WTA Praga: Jasmine Paolini dopo una durissima battaglia si arrende a Elise Mertens, n.23 del mondo
Jasmine Paolini lotta tantissimo ma non riesce a superare l’ostacolo Elise Mertens nel primo turno del torneo WTA International di Praga.
L’azzurra si è arresa alla tennista belga, n.23 del mondo, con il risultato di 75 46 63 dopo una battaglia di 2 ore e 41 minuti di partita.
Nel primo set la Paolini dopo aver mancato sul 3 a 2, dal 15-40, due palle break cedeva la battuta nel turno successivo (a 15).
Sul 4 a 5 l’azzurra, dal 40-30, annullava una palla set e metteva a segno il controbreak impattando sul 5 pari.
Sul 5 a 5 la Paolini cedeva nuovamente la battuta, con la belga che nel gioco successivo e dopo aver annullato due palle break, una anche con un ace, al terzo set point utile nel game ed al quarto complessivo portava a casa il parziale per 7 a 5.
Nel secondo set Jasmine sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto gioco, quando dopo aver annullato due palle dal 2 a 4, dal 40-15, piazzava il controbreak portandosi sul 3 pari.
Sul 5 a 4 Paolini e servizio Mertens arrivava la svolta della frazione, con l’azzurra che dopo aver annullato due palle del 5 pari, alla prima palla set a disposizione metteva a segno break e parziale per 6 a 4.
Nel terzo set l’italiana nel primo game cedeva la battuta a 0 e nel gioco successivo mancava due palle per l’immediato controbreak.
Nel quarto game però Jasmine piazzava il controbreak, ma nel gioco seguente dopo aver mancato una palla per il 3 a 2 perdeva per l’ennesima volta il servizio.
La Mertens in qualche modo, sul 3 a 2, riusciva a tenere il turno di battuta annullando un break point e portandosi sul 4 a 2.
Sul 5 a 3 la belga piazzava un nuovo break (a 15) e alla prima palla match utile chiudeva la contesa per 6 a 3.
La partita punto per punto
Il Match point
TAG: Jasmine Paolini, WTA Praga, WTA Praga 2020
Piaccia o non piaccia attualmente sta davanti alla Giorgi, che oggi ha perso 6-4 6-2 con la Mertens senza mai impensierirla.
Kasatina è ormai una sopravvalutata ed ex giocatrice, la Mertens è al 15% va bene essere nazionalisti ma il tennis giocato è un’altra cosa
Brava Paolini: non è la prima volta che dimostra di avere un carattere più che notevole. Forse non avrà una carriera ricchissima di soddisfazioni ma quelle, tante o poche non importa, che otterrà se le sarà certamente più che meritate.
Ora sotto, a testa bassa, a preparare i prossimi appuntamenti.
Jasmine sta crescendo: le manca solo un po’ di esperienza per vincere questi match. Ce la farà!
@ Brisbane (#2574308)
Che sia entrata nelle 100 coi punti degli ITF in Cina a fine stagione passata non è un “si dice”, né “un caso fortuito”, visto c’è andata apposta”, bensì è un “fatto”.
Detto questo, nelle 100 ci sta, certo che ci sta.
Ma la stagione WTA si compone di norma per il 70% di tornei su sintetico ed erba, solo il restante 30% su terra battuta, e dei suoi punti WTA ben pochi vengono da partite vinte su sintetico: questo è secondo me un limite grosso.
@ Annie (#2574356)
Mertens non ai suoi massimi, ma in certi frangenti si è visto che sulla terra ci sa fare, tipo il lob lunghissimo di rovescio ad attraversare tutto il campo, e questo forse un poco l’ha scoraggiata.
Però è vero, in altri tempi avrebbe perso 6-0, massimo 6-1, il secondo set; ma sarebbe ora che mettesse a frutto l’esperienza: con Mertens si portano neanche due mesi, visto che a Gennaio compirà 25 anni (praticamente fra 3/4 tornei in quest’annata anomala).
PArtita perfetta della Paolini. Gli è mancata solo la vittoria.
@ Orso (#2574398)
Vale molto perchè, essendo ancora giovane, può trarre vantaggio da queste partite lottate con avversarie molto più quotate. Tutta esperienza!
Brava, brava, brava, ma poi perdi le partite… a che vale giocare bene?
Molto brava e per me oggi Jasmine aveva anche i numeri per vincere, le manca ancora un po’ di esperienza ai livelli impegnativi che la Mertens bazzica sicuramente di più. Dai Jasmine credici, sei in continuo miglioramento.
…e se tu scrivessi qualcosa di intelligente?
Ancora piu’ brava, ma oggi di sicuro brava. Elementare Watson
No a Palermo ha perso 62 60 al secondo turno, ma ci puo’ stare dopo le energie x battere la kasatkina. E’ da poco a questi livelli e non possiamo pretendere la luna. Qualche “stesa” ci sta. Ma il trend e’ in sicura crescita.
Con la konteviet ha perso la Cocciaretto.
Il progresso più importante compiuto da questa ragazza nell’ultimo anno e mezzo è stato quello in termini di autostima e atteggiamento. Ricordate la giocatrice che dopo un primo parziale lottato staccava completamente la spina nel secondo, incassando punteggi spesso molto netti? Ecco, oggi è una Jasmine diversa.
Con qualche altro accorgimento dal punto di vista tattico l’azzurra potrà stazionare stabilmente tra le 100 e togliersi belle soddisfazioni anche in campo Slam.
Parere personale, poteva fare molto meglio..visto tutta la partita..la Mertens ha fatto giocare..ma nei momenti clou l’italiana un po’ di perdeva..
Non capisco le continue critiche che riceve questa ragazza.
A Palermo ha battuto Kasatkina e perso da Kontaveit ( in 3 set )che è a ridosso delle 20.
Qui ha battagliato e perso di nuovo in 3 set da un’altra quasi top20.
Delle qualità evidentemente le possiede. Altrimenti non porti al terzo delle quasi top20
Questo match (per chi lo ha visto, come me, ma non solo) sta semplicemente a dimostrare che Paolini nelle top 100 ci sta benissimo, come gioco. Dunque tutte le speculazioni di molti detrattori, secondo cui si trova dove si trova è un caso fortuito dovuto a torneucci disputati in Cina, lasciano il tempo che trovano. Guardate il gioco, ogni tanto, non la classifica e il nome di chi gioca
E se avesse vinto?
Peccato era una occasione
Molto brava Paolini!!