Ultimate Tennis Challenge: tutto ciò che devi sapere sul (rivoluzionario?) torneo di Mouratoglou
Sabato prenderà il via l’Ultimate Tennis Showdown, un torneo di esibizione che durerà per cinque fine settimana e che si preannuncia assolutamente innovativo, non solo nel format competitivo, ma anche nel sistema di punteggio di ciascuno degli incontri.
Partecipanti
Dominic THIEM, Austria, ATP n. 3
Stefanos TSITSIPAS, Grecia, ATP n. 6
Matteo BERRETTINI, Italia, ATP n. 8
David GOFFIN, Belgio, ATP n. 10
Benoit PAIRE, Francia, ATP n. 22
Richard GASQUET, Francia, ATP n. 50
Feliciano LOPEZ, Spagna, ATP n. 56
Lucas POUILLE, Francia, ATP n. 58
Alexei POPYRIN, Australia, ATP n. 103
Dustin BROWN, Germania, ATP n. 239
Date
1 ° Giornata (13 giugno)
2 ° Giornata (14 giugno)
3 ° Giornata (20 giugno)
4 ° Giornata (21 giugno)
5 ° Giornata (27 giugno)
6 ° Giornata (28 giugno)
7 ° Giornata (4 luglio)
8 ° Giornata (5 luglio)
9 ° giorno (11 luglio)
Quarti di finale, semifinali e finali (12 luglio)
FORMAT COMPETIZIONE
– Ciascuno dei 10 giocatori affronterà gli altri nelle prime 9 giornate;
– I primi due classificati nella prima fase andranno direttamente alle semifinali, mentre i giocatori classificati tra il 3 ° e il 6 ° posto giocheranno i quarti di finale;
– I quarti di finale, le semifinali e le finali si giocheranno nello stesso giorno.
Lo svolgimento delle partite
– Le partite si disputeranno in quattro tempi da 10 minuti.
La struttura è simile a quella di una partita di basket, con quattro tempi da dieci minuti ciascuno intervallati da due minuti di pausa, con la differenza che ogni tempo avrà un vincitore: il tennista che ha totalizzato più punti nei 10 minuti di partita.
Il punteggio sarà contato in maniera normale (1-2-3), senza la caratteristica progressione del tennis 15-30-40.
Il tennista che si aggiudica il maggior numero di ‘tempi’ si aggiudicherà la partita.
In caso di parità si disputerà un quinto tempo di spareggio.
Anche in caso di 3-0 si procederà con la disputa dell’ultimo quarto, a beneficio del ‘quoziente quarti’ per le classifiche.
TAG: Esibizione, Esibizioni
Parafrasando Woody Allen, “Tutto ciò che non avresti mai voluto sapere sul torneo di Mouratoglu* (*e non hai mai osato immaginare)”.
Madonna che boiata… Aspettavo sta cosa per tornare a guardare del tennis di alto livello, ma a sto punto meglio le repliche.
più che di rivoluzione parlerei di devoluzione (cit i grandi Devo)
Ma fare una roba sulla linea della next-gen no? Col coach in campo, i set a 4 e così via… così è una vaccata clamorosa. E ste “regole ad handicap” spero siano uno scherzo. Sennò facciamo anche “chi vince l’ultimo punto vince tutto”
@ Betafasan (#2560175)
Su Eurosport
Questa è la Rivoluzione Francese che ghigliottina il tennis…
E le foche quando entrano
in campo?
Ma soprattutto possono parlare solo in inglese ?
Ma andate a c…
Farà la fine dell’IPTL…
Che tristezza, 3 mesi di attesa per poter vedere tennis di alto livello, e ti tirano fuori questa schifezza.
Solo uno che non ama il tennis può pensare ad una baracconata simile. E’ inutile che io scriva ciò che disse, sbagliando, Fantozzi al commento della Corazzata Potemkin, di cui agevolo una mia interpretazione: https://www.youtube.com/wat….
Come Piqué, che viene dal calcio, questo pensa che il tennis possa e debba esser deturpato dalla bulimica necessità di guadagnare di più, come se non girassero abbastanza milioni.
Non entro nel dettaglio delle sue proposte perchè nemmeno le prendo in considerazione, ma gli ricordo che il tennis non è uno show televisivo per minus habens e nemmeno un videogioco: è uno sport, ricco, ma che si nutre da sempre di momenti di gioco e di pause, sacre. A me non interessa che queste pause tengano lontani voyeur occasionali, anche se questo comporta qualche disco in meno venduto da Shakira o qualche giovane in meno iscritto all’accademia di Mouratoglou. A me interessa che il rispetto nei confronti dello sport più nobile non sia violato da manager incalliti, ancor non soddisfatti del proprio conto in banca.
Si badi, non che io sia uno che difenda a spada tratta le tradizioni: vi son stati movimenti che, sperimentando, hanno superato lo stantìo vecchiume, che a fatica avanzava fuori tempo. La secessione viennese, gli impressionisti, gli espressionisti, i cubisti, l’astrattismo, il surrealismo, il neoplasticismo, i suprematisti russi, i futuristi… portarono novità entusiasmanti dal punto di vista artistico in un’Europa che ancora solo sapeva replicare il classico o il romantico.
https://www.youtube.com/wat…
Il tennis, però, è uno sport, non è una corrente artistica. Se lo si vuole aiutare sul serio, se si vuole che più persone si appassionino, bisogna aumentare il numero di coloro che lo giocano bene. Bisogna che i genitori scelgano il tennis e non il calcio per i loro figli: ma come si fa a scegliere il tennis quando il 400 del mondo è in difficoltà economica, mentre il 400 al mondo nel calcio è milionario?
Mouratoglou, l’Atp, l’Itf, la Wta, le Federazioni, Piqué e tutti gli altri milionari che devono i loro guadagni al tennis, per quel che possono, si preoccupino di ridistribuire l’infinita torta del tennis, per facilitare la strada a migliaia di ragazze e ragazzi che si impegnano (e che si impegneranno), ma che al terzo anno di agonistica o al sesto future devono rinunciare per mancanza di pecunia.
Chi vuol mangiare troppo, alla fine si strozza.
Trasmettono su supertennis??
Farà la stessa fine della Davis di piqué, ” basta col tennis vecchio”, con quello che hai fatto i soldi, peccato che sarà quello stesso che ti toccherà tornare ad allenare, questi Francesi!
@ oracolo (#2560161)
Speriamo proprio di NO
Ma questa roba hanno il coraggio di chiamarla tennis?
Sapevo che ci fossero anche delle “regole ad handicap” per riequilibrare la partita, che secondo me deve essere il principio cardine attorno a cui deve ruotare tutta l’esibizione/torneo.
Voglio dire, queste partite possono essere interessanti se sono totalmente come nel basket, dove cioè si gioca sul punto e non sul game o set.
Mi piace la regola del punto doppio, altrimenti si toglie mordente alla partita.
Sono il primo a dire che non è tennis, personalmente lo ritengo come un tentativo di rendere la partita una somma di highlights. Per me alcuni tennisti non sono adatti a questo tipo di prestazioni ( Pouille, Popyrin, Auger- Aliassime già infortunato e ritirato, Lopez a meno che non scenda sempre a rete, Tsitsipas forse sì forse no, e direi anche Thiem, ma dipende dalla superficie) perché più votati alla costruzione del punto, quello che nel basket sarebbe la circolazione di palla fra compagni di squadra che può diventare uno spettacolo a sé (avere uno dei due MJ in squadra aiutava molto 🙂 ). Il serve & volley sarebbe il corrispettivo della penetrazione alla Westbrook, mentre i cambi di ritmo e le accelerazioni improvvise dovrebbero richiamare il gioco ankle-break di Harden, lo smash è l’equivalente della schiacciata, il lob del gancio, peccato che non si possa realizzare il tap-in 😀 . Invece è possibile fare dei punti da 3 con la regola del raddoppio di punti. Metterei pure il tiro libero sotto forma di bonus servizio, e incentiverei il punto a rete, magari contando la volèe o il dropshot come punto doppio. Tutto a favore della maggiore spettacolarità.
Credo che Paire, Brown, Berrettini e Goffin si divertiranno, però devono stare attenti a non infortunarsi spingendo troppo per fare il punto. Alla fine dei conti è sempre un’esibizione, la loro carriera tennistica è altro e va salvaguardata. Sì, MATTEO dico proprio a te, occhio alla penna!
p.s: vorrei sapere chi di voi ha riconosciuto il terzo tennista da destra senza aver prima guardato tutti gli altri e aver proceduto per esclusione. LOL…
Il tennis sta morendo definitivamente e quello che resterà, se avrà successo, sarà un altro sport.
Bene … a breve specialità olimpica come MO-TENNIS
Posi il fiasco
Che boiata galattica! Il fatto è che queste che si presentano come semplici esibizioni, sono a tutti gli effetti dei test che potranno in futuro generare regole da implementare nel tennis “normale”. Prepariamoci a profonde trasformazioni del tennis tradizionale (io spero di no)…
Servizi alternati ma due a testa.
C’è anche la terza palla di servizio, l’obbligo di serve & volley e alcuni punti varranno doppio (non sto scherzando, un algoritmo deciderà all’inizio di ogni tempo se un giocatore beneficerà di queste opzioni)
Ci sono anche le “carte speciali” da giocare come nei giochi da tavolo!
Dai…non può essere vero!
E’ una stupidaggine pazzesca!
Dubito che mi piacerà, però aspetto di vederlo per giudicare. Domani Berrettini Goffin
mi sembra un po troppo rivoluzionario caro Patrick 😎 Sono felice comunque che riparta il tennis forza Berretto!!!
Mamma mia ma che roba è? E il servizio? Uno a testa? E in caso di parità 2 pti di vantaggio o solo 1 (in tal caso con grande vantaggio di chi serve)?