Da Palermo: Camila Giorgi “Mi sono allenata qualche settimana sulla terra, mi sono trovata molto bene”
Un poker di italiane al secondo turno dei 31^ Palermo Ladies Open. Camila Giorgi, al debutto a Palermo e al ritorno su terra battuta due anni dopo la sua ultima apparizione (Roland Garros 2018, terzo turno contro Sloane Stephens), ha battuto con il punteggio di 7-5 6-4 la svedese Rebecca Peterson, n. 44 del ranking WTA, raggiungendo agli ottavi di finale Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini.
“Mi sono allenata qualche settimana sulla terra, mi sono trovata molto bene – ha spiegato la Giorgi – I primi punti sono stati un po’ difficili per il ritmo, poi ho iniziato a muovermi meglio. Il pubblico è stato fantastico”.
Alla fine del match, Giorgi è stata premiata dall’Assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione siciliana, Manlio Messina, che ha voluto omaggiare l’italiana n. 1 del ranking WTA con una litografia a tiratura limitata ed una medaglia celebrativa. Al secondo turno Giorgi affronterà Kaja Juvan, slovena, proveniente dalle qualificazioni, che nel pomeriggio aveva eliminato la testa di serie n. 2 Marketa Vondrousova.
DOPPIO – Due vittorie ed una sconfitta: è questo il bilancio per le coppie italiane nel primo turno del torneo di doppio. Gatto-Monticone e Paolini hanno battuto le rumene Dinu e Mitu, mentre Cocciaretto-Trevisan hanno avuto la meglio sulle russe Gracheva-Komardina. Sono uscite di scena, invece, le due siciliane Bilardo-Spiteri che hanno perso contro la tedesca Siegemund e la belga Wickmayer.
Il match point della Giorgi
TAG: Camila Giorgi, WTA Palermo, WTA Palermo 2020
@ sam53 (#2572325)
bravissimo rece azzeccata in pieno
Peterson ha potuto ben poco contro i traccianti di Camila. Si è limitata a riconoscerne la superiorità in conferenza stampa dichiarando che per lei Camila è la vera numero 1 del circuito. Di seguito il link:
https://youtu.be/K0M67NZ2LZA
È difficile valutare la Camila secondo i parametri tradizionali, anzi impossibile, essendo assolutamente unica: sempre più magra ma ancora più potente, imperterrita dopo errori inguardabili, dopo una sfilza di game vinti, dopo la solita paura di vincere che però viene sconfitta dalla paura di perdere che le fa accaparrare l’ultima occasione per chiudere il match. Come immaginavo, doveva riprendere confidenza e sicurezza nella profondita del tiro e quando ha carburato..sa dove mettere la palla nonostante i tempi velocissimi in risposta, un’occhiatina e via.Poi l’impatto estetico mette sempre bene, vestita dalla madre in modo ovviamente originale e trendy, a fronte delle tante collegiali uniformate dai terribili vestitini Nike..ma lei vuole essere unica anche in questo. Va vista senza collocarla o vincolarla in prospettive di classifica o calcoli numerici, troppo imprevedibile, ogni incontro è uno show a se stante che sicuramente ti fa saltare sulla poltrona e non ti fa’ pronosticare il finale
Ci sono due tipi di commentatori:
Chi spara cazzate e chi prova a fare dei ragionamenti.
Tu, purtroppo, fai parte del primo gruppo
L’utente che è stato bannato si era registrato quasi un anno fa, e da allora ha postato solo 4 commenti, compresi quelli di oggi.
Probabilmente è qualcuno che ha già cambiato diversi nick, e magari ce lo ritroveremo ancora sotto altre spoglie.
Beato lui che ha uno scopo nella vita.
@ sam53 (#2572325)
e tutti gli altri haters sparsi, evidenti e più o meno occulti
Io personalmente mi sarei anche stancato di questa fandonia del piano B.
Che piano B ha attuato ieri Peterson, per rimanere all’attualità?
Quando Camila dal 4-5 del primo set è arrivata fino al 4-0 del secondo, 7 (sette) games consecutivi?
La favola del piano B nel tennis, questo è: una favola.
Come le “varianti minori” negli scacchi: certi sostengono di sorprendere un avversario più forte giocando una variante minore! Intanto, se è una variante minore, è meno buona di quella principale (se no sarebbe essa quella principale) e poi, se la conosci tu, un avversario più forte di te probabilmente la conoscerà meglio di te.
Ognuna usa le armi migliori che ha: il piano B è necessariamente meno buono del piano A (se no, sarebbe quello il piano A).
Quindi, al massimo, parliamo di rimestare nel torbido, di confondere le acque, “buttala di la ché a volte non torna”: il gradino appena prima di “speriamo si infortuni”.
Ma perché nel video WTA di una partica come questa finita 7-5 6-4 ci siano 27 punti di Camila ed uno di Peterson, non se lo chiede nessuno? In giro per il mondo chi ha visto quel video cosa avrà pensato circa la cifra tecnica delle due giocatrici?
Ficcante post pubblicato anni fa da uno spagnolo: “Sale a pista Camila Giorgi. Para bien o para mal, espetaculo asegurado!”
Pensateci.
Il problema e la forza della Giorgi, al tempo stesso, è che ogni punto è un testa e croce. O la va o la spacca. E qualche volta la va qualche volta la spacca. Infatti è praticamente impronosticabile, nel bene e nel male. All’inizio il suo gioci mi appassionava, perché vedevo un potenziale enorme da sviluppare, ora devo dire molto meno perché vedo un potenziale sprecato, almeno parzialmente.
Purtroppo Camila avrebbe avuto bisogno di un coach piu esperto del padre (anche se non e’ detto che lo avrebbe seguito). Il numero di errori sulla seconda della Peterson e’ incredibile e dimostra una assenza di tattica. Ma e’ anche cio’ che fa di Camila un unicum nel panorama femminile. Lei deve assolutamente guicare il “suo gioco” a rischio di perdere perche’ e’ l’unico modo che conosce di impostare la partirta. Non ha piani B e sfrutta la sua forza che e’ il tempo di impatto sulla palla che permette al suo fisico (peraltro fortissimo per resistenza, non la vedrete mai boccheggiare come le altre) di imprimere velocita’ sconosciute in campo femminile e non proporzionate ad altezza e peso. Quindi un numero impressionante di Winners e di Unforced. Ieri la peterson era in totale balia dei winners e sperava negli unforced rimandando palle alternate in appoggio ed alzate per squilibrare Camila. Camila e’ cosi’, prendere o lasciare. Gioe e vere e proprie umiliazioni con avversari che ti sembra siano facilmente alla sua portata…..
Il grande Mac parlava del tennis di 40 anni fa. Oggi ci sono un’ infinita’ di tennisti che tirano solo bordate e fanno carriere da urlo. Il problema della Giorgi non e’ la varieta’dei colpi, il suo tennis e’ quello e quando riesce ad esprimerlo al meglio e’ in grado di battere quasi chiunque. Il problema e’ la costanza
BOOM!! Nicola l’hai sparata grossa. Camila non sarà mai una TOP 10 perché come diceva giustamente BIGMAC ci sono due tipi di giocatori: chi tira sassate(sperando che rimangono in campo) e chi gioca a tennis. La Camila purtroppo fa parte del primo gruppo.
Tutto sommato ha ancora un po’ di tempo per provarci, ma temo che il problema, prima ancora che gli infortuni, sia la costanza
c’era anche Ayeye Brazor?
Concordo: un post semplicemente vergognoso.
Come scrivevo prima, è evidente l’invidia di questa utente (sicuramente non di bell’aspetto) nei confronti di un’atleta fantastica, una tennista con colpi pazzeschi, che ha pure la “colpa” di essere una bellissima ragazza.
Quanta meschinità.
@ Markux in (#2572209)
Il sogno di tutte le donne.
Utente Bannato (#2572261)
Vallo a spiegare alle 150 che ha battuto in partite di main draw WTA!
In realtà 150 sono le partite che ha vinto, coloro che le hanno perse sono molte meno, perché Pennetta, Goerges, Stephens, Wang e Woz ne hanno perse 3, Muguruza, Keys, Sevastova, Petrova, Bencic, Gavrilova, Siniakova ed Errani 2, Cornet 5, Petkovic 4: bella lista di somare, per perdere a ripetizione con una che non ci sa fare!
Solo parzialmente scusate Ka. Pliskova, Sharapova, Svitolina, Bertens, Yastremska e tutte le altre che ci hanno perso una volta sola.
Tu, hai comunque bell’e pronta a portata di mano la soluzione per tutti i “mali”: non guardare le sue partite.
Ho scritto anche che il calabrone vola!
Utente Bannato (#2572261)
Che tristezza, quando si leggono commenti così impregnati di invidia e cattiveria gratuita.
Molte donne perdonano tutto alle altre donne, tranne la bellezza.
Camila è una splendida ragazza ed un’atleta fantastica.
Oltre ad essere la giocatrice italiana con maggiore numero di vittorie contro le top ten.
Prova a fartene una ragione.
Utente Bannato (#2572261)
Bene, è il ritratto di una grande artista, incomprensibile per i superficiali. Ma la Juvan non è poi tanto mediocre.
“Mi sono allenata qualche settimana sulla terra, mi sono trovata molto bene”. E sì, Camila…Una con il tuo talento si trova bene anche sulla sabbia ! Tu sei nata per il Tennis, è uno spettacolo vederti giocare. Grazie di esistere.
@ Nicola (#2572184)
Tutte sono state fermate da infortuni. Purtroppo non ha varietà’ di gioco per essere tra le prime. Tira solo colpi forti. Diceva il grande Mac: ci sono due tipi di giocatori. Quelli che tirano bordate e quelli che giocano a tennis.
@ Tennisaddicted (#2572201)
A me ricorda C18 di Dragonball
Uhm….rabbrividiamo…
@ Luca (#2572185)
In realtà…era tutto esaurito.
I biglietti messi in vendita sono stati tutti venduti!
@ Carl
Hai scritto :”praticamente impossibile che passino 4 italiane”.
Le vie del Signore sono infinite !!!
@ Markux in
Hai scritto : “Camila non ha chance”.
Devi aggiornare il SW 1.0 della tua sfera di cristallo !!!
Devi farlo subito altrimenti rischi altre delusioni !!!
Non sparare cavolate. La Giorgi è una brava tennista, ma la tua spiegazione non vale una mazza. Ma lo segui il Tennis ?
Cmq, sempre forza Cami ❗
La Giorgi col vestitino stile rettile mi ricorda “splendido splendente” della Rettore…
Robotica…
Le interviste della Giorgi mi ricordano la Massironi dei bulgari in mai dire gol…
Pubblico fantastico la chicca… Se era tutto esaurito?
La Giorgi se non fosse stata fermata dagli infortuni staremmo a parlare di una tennista in top ten