Il torneo di Palermo Copertina, Generica

Ordinanza del Ministero: WTA di Palermo – abbiamo chiesto deroga per Simona Halep

24/07/2020 21:21 23 commenti
Simona Halep nella foto
Simona Halep nella foto

“Abbiamo scritto una lettera urgente al Ministro della Salute, Roberto Speranza, chiedendo una deroga all’ultimo provvedimento per le tenniste che parteciperanno ai 31^ Palermo Ladies Open”. Lo ha detto Oliviero Palma, Direttore del Torneo in programma al Country Time club di Palermo dall’1 al 9 agosto.

La nuova ordinanza adottata dal Ministro dispone la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria. “Il provvedimento penalizzerebbe una giocatrice come Simona Halep, numero 2 al mondo e campionessa in carica di Wimbledon che non potrebbe, più, partecipare al Torneo di Palermo – ha sottolineato Palma – al di là del valore della tennista e del richiamo mondiale della sua partecipazione al primo Torneo dopo la sospensione per la pandemia, abbiamo scritto al Ministro perché siamo convinti che i protocolli sanitari adottati dalla WTA siano talmente rigidi e severi da garantire la sicurezza, non solo delle atlete, ma di tutti coloro i quali lavoreranno, a vario titolo, all’interno della manifestazione”.

Il protocollo della WTA impone alle giocatrici di effettuare un tampone 4 giorni prima della partenza per Palermo. All’arrivo in città, tutte le tenniste si sottoporranno ad un altro tampone e non potranno lasciare l’albergo fino a quando non sarà comunicato l’esito da parte del Laboratorio regionale diretto dal Prof. Francesco Vitale, Ordinario di Igiene all’Università di Palermo. Successivamente l’esame del tampone rinofaringeo verrà ripetuto ogni 4 giorni.

Ci siamo avvalsi della consulenza del Prof. Antonio Cascio (Ordinario di Malattie Infettive all’Università di Palermo, ndr) per pianificare tutti i controlli, ai quali si sottoporranno anche lo staff delle atlete ed il personale dell’organizzazione – ha spiegato Palma – sono convinto che ci siano tutte le condizioni e tutte le garanzie, affinché si possa dare una deroga alle tenniste che provengono da Romania e Bulgaria, evitando loro di andare in quarantena e, quindi, di rinunciare al Torneo di Palermo che sarà trasmesso da Rai e Supertennis e da altre 160 televisioni in tutto il mondo”.


TAG: ,

23 commenti. Lasciane uno!

Egbedi (Guest) 25-07-2020 21:04

La Halep sarebbe l unica rumena a fare la quarantena, perché gli altri, ovviamente, dato che sono europei entrano tranquillamente e poi chi li controlla? Il problema sono le badanti, che tra l’altro sono a contatto ravvicinato con anziani, non la Halep.
Tutto ciò naturalmente al netto del fatto che sul coronavirus c’è una colossale esagerazione perché di fatto il 95% dei pazienti sono asintomatici e 40 persone in terapia intensiva su un paese di 60 milioni significa Uno su un milione trecentomila , francamente un dato del tutto risibile. I morti per altre malattie meno mediatiche e soprattutto meno convenienti ai politici per i loro interessi sono infinitamente di più

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Carl 25-07-2020 18:07

Mi sa tanto che Halep sarà una dei pochi romeni che non verranno in Italia in questi giorni.

Meno problemi per chi arriverà in pullman da Bucarest, passando dal Brennero, anche direttamente in Sicilia. Viaggio un po’ lunghetto ma economico, l’importante è trovare posto, sono sempre pieni.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/111021943_3127239150662992_7135421504167390329_o.jpg?_nc_cat=100&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=gWb1v3S_jhYAX_FVfUJ&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=9fdffb033b070f95e05cf930d7f3d77c&oe=5F41EAF8

Sempre meno lungo che non andare con lo stesso mezzo in Ucraina.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis_Lover (Guest) 25-07-2020 15:25

le regole valgono per tutti, questa viene dalla Romania che ora sta messa malissimo, punto!

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nicola M
Fabblack 25-07-2020 13:17

Beh, comunque, la risposta potra essere indicativa e costituire un precedente in ottica U.S.Open: qualora concedessero la deroga, sarebbe come dire a chi volesse andare a New York “vai pure, al ritorno non dovrai fare quarantena”; viceversa, potrebbe essere un deterrente “vai a tuo rischio, al ritorno potresti rimanere bloccata”.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 25-07-2020 12:04

Quando finirà sta carnevalata delle mascherine! Anche i tamponi danno i falsi positivi ! E i leggermente positivi che in alcuni Paesi risultano Negativi??!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 25-07-2020 11:40

E cosa fanno se due sono positive??

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 25-07-2020 10:12

Scritto da stefano
Questo non è corretto. Se c’è da osservare la quarantena non esistono deroghe ed è giusto che Halep non partecipi.Ma deroghe de che?

Stiamo parlando di una tennista professionista ipercontrollata, non della badante che assiterà mia nonna in carriola. 😉

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Banana joe (Guest) 25-07-2020 09:56

Scritto da stefano
@ Gualtiero (#2569656)
No, non mi basta, ci sono delle regole e vanno rispettate senza eccezioni. Basta con il falso buonismo.

Esatto, o per tutti o per nessuno.

16
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: luchador, il capitano
luchador 25-07-2020 09:50

Scritto da stefano
Questo non è corretto. Se c’è da osservare la quarantena non esistono deroghe ed è giusto che Halep non partecipi.Ma deroghe de che?

Assolutamente senza senso.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 25-07-2020 09:48

Scritto da stefano
Questo non è corretto. Se c’è da osservare la quarantena non esistono deroghe ed è giusto che Halep non partecipi.Ma deroghe de che?

Questo è un post stupido. La Halep è una sportiva iper-controllata. E in più è talmente ipocondriaca che ha preferito rimanere in europa e dire no a un Grand Slam come gli Us.Open per paura di infettarsi lì

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 25-07-2020 09:36

Più che la Halep, che è una privilegiata, avranno problemi le badanti. Questo per ribadire, ove fosse mai necessario, che il tennis è un microcosmo che non rappresenta il mondo nella sua interezza e complessità

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
DelPo Fan (Guest) 25-07-2020 09:20

Scritto da LunaDiamante

Scritto da stefano
@ Gualtiero (#2569656)
No, non mi basta, ci sono delle regole e vanno rispettate senza eccezioni. Basta con il falso buonismo.

In questo Paese certi politici ci hanno purtroppo abituato alle cattive abitudini. Sono loro stessi i primi ad andare contro le regole (tipo niente mascherina e assembramenti a volontà), per cui di cosa ti stuopisci se ci siano anche qui dentro proseliti di certi fenomeni? Se ci sono delle regole vanno rispettate, almeno le persone civili ragionano così.

In realtà sono proprio quegli stessi politici a stabilire queste regole senza senso che loro stessi ignorano e voi vi ostinate a rispettare come fosse vangelo. Almeno, le persone non ancora lobotomizzate ragionano così.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
marco (Guest) 25-07-2020 09:07

@ Rere (#2569686)

E’ una questione di principio a mio avviso. Tutti coloro i quali vengono in Italia dall’estero dovrebbero osservare l’obbligo di quarantena, senza se e senza ma.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nicola M
il vero tennis (Guest) 25-07-2020 09:03

ma chi è la halep?non è forse una cittadina del mondo??
Pagliacci!!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Orso (Guest) 25-07-2020 08:44

La prossima settimana vado in Sicilia sopratutto per assistere dal vivo al Torneo e ammirare la Halep (anche se non sarà nella massima forma)… sarebbe una delusione se non fosse presente…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Orso (Guest) 25-07-2020 08:42

La lettera avrebbe dovuto essere indirizzata anche al Ministro dello Sport per avere un appoggio politico per rafforzare le ragioni della deroga…

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Rere (Guest) 25-07-2020 08:08

@ stefano (#2569660)

Regole inutili, soprattutto per 1 tennista supercontrollata

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, il capitano, luchador
-1: Nicola M
LunaDiamante 25-07-2020 07:46

Scritto da stefano
@ Gualtiero (#2569656)
No, non mi basta, ci sono delle regole e vanno rispettate senza eccezioni. Basta con il falso buonismo.

In questo Paese certi politici ci hanno purtroppo abituato alle cattive abitudini. Sono loro stessi i primi ad andare contro le regole (tipo niente mascherina e assembramenti a volontà), per cui di cosa ti stuopisci se ci siano anche qui dentro proseliti di certi fenomeni? Se ci sono delle regole vanno rispettate, almeno le persone civili ragionano così.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Nicola M
stefano (Guest) 25-07-2020 00:29

@ Gualtiero (#2569656)

No, non mi basta, ci sono delle regole e vanno rispettate senza eccezioni. Basta con il falso buonismo.

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante, Nicola M
-1: Gualtiero, il capitano, luchador
Gualtiero 24-07-2020 23:47

Scritto da stefano
Questo non è corretto. Se c’è da osservare la quarantena non esistono deroghe ed è giusto che Halep non partecipi.Ma deroghe de che?

Un tampone ogni 4 giorni e isolamento non ti basta ?

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, luchador
-1: sciopacrin, LunaDiamante, Nicola M
DelPo Fan (Guest) 24-07-2020 23:44

Scritto da stefano
Questo non è corretto. Se c’è da osservare la quarantena non esistono deroghe ed è giusto che Halep non partecipi.Ma deroghe de che?

Un degno rappresentante del paese della burocrazia prima del buonsenso.

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero, il capitano
-1: sciopacrin, LunaDiamante, Nicola M
Carl 24-07-2020 23:15

Il provvedimento ministeriale sarà anche giusto, ma mi sembra di difficilissima applicazione pratica.
Romania e Bulgaria fanno parte dell’Unione Europea, i loro cittadini posso muoversi al suo interno anche solo mostrando la carta d’identità, come può fare qualunque italiano per andare lì.

Come si fa a verificare se uno c’è stato per più di 14 giorni? Non esistono registrazioni né timbri.
Si può venire in macchina o in pullman in Italia da Bucarest, si passa il confine magari al Brennero, come si fa ad a sapere da dove arrivi, e quanto tempo ci sei stato?
Con un’autocertificazione?

Questo per i comuni mortali, Halep invece essendo persona nota è facile conoscerne gli spostamenti (volendo ci sarebbe sempre il whereabout previsto dall’antidoping), quindi non sarà certo lei a passare tra le maglie della applicazione pratica del provvedimento.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
stefano (Guest) 24-07-2020 21:38

Questo non è corretto. Se c’è da osservare la quarantena non esistono deroghe ed è giusto che Halep non partecipi.Ma deroghe de che?

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back, sciopacrin, Nicola M, LunaDiamante
-1: il capitano, luchador