Cinque Circoli Sportivi Palermitani Scrivono a Musumeci: “Pronti a Ripartire Il 4 Maggio”
Una dettagliata proposta articolata in 9 punti prevedendo tutte le misure necessarie alla riapertura dei circoli sportivi. Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo del Tennis Palermo, Country Club, Telimar e Tennis Club Palermo 2 si proiettano alla fase 2 dell’emergenza coronavirus chiedendo al Presidente della Regione, Nello Musumeci, di prevedere la riapertura delle strutture dal 4 maggio prossimo.
Lo hanno fatto prospettando dettagliatamente tutte le iniziative, già, pianificate e programmate nel “rispetto del distanziamento sociale, dell’utilizzo di mascherine e guanti e di tutte quelle altre restrizioni con le quali, già, da 40 giorni ci siamo abituati a convivere”.
Il coordinamento dei circoli palermitani ha realizzato un vero e proprio protocollo organizzativo esplicitato nella lettera inviata al Presidente della Regione. “Siamo promotori di una iniziativa – spiegano – che, riteniamo, vada al di là delle cinque realtà che hanno sottoscritto il documento ma che coinvolge tutto il mondo dei circoli siciliani”.
Dall’accesso contingentato al circolo alla distribuzione delle mascherine, dal controllo costante del distanziamento sociale alla sanificazione continua dei locali, dall’uso contingentato degli spogliatoi fino al posizionamento dei lettini ed all’accesso in acqua, anch’esso contingentato, fino all’utilizzo del ristorante solo per i nuclei familiari conviventi ed al servizio bibite attraverso distributori automatici, è tutto spiegato nel documento realizzato dai circoli che sottolineano come “tennis, canottaggio, canoa, attività natatorie, vela e triathlon, siano attività che si svolgono all’aperto e ad una distanza ben più ampia del metro canonico. Pertanto, è incomprensibile il motivo per il quale debbano restare ancora chiuse”.
Nella missiva, inviata per conoscenza al Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, al Presidente del Coni Sicilia, Sergio D’Antoni, ed al Coordinatore del Comitato Tecnico scientifico per l’emergenza coronavirus in Sicilia, il coordinamento dei circoli sportivi della città di Palermo “in possesso del doppio requisito di avere un’estensione delle proprie strutture superiore a 6.000 mq ed un numero di iscritti superiore a 1.000, che rappresentano oltre 10.000 cittadini” evidenzia come non abbiano “ricevuto alcuna protezione provvedendo a proprie spese a mantenere gli impianti sportivi, che – si legge nella lettera – se abbandonati, non potranno svolgere ancora quel servizio sociale di prevenzione e cura della salute, cui le pubbliche amministrazioni hanno comodamente derogato”.
Nella lettera, inviata nella giornata di ieri, i cinque circoli palermitani si appellano alla “sensibilità del Presidente nei confronti di associazioni che hanno contribuito a successi mondiali ed olimpici ed all’espansione del turismo”.
TAG: Emergenza Coronavirus
Fare un programma e stabilire delle regole su come riprendere il tennis (e qualunque altra attività sportiva, a livello ludico o agonistico) è la cosa più facile del mondo.
Non servono comitati, non servono esperti: basta copiare quanto fatto dalle nazioni più avanzate.
Ad esempio riporto qui quello della Nuova Zelanda, che ha stabilito 4 livelli di allerta: al momento siamo al livello 4, il massimo, ma è già fissato il passaggio per martedì 28 aprile al livello 3, essendosi verificate le condizioni precedentemente previste. Si resterà al livello 3 sicuramente per due settimane, poi l’11 Maggio verranno valutate le condizioni per un eventuale passaggio al livello 2, ma non è escluso di principio che possa essere necessario ritornare al 4.
https://sportnz.cwp.govt.nz/assets/Uploads/Play-Active-Recreation-and-Sport-at-Alert-Levels-4-4.pdf
PS: il riferimento alla “bolla” ripetutamente citata è chiarito in altri documenti; sostanzialmente coincide con le persone conviventi, con alcune piccole eccezioni, come i bambini affidati ad entrambi i genitori separati, ed una persona, abitante in prossimità, per chi vive solo.
Qualcuno conosce come si tutelano i circoli sportivi che vogliono riaprire per eventuali casi di Covid all’interno del circolo ? (lavorati/utenti)
Conosco piccole e medie imprese che stanno cercando di farsi fare coperture assicurative dedicate per i dipendenti al fine di evitare contenziosi in merito.
Esistono prodotti analoghi per i circoli ?
Saluti
@ Gigio90 (#2550324)
Ma quale sbruffone! Un pò pessima come ospitalità la tua.
Invece ringrazio Giulio per l’inequivocabile e cortese risposta.
@ M@ssimo (#2550274)
Alessandra Sensini, surfista in passato del Circolo Roggero di Lauria (Circolo firmatario della lettera) ha vinto una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo in 4 diverse Olimpiadi.
Successi Olimpici di questi 5 circoli? Ma quando mai…
@ M@ssimo (#2550274)
Continui a fare lo sbruffone!
Bene,purtroppo essendo appassionato di tennis ti ho parlato solo di Cecchinato e Vinci,ma sono andato a fare alcune ricerche riguardo windsurf,vela e pallanuoto ed ovviamente ho trovato tanti atleti tesserati per il Lauria ed il Telimar (entrambi circoli nautici) che hanno ben figurato alle Olimpiadi ! Massimo ti aspetto a Palermo!
Anziché polemizzare, plaudiamo all’ iniziativa e auguriamoci venga accolta e seguita in tutta l’Italia e poi nelle nazioni dove ancora non si è ricominciato. Lo sport fa solo bene e potrebbe essere un’arma contro depressioni e malattie
@ Gigio90 (#2550250)
Bravo, e le Olimpiadi che cosa c’entrano?
@ M@ssimo (#2550214)
Fai meno lo spiritoso ed informati bene prima di scrivere! La Vinci ha ottenuto tutti i suoi successi allenandosi a Palermo prima con Francesco Palpacelli e poi con Francesco Cina’! Marco Cecchinato e’ cresciuto al Tennis Club Palermo 2 sempre con Francesco Palpacelli e per alcuni anni anche con Francesco Cina’. Per quanto riguarda il turismo sappi che il country time club organizza da anni un torneo internazionale ed i vari club nautici,anche loro firmatari di questa lettera,organizzano numerose regate a livello mondiale. Se vuoi sapere cosa altro facciamo a Palermo ti aspettiamo qui!
Tralascio la domanda sul come sia stata possibile un espansione del turismo grazie all’azione dei circoli palermitani, ma sarei tanto curioso di conoscere almeno a chi sono riferiti i successi olimpici favoriti dai circoli di tennis suddetti.
Ah si, forse De Morpurgo si allenava da loro.