Un anno fa ci lasciava Federico Luzzi
Un anno fa a soli 28 anni, ci lasciava Federico Luzzi, colpito da una forma acuta di leucemia fulminante.
Il tennista nato ad Arezzo, in carriera, aveva trionfato in tre tornei del circuito challenger (Brindisi, Mumbai, Cherbourg).
L’azzurro nel 2001 raggiunse gli ottavi di finale nel torneo di Roma, dove superò Arnaud Clement e Hicham Arazi, rispettivamente n. 7 e n. 19 del mondo.
Federico, inoltre, aveva giocato in Coppa Davis (da ricordare il successo decisivo su Ville Liukko in Finlandia vs Italia) ed aveva realizzato il suo best ranking nel 2002, quando fu n. 92 del mondo.
A livello giovanile, invece, è stato campione del mondo ed europeo Under 14 e campione europeo Under 16.
La redazione, nel ricordo di Federico ad un anno di distanza dalla sua scomparsa, rivolge un pensiero affettuoso a familiari ed amici.
—
I genitori e la sorella di Federico Luzzi, hanno fondato ad Arezzo l’ Associazione FEDE LUX “Insieme per Federico Luzzi”, con lo scopo primario di onorare e mantenere vivo il suo ricordo organizzando e patrocinando eventi di carattere sportivo e non, e promuovere la raccolta di fondi da devolvere all’AIL per la ricerca contro le leucemie.
Per donazioni destinate alla ricerca scientifica
Associazione FedeLux
Banca : Credem Agenzia 2 Arezzo
Swift Code BACRIT21193 BANK 193 – 14101
IBAN IT29 E030 3214 1010 1000 0006 900
TAG: Fede Lux, Luzzi
..MANCHI TE.. Sembra ieri di vedere il tuo sorriso.. Riposa in pace!
Ciao Fede. 🙁
😥 😥
Ciao Fede sempre nel mio cuore…!!!!
Ciao Fede. 😉
Quando raggiunse il suo Best Ranking numero 92 al mondo, subì un grave infortunio alla spalla che da quel momento condizionò negativamente la sua carriera.. (l’infortunio accadè nel mese di Febbraio).
Il periodo che seguì fu così difficile da farlo precipitare alla fine del 2004 alle soglie di n. 500 del mondo.
Un lungo periodo buio che lo portò anche a prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di smettere a causa del continuo accanirsi dei problemi fisici.
Con l’aiuto del suo primo maestro Carlo Pini, iniziò una lenta risalita che passa attraverso un 2005 di ripresa, con qualche risultato positivo.
Alla fine del 2006 arrivò una serie di buonissimi risultati, che lo fecero risalire alla fine dell’anno tra i primi 150 giocatori del mondo e n. 9 d’Italia.
Nel 2007 raggiunse la 137esima posizione del Ranking ATP, diventando numero 4 d’Italia, e dopo 6 anni tornò a vestire la maglia della nazionale giocando e vincendo un incontro di singolare in Coppa Davis contro il Lussemburgo.
Il 29 febbraio 2008 venne squalificato per 200 giorni con una multa di 50.000 dollari dall’ATP in quanto avrebbe scommesso per 273 volte tra il 2004 e il 2007 anche su se stesso.. inutile dire ingiustamente, così come la maggiorparte dei nostri giocatori.. (mentre agli altri tennisti, “sanzioni” minime, anzi ridicole!!!)
Personalmente, di lui mi mancherà.. i suoi tocchi, le sue palle corte e la persona.. sempre allegra,solare e con il sorriso stampato sulle labbre, che solo a guardarlo ti metteva il buon’umore…
Ciao Fede… Grazie di tutto, Riposa in Pace 😉
Mi mancano le sue magiche giocate…io personalmente l’ho sempre sentito vicino in quanto sono stato e tutt’ora sono un giocatore che ha sempre messo come Fede al primo posto nel tennis lo spettacolo ed il divertimento avanti al risultato del match.
chau chicco 🙂
Ciao Fede e un abbraccio ai suoi cari.
Ciao Federico la tua LUX continuerà a brillare nei nostri cuori.
Non ti dimenticheremo mai 😛
😥 ciao federico!
ciao fede…sempre nei nostri cuori!