Matteo Berrettini sul fondo PRP: “Potrei fare beneficenza e aiutare i tennisti. Oppure non fare nessuna delle due”
Matteo Berrettini è intervenuto in un’intervista con gli ex-campioni Wilander e Corretja nel corso della quale è ritornato sulle sue parole e decisioni riguardo il fondo di aiuti per i tennisti di bassa classifica.
Il romano classe 1996, residente a Monte-Carlo, ha affrontato le obiezioni che gli erano state mosse quando aveva deciso di non partecipare al PRP.
“So che le mie parole potrebbero essere prese fuori contesto, in modo negativo e non voglio essere quel tipo di persona.”
“Sto dicendo che conosco bene questi giocatori perché mio fratello [Jacopo] è n.500 al mondo. Conosco quella realtà, sono stato lì anche se per poco. ”
“Sto aiutando mio fratello più che posso”.
Berrettini entrò nella classifica ATP a 19 anni, nell’aprile del 2015, superando la posizione n.500 un anno e mezzo dopo (n.433 al 28.11.2016). Entrò brevemente nei top 100 dopo un altro anno e mezzo (n.95, il 19.03.2018) per poi rientrarvi stabilmente due mesi dopo.
“Ho solo detto che in questi momenti molto duri da affrontare la mia priorità non è aiutare gli altri tennisti. Preferirei aiutare altri. Mi si potrebbe rispondere “puoi fare entrambe le cose”, certo. O forse potrei non aiutare nessuno.” ha proseguito il n.8 della classifica ATP nel suo soliloquio.
“E’ una cosa personale, non è obbligatorio. Non devo farlo, ma devo sentire di volerlo fare, e per ora quello che sento è di essere d’aiuto in altre situazioni. E questo è tutto.”
“Si possono prendere le mie parole fuori contesto e dire che non mi piacciono gli altri tennisti, che non mi piace aiutare le persone, ma non è vero. Vaglierò come aiutare, e questa è la mia decisione.”
Berrettini ha ricevuto un prize money di 88.000 dollari nel 2020, e di 4.420.000 dollari in carriera. Nel solo 2019 il suo prize money è stato di 2.780.000 dollari, pari a due terzi circa del totale.
Un Grazie a Mandrake
TAG: Italiani, Matteo Berrettini
Chi è? Il fratello di Kimiko?
Bisognerebbe smettere di tifare berrettini e sinner, se li tifate x il fatto che sono italiani.
Infatti loro se emne fregano di esserlo ed hanno già trasferito la residenza a montecarlo.
Lo sapete che lo ha già fatto anche sinner? Ha guadagnato i primi 10 € della sua vita ed è scappato subito
88mila dollari per 2 partite di cui una giocata con una wild card
Guarda,che Fognini le tasse le paga in Italia. È questione di correttezza. Chi non paga le tasse non dovrebbe rappresentare l Italia in Davis ecc
OT torno a fare una domanda sullo spinoso tema della censura. Se pure è legittima da parte della proprietà del sito, sarebbe anche corretto conoscerne la policy. Perché davvero non è chiaro il motivo per cui talora vengano censurati commenti di utenti registrati, magari perché critici o anche sarcastici (ma senza insulti) nei confronti di qualcuno, mentre un guest qualsiasi può tranquillamente scrivere “ì….. là” e apostrofare altri utenti con “avete rotto..”.
Grazie
Magari certe cose uno non le dice
Preferirei astenermi dal commentare la persona, che nessuno di noi probabilmente conosce. Però durante l’intervista ha detto testualmente che aiuta suo fratello più che può, come a vantarne un merito. Lasciando intendere che non è un obbligo e non è scontato.
Ci sono rimasto abbastanza secco…
La cosa più sensata che ho letto pur nella sua ovvietà
@ Rare99 (#2560312)
allora forse toglierei il diritto di fare politica a chi impone tasse del genere
ognuno e’ libero di fare cio’ che vuole…ma non scherziamo
Ancora con i tennisti in difficoltà? Meglio dare 30000 euro per i poveri che non possono permettersi un pasto che in questo fondo salva tennis.
Ci pensassero atp e wta.
In effetti il buon berretto lo trovo abbastanza cambiato!!!
Onestamente, fra residenza a Montecarlo e dichiarazioni che manco Thiem avrebbe l’ardire di fare, Matteo ha perso molte simpatie e la cerchia familiare è la sua reale dimensione.
Il ragazzo guadagna da un solo anno, se domani si facesse male al polso sarebbe anche l’ultimo. Non vuole fare beneficenza a persone che, hanno un tetto, hanno di che nutrirsi, hanno una salute eccellente, fanno il suo stesso lavoro e nel giro di pochi mesi potrebbero essere loro a guadagnare milioni. Non mi sembra un mostro. Io preferirei che donasse ai nostri ospedali, alla caritas o alla ricerca. Se non siete d’accordo quest’anno potreste fare voi beneficenza ai tennisti dal 150 al 500atp. Oppure fare una petizione per chiedere alla rai di sostituire l’IBAN della protezione civile con quello dei tennisti ahahahah
Certamente… fondazione Francesca Rava… guadagno 1.400 al mese ed elargisco una quota per Haiti…tu invece Montecarlo o Florida.. .?
Personalmente,a tutti gli sportivi che prendono la residenza all’estero per avere vantaggi fiscali non gli darei la possibilità di vestire la maglia della nazionale.
sembra che il giovane sai sia già montato la testa,si fa presto a dimenticarequelli che in passato ti hasnno aiutato
Ognuno è libero di aiutare chi vuole, la beneficenza non può essere imposta. Detto questo, mi sembra che debba dosare meglio le sue parole quando fa dichiarazioni pubbliche, deve capire che è un personaggio pubblico ora, e deve essere anche da esempio per gli altri… se non si è sicuri di saper esprimere bene il proprio pensiero meglio tenerlo x se…
Sarebbe già considerato beneficienza, visto che vanno tutte in sussudi.
@ Tomax (#2560246)
Io sì, secondo le mie possibilità.
Pensa che pago pure le tasse in Italia.
@ Mandrake. (#2560247)
Se i primi 3 del mondo non vanno e molti altri sono contrari, il torneo non si farà.
Con buona pace dei fan del Berretto
@ Tomax (#2560246)
Bravo,la penso come te. Tra di noi, me compreso, nessuno avrà donato, ma se lui decide di donare no a tennisti ma a persone in difficoltà data la situazione, di che cazzo stiamo parlando? Non fate tanto I professori o I santi, se lui decide di donare le mascherine allo spallanzani cosa che ha fatto e di aiutare chi ora è in una grave situazione,bisogna solo inchinarsi e fargli I complimenti,avete rotto il cazzo con sto fatto mi stai scadendo,tu devi aiutare chi è giù in classifica ma chi siete voi???
Sinceramente ha fatto un discorso come Giuseppi
Tradotto dall’inglese “pick”. 😎
Adoro il tennista Matteo Berrettini, tuttavia la persona Matteo Berrettini sta rilasciando dichiarazioni una più imbarazzante dell’altra. A parte l’argomento in questione, Matteo si sta muovendo come un elefante in una cristalleria, dicendo sempre la cosa sbagliata nel momento sbagliato!
Proprio in questi giorni Thiem ha raggiunto 1,1 mln di followers, su instagram. (Credo sia tipo il 7imo tennista in attività, dopo Big3, Delpo, Murray, Kyrgios). Potremmo dire che sono persino aumentati.
Just saying.
Ma gli italiani perchè appena arrivano a fare 2 risultati importanti cominciano a perdere umiltà e a sentirsi così tanto …
Un’altra intervista del genere e aliena definitivamente le mie simpatie…
novax djokovic è geniale
Davvero Matteo ha usato il termine “vagliare”?
Lo sottovalutavo.. 😆
Pagare le tasse in Italia?
Più puntualizza e più fa danno, che aiuti o non aiuti chi gli pare…ma meglio che stia zitto (detto da un fan 😡 )
Il berretto,di cui anni fa preannunciavo su questo forum l’esplosione,è morto. Della sua fame,genuinità,sportività e buon senso non vedo più nulla. Il tutto si è manifestato nell’atteggiamento avuto nei suoi recenti incontri ed ancor di più con questa uscita totalmente fuori luogo.
Ma ora ci sarà un articolo su qualsiasi cosa dice?
Poi magari riprende il circuito e esce dalla top10 alla velocità di cecchinato
Obbietivamente uscita infelice
Saladino is back
Se la nuova superficie dello slam è più veloce di quella degli ultimi anni, Berrettini ha concrete possibilità di essere il primo italiano a vincere l’US Open. Il primo in assoluto nella storia del torneo.
Mai voi sapete chi come quanto aiuta berrettini?e voi chi aiutate?avete date almeno 1 euro in beneficenza
Ancora!
Non aiutare nessuno è da egoisti, invece aiutare sia chi è meno fortunato e sia i tennisti in difficoltà ti fa onore. Detto questo, Matteo starà sicuramente aiutando suo fratello, ma sarebbe stato più opportuno donare alla tua categoria in modo totalmente disinteressato.
Berretta non fare la fine di thiem, che ha perso metà dei suoi estimatori. Non è obbligatorio rilasciare dichiarazioni ogni giorno.
Indipendentemente da questa storia degli aiuti ai tennisti, se si giocano gli us open, e novax djokovic e rafa cpntinuano a fare gli schizzinosi e a rifiutarsi di andare, berretto tra i primi 3 favoriti a new york.
Preciso a Thiem. Aiuta i tennisti in difficoltà basta che abbiano il requisito di una parentela stretta. Encomiabile.