Novak Djokovic e la sua dieta vegetale: “La sto facendo da cinque anni. La verità è che sono cresciuto seguendo una dieta completamente opposta, dove ho mangiato carne tre volte al giorno. Sono cambiato e sono molto felice di averlo fatto ”
Novak Djokovic, numero uno della classifica mondiale, ha rivelato nel programma “Tennis United” alcuni dettagli sulla sua dieta.
“Mi piace svegliarmi e bere un bicchiere di acqua calda con limone e gocce d’argento, che è ottimo per disintossicarsi. Poi mi faccio un frullato verde con spinaci, verdure e spirulina. Mangio anche molta frutta a colazione ”, ha rivelato il serbo, che ha parlato anche con Garbiñe Muguruza, che ha partecipato al programma:“ Garbiñe, di solito non mangio queste cose [la spagnola stava cucinando una frittata]. Poi ancora con Djoko: “Non spenderesti molti soldi per il cibo con me, dato che di solito non mangio niente fino a metà giornata ”.
Djokovic ha confermato di seguire una dieta a base vegetale, da fonti vegetali come frutta, verdura, legumi, noci o soia. “La sto facendo da cinque anni. La verità è che sono cresciuto seguendo una dieta completamente opposta, dove ho mangiato carne tre volte al giorno. Sono cambiato e sono molto felice di averlo fatto ”, ha dichiarato Nole, che ammette che quando invita i suoi amici a un barbecue in casa, lui si prepara la sua insalata, delle patate o altre verdure.
TAG: Notizie dal mondo, Novak Djokovic
@ PingPong (#2558650)
e il ferro allora?
@ radar (#2558749)
Davvero credi che un bambino tra un pezzo di carne cruda e un frutto verdura scelga la carne cruda?
Con che denti la può masticare questa carne? e vale sia per un bambino che per un adulto, non abbiamo denti adatti.
Come la può digerire con un intestino tanto lungo?
Hai ragione l’anatomia e la fisiologia non mentono
@ nicknole1964 (#2558711)
Beh, se a seguire quark per 30 anni si arriva a queste conclusioni da “consiglio della nonna”, 30 anni persi: mangiare di tutto, cosa vuol dire?
sassi, feci, ossa, corpi umani.. inclusi o esclusi? no perchè è molto soggettivo cosa sia il cibo compreso nel “tutto”, e cosa no.
Perchè mangiare i corpi di esseri viventi non umani sì (eccetto cani e gatti in italia, mucche in india, ma forse ok cani in cina, etc. etc.), e corpi di esseri umani invece no? cos’ha contro il cannibalismo? è forse un razzista? 😆
@ Annie (#2558770)
invece di consumare carne ha un’alimentazione vegana sicuramente bilanciata e integata, studiata per uno sportivo e che non sottragga forze. Comunque io che mangio carne ho visto persone anche con gravi patologie recuperare efficienza fisica con diete simil Nole.
Infatti se così sta bene, e i numeri lo confermano, perché dovrebbe cambiare alimentazione invece di
L’importante è non mangiare Carbonara con la panna ed eliminare chiunque faccia la pizza con l’ananas!
Penso che non sia solo un fatto culturale, è che proprio le esigenze nutritive cambiano con l’età, e che ti portano, ad un certo punto della vita, a preferire una minestra ad un piatto di spaghetti.
C’è una scena emblematica nel film “La famiglia” di Scola dove il protagonista, Gassman, ormai ottantenne, dopo una vita brillante ed a volte sopra le righe, si ritrova a cena col nipote, lui con la sua minestrina, il nipote con un piattone di spaghetti, che, invitato, assaggia con gusto ed invidia, ma poi ritorna alla sua minestrina.
@ Carl (#2558696)
L’anatomia e la fisiologia non mentono, così come l’istinto: il bambino non sa nulla del corpo umano, ma non ne ha bisogno, si affida all’istinto ed è interessante vedere su cosa si butta, senza esitazione alcuna, se gli viene dato da scegliere tra un pezzo di carne, della verdura e un frutto.
Crescendo poi si finisce per mangiare su basi culturali e ci si adatta perché così fan tutti, ma ciò non toglie che è sbagliato e che sono pochissimi quelli che seguono un regime di alimentazione naturale.
Non bisognerebbe mai scrivere per sentito dire: per natura siamo ben altro…
Di pasta integrale conviene mangiarne magari meno ma insieme ai fagioli non sostituita dai soli fagioli. Insieme uniscono tutte le proteine fondamentali, oltre che i carboidrati.
Djokovic fa questa dieta vegetale per motivi soprattutto etici lui è una persona che ama gli animali come ha spesso detto e che ha una grossa empatia in una società in cui molte volte si è ipocriti ed egoisti in cui si dice che si ama gli animali ma si è pronti a tenerli in gabbia e a sfruttarli come oggetti nei circhi e ricordate essere vegetariani non significa essere integralisti ma essere nel giusto
OK Nole, i risultati ti danno ragione, ma qualche errore l’hai fatto anche tu, se nei primi mesi 2017 sembravi uno scheletro da quanto eri dimagrito.
Da comune mortale ho seguito 30 anni di Quark, e il consiglio è: alimentazione equilibrata con TUTTO ma nelle giuste dosi.
Cioè come in una immaginaria piramide: pochissimi grassi e fritti, poca carne, carboidrati, molta frutta, moltissima verdura.
Penso che il tipo di alimentazione sia importante, anche decisivo, nell’infanzia e per tutta la fase dello sviluppo.
Una volta diventati adulti ritengo che conti decisamente meno e sia possibile fare scelte anche drastiche (purché comunque sane) con relativamente poco effetto sull’organismo.
Ci sarà pure un motivo fisiologico se alla maggior parte dei bambini la verdura proprio non va giù, e crescendo cambiano i gusti, anche di molto.
Nelle scelte alimentari sussistono anche grosse componenti ossessive. In taluni casi l’ossessione per una dieta ha sostituito quella religiosa. ‘La mia è ASSOLUTAMENTE la migliore’, sentirai dire.
Appunto
@ ultimate (#2558656)
mi pare che abbia fatto ottimi risultati anche mangiando carne tre volte il giorno
Concordo con la componente psicologica…. Per avere un corretto apporto di proteine, fibre, carboidrati, etc, solo mangiando vegetali si deve essere molto competenti, ordinati e costanti, per molti impossibile da effettuarlo.. Siamo esseri onnivori per natura, quindi andare contro natura si deve essere forti e precisi. Altrimenti si raggiunge il risultato opposto a quello salutare…
Se dovessimo seguire tutti l’alimentazione a base vegetale ci sarebbero almeno 20 mila morti in meno in Italia ogni anno, solo per inquinamento, senza contare altre conseguenze e quindi altre vittime. Altroche’ corona virus ma, questo non lo dice nessuno.
Ho provato per qualche mese una dieta simile, nel 2004. Sarà stato il fortissimo stress a cui ero sottoposto per motivi familiari, ma fu un’esperienza terribile come quando provai a sostituire la pasta con fagioli ceci lenticchie. Discreta invece, nel 2017 la mia risposta fisiologica ai due mesi di regime paleo. A mio avviso la componente autosuggestiva, autoipnotica-‘placebica’ è fondamentale.
Guarda qui l’aspetto psicologico è predominante. Se si è assolutamente convinti che qualcosa funziona, funzionerà.
In medicina è l’effetto placebo.
Per me e’ un grande qualsiasi cosa che fa, se riesce a recuperare il ferro da piselli ed altro fa solo bene. io ho tolto quasi tutto ma non la carne che mangio 3-4 volte alla settimana di solito sempre bianca. Gente che pero’ mangia latte,pane,pasta etc puo’ incorrere piu’ frequentemente in problemi di vario tipo tra cui infortuni.
Gocce d’argento? Mah… tutto ció che è metallo è bene non metterselo in corpo
La dieta di Djokovic comprende pure supplementi di zinco “liquido”, proteine dei piselli, etc.. è una dieta impossibile da seguire per chiunque altro. Troppo particolare e costosa. Però a lui ha portato risultati sul campo quindi va bene così..
@ ultimate (#2558613)
Visti i risultati ha ragione lui.
Mah.