WTA Mosca: Trionfa Francesca Schiavone. Secondo successo in carriera per la giocatrice milanese. Da domani rientrerà nuovamente nelle top 20
Trionfo di Francesca Schiavone nel torneo WTA di Mosca ($ 1,000,000, cemento indoor).
La giocatrice milanese, attualmente al n.24 del mondo, ha sconfitto nella finalissima la bielorussa Olga Govortsova, n.67 del ranking WTA: quest’anno le due giocatrici si erano affrontate due volte (Brisbane e ‘S-Hertogenbosch) ed il bilancio era di una vittoria per parte, con il risultato di 63 60 in 1 ora e 17 minuti di partita.
Nel primo parziale Francesca, dopo essere stata per due volte avanti di un break, piazzava la zampata vincente all’ottavo gioco, portando a casa nel game successivo il set per 6 a 3 (chiudendo la frazione con due ace consecutivi).
Nel secondo set la Schiavone dominava la bielorussa strappandole il servizio al primo, nel terzo e al quinto gioco conquistando cosi’ frazione, match e torneo per 6 a 0.
Per Francesca Schiavone è il secondo successo in carriera nel circuito WTA, dopo aver vinto nel 2007 in quel di Bad Gastein.
Con questo successo la Schiavone rientrerà nelle top 20 del ranking (intorno alla posizione n.17 del mondo).
Ricordiamo che l’azzurra era alla dodicesima finale nel circuito maggiore (il bilancio è di 2 vittorie e 10 sconfitte).
TAG: Schiavone, WTA Mosca
Gli ultimi rumors dicono che venga solo Serena.
Dai siti americani tennis forster e varie altre sono in forte dubbio!
ma in fed cup si sa se le williams vengono o meno??
non vorrei frenare le fantasie di tutti coloro che sognano ben due ragazze italliane nella top ten..ma vorrei semplicemente ricordare che per entrarci non solo devono continuare a giocare ai quasi loro massimi livelli, ma bisogna fare i conti anche con i ritorni di Sharapova, Cljster e Henen..quindi anche se la Jankovic, così come la Zvonareva o la Radwanska dovessero un pò precipitare (loro tre sono le più deboli in questo momento), ci saranno queste tre donne che a partire dall’anno prossimo non hanno assolutamente niente da difendere, quindi faranno punti a raffica, in quanto non penso che escano al primo turno di ogni torneo.
Detto questo per adesso io guardo un pò più in basso sperando che mantengano un posto fisso all’interno delle 15, che già sarebbe un’ottima cosa!
Dai ragazzi, l’anno prossimo abbiamo 2 ragazze nelle top 10!!! Meritiamo di vincere la Fed Cup e vedrete che anche se vengono le Williams ce la giocheremo sino alla fine! Forza Italia!
Vai Francy!!!!! E ora Fed cup per chiudere l’anno in bellezza!!! Per quanto riguarda l’anno prossimo staremo a vedere, ma se sarà costante allora davvero potrà entare anche lei nelle top 10, e in più sono sempre stato convinto che abbia qualcosa in più di Flavia, per quanto adori anche lei ovviamente. 🙂
Sei uno spettacolo!!! W Francesca!!!!!!!!!!!!!!
Assolutamente As, io infatti Nadal lo ammiro un casino e prima di lui Agassi, anzi da un punto di vista umano a volte provavo fastidio ed invidia nei confronti dei vari Sampras e Federer che con un dono del tutto naturale riescono esprimere un gioco che rasenta la poesia (che fa di me un piccolo ed invidioso individuo) e questo mio sentimento a volte mi faceva parteggiare per quelli che nonostante il dono dello stile innato non lo avessero con caparbietà e sacrificio riuscivano batterli, forse perchè in un certo senso questo rendeva giustizia al fatto che il talento non viene regalato a tutti..
Si può benissimo tifare Flavia come si può benissimo tifare Francesca, tifiamole entrabe e basta visto che abbiamo la fortuna di averle entrambe come esponenti azzurre
Circa 150.000 $
In soldoni, giusto per curiosità, quanto vince la nostra campionessa?
Grandiosa leonessa, e ora insieme a Flavia preparati alla lotta contro gli Stati Uniti per chiudere l’anno con il botto finale!
Il torneo più importante vinto dal tennis italiano negli ultimi 10 anni.
FANTASTICA
io le adoro tutte e due…se proprio devo scegliere scelgo francesca…ma adoro anke flavia…
anke se io preferisco francesca…dico ke ci sono ottimi motivi tennistici oltre all’eleganza per stare anke dalla parte dei nadal lendl agassi o flavia…come la capacità di lottare di ragionare nei punti di giocare colpi potenti e precisi nel momento giusto non mollare…salvare 6 match point di fila..cioè si può benissimo preferire flavia!!!!
MITICA gioia immensa, oltre la vittoria che gioco per tutto il torneo.
Se si convincono dei loro mezzi (e Flavia cura il servizio) e visto quanto difendono fino a Wimbledon tutte e due, l’anno prossimo rischiamo di avere due TOP TEN, anzi io ci scommetto 😛
Abbiamo due tesori, peccato che la Schiavone ogni tanto va fuori di capoccia
Meravigliosa!
Torneo letteralmente dominato.
Abbiamo due grandi giocatrici, non mettiamole l’una contro l’altra, per favore, ma godiamocele, per quello che ancora possono darci.
Certo che se ripenso ai post di inizio stagione in cui veniva celebrato il “de profundis” della Leonessa, non so se ridere o piangere.
Sono due cose completamente diverse, agli antipodi, è come dire se è più forte John McEnroe o Ivan Lendl, Jim Courier o Stefan Edberg, Agassi o Sampras per non dire Federer o Nadal.
Di solito gli appassionati di tennis che hanno un minimo di buongusto stilistico preferiscono quelli che stanno dalla parte di McEnroe Edberg Sampras Federer (volendo giudicare solo la bellezza del gioco espresso).. poi se qualcuno di voi ha dei dubbi su chi tra Flavia e CamoranesiFrancesca sta dalla parte degli ultimi che ho nominato e chi dall’altra allora è meglio che si dedichi ad altro sport.
Poi beninteso uno può appassionarsi anche ai vari Lendl Courier Agassi e Nadal, giocano a tennis anche loro e pure bene (nel senso di: con profitto e risultati)! Ma se si deve affidare il giudizio all’eleganza stilistica..
Confermo Francesca 16esima con 2.403 punti.
La Ivanovic precipita fuori dalle Top 20
14) Shaparova 2.820
15) Na li ….2.541
16) Schiavone 2.403
17) Klijsters 2.340
18) Razzano ..2.300
19) Wickmayer 2.289
Peccato che Francesca non abbia diritto ad andare a Bali, il regolamento WTA dovrebbe includere anche i titoli Premier tra quelli utili per il Mini Master visto che da quest’anno non è più tanto mini, nel 2008 aveva un montepremi di 220.000 dollari e ha dato 330 punti alla Winner del torneo, quest’anno ha un montepremi di 600.000 dollari e distribuirà darà sino ad oltre 600 punti alla vincente(dipende se vince tutte le gare o meno), quindi sarebbe stato più sensato includere anche i tornei Premier visto che assegnano meno punti(470) del Mini Master(circa 600). Inoltre è previsto anche un bonus da 1.000.000 di dollari a chi riuscisse a fare la combinazione di vincere n.3 WTA Tour International ed il Mini Master di Bali.
Per gli adetti ai lavori proponete alla WTA di cambiare il regolamento per il 2010, includendo anche i titoli Premier tra quelli Utili per il Master di secondo livello.
Un successo meritato in un torneo in cui ha giocato libera da pressioni incontrando tenniste a lei inferiori. ma è comunque un gran passo avanti bettere con puntualità chi si deve battere per classifica e maggiore classe. Prima se la giocava con le big perdendo e vincendo ora comincia ad essere giustamente lei la titolare delle vittorie finali dato il terremoto e le defezioni nell’ alto livello WTA.
n. 18.
la Wta calcola i migliori 16 tornei con gli obbligatori slam e altri importanti. dovrebbe arrivare quindi a 2375 punti superando di poco la CLIJSTERS che con il 4 torneo dell’anno in Lussemburgo dove ha perso al secondo turno è già 19….
per chi vuole leggerli il mio articolo sul mio sito dove cura da sempre per passione la rubrica tennistica…
DA NOTARE LA FOTO DELLA SCHIAVONE con il suo meraviglioso rovescio in back fotografato (sbandieratore…!!) a castellaneta marina contro le russe.
http://www.testieumori.it/teu.php3?notid=1357&curredi=mar2002&mysez=t6
Se lo meritava
Grandi entrambe le giocatrici per tutto quello che hanno fatto vedere quest’anno. Calcoli alla mano, da lunedì Flavia Pennetta si riprende la posizione n.11 (la Bartoli questa settimana lascia un bel po’ di punti) mentre Francesca Schiavone sale addirittura alla n.17 (+7 in un solo colpo. La Ivanovic tracolla dalla n.14 all n.21.
Mai nick fu più azzeccato da chi vuole a tutti i costi, fare simili paragoni.
E come dire è più forte Serena o Venus ? Che senso ha farsi la guerra in casa? Veramente povera Italia una delle nazioni più litigiose del mondo, dove la soluzione a tutto è sempre quella di finire in tribunale con cause civili infinite, che dstruggono benessere ed le oppurtunità alle nuove generazioni, il tutto per assecondare la stupidità dei cosidetti titolari di “capacità di giuridica”. Che nazione di poveracci che siamo.
16
Il gioco della nostra Maurismo e´molto bello da vedere, perche´la milanese sa variare in modo eccelente il gioco. Il bel rovescio a una mano, giocato anche in slice le discese a rete sono spettacolari. Le manca un po´la potenza e una seconda di servizio accelerata. Se riuscisse a spingere un po´di piu´sopratutto con il diritto giocandolo un po´piu´piatto starebbe stabilmente nelle prime dieci. E´inoltre anche una buona giocatrice in difesa.
Complimente alle nostre ragazze, se ne avessimo solo una di loro due al maschile sarebbe un successo fantastico, i nostri tennisti uomini dovrebbe prendere le ragazze come esempio di professionalita´e abnegazione.
Imparate vari Fogni e Bolelli.
ora non iniziamo però a dire cavolate..francesca superiore a flavia e così via!!
sono due giocatrici molto differenti.
complimenti vivissimi a francesca, senza ombra di dubbio, ma non si può dire che è superiore a flavia, in quanto quest’ultima a parte il fatto di essere stata nelle top ten, comunque è nelle 15 da un bel pò di tempo, forse addirittura da inizio anno!quindi flavia ha dimostrato di essere una vera top 15!
francesca se continua con questo bel tennis potrebbe anche lei arrivare seriamente vicino alla top ten, considerando che non ha punti in uscita ad inizio anno!
forza ragazze, averne due nelle 15 sarebbe una cosa fantastica
come talento si…come testa è il contrario
olèèèèèèèèèè….grande leonessaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 😀 😀 aaaa
paragoni tra Schiavone e Pennetta?
Secondo me Leonessa superiore a Flavia
Se non ho fatto male i calcoli lunedi dovrebbe essere n.18 Wta.
qualcuno mi dà il ranking wta top 20 dopo la straoridinaria vittoria di francesca???
oggi ho pure visto francesca avere un servizio degno di questo nome.. peccato abbia aspettato 29 anni per battere cosi, altrimenti (e anche con una testa diversa) avrebbe ottenuto ben altri risultati; il suo talento è sicuramente il più alto espresso da una tennista italiana. Brava Frannciii
BRAVA FRANCESCA! COMPLIMENTI VIVISSIMI – QUESTO TITOLO TE LO MERITI TUTTO! Il tuo gioco è ammirevole, te la puoi giocare con tutte, anche contro quelle che fino ad ora ti hanno sempre sconfitta!
P.S. – Avete mai accarezzato l’idea di avere due giocatrici top ten nello stesso momento…? 😛
anno scorso pero’ erano 4 tier iv quest’anno ci sono 2 première che sono molto più importanti ciao Fabio
Strepitosa Francy 🙂
Brava Francesca e Grazie per averci dato questa gioia! Sei stata strepitosa, il tuo gioco è brillante e il tuo carattere sia di esempio a tutti!! BRAVA!!!
Sono davvero felice!FRANCESCA per il suo gioco così brillante,per le emozioni che sa trasmettere e per tutto quello che ha dato al nostro tennis,merita molto di più di quello che ha raccolto.Ha giocato bene,variando il ritmo contro una giocatrice potente,ma monocorde.Alla fine la fantasia ed il maggior tasso tecnico hanno fatto la differenza 😉
Con questa vittoria le nostre tenniste eguagliano il record di Tornei vinti in una stagione stabilito lo scorso anno:4 e precisamente:PALERMO e LOS ANGELES(vinti dalla Pennetta),BARCELLONA(vinto dalla Vinci)ed appunto MOSCA(vinto dalla Schiavone) 🙂
Per l’ITALIA è il 43esimo titolo WTA vinto nella storia,il più importante come Montepremi(1.000.000 di $) 😉
SE LA PENNA RECUPERA BENE, LA FED CUP NON CE LA TOGLIE NESSUNO!!!
Grandissima Francesca ,partita sofferta giusto nei turni di servizio nel primo set, ma poi nel secondo nn c’è stata proprio storia.
Incredibile vittoria e torneo dominato , oggi ho visto Francesca davvero in palla, sotto rete quasi perfetta..DAJEEEEEEEEEEEEEEEE FRANCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 😛
beh,la schiavone le ha DEVASTATE una dopo l’altra 😆 grandissima francesca,sempre concentrata,pochi errori gratuiti,ha fatto tutto quello che doveva fare 🙂
GRANDISSIMA FRANCESCAAAA!!! finalmente dopo tante finali buttate al vento (2 quest’anno) arriva questo secondo titolo…tanto atteso..e arrivato in wta 500!!! battendo tutte con estrema facilità!!! vien da pensare peccato che sta finendo l’anno…
GRANDE FRANCESCA!!!
conquistata mosca!!!!!!!!
grande vittoria!!! 😛 😛 😛
bravissima francesca questa vittoria da lustro a una intera carriera ove hai raccolto meno di quel che hai meritato. e con questa vittoria la stagione del tennis azzurro femminile diventa la piu importante di tutti i tempi.. grazie flavia e francesca ora fateci sognare in fed ciup
Francesca paurosa!! Veniva da un’altro continente dal cemento outdoor all’indoor ma nonostante questo ha vinto!! MERAVIGLIOSAAAAA.
Grande partita!!!!! La govorstova sotto rete fa pena….nn c’è stata storia…
Grandisssssssssssssssiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
Immensa Francyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!
Sei grandissima Francè!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesca la MAGNIFICA!