Rafael Nadal torna ad allenarsi
Il governo spagnolo ha deciso che tutti gli atleti d’élite e federati potranno ritornare ad allenarsi individualmente dal prossimo Lunedì.
Rafael Nadal, attuale n.2 della classifica ATP, aveva recentemente affermato nel corso di una diretta instagram con Federer di non giocare a tennis da Indian Wells, generando un moto di sorpresa generale da parte di Federer e del pubblico.
Lo spagnolo infatti si trova in auto-isolamento nella sua villa di Porto Cristo, sprovvista di campo da tennis, nell’isola di Maiorca. Nei giorni scorsi lo si era visto scambiare qualche volèe con la sorella in un improvvisato campo di tennis nel patio della villa, ma nessuno pensava che il 19 volte campione di Slam non avesse un campo standard di tennis su cui allenarsi.
Nei giorni successivi alla sua rivelazione era sorto anche un account Twitter rafaplaynow dei bambini di Maiorca con lo scopo di permettere al campione in carica dell’Open di Francia di ritornare ad allenarsi sul campo.
Lo stesso Nadal si era sempre mostrato rispettoso del lockdown imposto dal governo nei suoi messaggi, comprendendo la gravità della pandemia globale. Infatti anche i suoi allenamenti avvenivano rigorosamente al chiuso, sia nella palestra interna alla casa che perfino nei corridoi della stessa.
Con la possibilità concessa dal governo, inoltre, si apre una prospettiva interessante per il tennis spagnolo. Infatti nei giorni scorsi s’era parlato di istituire un Tour Nazionale Spagnolo a cui dovrebbero partecipare i tennisti nazionali e l’Academy di Nadal, che ospita al suo interno già degli allievi in lockdown, s’era offerta di essere una delle sedi a disposizione.
Con la presenza in loco del vincitore in carica dell’ultimo US Open, le trattative potrebbero accelerare, e non è da escludere che anche altri tornei possano aver luogo nella stessa Academy.
Un Grazie a Mandrake
TAG: Emergenza Coronavirus, Rafael Nadal
Ma almeno un tavolo da ping pong a casa se lo potrà permettere Rafa o è con la canna del gas?
à mon avis, nadal est très bon et rien et personne n’est capable de le vaincre je suis francais mais je l’aime beaucoup au lycée où je parle de lui on parle toujours de lui donc rien et personne ne doit l’insulter le moins du monde et en tout cas il lui rend son coach allenameti est plus que logique ❗ ❗ ❗
Ha l’accademia dietro casa, non gli serve un campo in giardino.
Nell’Academy Rafa Nadal by Movistar ci molti allievi in isolamento ( ho letto che sono 45 ). Nadal ha postato più volte video in cui rassicurava i genitori di quelli affermando che ci sono molte persone che se ne prendono cura.
Secondo me se nessuno si é autoisolato in una delle accademie é perche queste sono state forzatamente chiuse dai vari governi e anche se ci andasse una persona per legge sarebbero aperte..
sono academie, non case.
Altrimenti anche i calciatori potrebbero isolarsi nei campi d’allenamento dei club piu preparati , visto che sono provvisti di alloggi, cucine, ecc
la villa di Nadal a porto cristo non ha lo spazio per un campo, io l ho vista. Se hai l academy a 10 minuti di macchina cosa te ne fai ?
Se avesse voluto si metteva in quarantena all academy e giocava , ma avendo grande spirito civico e’ stato a casa.
@ observ (#2551922)
Nadal non prende la racchetta dal 09 Marzo perchè non ha un campo da tennis nella villa dove risiede.
potrebbe essere non veritiera al 100% la notizia…
Villa concepita con lo scopo di rilassarsi?? Sicuramente non ha fatto bene i calcoli, o meglio, Pouille che s’è affittato una villa con campo da tennis portandosi pure Barrere per fare pratica, ha fatto una scelta lungimirante. L’alternativa per Nadal era chiudersi nella sua Academy concepita per essere piuttosto autosufficiente, con palestra, alloggi, ristorante, negozio sportivo tecnico, etc..
Comunque penso che anche Djokovic, in auto-isolamento a Marbella, non abbia a disposizione un campo da gioco, altrimenti avrebbe postato qualche video.
Federer, com’è noto a tutti, ha un muro di allenamento. Anche se.. mi pare di aver letto che s’era spostato dal suo chalet. Magari qualche tifoso di Roger è più informato in merito.
Comunque quanti tennisti milionari hanno il campo da tennis privato? A parte Pouille, c’è Fiona Ferro nelle stesse condizioni, ma se guardo gli altri vedo Berrettini, Zverev che usano campi pubblici, Dimitrov, Halep, Venus Williams che si allenano in casa e Wawrinka fuori. A occhio e croce secondo me non sono molti ad avere il campo da tennis a casa, magari ce l’hanno nei pressi dell’abitazione.
Probabilmente la scelta più sensata sarebbe stata auto-isolarsi in una delle Accademie che ci sono a giro, ma separarsi per chissà quanto tempo dalla famiglia?? Decisione difficile da prendere non sapendo la durata del lockdown, e in Spagna si va per le lunghe. Per ora i tennisti che sono rimasti in Italia e Francia hanno fatto la scelta migliore (Fognini ad esempio è partito dalla Spagna per tornare in Italia, se aggiungi che sapeva pure prima degli altri che IW non si giocava e non prese il volo per gli States.. eh eh Fabio la sa lunga.. 😀 )
Si ma tutti sti mesi persi di allenamenti e tutti i mancati introiti che Rafa ha subito chi glieli ripaga?
Certo che è assurdo. Nadal, campione di tennis, straricco, ville case scuole di tennis e nella sua super villa residenza non ha manco un campo