Emergenza Coronavirus Copertina, Generica

Dal 04 Maggio riparte anche il tennis in Italia (ma solo per i professionisti?)

27/04/2020 07:38 52 commenti
Dal 04 Maggio riparte anche il tennis (ma solo per i professionisti?)
Dal 04 Maggio riparte anche il tennis (ma solo per i professionisti?)

Dal 4 maggio potranno riprendere gli allenamenti degli atleti professionisti o di interesse nazionale che praticano sport individuali, quindi anche il tennis, nei centri e circoli sportivi, ma nel rispetto del distanziamento previsto dalle normative sanitarie contro la pandemia da coronavirus. Invece per gli sport di squadra bisognerà attendere il 18 maggio.

Del nuovo Dcpm ha parlato anche il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, intervenuto a “Che tempo che fa” su Raidue sul tema della ripresa degli allenamenti per lo sport disposta dal governo. “Prima si parte con gli sport individuali e l’attività motoria, per quelli di squadra come il calcio bisognerà aspettare. Vogliamo ripartire in sicurezza, puntiamo a una ripresa graduale e con tutti i protocolli rispettati. Per sport individuali intendiamo il tennis, il nuoto, l’atletica, ecc.”


TAG:

52 commenti. Lasciane uno!

Roberto (Guest) 01-05-2020 18:28

@ massimo dellasega (#2551858)

In quale trasmissione lo ha detto Spadafora?

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 01-05-2020 18:24

In quale trasmissione lo ha detto Spadafora?

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimo dellasega (Guest) 30-04-2020 16:07

@ zambro75 (#2551047)

non è proprio cosi.
i circoli possono riaprire solo per gli allenamenti degli atleti di interesse nazionale
ma i campi privati (parchi, alberghi , ecc.) possono essere utilizzati da tutti…..e questo l’ha detto anche Spadafora oggi !
informatevi bene……non PUNTO . !!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Riccardo Carati (Guest) 28-04-2020 14:59

La realtà è che negli altri paesi la chiusura non è stata rigida come da noi e le percentuali sono spesso più basse. Probabilmente la nostra struttura sanitaria all’inizio era in difficoltà e abb

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Riccardo Carati (Guest) 28-04-2020 14:55

La realtà è che negli al

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 27-04-2020 21:06

Scritto da Mauriz70

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Morbidone

Scritto da Alfonso Latino
Stanno desertificando il paese se non hanno problemi ad abolire le libertà costituzionali con i dpcm figurati quanto gliene importa dei tennisti (anche se è uno sport a rischio zero)… ma all.estero…Tutti ci ammirano sic…ipse dixit ! intanto gli ottimisti ad oggi proiettano un calo del pil del 9%

27000 morti in due mesi!…quanti sarebbero stati senza chiusura?

70 mila se non avessimo fatto il lockdown dopo il 9 aprile. Diverse centinaia di migliaia se non avessimo chiuso niente, senza zone rosse ecc

Leggo in questi ultimi giorni (fonte televideo Rai) che il numero di decessi per Covid in Italia è in “forte ribasso”..si parla sempre di oltre 200 vittime al giorno..capisco che occorre ripartire, ma sinceramente trovo raccapricciante definire “pochi” piu di 200 morti in un solo giorno

Mi correggo,purtroppo, oggi sono oltre 300 i decessi

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 27-04-2020 19:40

Scritto da zambro75
@ Mandrake. (#2550936)
@ Jasmine paolini fanclub (#2550884)
No. Senza se e senza ma. mi sembra che se uno va a leggere il dpcm sia chiaro. solo allenamenti determinati atleti a porte chiuse. Punto.

Ho visto troppi modelli di autocertificazione, e circolari “esplicative” sulla possibilità o meno di far uscire i bambini da casa per cadere nel tranello di affidarmi alla lettera scritta.
Nuovo giorno, nuova foglio su cui scrivere…

@ SlamdogMillionaire (#2551068)

Potrei anche non ricordare bene, ma la stima era dell’Imperial College (Londra). Però non ho letto quello studio, quindi io non ci metterei la mano sul fuoco sui calcoli fatti.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wimbledon 27-04-2020 19:34

Ragazzi, un pò di pazienza e gradualmente (e più responsabilmente) torneremo a giocare al nostro sport.

Qui in Liguria da oggi ci hanno permesso di fare corsa e ciclismo, rimanendo all’interno dei comuni di residenza.
È chiaro che ci si diverte di più con un’oretta di tennis che a correre, ma fuori forma come sarà la gran parte di noi, meglio ricominciare con un pò di preparazione atletica, che è concessa.
Se avessi giocato oggi mi sarei strappato di sicuro.

45
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano
SlamdogMillionaire (Guest) 27-04-2020 19:01

Scritto da Peppiniello
@ SlamdogMillionaire (#2551044)
Scusi ma sulla base di quali studi? Ci sono paesi che non hanno fatto il lockdown e hanno avuto una % di morti molto bassa. In realtà ciò che incide è il tempo di risposta ai focolai, ed è lì che alcuni paesi come Italia e Spagna hanno fallito miseramente.

Quello dei 70 mila morti sulla base di uno studio apparso su Nature Medicine, una delle più importanti riviste del settore medico scientifico. Quello delle centinaia di migliaia senza nessun tipo di chiusura, a parte essere una logica conseguenza dello studio di cui sopra, deriva da modelli matematici molto chiari e piuttosto affidabili in caso di epidemie. Il fatto che alcuni paesi abbiano avuto meno morti nonostante lockdown più soft o addirittura assenti è il risultato di molti fattori, non solo sanitari (per esempio i posti in terapia intensiva per numero di abitanti ma non solo) ma anche per esempio sociali cioè legati al modello di vita, diverso da paese a paese. Cmq ripeto: le curve epidemiche ormai sono altamente predittive e per l’Italia i numeri erano quelli (circa 6-700 mila morti se ricordo bene). Che poi ci siano stati ritardi e inefficienze quello è un altro discorso ma non mi pare che negli altri paesi siano stati più pronti e zelanti nelle chiusure. Anzi. Vedasi usa, gb, Francia ecc

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M@ssimo (Guest) 27-04-2020 18:39

La Fit è in attesa che il Ministero dello Sport comunichi alle Federazioni sportive nazionali le concrete modalità di esecuzione di quanto previsto dal DPCM del 26 aprile.

https ://www.federtennis.it/Federazione/News/Attivita-federali/200426-nuovo-dcpm-conte

Speriamo accennino anche a cosa hanno in mente di fare riguardo la riapertura dei circoli ai comuni mortali.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 27-04-2020 17:48

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Morbidone

Scritto da Alfonso Latino
Stanno desertificando il paese se non hanno problemi ad abolire le libertà costituzionali con i dpcm figurati quanto gliene importa dei tennisti (anche se è uno sport a rischio zero)… ma all.estero…Tutti ci ammirano sic…ipse dixit ! intanto gli ottimisti ad oggi proiettano un calo del pil del 9%

27000 morti in due mesi!…quanti sarebbero stati senza chiusura?

70 mila se non avessimo fatto il lockdown dopo il 9 aprile. Diverse centinaia di migliaia se non avessimo chiuso niente, senza zone rosse ecc

Leggo in questi ultimi giorni (fonte televideo Rai) che il numero di decessi per Covid in Italia è in “forte ribasso”..si parla sempre di oltre 200 vittime al giorno..capisco che occorre ripartire, ma sinceramente trovo raccapricciante definire “pochi” piu di 200 morti in un solo giorno

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zambro75 (Guest) 27-04-2020 17:30

@ Mandrake. (#2550936)
@ Jasmine paolini fanclub (#2550884)

No. Senza se e senza ma. mi sembra che se uno va a leggere il dpcm sia chiaro. solo allenamenti determinati atleti a porte chiuse. Punto.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peppiniello (Guest) 27-04-2020 17:13

@ SlamdogMillionaire (#2551044)

Scusi ma sulla base di quali studi? Ci sono paesi che non hanno fatto il lockdown e hanno avuto una % di morti molto bassa. In realtà ciò che incide è il tempo di risposta ai focolai, ed è lì che alcuni paesi come Italia e Spagna hanno fallito miseramente.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 27-04-2020 17:07

Scritto da Morbidone

Scritto da Alfonso Latino
Stanno desertificando il paese se non hanno problemi ad abolire le libertà costituzionali con i dpcm figurati quanto gliene importa dei tennisti (anche se è uno sport a rischio zero)… ma all.estero…Tutti ci ammirano sic…ipse dixit ! intanto gli ottimisti ad oggi proiettano un calo del pil del 9%

27000 morti in due mesi!…quanti sarebbero stati senza chiusura?

70 mila se non avessimo fatto il lockdown dopo il 9 aprile. Diverse centinaia di migliaia se non avessimo chiuso niente, senza zone rosse ecc

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
SlamdogMillionaire (Guest) 27-04-2020 16:50

Scritto da Luca Milano

Scritto da Morbidone

Scritto da Alfonso Latino
Stanno desertificando il paese se non hanno problemi ad abolire le libertà costituzionali con i dpcm figurati quanto gliene importa dei tennisti (anche se è uno sport a rischio zero)… ma all.estero…Tutti ci ammirano sic…ipse dixit ! intanto gli ottimisti ad oggi proiettano un calo del pil del 9%

27000 morti in due mesi!…quanti sarebbero stati senza chiusura?

solito commento populista
uscendo di casa da solo per andare a giocare al club di tennis con un’altra persona che si tiene a debita distanza senza usare gli spogliatoi secondo te incrementa i contagi?

Discorso che non ha senso. Se tutti ragionassero così e per tutte le cose alla fine finirebbe che saremmo in giro tutti per cui si aumenterebbero i contagi. Perché tu vuoi uscire per farti una partita a tennis, io per farmi due buche a golf, quell’altro per vedere le 3 cime di lavaredo e così via

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 27-04-2020 16:32

centri sportivi chiusi fino al 18 maggio ai sensi dell’art. 1 comma 1 lettera U del DPCM 26 aprile 2020

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiiiiii 27-04-2020 16:28

Scritto da Viva la pallina e la patata
Oh ca****rola! Ma è così difficile capire che dal 4 maggio a livello sportivo :
1) potrai correre anche a 5 km da casa purché nel tuo comune
2) potrai allenarti al parco pubblico purché nel tuo comune
3) potrai fare tutti i giri che vuoi in bicicletta anche a distanza purché nel tuo comune
4) potrai andare a trovare i parenti purché nella regione di residenza
Se hai un campo privato ( cioè nel giardino di casa ) nessuno ti ha mai impedito di giocarci.
NON POTRAI ASSOLUTAMENTE andare al tennis club e giocare con un altro socio, per questo dovrai attendere si spera i primi di giugno ( sempre che gli italiani da beoti non facciano ripartire la curva dei contagi verso l’alto ). In questo momento i problemi sono altri, sperate voi soci di circoli medio piccoli che i vostri Presidenti ed i vostri Direttivi riescano a riaprire e non debbano chiuder i circoli per mancanza di liquidità e capacità economiche, il vero rischio è questo perché la FIT non sta facendo una beata mazza se non starnazzare come un’oca. D’altronde con un presidente come Binaghi……

Scusa se mi permetto, ho letto ora il testo del Dpcm e non trovo nessun riferimento al comune di residenza per i primi 3 punti; a meno di sviste, l’attività motoria/sportiva può essere svolta anche travalicando i confini del comune (e a rigor di logica anche quelli della provincia). Salvo naturalmente successivi chiarimenti in senso restrittivo. Se hai info diverse, spiegami gentilmente da dove le hai tratte.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M@ssimo (Guest) 27-04-2020 16:08

@ Viva la pallina e la patata (#2551019)

Non preoccuparti, a bilanciare gli emeriti …, ci sono innumerevoli portatori di complesso di superiorità.
Per la serie: noi siamo i migliori del mondo, primeggiamo ovunque, e se diamo l’impressione di arrancare lo facciamo solo per l’altruistico spirito di non far sentire a disagio quegli incapaci del resto del pianeta.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake.
Viva la pallina e la patata (Guest) 27-04-2020 15:44

Scritto da 160
@ Viva la pallina e la patata (#2550935)
Ma hai letto la lista di soggetti presentata a marzo? Spero non lo facciano, ma non vedo motivo per cui non debbano riproporla. Ci sono atleti (?) anche di 12 anni!

Difatti Sport e Salute si è messo a ridere! Quando una federazione di presenta così come la Fit …nessuno le darebbe retta. La Fit andava bene quando non esisteva Sport e Salute e gestiva tutto il CONI retto dal buon Malagò che è pappa e ciccia con Binaghi e che non ha mai messo in discussione la non presenza dei bilanci ( interrogazione parlamentare) come fanno tutte le altre Federazioni.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 27-04-2020 15:39

Scritto da M@ssimo

Scritto da Alfonso Latino
Tutti ci ammirano sic…ipse dixit !

Si certo, come no! Chi lo ha detto?
Ti prego, dimmi che è una tua battuta e che invece non hanno avuto il coraggio di dirlo veramente

Eppure , eppure lo hanno detto. Se gli italiani la smettessero di pensare di essere sempre degli emeriti str***zi le cose andrebbero meglio. Andate in Germania a vedere, va tutto bene, perfettamente secondo voi ed invece no, i morti ci sono ed i contagiati ci sono e sono molti. Che differenza con l’Italia ? Se qui muore un 75 affetto da demenza senile e con ictus passato a causa del Coronavirus lo si registra sotto “morto da CoronaVirus” ; in Germania ed in Austria, Svezia e Danimarca sotto “morte naturale”

Scritto da Luca Milano

Scritto da Morbidone

Scritto da Alfonso Latino
Stanno desertificando il paese se non hanno problemi ad abolire le libertà costituzionali con i dpcm figurati quanto gliene importa dei tennisti (anche se è uno sport a rischio zero)… ma all.estero…Tutti ci ammirano sic…ipse dixit ! intanto gli ottimisti ad oggi proiettano un calo del pil del 9%

Vedo che hai studiato legge….direi di andare a ripassare un po’…eh…prima di sparare minc****e.

27000 morti in due mesi!…quanti sarebbero stati senza chiusura?

solito commento populista
Siamo partiti con un tasso di contagio dopo due settimane in alcune zone pari a 4,5 quindi questi i calcoli…della serva 1×4,5+ 4,5×4,5+ 4,5×4,5×4,5+ 4,5×4,5×4,5×4,5…..cioè circa 2000 persone in 3 giorni…10.000 in 5 giorni…60.000 in 7…..240.000 in 10 ….1.400.000 in 12 e circa 3.600.000 in 15 giorni di contagiati se conti che il 23% di questi è over 60 potresti aver avuto almeno 900.000 persone in terapia intensiva o sub intensiva…quanti sarebbero potuti morire ? Se avessimo avuto 900.000 terapie intensive circa 30.000..visto che le terapie intensive erano meno di un centesimo…fai tu.
uscendo di casa da solo per andare a giocare al club di tennis con un’altra persona che si tiene a debita distanza senza usare gli spogliatoi secondo te incrementa i contagi?

Certo, indubbiamente perché devi considerare che per farti giocare devi avere un addetto alla segreteria, uno che pulisce, uno che fa i campi…e poi secondo te come fa a campare un tennis club con 10/12 soci al giorno? Con che soldi paga i costi che saranno più che raddoppiati.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
160 (Guest) 27-04-2020 15:35

@ Viva la pallina e la patata (#2550935)

Ma hai letto la lista di soggetti presentata a marzo? Spero non lo facciano, ma non vedo motivo per cui non debbano riproporla. Ci sono atleti (?) anche di 12 anni!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Morbidone (Guest) 27-04-2020 15:26

Scritto da Luca Milano

Scritto da Morbidone

Scritto da Alfonso Latino
Stanno desertificando il paese se non hanno problemi ad abolire le libertà costituzionali con i dpcm figurati quanto gliene importa dei tennisti (anche se è uno sport a rischio zero)… ma all.estero…Tutti ci ammirano sic…ipse dixit ! intanto gli ottimisti ad oggi proiettano un calo del pil del 9%

27000 morti in due mesi!…quanti sarebbero stati senza chiusura?

solito commento populista
uscendo di casa da solo per andare a giocare al club di tennis con un’altra persona che si tiene a debita distanza senza usare gli spogliatoi secondo te incrementa i contagi?

Sai cosa significa populista? No, non lo sai!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Milano 27-04-2020 14:50

Scritto da Morbidone

Scritto da Alfonso Latino
Stanno desertificando il paese se non hanno problemi ad abolire le libertà costituzionali con i dpcm figurati quanto gliene importa dei tennisti (anche se è uno sport a rischio zero)… ma all.estero…Tutti ci ammirano sic…ipse dixit ! intanto gli ottimisti ad oggi proiettano un calo del pil del 9%

27000 morti in due mesi!…quanti sarebbero stati senza chiusura?

solito commento populista

uscendo di casa da solo per andare a giocare al club di tennis con un’altra persona che si tiene a debita distanza senza usare gli spogliatoi secondo te incrementa i contagi?

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M@ssimo (Guest) 27-04-2020 14:40

Scritto da Alfonso Latino
Tutti ci ammirano sic…ipse dixit !

Si certo, come no! Chi lo ha detto?
Ti prego, dimmi che è una tua battuta e che invece non hanno avuto il coraggio di dirlo veramente

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 27-04-2020 14:33

Scritto da Morbidone

Scritto da Alfonso Latino
Stanno desertificando il paese se non hanno problemi ad abolire le libertà costituzionali con i dpcm figurati quanto gliene importa dei tennisti (anche se è uno sport a rischio zero)… ma all.estero…Tutti ci ammirano sic…ipse dixit ! intanto gli ottimisti ad oggi proiettano un calo del pil del 9%

27000 morti in due mesi!…quanti sarebbero stati senza chiusura?

almeno 65 mila e ti lascio contare quelli che probabilmente eccedevano…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Morbidone (Guest) 27-04-2020 14:28

Scritto da Alfonso Latino
Stanno desertificando il paese se non hanno problemi ad abolire le libertà costituzionali con i dpcm figurati quanto gliene importa dei tennisti (anche se è uno sport a rischio zero)… ma all.estero…Tutti ci ammirano sic…ipse dixit ! intanto gli ottimisti ad oggi proiettano un calo del pil del 9%

27000 morti in due mesi!…quanti sarebbero stati senza chiusura?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
And79 (Guest) 27-04-2020 14:08

Scritto da Viva la pallina e la patata
Oh ca****rola! Ma è così difficile capire che dal 4 maggio a livello sportivo :
1) potrai correre anche a 5 km da casa purché nel tuo comune
2) potrai allenarti al parco pubblico purché nel tuo comune
3) potrai fare tutti i giri che vuoi in bicicletta anche a distanza purché nel tuo comune
4) potrai andare a trovare i parenti purché nella regione di residenza
Se hai un campo privato ( cioè nel giardino di casa ) nessuno ti ha mai impedito di giocarci.
NON POTRAI ASSOLUTAMENTE andare al tennis club e giocare con un altro socio, per questo dovrai attendere si spera i primi di giugno ( sempre che gli italiani da beoti non facciano ripartire la curva dei contagi verso l’alto ). In questo momento i problemi sono altri, sperate voi soci di circoli medio piccoli che i vostri Presidenti ed i vostri Direttivi riescano a riaprire e non debbano chiuder i circoli per mancanza di liquidità e capacità economiche, il vero rischio è questo perché la FIT non sta facendo una beata mazza se non starnazzare come un’oca. D’altronde con un presidente come Binaghi……

E se gioco contro un muro del mio condominio????

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
And79 (Guest) 27-04-2020 14:06

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ Jasmine paolini fanclub (#2550884)
Da quello che abbiamo capito no! Però bisogna vedere come verrà applicato il decreto….sinceramente ancora non lo sappiamo con certezza…
Un abbraccio

Strano…il supercazzola è sempre molto chiaro

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 27-04-2020 13:36

@ Alfonso Latino (#2550924)

@ Mandrake. (#2550936)

Così, tantoper, i DPCM così utilizzari sono incostituzionali.
Quando riapriranno i tribunali (“opportunamente” anch’essi chiusi: i TAR non fanno udienze pubbliche), tutte le sanzioni emesse in quel senso che verranno impugnate, saranno annullate.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CAVELANTE 27-04-2020 13:31

In realtâ il decreto dice. Atleti di interesse nazionale o atleti che preparano competizioni internazionali per cui teoricamente tutti quelli che hanno punti Atp-Wta e Itf
In questo caso sarebbero un po’in piu’

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sciopacrin 27-04-2020 13:04

Mettile mettile mettile nel culo, le racchette mettile nel culo

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toma (Guest) 27-04-2020 12:18

Son stati molto bravi e convincenti in federazione!!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 27-04-2020 11:45

Tour Nazionale Spagnolo
Nella giornata di ieri sono emersi finalmente i dettagli di come dovrebbe svolgersi il Tour Nazionale Spagnolo nel caso in cui non si giochi il tour estivo (US Open compreso).
La RFET, la Reale Federazione Tennistica Spagnola, tramite il suo vice-presidente Carbonell prevede due blocchi di tornei. Il primo con un montepremi di 600.000 euro dovrebbe comprendere 6 tornei ( maschili e femminili) per i top100 spagnoli ( Nadal, Bautista, Carreno, Ramos, Verdasco, Andujar, F. Lopez, Davidovich, Carballes per l’ATP) mentre non è chiaro come si possa organizzare il corrispettivo femminiledato che ci sono solo 4 spagnole fra le top100 ( Muguruza, Suarez Navarro, Sorribes, Badosa).
Il secondo blocco invece coinvolgerebbe tutti i tennisti spagnoli fra la posizione 100 e 500, e sarebbe inclusa una borsa di studio a tutti i partecipanti. Per le risorse finanziarie necessarie, la Federazione Spagnola può anche attingere al milione di euro ricevuto per la vittoria della Spagna all’ultima Coppa Davis, disputata alla Caja Magica di Madrid. E’ la sesta volta che accade nella storia.
Nel corso di una teleconferenza a cui hanno partecipato quasi tutti i top players maschili, è intervenuto anche il direttore dell’ospedale IFEMA di Madrid, il quale ha affermato che è più facile che si riprenda a giocare a tennis, essendo uno sport non di contatto rispetto ad esempio al calcio, a livello nazionale, quando sarà possibile riprendere le attività sportive.
Anche gli stessi giocatori sono fiduciosi che sia solo questione di tempo perché si riprenda a giocare a tennis in Europa. Negli Stati Uniti invece è meno probabile che questo accada, visto che sono il Paese con il maggior numero di contagiati. E rimane anche da capire come si evolverà la pandemia nell’America Latina. Per cui è molto difficile che i tennisti internazionali partecipino ai prossimi tornei di tennis, quando finirà l’attuale sospensione fissata al 13 Luglio.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 27-04-2020 11:14

Scritto da marvar
Fognini alza le chiappe dal divano!!!

Scritto da Fabblack
@ Maxi (#2550888)
Camila ha precorso i tempi anche in questo: lei non avrà difficoltà.
Chi si troverà male sarà Nadal che ad ogni punto dovrà raccogliersi tutte le palle, passarsi l’asciugamano, l’acqua ed effettuare tutto il cerimoniale senza assistenza alcuna: pottebbe sbroccare dopo pochi games.

😀 simpatici entrambi i commenti!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 27-04-2020 11:12

Scritto da Jasmine paolini fanclub
Sarà possibile il 4 Maggio giocare in campi comunali o privati?

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ Jasmine paolini fanclub (#2550884)
Da quello che abbiamo capito no! Però bisogna vedere come verrà applicato il decreto….sinceramente ancora non lo sappiamo con certezza…
Un abbraccio

Ho letto tutto il dpcm in pdf.
“Si consente di svolgere attività motoria mantenendo la distanza di 1 mt e l’attività sportiva mantenendo la distanza di 2 mt…
…si consente la ripresa degli allenamenti purché individuali di professionisti sportivi…non ad allenamenti in squadre
…si consente la riapertura dei parchi, ville, etc..”
Da quel che ho letto io la risposta è: dipende. Se non sei sportivo professionista e il campo da tennis è comunale (parchi, ville,etc..), secondo me non puoi giocare.
Ma attenzione che molto dipende anche dal Sindaco della tua città, per cui forse è meglio se controlli o chiami per informarti sulle ordinanze locali.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Viva la pallina e la patata (Guest) 27-04-2020 11:08

Scritto da 160
Se varrà la lista dei 160 privilegiati, per i quali i timori di contagio sembra non contino, questi potranno iniziare ad allenarsi.
Capisco i grandi che hanno classifica ATP o WTA, ma come è possibile fare una discriminazione adesso tra gli under 16, ad esempio? Non è sempre stato detto che le classifiche per gli under non contano nulla?
Se tutto questo fosse capitato quando Sinner aveva 13 o 14 anni sarebbe rimasto a casa, o no?

Ancora? Riaprono gli allenamenti degli atleti di interesse nazionale. Un sedicenne 2.6 non è di interesse nazionale, quindi non gioca. Un ventiduenne di classifica 2.2 non è di interesse nazionale a meno che non abbia una classifica ATP di un certo spessore. Da questo momento al 4 maggio le Federazioni devono stilare la lista degli atleti d’interesse nazionale ( vedremo la figura di m***a che farà la Fit ) in modo tale che da quel giorno si possano allenare. Non sono 160 e non sono 300 questa è una leggenda metropolitana. Certo che contano i rischi di contagio, solo che essendo atleti di un certo spessore hanno staff contigentati e di sicuro non si mettono a far caciara con tutti i soci del circolo, perché questo avverrà quando riapriremo i circoli

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 27-04-2020 10:45

Fognini alza le chiappe dal divano!!!

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake., il capitano
Rare 99 (Guest) 27-04-2020 10:31

@ Viva la pallina e la patata (#2550914)

Carissimo presidente di circolo,dalla mia hai tutta la solidarietà,ti comprendo perché vivo nella piccola provincia,micro circoli da tennis con pochissimi soci.Purtroppo il grido di dolore,il dire la verità di questi tempi,ahimè,annoiano.Spesso gli interlocutori preferiscono 4 cavolate,che una triste realtà.Non mollare,ciao

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Wimbledon
Alfonso Latino (Guest) 27-04-2020 10:28

Stanno desertificando il paese se non hanno problemi ad abolire le libertà costituzionali con i dpcm figurati quanto gliene importa dei tennisti (anche se è uno sport a rischio zero)… ma all.estero…Tutti ci ammirano sic…ipse dixit ! intanto gli ottimisti ad oggi proiettano un calo del pil del 9%

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
160 (Guest) 27-04-2020 10:24

Se varrà la lista dei 160 privilegiati, per i quali i timori di contagio sembra non contino, questi potranno iniziare ad allenarsi.
Capisco i grandi che hanno classifica ATP o WTA, ma come è possibile fare una discriminazione adesso tra gli under 16, ad esempio? Non è sempre stato detto che le classifiche per gli under non contano nulla?
Se tutto questo fosse capitato quando Sinner aveva 13 o 14 anni sarebbe rimasto a casa, o no?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
3.4 (Guest) 27-04-2020 09:57

Conte ha detto chiaramente che i Veterani classificati Itf possono allenarsi dal 04 maggio.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 27-04-2020 09:55

Oh ca****rola! Ma è così difficile capire che dal 4 maggio a livello sportivo :
1) potrai correre anche a 5 km da casa purché nel tuo comune
2) potrai allenarti al parco pubblico purché nel tuo comune
3) potrai fare tutti i giri che vuoi in bicicletta anche a distanza purché nel tuo comune
4) potrai andare a trovare i parenti purché nella regione di residenza

Se hai un campo privato ( cioè nel giardino di casa ) nessuno ti ha mai impedito di giocarci.
NON POTRAI ASSOLUTAMENTE andare al tennis club e giocare con un altro socio, per questo dovrai attendere si spera i primi di giugno ( sempre che gli italiani da beoti non facciano ripartire la curva dei contagi verso l’alto ). In questo momento i problemi sono altri, sperate voi soci di circoli medio piccoli che i vostri Presidenti ed i vostri Direttivi riescano a riaprire e non debbano chiuder i circoli per mancanza di liquidità e capacità economiche, il vero rischio è questo perché la FIT non sta facendo una beata mazza se non starnazzare come un’oca. D’altronde con un presidente come Binaghi……

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 27-04-2020 09:47

@ Maxi (#2550888)

Camila ha precorso i tempi anche in questo: lei non avrà difficoltà.
Chi si troverà male sarà Nadal che ad ogni punto dovrà raccogliersi tutte le palle, passarsi l’asciugamano, l’acqua ed effettuare tutto il cerimoniale senza assistenza alcuna: pottebbe sbroccare dopo pochi games.

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake., omerjno, Wimbledon
il capitano 27-04-2020 09:13

Scritto da Maxi
Quindi suppongo riprenderanno gli allenamenti i tennisti/e della top 10 italiana messa qui sulla dx.
Suppongo che:
– strette di mano a inizio e fine gara saranno per il momento abolite (un guaio per la Giorgi, così espansiva a fine gara ),
– il cronometro per servire sarà abolito provvisoriamente, visto che causa assenza di raccattapalle, i giocatori dovranno provvedere autonomamente.

Quella della Giorgi mi è piaciuta, sono un suo tifoso ma hai detto la verità.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Chittammuorto (Guest) 27-04-2020 09:04

@ Jasmine paolini fanclub (#2550884)

No, solo se sei atleta di interesse nazionale (con lista 160 persone).

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chittammuorto (Guest) 27-04-2020 09:03

@ Alessandro (#2550885)

In base al decreto rinizi il 18 Maggio

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 27-04-2020 08:20

Quindi suppongo riprenderanno gli allenamenti i tennisti/e della top 10 italiana messa qui sulla dx.

Suppongo che:
– strette di mano a inizio e fine gara saranno per il momento abolite (un guaio per la Giorgi, così espansiva a fine gara 😆 ),
– il cronometro per servire sarà abolito provvisoriamente, visto che causa assenza di raccattapalle, i giocatori dovranno provvedere autonomamente.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Giorgio (Guest) 27-04-2020 08:09

Ripartiranno i 160 della lista Fit. I centri sportivi penso da giugno

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 27-04-2020 08:06

@ Jasmine paolini fanclub (#2550884)

Da quello che abbiamo capito no! Però bisogna vedere come verrà applicato il decreto….sinceramente ancora non lo sappiamo con certezza…

Un abbraccio

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Mandrake.
Alessandro (Guest) 27-04-2020 08:01

Sono socio, ho 67, di un circolo in Liguria iscritto alla fit, seguendo tutte le regole del caso posso giocare singoli con i miei amici ho devo ancora aspettare???
Grazie!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jasmine paolini fanclub (Guest) 27-04-2020 07:58

Sarà possibile il 4 Maggio giocare in campi comunali o privati?

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake.
Fra (Guest) 27-04-2020 07:45

I circoli partiranno a giugno.. presumibilmente .. anche perché non ha detto nulla. Supercazzola . Disastro

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano