Fabio Fognini non giocherà gli Us Open: Barazzutti dichiara “No, non ci sono i tempi. Si riparte a settembre sulla terra”

09/07/2020 12:07 33 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.11 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.11 ATP

Corrado Barazzutti ha parlato con il sito della Federtennis.

Dichiara Corrado: “Domenica prossima scadranno i 40 giorni dall’operazione che Fabio ha sostenuto ad entrambe le caviglie. Da lunedì ricomincerò ad allenarlo con tutte le attenzioni. Ricominceremo con una serie di allenamenti graduali che saranno ovviamente concordati con il suo fisioterapista e con il medico che l’ha operato. In base a come reagirà potremmo intensificare più o meno queste allenamenti. L’obbiettivo è metterlo in condizione di poter competere nei primi tornei sulla terra battuta”.

Us Open: “No, non ci sono i tempi. E poi, se vuoi la mia opinione, neanche si giocherà in America. La situazione mi pare troppo grave e non credo che migliorerà in tempi brevi. Dato che negli USA non fanno alcun tipo di lock down, e non lo vogliono neanche fare, presumo che il numero dei contagi sarà sempre molto alto e quindi, secondo me, finirà che rinunceranno al torneo. Mi risulta che comunque una decisione verrà presa tra il 13 e il 15 di questo mese”.
Andare negli States in questo momento è molto complicato. In Europa ti muovi. Puoi anche andare in macchina se vuoi, senza alcun tipo di rischio. L’America ha anche la frontiera chiusa. Si parla di organizzare dei charter, è una complicazione assurda. La mia sensazione è che i giocatori non ci vogliano andare. È troppo pericoloso giocare in un Paese dove lasciano il coronavirus circoli tranquillamente. E poi, se ti ammali lì… addio. O comunque… arrivederci”.

La ripresa a settembre: “Per Fabio la trasferta americana sarebbe comunque esclusa perché non ci sono i tempi per poterla preparare e arrivare competitivi. Ci alleneremo e ci prepareremo per la stagione sulla terra sperando che si possa giocare come previsto a Madrid, Roma e Parigi. Per poi magari proseguire la con stagione europea indoor, fino alle ATP Finals. Vedremo se il virus consentirà di portare avanti questo programma. Quello che posso dire di sicuro è che adesso Fabio sta bene. Ha accelerato la guarigione. Insomma tutto è a posto. Da lunedì si riparte. Con prudenza, sotto controllo dei medici ma con molta fiducia”.


TAG: ,

33 commenti. Lasciane uno!

Markux in (Guest) 11-07-2020 18:55

E io Bonimba quoto il tuo straquoto!!!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba 11-07-2020 13:33

@ Alexnew (#2566468)

Straquoto !

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 11-07-2020 10:11

@ SlamdogMillionaire (#2566204)

Ma in usa si può andare?se no è uguale.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexnew 11-07-2020 00:08

Scritto da nicknole1964
Barazzutti … disinformato, degno allenatore del Fogna; due tipi da “punti atp di cittadinanza”, cioè sgraffignati senza fare ..
Comunque, x lui e x gli altri prevenuti — da finale olimpica, il tasso di mortalità degli USA è meno di un terzo di quello dell’Italietta.

Parli così di un allenatore ex top 7 al mondo e Fognini il tennista col il più alto prize money da quando esiste il tennis in Italia ed ex top 9….. la tua ignoranza tennistica può essere facilmente confermata dal tuo nick name dell’uomo più invidioso e rosicone che abbia avuto la storia tennistica che potrà anche vincere più di tutti, ma che non sarà mai ricordato come l’espressione del tennis giocato, questo titolo già appartiene a RE Roger…… fattene una ragione tu, tutti i (pochi) tifosi e i familiari serbi del Novax

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alberto Bonimba
Ciozz 10-07-2020 15:08

@ Sandrone (#2566231)

Esatto cone le cicatrici ai polmoni non solo non puoi fare sport agonistico.. proprio non fai sport.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandrone (Guest) 10-07-2020 06:13

Scritto da nicknole1964
Barazzutti … disinformato, degno allenatore del Fogna; due tipi da “punti atp di cittadinanza”, cioè sgraffignati senza fare ..
Comunque, x lui e x gli altri prevenuti — da finale olimpica, il tasso di mortalità degli USA è meno di un terzo di quello dell’Italietta.

Scritto da nicknole1964
Barazzutti … disinformato, degno allenatore del Fogna; due tipi da “punti atp di cittadinanza”, cioè sgraffignati senza fare ..
Comunque, x lui e x gli altri prevenuti — da finale olimpica, il tasso di mortalità degli USA è meno di un terzo di quello dell’Italietta.

Negli usa le percentuali sono quelle per due motivi: le persone mediamente non arrivano a 80-90 anni, muoiono prima. Inoltre ora si sa cosa fare e quali sono i farmaci efficaci per aiutare i malati a resistere e guarire. Per ultimo non bisogna mai sottovalutare gli effetti permanenti sulla funzionalità polmonare. Nel caso la prendi brutta i tessuti non più elastici come prima non consentirebbero una vita da agonista.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandrone (Guest) 10-07-2020 06:03

Scritto da nicknole1964
Barazzutti ignorante e disinformato, degno allenatore del Fogna; due tipi da “punti atp di cittadinanza”, cioè sgraffignati senza fare un c…o.
Comunque, x lui e x gli altri prevenuti ignorantoni da finale olimpica, il tasso di mortalità degli USA è meno di un terzo di quello dell’Italietta.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nicknole1964 (Guest) 10-07-2020 01:32

Barazzutti … disinformato, degno allenatore del Fogna; due tipi da “punti atp di cittadinanza”, cioè sgraffignati senza fare ..
Comunque, x lui e x gli altri prevenuti — da finale olimpica, il tasso di mortalità degli USA è meno di un terzo di quello dell’Italietta.

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alberto Bonimba
Alexnew 10-07-2020 00:51

@ DrittoDiGulbis (#2566168)

@ marvar (#2566111)

Ma certamente concordo con voi …. e chi glielo fa’ fare… è pieno di soldi e sul suo divano a penisola si sta divertendo con le vostre compagne…. vuoi mettere eh su non è difficile

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 09-07-2020 21:26

Scritto da Tomax
Non ho capito perché non si poteva partire questo lunedì con 2 mesi di tornei su terra che culminavano con Rolando garros a metà settembre invece di andare in usa.magari si potevano spostare usopen a fine ottobre a indianwells giocando la settimana prima il 1000 californiano

Da molti paesi del mondo non si può volare per venire in europa

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 09-07-2020 19:41

@ Markux in (#2566146)

Forse non hai ben presente la vita che fa fognini

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fore…dberg 09-07-2020 19:35

Opinione personale. In questa fase il tennista del circuito che ha agito in modo più intelligente e ragionevole è stato Fabio Fognini.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alberto Bonimba
pibla (Guest) 09-07-2020 19:14

Scritto da Tomax
Non ho capito perché non si poteva partire questo lunedì con 2 mesi di tornei su terra che culminavano con Rolando garros a metà settembre invece di andare in usa.magari si potevano spostare usopen a fine ottobre a indianwells giocando la settimana prima il 1000 californiano

Per me hanno sbagliato tutto e si capiva già un mese fa.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 09-07-2020 19:10

Scritto da Tomax
Non ho capito perché non si poteva partire questo lunedì con 2 mesi di tornei su terra che culminavano con Rolando garros a metà settembre invece di andare in usa.magari si potevano spostare usopen a fine ottobre a indianwells giocando la settimana prima il 1000 californiano

Siamo in due a non capire.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
DrittoDiGulbis (Guest) 09-07-2020 18:34

@ marvar (#2566111)

eccolo proprio lui il più atteso cit.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 09-07-2020 17:34

Non ho capito perché non si poteva partire questo lunedì con 2 mesi di tornei su terra che culminavano con Rolando garros a metà settembre invece di andare in usa.magari si potevano spostare usopen a fine ottobre a indianwells giocando la settimana prima il 1000 californiano

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mauro2 (Guest) 09-07-2020 17:29

Forza Fabio!!

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Markux in (Guest) 09-07-2020 17:20

Fogna ha calcolato che alla dogana in USA non facevono passare, x motivi sanitari, il suo divano preferito ed era un affronto troppo grande…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 09-07-2020 16:28

Non penso proprio che Fabio giocherà Madrid, Roma e Parigi!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quoth (Guest) 09-07-2020 16:23

Scritto da DelPo Fan
Non solo virologo, pure veggente… Ma soprattutto affermare che in USA “lascino circolare liberamente” il virus è un’accusa gravissima.

non mi sembra così gravissima visto che negli ultimi giorni negli USA si sono registrati numeri di contagi da record. Concordo pienamente con le scelte del team Fogna.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 09-07-2020 15:53

Assurdo voler ricominciare a giocare dagli States, contratti o non contratti; in Europa per giocare a porte chiuse siamo già pronti da settimane, stanno perdendo un sacco di tempo, con danni incalcolabili, gestione discutibilissima della vicenda.

Tra l’altro poi considerano di giocare invece in Europa in Autunno dove, con ogni probabilità, un po’ di rischio tornerà, tutto al contrario di come si sarebbe dovuto fare tenendo realmente conto del virus…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
trentino (Guest) 09-07-2020 13:48

Scritto da Me-cir te no
Tralasciando l’opinione sul fatto che si giochi o no (per ora si gioca, non credo Barazzutti sappia qualcosa più degli organizzatori, degli scienziati e dei politici USA), uno slam sul cemento con l’operazione subita da Fognini mi sembra sconsigliatissimo.
Oltre giustamente alla paura di prendersi il Covid negli States

In verità nell’ambiente molti stanno mettendo in dubbio che l’evento si giocherà.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 09-07-2020 13:38

E chi si alza dal divano….Eh fogna??

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 09-07-2020 13:34

Barazzutti non segue Livetennis e non è aggiornato, l’ipotesi voli charter è stata cancellata da un bel pezzo.

Ciò premesso la rinuncia di Fognini agli USO era scontatissima dopo la decisione del doppio intervento.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sander (Guest) 09-07-2020 13:30

Scritto da tixdes

Scritto da DelPo Fan
Non solo virologo, pure veggente… Ma soprattutto affermare che in USA “lascino circolare liberamente” il virus è un’accusa gravissima.

Se Fauci dice che il virus è ancora pericoloso e bisogna stare attenti, mentre Trump dice che il peggio è passato e il virus ha una bassa mortalità si capisce perchè si trovano in questa situazione.
Si danno informazioni contrastanti e non se ne esce.
Poi ci sono quelli che si bevono i disinfettanti e la candeggina come antidoto per il virus….
Non serve un virologo per capire che stanno combinando un macello

Il problema è che Trump è ancora più pericoloso del Virus…questa società non può continuare a mettere dei minchiaman al potere…rischiamo di estinguerci se la massa non diventa un minimo consapevole.

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, sarvuccio, perry
Me-cir te no (Guest) 09-07-2020 13:29

Tralasciando l’opinione sul fatto che si giochi o no (per ora si gioca, non credo Barazzutti sappia qualcosa più degli organizzatori, degli scienziati e dei politici USA), uno slam sul cemento con l’operazione subita da Fognini mi sembra sconsigliatissimo.
Oltre giustamente alla paura di prendersi il Covid negli States

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tixdes (Guest) 09-07-2020 13:04

Scritto da DelPo Fan
Non solo virologo, pure veggente… Ma soprattutto affermare che in USA “lascino circolare liberamente” il virus è un’accusa gravissima.

Se Fauci dice che il virus è ancora pericoloso e bisogna stare attenti, mentre Trump dice che il peggio è passato e il virus ha una bassa mortalità si capisce perchè si trovano in questa situazione.
Si danno informazioni contrastanti e non se ne esce.
Poi ci sono quelli che si bevono i disinfettanti e la candeggina come antidoto per il virus….
Non serve un virologo per capire che stanno combinando un macello

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, il capitano, sarvuccio
Mario plus (Guest) 09-07-2020 13:02

Scritto da DelPo Fan
Non solo virologo, pure veggente… Ma soprattutto affermare che in USA “lascino circolare liberamente” il virus è un’accusa gravissima.

Ma è esattamente quello che stanno facendo.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto (Guest) 09-07-2020 12:52

E’ormai evidente che gli us open nn is giocherano.
Tutti gli addetti ai lavori vanno verso questa opinione

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edberg4ever (Guest) 09-07-2020 12:52

Dai Fogna quest’anno si deve puntare al RG!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: stankosky
Augusto SinnerFan (Guest) 09-07-2020 12:51

@ DelPo Fan (#2566069)

Barazzutti meno diplomatico del solito, purtroppo ha detto senza troppi giri di parole la verità..Fauci blatera da mesi di vaccino da somministrare a milioni di persone da mesi.. credo che sia utopico credere che gli Us Open si svolgano nella data stabilita, la scelta più sensata sarebbe stata quella di posticiparli a fine ottobre/inizio novembre trasferendoli nella sede di Indian Wells.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro (Guest) 09-07-2020 12:48

Perfette le dichiarazioni di Corrado, puntuali e soprattutto razionali. Bisogna vedere come evolve la situazione ma non credo che i giocatori europei che si esprimono bene sul rosso abbiano voglia di andare a rischiare negli Stati Uniti. Diventando positivi salta il resto che rimane della stagione.
Speriamo che Fabio sia in gran forma per Roma perché arrivare vicino alla finale per Parigi sarà molto difficile. Comunque credo che vedremo due anni di Fabio ancora ad alti livelli, soprattutto sul rosso e su qualche cemento che preferisce.L’obbiettivo Masters a Torino non è impossibile e credo che ci creda. Non fosse così avrebbe trascinato la carriera ancora per un anno e poi avrebbe chiuso.
Per fare l’operazione che temeva abbastanza, vuol dire che cercherà di dare ancora il massimo almeno fino al 22.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 09-07-2020 12:17

Non solo virologo, pure veggente… Ma soprattutto affermare che in USA “lascino circolare liberamente” il virus è un’accusa gravissima.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: perry