Il nuovo ranking aiuta Nadal? Novak Djokovic ribatte: “È stata una decisione di tutti”.
L’ATP ha annunciato questa settimana un nuovo sistema di classifica fino alla fine della stagione, che protegge essenzialmente coloro che non vogliono competere fino alla fine del 2020. Entro il 31 dicembre di quest’anno la classifica conterà tutti i punti dal marzo 2019, il che significa che in quel giorno nessuno avrà meno punti di quanti ne abbia ora.
Novak Djokovic, leader della classifica ATP e presidente del Consiglio dei giocatori, assicura che la decisione sulla nuova classifica è passata al vaglio dei tennisti. “Le nuove classifiche sono state discusse e approvate dal Consiglio dei giocatori e la nostra priorità è stata quella di non danneggiare i tennisti che non sono disposti a rischiare di gareggiare e viaggiare nel 2020. Molti non giocheranno nemmeno fino alla fine dell’anno e questo sistema li protegge perché non perderanno punti. D’altra parte, i giocatori che scelgono di giocare hanno la possibilità di guadagnare dei punti, quindi è una buona situazione per tutti”.
Con questo nuovo sistema, alcuni ritengono che Rafael Nadal tragga vantaggio dal fatto che non potrà perdere i suoi punti agli US Open e Roland Garros anche se non confermerà o difenderà il titolo.
Djokovic evita di vederla così. “Non voglio parlare di chi ne trae maggior beneficio. Ci sono sempre persone che si sentono danneggiate, ma insisto sul fatto che questa è stata una decisione di tutti. Molti diranno che non è giusto, perché i tennisti che non hanno punti da perdere potranno giocare più sciolti, ma è così che ora stanno le cose…”.
TAG: Novak Djokovic, Rafael Nadal
Sto ancora godendo DALLA FINALE DI WIMBLEDON 2019…
ha vinto CONTRO TUTTI E TUTTO.
SPARTANO…
Ne conoscevo un’altro…altrettanto FENOMENALE.
Un tal DRAZEN PETROVIC … che un certo FEDERICO BUFFA (non proprio uno qualunque… ha definito durante una sua conferenza (“probabilmente IL PIU’ GRANDE SPORTIVO EUROPEO MAI ESISTITO…).
NEI BALCANI a livello sportivo sfornano FENOMENI !!!
P.S. Anche a Livello femminile mica male…
Una Piccola MONICA da NOVI SAD (Serbia) all’età di 19 anni è in testa al ranking mondiale, ha vinto 22 tornei di fila e ha già conquistato 8 titoli slam. Durante i primi 4 anni da professionista nel circuito WTA (dal 1989 al 1992), vince 231 partite, perdendone solo 25 (90.2%) e conquistando 30 titoli.
Per non parlare della striscia positiva dal gennaio 1991 fino al febbraio 1993 in cui vince 33 tornei sui 34 giocati, tra cui 6 slam. In questo periodo, quindi, perde un’unica partita a livello slam, mentre nello stesso arco di tempo Steffi Graf riusce a vincere un unico titolo slam.
A tal proposito vorrei ricordarvi che, all’età di 19 anni, Serena Williams aveva vinto solo uno slam ed è arrivata a vincerne 8 all’età di 25 anni. Anche Roger Federer e Rafael Nadal sono arrivati a 8 slam a 25 anni.
Inoltre, all’età in cui Monica Seles vinceva il suo ottavo Slam, Martina Navratilova e Chris Evert non ne avevano ancora vinto uno. Credo quindi che sia quasi riduttivo dire che nel 1993 Monica fosse già diventata una delle tenniste più dominanti della storia del tennis mondiale
Fa strano che per dire un concetto di quel genere (haters anche in altri tifosi,che tra l’altro è un concetto che condivido) ti abbia quotato il mio post. Onestamente nn vedo l’attinenza del mio post ,che per di più era di risposta ad un’altro…tutto qui!
Ma ho per caso detto che il messaggio a cui hai risposto dicesse cose giuste ?? No, volevo solo smentire il fatto che gli haters siano solo da una parte ma forse ho capito male io dal tuo commento…
Ascolta,mi rendo conto del tuo tentativo di voler spostare l’attenzione sul comportamento altrui. Però in questo caso coi fatti smentisci le tue parole. Ti sei sentito chiamato in causa in un discorso (quello degli haters) che apparentemente non ti riguardava. Se tu non ti senti un hater perché avresti dovuto rispondere?
Io ho risposto all’ennesimo post di uno(che difficilmente nella vita ha realizzato gli obiettivi di Federer,come poteva essere Nadal o Djokovic, ed era solamente intento a sminuire). Ecco…io penso che mettersi a sminuire sia da persone piccole piccole.
Spero che almeno in questo caso tu non ti sia nuovamente chiamato in causa perché cominceresti ad insinuare in chi legge il sospetto che avere l’ultima parola sia più importante dell’attendibilità della parola stessa
Ma guarda mi sa che parecchi fan di Roger sono tifosi di calcio prestati al tennis, e pensare che ho cominciato a seguire il tennis proprio per vedere uno sport con meno polemiche ma certi tifosi dello svizzero mi stanno facendo ricredere anche su questo purtroppo…
La problematica è una sola…tu sei un’altro tifoso di calcio prestato al tennis. In un’argomentazione a due hai reagito come se si trattasse di una fazione.
Detto questo prendo atto della tua “indispensabile” opinione che non fa che avvalorare quanto già detto in origine
Di preciso uno deve essere interpellato da te per esprimere un’ opinione? Da come rispondi confermi purtroppo quello che ho detto ….
@ Francesco (#2566218)
Di preciso quando sei stato interpellato?
La punteggiatura in una simile catena di concetti da fumetto, più che di sport, avrebbe stonato!
l Italia il paese del tutto al contrario Djoko più simpatico sportivo e forte di Roger…Mi faccia il piacere…
Tranquillo anche roger ( purtroppo ) ha tra i suoi fan molti haters che non sanno godersi lo svizzero e il suo gioco in santa pace senza venire a rompere a chi non la pensa come loro …
Non sarà eterno… non può competere in longevità ad haters come voi. Fortunatamente lui è lui voi non siete un..
Non sarà eterno… non può competere in longevità ad haters come voi. Fortunatamente lui è lui voi non siete un..
@ Annie (#2566075)
Ah!Ah!Ah!
@ Sconosciuto dalla Svizzera (#2566048)
Mamma che genio che sei! Riusciresti a scrivere un libro senza un punto..
@ Annie (#2566075)
Grande…condivido in pieno!
Il vincitore di Wimbledon è lui, delle edizioni che ha vinto lui.
Fate solo tanta tenerezza tu e quelli come te poveri romantici che sognano un federer eterno ma hanno dimenticato in un secondo chi fossero i veri Sampras e Agassi, o quali fossero i loro avversari veri, non certo quelli che ha affrontato federer e forse sei ancora giovanotto e Pluto e paperino non li hai nemmeno conosciuti e come tanti parli anche tu per sentito dire… Mi dispiace, vi sono vicino
@ Sconosciuto dalla Svizzera (#2566021)
Ha fame, ha fame…si vede, non sa più come tirare su soldi da ogni parte, pasta, scarpe, lamette, automobili..perché non mettete voi il faccione di Roger sulla cioccolata, oltretutto una marca assomiglia molto al nome della mogliettina (pardon, mogliettona)
Se la situazione rimane come quella attuale, gli us open non si faranno e il problema nemmeno si porrà.
In queste condizioni è giusto non rendere obbligatorio niente. Non puoi costringere persone ad andare in un paese dove a tutt’oggi non puoi andare perché non ci sono voli e dove si registrano 50k contagi e 1k morti al giorno.
La motivazione principale per un campione e’ vincerli gli slam. Escluderei che li saltino a cuor leggero solo perche’salvaguardano i punti.
La modifica temporanea del sistema di ranking scelta dall’ATP è un colpo basso agli slam, in particolare allo US Open, in quanto non li rende più obbligatori e consente ai giocatori più importanti di saltarli senza troppi problemi.
Forse anche per reazione a questo smacco, e nonostante le nuvole che continuano ad addensarsi sui campi del BJK Tennis Center, la USTA ieri ha pubblicato un video pieno di ottimismo e positività:
“The US Open is open!”
https://twitter.com/i/status/1280937342140809217
Ah Federer di sicuro sa che il vero vincitore di wimbledon è lui e che tra 100 anni parleranno sempre di lui come il numero 1 dunque rimetterà a posto presto molte chiacchiere inutili con i fatti saluti dalla Svizsera con tanta simpatia
Caro realtennis ieri ero a 1 metro da Federer e se a wimbledon si è domandato se era ancora integro e ancora il migliore perdendo un briciolo di sicurezza ti garantisco che ora la forza l ha trovata nelle dichiarazioni come le tue o della famiglia di chi sai tu…Ha trovato motivazioni dalle persone semplici dalla gente di paese che crede in lui, dalla vecchietta che vuole toccarlo perché come dici tu ha battuto per tanti anni Pluto Sampras paperino Agassi e Gastone Rafa. Adesso è spuntato mastro ciliegia per altro già battuto altre volte che come fai tu manca di rispetto a tutti quanti e quello che era chiarissimo ieri è che non vuole copiare dichiarazioni assurde ma tagliare sul campo il nasino a Pinocchio
@ Sconosciuto dalla Svizzera (#2566021)
Non tutto si compra coi soldi
Caro sconosciuto ma cosa vuoi regolare!!! Rassegnati!!
Che noia che barba che noia che barba
Ovviamente.
In una situazione anomala come questa, non è possibile trovare un sistema equo, qualunque decisione si prenda non tutti potranno avere gli stessi benefici, in attesa di un ritorno alla normalità.
E di cosa dovrebbe aver paura? Forse dovrebbe avere paura del re del tennis che ha sempre battuto sul suo campo preferito? Ciò che è suo di diritto? Roger non gioca più contro Pluto e paperino come ha fatto per anni. Rassegnati
Wimbledon 2019 rimane nel conto dei punti?
Caro Nole arriverà anche il momento giusto per regolare alcune cosine, te lo assicuro l ho letto ieri sul volto di Roger che non ha nessunissima intenzione di lasciare proprio nulla ma al contrario ha fame di prendersi ciò che è suo di diritto…aspettalo che arriva di sicuro più motivato di prima…