Sinner sconfitto in finale Copertina, Generica

Bett1 ACES -Tempelhof: Jannik Sinner cede in finale a Dominic Thiem (con il video della partita)

19/07/2020 17:37 22 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16

Jannik Sinner è stato sconfitto in finale nel torneo di esibizione ‘Bett1 ACES’ 2 che si svolge nell’hangar dell’aeroporto di Tempelhof (hard).

L’azzurro si è arreso al n.3 del mondo Dominic Thiem con il risultato di 64 62.

Da segnalare che Sinner nel primo set annullava una palla break sull’1 pari, ma il break era solo rimandato quando sul 3 pari cedeva a 30, dal 30-15 il turno di battuta.
Sul 5 a 4 Thiem mancava una palla set ma al secondo tentativo teneva il servizio ai vantaggi e senza annullare palle break vinceva la frazione per 6 a 4.

Nel secondo set Jannik cedeva la battuta nel terzo e al settimo gioco e senza mai essere pericoloso in risposta alzava bandiera bianca per 6 a 2.

La partita punto per punto

ACES Tour
Sinner J.
4
2
Thiem D.
6
6


TAG: ,

22 commenti. Lasciane uno!

Il palpa (Guest) 20-07-2020 18:40

@ Steffifan (#2568758)

Ma sì dai, se capisce lo stesso, lo importante è che vinca il più possibile, vamos gianic! Hahaha

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Il palpa (Guest) 20-07-2020 18:39

@ furborovescio (#2568713)

Interessante analisi, sono d’accordo che la transazione è buona, ma manca ancora ” pulire” la chiusura del punto, cmq si, è un gioco che vada nettamente al sodo, in ogni caso c’è tempo per migliorare.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 20-07-2020 12:38

Scritto da ivan
niente di nuovo. Sinner pichia oggi come nel 2018.

no, picchia parecchio più forte 😉

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Steffifan 20-07-2020 11:34

Scritto da Lupo

Scritto da furborovescio
Sono finalmente riuscito a vedere, registrata, una partita completa di Gianni nell’era covid. E’ stato battuto da un grande Thiem, ma non certo sopraffatto. Dopo aver sconfitto (sul duro!) due signori di nome Khachanov e Bautista. E prima di aver compiuto 19 anni. Insomma, stiamo parlando di un giocatore che già adesso vale tranquillamente i top 30, forse anche top 20. Non vi è dubbio che sarà, come da noialtri pronosticato in tempi non sospetti, uno dei massimi protagonisti del tennis mondiale per i prossimi due o tre lustri.
Poi, chiaro, ormai abbiam capito che giocatore è… e non possiamo aspettarci che diventi Edberg, Stich o Santoro. Però è cruciale continuare a lavorare maniacalmente sul servizio e sul gioco di volo.
Sul primo aspetto, non credo servano spiegazioni. E’ il colpo più importante nel tennis moderno, e senza un servizio di alto livello non si può ambire a una carriera di vertice assoluto. La velocità già va bene. Efficacia, variazioni e percentuali devono migliorare.
Sul secondo aspetto, la rete… beh, lì non eccellerà mai, ma deve rendersi almeno semi-presentabile. Perché se è vero che non è stato baciato dagli dei di Rocket e Big Mac, è altrettanto vero che ha un buonissimo istinto su quando scendere a rete, anche in controtempo. E nonostante i ripetuti e talvolta imbarazzanti errori, non palesa alcun timore nel continuare a venire avanti. E questa, in sé, è dote rara e preziosissima. Poi, per il tipo di gioco che ha – devastante ma non particolarmente imprevedibile – è uno che ha bisogno di venirsi a prendere almeno una ventina di punti a partita con una benedizione a rete. Dunque cesti su cesti, ed esercitazioni su esercitazioni, per migliorare le volée.
Ad maiora!

Buono il commento, ma perché storpiare i nomi? Sinner si chiama Yannik, il nome non è un vezzo, ma una scelta di madrelingua tedesca. Se ti chiamassi Carlo e la gente scrivesse Charles o Carl, saresti contento? Citando gli altri tennisti non sbagli neanche una lettera, invece Yannik per te è Gianni. A prescindere dalla conoscenza tennistica ci vuole rispetto per le persone.

…che se vogliamo dirla proprio tutta, si dovrebbe scrivere JANNIK, con la “J”. 😀
No Jannick, no Yannik, no Yannick!

Feci una piccola crociata tempo fa in proposito, poi mi sono rassegnata.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica, il capitano
Lupo (Guest) 20-07-2020 11:10

Scritto da furborovescio
Sono finalmente riuscito a vedere, registrata, una partita completa di Gianni nell’era covid. E’ stato battuto da un grande Thiem, ma non certo sopraffatto. Dopo aver sconfitto (sul duro!) due signori di nome Khachanov e Bautista. E prima di aver compiuto 19 anni. Insomma, stiamo parlando di un giocatore che già adesso vale tranquillamente i top 30, forse anche top 20. Non vi è dubbio che sarà, come da noialtri pronosticato in tempi non sospetti, uno dei massimi protagonisti del tennis mondiale per i prossimi due o tre lustri.
Poi, chiaro, ormai abbiam capito che giocatore è… e non possiamo aspettarci che diventi Edberg, Stich o Santoro. Però è cruciale continuare a lavorare maniacalmente sul servizio e sul gioco di volo.
Sul primo aspetto, non credo servano spiegazioni. E’ il colpo più importante nel tennis moderno, e senza un servizio di alto livello non si può ambire a una carriera di vertice assoluto. La velocità già va bene. Efficacia, variazioni e percentuali devono migliorare.
Sul secondo aspetto, la rete… beh, lì non eccellerà mai, ma deve rendersi almeno semi-presentabile. Perché se è vero che non è stato baciato dagli dei di Rocket e Big Mac, è altrettanto vero che ha un buonissimo istinto su quando scendere a rete, anche in controtempo. E nonostante i ripetuti e talvolta imbarazzanti errori, non palesa alcun timore nel continuare a venire avanti. E questa, in sé, è dote rara e preziosissima. Poi, per il tipo di gioco che ha – devastante ma non particolarmente imprevedibile – è uno che ha bisogno di venirsi a prendere almeno una ventina di punti a partita con una benedizione a rete. Dunque cesti su cesti, ed esercitazioni su esercitazioni, per migliorare le volée.
Ad maiora!

Buono il commento, ma perché storpiare i nomi? Sinner si chiama Yannik, il nome non è un vezzo, ma una scelta di madrelingua tedesca. Se ti chiamassi Carlo e la gente scrivesse Charles o Carl, saresti contento? Citando gli altri tennisti non sbagli neanche una lettera, invece Yannik per te è Gianni. A prescindere dalla conoscenza tennistica ci vuole rispetto per le persone.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 20-07-2020 09:44

Scritto da furborovescio
Sono finalmente riuscito a vedere, registrata, una partita completa di Gianni nell’era covid. E’ stato battuto da un grande Thiem, ma non certo sopraffatto. Dopo aver sconfitto (sul duro!) due signori di nome Khachanov e Bautista. E prima di aver compiuto 19 anni. Insomma, stiamo parlando di un giocatore che già adesso vale tranquillamente i top 30, forse anche top 20. Non vi è dubbio che sarà, come da noialtri pronosticato in tempi non sospetti, uno dei massimi protagonisti del tennis mondiale per i prossimi due o tre lustri.
Poi, chiaro, ormai abbiam capito che giocatore è… e non possiamo aspettarci che diventi Edberg, Stich o Santoro. Però è cruciale continuare a lavorare maniacalmente sul servizio e sul gioco di volo.
Sul primo aspetto, non credo servano spiegazioni. E’ il colpo più importante nel tennis moderno, e senza un servizio di alto livello non si può ambire a una carriera di vertice assoluto. La velocità già va bene. Efficacia, variazioni e percentuali devono migliorare.
Sul secondo aspetto, la rete… beh, lì non eccellerà mai, ma deve rendersi almeno semi-presentabile. Perché se è vero che non è stato baciato dagli dei di Rocket e Big Mac, è altrettanto vero che ha un buonissimo istinto su quando scendere a rete, anche in controtempo. E nonostante i ripetuti e talvolta imbarazzanti errori, non palesa alcun timore nel continuare a venire avanti. E questa, in sé, è dote rara e preziosissima. Poi, per il tipo di gioco che ha – devastante ma non particolarmente imprevedibile – è uno che ha bisogno di venirsi a prendere almeno una ventina di punti a partita con una benedizione a rete. Dunque cesti su cesti, ed esercitazioni su esercitazioni, per migliorare le volée.
Ad maiora!

Tutto vero. soprattutto incassare al volo il grande lavoro che compie da dietro, questo sarà determinante un po’ in tutte le superfici per il suo futuro agonistico. Un tennista come Seppi, che lo ricorda come stile di gioco, pur avendo due cilindrate in meno, non è mai stato in grado di arricchire il suo tennis con questa variante tattica, spesso riprendendo a spingere da fondo ciò che doveva chiudere al volo. Lui dovrà invece riuscire a farlo, altrimenti con i grandi difensori faticherà a vincere solo da dietro.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
furborovescio 20-07-2020 01:13

Sono finalmente riuscito a vedere, registrata, una partita completa di Gianni nell’era covid. E’ stato battuto da un grande Thiem, ma non certo sopraffatto. Dopo aver sconfitto (sul duro!) due signori di nome Khachanov e Bautista. E prima di aver compiuto 19 anni. Insomma, stiamo parlando di un giocatore che già adesso vale tranquillamente i top 30, forse anche top 20. Non vi è dubbio che sarà, come da noialtri pronosticato in tempi non sospetti, uno dei massimi protagonisti del tennis mondiale per i prossimi due o tre lustri.

Poi, chiaro, ormai abbiam capito che giocatore è… e non possiamo aspettarci che diventi Edberg, Stich o Santoro. Però è cruciale continuare a lavorare maniacalmente sul servizio e sul gioco di volo.

Sul primo aspetto, non credo servano spiegazioni. E’ il colpo più importante nel tennis moderno, e senza un servizio di alto livello non si può ambire a una carriera di vertice assoluto. La velocità già va bene. Efficacia, variazioni e percentuali devono migliorare.

Sul secondo aspetto, la rete… beh, lì non eccellerà mai, ma deve rendersi almeno semi-presentabile. Perché se è vero che non è stato baciato dagli dei di Rocket e Big Mac, è altrettanto vero che ha un buonissimo istinto su quando scendere a rete, anche in controtempo. E nonostante i ripetuti e talvolta imbarazzanti errori, non palesa alcun timore nel continuare a venire avanti. E questa, in sé, è dote rara e preziosissima. Poi, per il tipo di gioco che ha – devastante ma non particolarmente imprevedibile – è uno che ha bisogno di venirsi a prendere almeno una ventina di punti a partita con una benedizione a rete. Dunque cesti su cesti, ed esercitazioni su esercitazioni, per migliorare le volée.

Ad maiora!

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
DYLAN1998 20-07-2020 00:41

@ Mauriz70 (#2568692)

Concordo su tutto.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ghego (Guest) 19-07-2020 23:47

Scritto da ivan
niente di nuovo. Sinner pichia oggi come nel 2018.

Sì e tu sei picchiato da qualche altra parte invece

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kikko (Guest) 19-07-2020 23:45

Scritto da Luigi
Il problema di Sinner è che è troppo discontinuo alla risposta al servizio

È una delle sue armi migliori, vedi tu… contro Thiem ha avuto difficoltà in queste 2 partite ma ha servito in maniera pazzesca

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupo (Guest) 19-07-2020 21:49

Saranno anche esibizioni ma Sinner e Piatti cercano sistematicamente di confrontarsi coi top del circuito perché solo così si migliora. Spesso Yannik vince e altrettanto spesso perde ma se la gioca e dimostra di tenere il livello e fa esperienza per quando si tornerà a giocare per la classifica ATP. Bravo Yannik, anche perché, tolti i fab 3, Thiem sembra il meglio che c’è.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica, gene61
-1: babbo
Mauriz70 19-07-2020 20:33

Sarebbe semplice dopo il match di oggi scrivere che è stato riportato coi piedi per terra,ridimensionato o quant’altro..continuo a pensare che queste esibizioni,per quanto ricche prestigiose etc, col tennis che conta (master 1000 e Slam) non centrino nulla..seguo tennis da una 30ina di anni e Sinner sta sicuramente costruendo col suo team qualcosa di importante. Ha un grandissimo timing sulla palla ed è un eccellente colpitore da entrambi i lati (meglio il rovescio). Non è il prototipo di giocatore che mi fa impazzire guardare (non è Mcenroe,Leconte né Federer o Sampras per intenderci) ma riconosco che alla sua età e per come il tennis si è evoluto negli ultimi anni sia un potenziale protagonista del prossimo decennio. Da italiano so che tutti aspettiamo dal lontano 1976 che un nostro atleta alzi la coppa di un torneo slam..speriamo possa essere Sinner a spezzare il digiuno, ma darlo come fatto sicuro ad oggi mi sembra quantomeno esagerato

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, DYLAN1998, Giuseppespartano
ivan (Guest) 19-07-2020 20:16

niente di nuovo. Sinner pichia oggi come nel 2018.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 19-07-2020 19:57

Sinner è partito bene, ma l’austriaco ha fatto un partitone. A fine partita ha detto che è le prima partita che riesce a giocare a questi livelli dopo la quarantena. Tutta esperienza per Jannik. Alla prossima.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Guest (Guest) 19-07-2020 19:48

Un grande nr 3 al mondo contro un 74, ma non si è vista tutta questa differenza di classifica Bravo Sinner Thiem ha affrontato la partita Von il massimo impegno perché conosce le potenzialità dell’italiano, l’ austriaco ha dichiarato che è stata la sua più bella partita degli ultimi 4 mesi.
Che dire.. continua così Jannik

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Stefano66 (Guest) 19-07-2020 19:23

Quando finiscono ste cag… ste esibizioni e si torna a giocare sul serio?

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
Markux in (Guest) 19-07-2020 19:13

Era una esibizione e Sinner l’ha un po’ snobbata. Niente di che.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
La Veronica 19-07-2020 19:09

Fantastico Thiem.
Sognavo la vittoria di Jannik, ma forse meglio così. Ottima e utilissima lezione di tennis per il nostro. Un concentrato di difficoltà tecniche che, perlomeno in torneo, forse non ha mai incontrato prima, nemmeno con Wawrinka agli Us open.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 19-07-2020 18:27

Il problema di Sinner è che è troppo discontinuo alla risposta al servizio

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 19-07-2020 18:06

Thiem sta alzando il livello in modo incredibile negli ultimi tempi, Ci sta di perdere un po’ male con uno come Thiem ora come ora.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica, gene61
omerjno 19-07-2020 18:06

Non so quanti avrebbero vinto oggi contro Thiem.
Sinner poche prime, e qualche errore gratuito, da migliorare ancora di più l’approccio a rete. Avanti a migliorare.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Tennisaddicted (Guest) 19-07-2020 17:43

Bene lo stesso, tutta esperienza. E forse meglio così, per restare coi piedi per terra

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: babbo