Uscito il nuovo calendario ATP. Si riparte il 14 agosto, Roma il 20 settembre
Habemus Papam. L’ATP ha finalmente sciolto la riserva, e dopo le mille indiscrezioni ha pubblicato il nuovo calendario ATP per il 2020, fino a Roland Garros.
Quel che era trapelato era corretto: si ripartirà da Washington il 14 agosto, fino a Roland Garros, al via il 27 settembre 2020. Confermato anche il via per gli Internazionali d’Italia il 20 settembre a Roma.
Ecco il calendario:
14/8 – Washington
22/8 – Cincinnati Masters 1000 (c/o Flushing Meadows)
31/8 – US Open
l’8 settembre, nella seconda settimana di US Open, scatterà il tennis in Europa:
8/9 – Kitzbuhel
13/9 – Madrid Masters 1000
20/9 ROMA Masters 1000
27/9 Roland Garros
Il resto della stagione è ancora in lavorazione, non è sicuro (ma pare difficile) che sarà svolta la leg asiatica, con solo tornei in Europa fino alle Finals di Londra a fine novembre. Inoltre è stato dichiarato che questo nuovo calendario è soggetto a cambiamenti qualora le condizioni di salute e sicurezza nelle sedi dei tornei dovessero complicarsi per la pandemia in corso, non ancora sconfitta.
Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP: “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di riprogrammare più tornei possibili, e salvare così parte della stagione. C’è stata una vera collaborazione e grande sforzo per arrivare a questo, e speriamo di poter aggiungere molti altri eventi a questo calendario provvisorio, a seconda di come si evolverà la situazione generale. Voglio sottolineare l’impegno enorme che affronterà ogni torneo per operare in questi tempi così difficili, come tutti i nostri giocatori chiamati a competere in condizioni molto diverse dalla normalità. Ad ogni occasione, garantire che la ripresa del Tour abbia luogo in un ambiente sicuro sarà fondamentale”
The ATP Challenger Tour riprenderà il 17 agosto, in parallelo con gli eventi del ITF World Tennis Tour.
CLASSIFICHE: ne sapremo di più le prossime settimane
In merito alle classifiche, ecco la nota dell’ATP: “The FedEx ATP Rankings sono stati congelati dallo scorso 16 marzo. L’ATP continua a monitorare tutte le restrizioni di viaggio e l’accesso alle opportunità di competere prima della ripresa del Tour. Poiché la situazione continua ad evolversi su base settimanale, nelle prossime settimane verrà presa una decisione in merito al modo più appropriato ed equo per riprendere le classifiche in parallelo con la ripresa del Tour”.
Tra poche settimane, si riparte. Vedremo nei prossimi giorni le reazioni dei big e non. C’è curiosità per vedere se Djokovic confermerà la sua intenzione di non volare negli USA, e se Nadal invece arriverà a NY pronto a vincere il suo 20esimo Slam e puntare al sorpasso su Federer a Parigi. O queste condizioni davvero particolari aiuteranno qualche sorpresa?
Speriamo soprattutto che la pandemia non rialzi la testa dove pare sotto controllo e non si debba, nuovamente, riporre racchette e palline nell’armadio. Non resta che incrociare le dita…
Marco Mazzoni
TAG: Andrea Gaudenzi, ATP, Emergenza Coronavirus - La ripartenza, Internazionali BNL d'Italia 2020, Marco Mazzoni, Masters 1000 Roma 2020, us open 2020
Vero, comprimere così la stagione potrebbe creare questi problemi, sempre che al Rolando si disputino le quali. In teoria il problema dovrebbe porsi soprattutto per chi dovesse giocare il MD a Roma tra gli italiani destinati alle quali a Paris, ma sappiamo quanto i tempi così stretti creino diffocoltà di vario tipo a organizzatori e tennisti. Sarebbe un peccato perchè il rosso rimane per molti italiani la superficie più congeniale e cimentarsi al Rolando sempre il massimo da questo punto di vista.
???
@ tacchino freddo (#2561222)
O forse anche Novak insieme a Roger è Rafa imbocchera il viale del tramonto. X la felicità dei vari Medvedev tsitsi thiem
e zverev. Ti ricordo che ha cmq 33 anni compiuti a maggio
Redazione, acceleriamo il ritmo del torneo virtuale, per favore. Così potremo finirlo prima che inizi il vero tennis. Grazie
Rafa è fottuto. Perderà tanti punti e lui e Roger si incamminano sul viale del tramonto con Novax,che dalla cima della collina, li osserva compiaciuto…
Chissà se organizzano le prequali per roma
@ Carl (#2561193)
Pensavo a qualcuno dei nostri magari invitatio con wc a Roma
@ Bjorn borg (#2561152)
Agli us open non dovrebbe mancare…
Ma Thiem che fa? Salta gli US Open per Kitzbühel? 🙂
Evvai!
Chi a Roma è nel MD o anche nelle qualificazioni ha sicuramente il ranking per entrare direttamente nel MD di Parigi.
Resta una pessima scelta. Sarebbe stato molto più sensato partire con uno dei due 1000 su terra a luglio, è assurdo che rimanga tutto fermo ancora per due mesi.
I top 10 se non vanno a New York non potranno giocare Kitzubuhel
kitzbuhel
madrid
roland garros
mi sembra un programma perfetto x i giocatori che rimarranno in europa.. x altro tornei conosciuti x avere campi si in terra ma sempre abbastanza veloce.. x i reduci dell US OPEN prima settimana ci sarà Madrid e poi RG.. mentre x quelli che arriveranno più avanti probabilmente useranno Roma x allenarsi al cambiamento di superficie..
@ Andrea (#2561183)
chissenefrega
Mah.. Nadal rischia di perdere posizioni senza aver la possibilità di difendere tutti i punti
Ma questi tornei saranno a porte aperte o chiuse?
Ci rivediamo nel 2021, disse quello…
Chi è a Eoma non potrà fare le qualificazioni a Parigi….attenzione per gli italiani di seconda fascia
Chi è a Eoma non potrà fare le qualificazioni a Parigi….attenzione per gli italiani di seconda fascia
Sarà interessante vedere come funzioneranno le classifiche. Credo usciranno i punti dei tornei che si giocheranno
In barba a tutti i catastrofisti che vanno avanti da mesi a rompere le scatole con messaggi del tipo “non si giochera’ fino al 2022”, “per quest’anno non se ne parla neanche”, “il tennis e’ morto”, e scemenze varie.
La vita riparte, lo sport anche. Fatevene una ragione e riponete il costume da gufi, che siete ridicoli.
The show must go on…
@ Cri72 (#2561134)
Invece è molto intelligente come cosa
Infatti non so se nadal thiem o altri lo giocheranno, anche andare e poi ritirarsi dopo due partite non avrebbe senso e poi in quel caso sarebbe palese che lo hanno fatto perché pensano solo al Rg
A mio avviso si poteva fare decisamente di meglio.
Rimane il fatto che in Europa si potrebbe tranquillamente giocare già da inizio Luglio, mentre poi in Autunno, boh…
Roma salva, ma penalizzatissima, non so chi possa aver voglia di giocare un Master 1000 la settimana prima di uno Slam sulla terra.
In ogni caso bene che si riparta.
5360 punti che non potra’ difendere. Alla fine giochera’ con ogni probabilita’ solo madrid e Parigi
Sarebbe stato piu’ serio fare un solo m1000.Così sia Madrid che Roma saranno tornei con un tabellone molto modesto o giocato esclusivamente per puro allenamento
Da quando una pandemia ha costretto a 6 mesi di stop penso
Da quando si può giocare un torneo atp durante uno Slam???
Folle un 250 insieme ad uno Slam
Povero rafa,in un mese 5360 punti da difendere, buon per gli altri….
Secondo me a Roma tipo Nadal e Djokovic e altri big giocheranno un paio di partite e poi andranno a Parigi.
Troppo rischioso giocare la settimana precedente agli slam