Il CTS (Comitato tecnico scientifico) non convito delle linee guida della FIT, Internazionali 2020 a porte chiuse?
In una delle giornate più calde di questo strano 2020, arriva una “doccia fredda” per i prossimi Internazionali d’Italia, in programma dal 20 al 27 settembre. Giunge voce che il CTS (Comitato tecnico scientifico) abbia respinto le linee guida della Federazione italiana tennis in merito alla possibilità di ospitare il pubblico sugli spalti del Foro Italico, anche con capienza ridotta e misure severe all’ingresso, incluso un distanziamento tra gli spettatori. Il complesso delle misure proposte pare non abbia convinto i tecnici, che le ritengono non idonee a salvaguardare gli appassionati da nuovi contagi, considerando anche l’impennata dei casi e la risalita della curva nel paese (o almeno in alcune aree).
La FIT aveva proposto un totale di 17mila spettatori, ma secondo il CTS questo non è fattibile poiché lo spazio riservato ad ogni persona (sul centrale, 43 centimetri) non può garantire una minima distanza di sicurezza, anche se il posto a fianco resta libero. Stesso problema per gli altri campi, nonostante le sedute siano leggermente più ampie e quindi (con alcune file vuote) il distanziamento superiore.
Oltre alle problematiche relative al torneo, le autorità sono preoccupate dall’evoluzione della situazione in Europa, con vaste aree di nuovo sotto pressione per il deciso aumento dei contagi, e per la concomitanza temporale tra la settimana degli IBI20 e la riapertura delle scuole, prevista il 14 settembre dal ministero dell’istruzione.
Vedremo se la FIT confermerà questa decisione o quali contromosse proverà ad attuare per consentire un afflusso parziale di pubblico per il torneo. Al momento, la ipotesi più probabile è quella di un’edizione del torneo a porte chiuse.
TAG: Comitato tecnico scientifico, CTS, FIT, IBI20, Internazionali BNL d'Italia 2020, Marco Mazzoni, porte chiuse
Perchè i biglietti sono stati venduti in prevendita e gli stadi erano già pieni con posti numerati a gennaio…trova tu una maniera per salvare capra e cavoli.
A prescindere dalla validità dell'”editto” del CTS , gran parte delle cose scritte nel worst case non sono avvenute e quindi parliamo di niente.
E proprio qui casca l’asino(tra cui ci metto pure il CTS), perchè parlare sempre di worst case catastofista da una parte e di best case negazionista dall’altra non aiuta a comprendere un fenomeno che è grave solo se lo facciamo diventare tale non prendendo quel minimo di precauzioni che servono per mantenere la cosa a livelli che ci permettano di fare quello che vogliamo…con un minimo di prudenza.
I casi ci saranno e anche le terapie intensive, ma l’impatto è sostenibile e non più grave di un perdurante blocco economico delle attività.
…evitiamo il capodanno scozzese dove la folla festeggiante in piazza si bacia tutta in bocca a casaccio, ma neanche stiamo chiusi in casa con la mascherina fp3 lavandoci nervosamente le mani ogni 5 minuti.
questa e’ la somma prova dell’ incapacita’ di questi burocrati..chiamati dai media “scienziati” ahahaha…in Italia per fortuna esistono centinaia di clinici, epidemiologi,virologi meglio di questi,,,sono lo specchio fallimentare di un governo inqualificabile
Fanno bene. A Roma poi…
Ma finiscila cazzaro
https://www-adnkronos-com.cdn.ampproject.org/v/s/www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/04/28/coronavirus-con-riapertura-totale-mila-terapia-intensiva-giugno_nN5hku5jQRYoAdczM0MTFK_amp.html?usqp=mq331AQQKAGYAfbxwsqHn_f7BLABIA%3D%3D&_js_v=a2&_gsa=1#referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&share=https%3A%2F%2Fwww.adnkronos.com%2Ffatti%2Fpolitica%2F2020%2F04%2F28%2Fcoronavirus-con-riapertura-totale-mila-terapia-intensiva-giugno_nN5hku5jQRYoAdczM0MTFK.html
Questi sono i terroristi del CTS
I soliti talebani che mettono i pollici negativi!
Ahahahah
151 mila in terapia intensiva previsti
https://www-adnkronos-com.cdn.ampproject.org/v/s/www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/04/28/coronavirus-con-riapertura-totale-mila-terapia-intensiva-giugno_nN5hku5jQRYoAdczM0MTFK_amp.html?usqp=mq331AQQKAGYAfbxwsqHn_f7BLABIA%3D%3D&_js_v=a2&_gsa=1#referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&share=https%3A%2F%2Fwww.adnkronos.com%2Ffatti%2Fpolitica%2F2020%2F04%2F28%2Fcoronavirus-con-riapertura-totale-mila-terapia-intensiva-giugno_nN5hku5jQRYoAdczM0MTFK.html
Chi sono i cazzari
Ahahahah
Bravissimo
8 voti negativi dei soliti terroristi del Covid
Ahahahah
Spiegatemi perché non si possano far entrare metà persone rispetto alla capienza ,con obbligo di distanza e mascherina se vicini ad altri.spiegatemelo perché non ci arrivo.spiegatemi perché le discoteche sono aperte,perché allora si viaggia su treni ed aerei se non posso andare a vedere un torneo di tennis o una partita di calcio dove magari in un stadio da 5000 persone ne fai entrare 15000
Tu evidentemente vivi con il reddito di cittadinanza, o sei ricco sfondato e non hai bisogno di lavorare. Porta rispetto a chi invece ha perso tutto a causa di questa emergenza. E non solo ai morti e ai parenti, ma anche a chi ha dovuto chiudere la propria attività.
Oggettivamente una separazione di 43 centimetri sembra inadeguata da qualunque parte la si guardi.
A meno che.. a meno che, visto che quando si giocherà (?) a Roma le scuole saranno già iniziate (?), ci si potrebbe sempre far prestare poche migliaia di banchi con le rotelle (sicuramente nelle tante settimane di tempo che mancano ci sarà una sovrapproduzione rispetto al fabbisogno di 1,5 milioni di pezzi) da utilizzare come sedute.
Sai che “ola” che si potrebbe fare!
esattamente il danno quale sarebbe? qualche mojito venduto in meno? un torneo di tennis annullato?
Ahahahah
Vai tu se sei più qualificato
il CTS e’ formato da professionisti mediocri se non dubbi, burocrati ministeriali, pochissimi clinici e non di livello…una banda di incapaci al servizio del governo
@ drummer (#2570714)
Condivido al 100% .
@ drummer (#2570714)
Disamina perfetta. Io sono parecchio incazzato proprio per i motivi che descrivi (tra gli altri) e non ho la pazienza di metter giù la questione in modo così ordinato, specie di fronte al genere di sparate come quella che hai quotato, ma concordo pienamente.
il CTS una banda al servizio del governo…con all’ interno anche personaggi di nessun spessore
E perché bisogna ragionare su tutto in modo globale? Allora dovremmo essere in pieno allarme anche per l’ebola, giusto per fare un esempio a caso.. no?
I virus, le epidemie, non si propagano allo stesso modo dappertutto, le dinamiche possono cambiare totalmente anche da regione a regione, figuriamoci a migliaia di km di distanza o in emisferi diversi.. Questo dovresti saperlo bene anche tu.
Quello che cercano di dire altri utenti (a volte esagerando, a volte in modo centrato), è che ora da noi l’emergenza sanitaria è finita. Le terapie intensive stanno facendo la loro normale attività, e le cause principali di ricoveri e decessi ora sono le “solite”, pre 2020, che tu lo voglia o no.
Il terrorismo mediatico e il processo sommario a chiunque provi a vederla da un diverso punto di vista, invece continuano imperterriti, e stanno facendo un danno che per quanto mi riguarda è ben peggiore di quello fatto dal virus, perché rischiamo di pagarlo a caro prezzo per anni e anni. Lo vedo tutti i giorni.
Questa è una parte del mio pensiero, puoi condividerlo o no ovviamente.
Il resto non è tema da social e non si
esaurisce di certo in poche righe.
Non è difficile tagliare le cose con l’accetta, prendere una posizione e perorarla all’infinito.
Il difficile è avere senso della misura, ragionevolezza e cercare di informarsi ad ampio spettro.
C’è chi ragiona come un Muster, chi come un Kyrgios…a me piace stare nel mezzo, come Roger 😀 😀 😀 😀 sostanza e classe….
https://it.wikipedia.org/wiki/Terrorismo_di_Stato#:~:text=Il%20terrorismo%20di%20Stato%20%C3%A8,da%20parte%20dell'autorit%C3%A0%20statale.
Uno Stato può decidere di ricorrervi contro i suoi stessi cittadini […] per creare uno stato di emergenza che giustifica una deriva autoritaria con la sospensione e deroga delle Costituzioni in nome della sicurezza nazionale.
Vediamo se censurate anche wikipedia.
È un paese bellissimo guidato politicamente da una manica…. che hanno in bocca i vaffa, i redditi di cittadinanza,il no alla Tav e altre amenità..sono una manica di …. che sta prosperando grazie a un coronavirus e alle informazioni riservate sulla pandemia che sicuramente già avevano sin dall’ autunno!
Che lascino i professionisti giocare e il pubblico godersi un sano divertimento all’ aria aperta, meglio svagarsi che ascoltare le cagate di cui blaterano in TV e nei loro blog in cui i loro iscritti votano sulla piattaforma Rousseau in maniera bulgara seguendo le direttive del cerchio magico ora al governo!
… il Comitato tecnico scientifico e … il governo dei 5 stelle e le loro politiche di assistenzialismo pauperistico!
Se mi censurate non mi offendo. Mi chiamo Markux non Elio.
Questa è l’itaglia di oggi: uno stato di … governato da gente di…
Se si tratta di masse di cialtroni-… da mantenere, va bene, se si tratta di qualche migliaio di italiani super controllati-distanziati-disinfettati, non va bene.
@ Viva la pallina e la patata (#2570673)
E’ vero il vecchio adagio non è andato ancora in pensione. Ma forse, spero per lui, è solo una provocazione.
@ Viva la pallina e la patata (#2570681)
Intanto l’Italia non è tutta Lombardia: li c’è stata una situazione grave; ripeto “c’è stata”, non muore più nessuno neanche li da giorni.
Senza contare che ora sappiamo che molti dei morti sono stati dovuti al fatto che non li hanno saputi curare (non andavano intubati) o addirittura li hanno provocati (non andavano messi i positivi nelle RSA).
Ed allora io chiedo a te sai che nel corpo ci sono sempre e comunque dei virus, più o meno pericolosi, solo che non li cerchi e non lo sai. Ora fai i tamponi per il coronovarirus e su 20.000 e più al giorno, ne trovi 200 posiitivi (compresi quelli asintomatici): se continuerai a fare tamponi a quel ritmo, fra anni continuerai a trovarne.
Non ne uscirai più.
Non siamo in una situazione di emergenza, che significa una situazione imprevista da risolvere rapidamente, ma siamo in una situazione di allerta, in cui di deve prestare la massima attenzione, e probabilmente questa situazione dovrà durare a lungo.
Per fare un esempio è come se ci fosse stato un incendio, abbiamo domato le fiamme ma sotto la cenere ci sono ancora braci ardenti che al minimo refolo di vento possono ancora appiccare il fuoco, bisogna rimanere vigili.
Questa fase di sorveglianza attiva dovrebbe cercare di eliminare quasi del tutto il residuo ancora presente (a proposito la famosa app sta servendo allo scopo?), e se non fosse possibile dovrebbe trasformarsi in una diversa gestione della normalità.
PS: chi c’è oggi c’era anche in marzo, purtroppo non è vero il contrario.
Perfetto esempio di analfabetismo funzionale. Si parla della ridicola dichiarazione di stato di emergenza in ITALIA e tu rispondi con la situazione globale. Il lavaggio del cervello che vi hanno fatto mesi di disinformazione terrorista è stato efficacissimo.
Complimenti anche alla redazione che si adegua al clima stalinista censurando i commenti. Bravi! Spazio solo al pensiero unico, al politicamente corretto e alla verità dei potenti al governo. Che sono …., voi continuate pure a censurarlo.
@ Viva la pallina e la patata (#2570681)
Ci pensa giuseppi !!!
Ma sei serio? Ma veramente esiste gente che ancora non capisce? Non è bastato vedere cosa c***o hanno combinato con la manifestazione di Djokovic? Bisogna ragionare in maniera globale, non un problema italiano è un problema mondiale. Probabilmente ci dovete sbattere il muso come … di Boris Johnson,o … dì Bolsonaro…di Salvini. Mah! E poi ci si domanda perché …
@ Sandro (#2570676)
@ Viva la pallina e la patata (#2570673)
C’eravamo tutti, a Marzo e ad Aprile.
E fortunatamente ci siamo anche oggi.
Ed oggi, 40 persone in terapia intensiva in tutta Italia, è “emergenza”?
200 nuovi contagiati perlopiù asintomatici (= senza manco la febbre), è “emergenza”?
Giustissimo.
@ Marco (#2570669)
Nonostante la Fit ci stia marciando come al solito e il numero chiuso mi sembra un’opzione estrema che proveranno a non applicare, tu, caro amico, sembra proprio che stia capendo quasi nulla di quello che è successo e che probabilmente, se non si attueranno strategie adatte potrebbe accadere.
Ma dov’eri a marzo e ad aprile? In gita dal mondo!
Cosa c’entra la Cina…. esiste un principio di salute pubblica che dovremmo saper rispettare per il bene di tutti, soprattutto per i meno fortunati e le persone più fragili.
E poi per la parola tennis basta la minuscola, te lo assicuro.
Ciao
Ci mancava solo la conferma al vecchio adagio…..sì, purtroppo è sempre incinta. Purtroppo son tanti, troppi quelli come te spero solo che tu non debba sbatterci la faccia prima o poi.
Anche a me hanno rotto…e non sai quanto vorrei poter andare a Roma, ma qualche misura di minima devono tenerla, anche perchè sono le uniche cose che funzionano…distanziamento, mascherina e manine lavate spesso…
Certo il fatto che non dicano nulla e non abbiano detto nulla fino ad adesso con decine di migliaia di biglietti già venduti fa propendere per un “tutti a casa”
Come fanno?
il 10 settembre dicono che possono accedere solo i biglietti pari delle file dispari?a giorni alterni?
Oppure fanno la riffa all’ingresso…gira la ruota e se viene verde entri sennò sei fuori!?
Oppure ti danno la priorità per cambiare il biglietto in posti prenotabili durante la settimana?
Oppure annullano tutto e si entra solo con dei nuovi biglietti da comprare in massa 10gg prima dell’evento?
Non possono fare una conferma di prenotazione prioritaria perchè ci dovranno essere inevitabilmente dei distinguo…fanno prima a far accedere solo i clan dei giocatori più qualche poltronissima e rimborseranno tutto a babbo morto.
Binaghi non è secondo a Macchiaveli. Aveva proposto una data, una serie di pseudo norme ecc ecc sapendo che 1) poteva andare di cu*o e si riusciva a fare il torneo e lui avrebbe fatto una grande figura. 2) il torneo non si sarebbe fatto perché il CTS non avrebbe dato parere favorevole ed allora la colpa non sarebbe stata sua ma di quelli del CTS e lui avrebbe fatto sì che tanti stolti si facessero persuasi che i tecnici fossero spinti da altre sfere di interesse volevano affondare la Fit e lui sarebbe uscito pulito dalla grande figura di m…..Il tempo passa, e così l’entourage del ras ha più tempo per trovare i soldi dei rimborsi per i biglietti che al momento non ci sono. Chissà dove sono finiti ? 😉
Il CTS, l’ OMS, il governo e lo “stato d’emergenza ” hanno fracassato le…scatole ! Ridateci la libertà, qui siamo in Italia, non in Cina, in Iran o in Afghanistan. Se una persona vuole andare a vedere una partita di Tennis, è libera di andarla a vedere ( e senza mascherina ).
@ Tiger Woods (#2570663)
A Madrid c’è il serio rischio che non si giochi. La situazione è grave
Sono ragionevolmente convinto che la FIT sappia benissimo di aver fatto delle proposte che non potevano essere accolte con favore dal comitato scientifico. E siccome penso male, direi che stanno trascinando in avanti questa pantomima per evitare il più possibile i rimborsi che, prima o poi, saranno costretti a fare.
17.000 persone immagino sia una stima circa i biglietti che avevano già venduto.
Staremo a vedere e credo ne vedremo delle belle, sono qua seduto ad aspettare con i pop corn già pronti
Comunque vi ribadisco…andate a Montecarlo (dove giocano solo i maschietti), Madrid (dove spendete la metà come minimo) o Parigi che è uno Slam e vale un cicinino di più…ma i prossimi anni non andate a foraggiare quel branco di ladri.
17.000 spettatori sono tanti io credo che 5000 persone divise fra tutti i campi siano un buon numero
Io lo odio il CTS…. e via con la macchina sul ponte!
Povero binaghen
Comitato tecnico scientifico? Ridicoli…..servi di un governo….
speriamo si possa fare … che periodaccio