le entrate di Nishikori… Ma buon per lui
E qualcuno si domanda perche Roger non si ritira e va ad oltranza.
Fino a quando sara’ capace di deambulare sul campo, col cavolo che si ritirera’ 🙂
…e le tasse non le paga da nessuna parte…Dubai/ Svizzera
La moglie è una di quelle buone per la” misericordia ” ci capiamo?
@ Zedarioz (#2582452)
Perché?
Si, lo hanno messo apposta collegandolo al post precedente.
@ Raul Ramirez (#2582466)
7-8 15-40
Just one more….
E godo ancora adesso…
Chi sarebbe il goat ??
E cosa cambierebbe nella sua vita la riforma di Djokovic ?
Anche senza giocare guadagna
Fa capire bene chi sia considerato il Goat…
E ci credo che non è d’accordo con la riforma di Djokovic
Cifre che mi lasciano senpre perplesso.
Brava la Osaka, con la sceneggiata dell’altro giorno ha ulteriormente rafforzato la propria immagine
Buon per lui: tiene famiglia…
questo articolo sembra una provocazione dopo quello che sta succedendo nel tennis 😉
Sai quanto gliene frega del sindacato…