Stefano Travaglia parla della sua superficie migliore e l’idolo David Ferrer
In un’intervista a Tuttosport Stefano Travaglia ha parlato di alcuni argomenti: “Essere tra i migliori 100 significa avere maggiori sicurezze anche dal punto di vista economico, poter fare gli ATP 250, le qualificazioni negli ATP 500 e in qualche Masters 1000, e ovviamente essere nei tabelloni Slam”. Mentre “alla ripresa punterò alla top 50“.
“Dopo essermi allenato sul campo fino ai primi di aprile quando era possibile farlo, ora eseguo solo esercizi di mantenimento, cercando di tenere oliata la macchina, in particolare polso, gomito e spalla. La manualità con la racchetta assicura, non sarà un problema“.
“L’erba mi piace ma non posso dire di conoscerla perché ci ho giocato poco. Sulla terra ho più tempo ma a volte vado fuori giri. Sul cemento spingo di più. Sono versatile anche se mi occorrono 4-5 giorni di allenamento per adattarmi alla nuova superficie“.
“David Ferrer è il mio idolo, per il grande impegno che ha sempre messo nel quotidiano e la sua capacità di alzare costantemente il livello. Mi ci sono allenato alcuni anni fa e l’ho affrontato in torneo perdendo 7-6 al terzo”.
“Quella che stiamo vivendo è una sosta atipica, anche se per ragioni diverse a me non nuova, come quando nel 2016 sono stato fermo per tre mesi in casa per un problema alla schiena. La differenza è che oggi non abbiamo certezze su quando si sbloccherà il quadro emergenze mentre quando sei infortunato c’è sempre una luce“.
TAG: Italiani, Stefano Travaglia
È la verità nonostante siano entro i 100 gli altri sono il nulla rispetto a quei 2
ha un
cosa.. cosa…cosa ???
Ma dai .. per favore ?
E Bolelli, Brizzi, Arnaboldi, Volante Matteo, … F. che ha 59 anni ??
Potrei citarne almeno altri 15 con i quali ho giocato (con alcuni vinto, altri perso al terzo ma perchè non ero in giornata e loro giocavano al loro circolo in casa)
Ma giochi in italia o in Uganda (con rispetto per questo strepitoso stato Africano vicino l’Etiopia)
Tolti Fogna,Beretto e Sinner c’è il vuoto in Italia dice Alexnew..abbiamo 8 giocatori in TOP 100 …
Hai dimenticato la cosa che sa fare meglio Fabio …. le accelerazioni che ha lui non le ha nessun giocatore nemmeno nei top 10 al mondo…. per questo Nadal ha grossa stima di lui è si caga sotto ogni volta che lo incontra…. a parte questo non si può sentire che la sensibilità di polso di Stefano si avvicini minimamente a quella del Fogna
Tu che be i il vino dimmi come sei messo a tennis? Sei almeno. 2.6 per parlare. Ripeto a colpi, te, tecnica e sensibilità Stefano non ha nulla da invidiare a Fabio. Il gioco di gambe di Fabio é impressionante ed é per questo che sbaglia meno. Arriva meglio sulla palla anche in condizioni critiche. Anche a livello mentale Fabio non é male… Certo non é Nadal o Federer o Djokovic etcc… Ma credetemi che quello che spesso traspare é il suo modo di estraniarsi dal punto perso… Stefano invece “dimentica” l’errore più difficilmente.
Capito?
Si intende giocato in allenamento. Gioco al TC Savona. Tempi fa Fabio ci veniva ogni tanto per trovarsi qualche sparring partner
Esatto
Non capisco questa levata di scudi contro Il Moralizzatore.
Pur avendo dei forti dubbi sulla sua tesi, mi pare che rispettarla sia un dovere, visto che si tratta di una esperienza sul campo e non solo di una teoria.
Ma davvero credi ad un soggetto del genere? Uno che dice di aver giocato contro il Fogna e che asserisce che tecnicamente Travaglia è superiore?
Ma dai….
Attualmente in Italia c’è solo un RE indiscusso e incontestabile che è Fognini dopo di lui assolutamente Berretto e Sinner e poi il vuoto più assoluto a partire dal big server Sonego che girerà sempre attorno agli 80/100 del mondo solo per il gran servizio e la voglia di non arrendersi mai avanti a lui sicuramente Steto che ha potenzialità superiori ma meno forte mentalmente
Con Fogna ci ha vinto un set e ha combattuto mentre con Travaglia è stato ridicolizzato …normale che x sua esperienza pratica consideri più Travaglia.
@ Il moralizzatore (#2547602)
Puoi averci giocato contro e aver avuto le tue sensazioni ma questi sono personaggi pubblici che abbiamo visto all’opera centinaia di volte e la tenuta mentale la conosciamo. Non mi sorprende che Fognini possa prendere sottogamba un set o un match in
qualsiasi occasione della sua vita. Ma è anche uno che è stato capace di ribaltare situazioni ampiamente compromesse e contro grandissimi campioni, come Nadal o Rublev, ma l’elenco è bello lungo.
Al contrario Travaglia, al di la che abbia perso tanto tempo per gli infortuni, si è trovato davanti a un bel po’ di bivi della carriera che ha perso più di testa che di tennis. Finora hanno giocato a livelli semplicemente diversi, divisi almeno
da una cinquantina di posti in classifica, ma più spesso da 100-150 posti.
Speriamo che in futuro Travaglia possa togliersi maggiori soddisfazioni, perché se lo merita. Ma ci arriverà solo attraverso una maggiore tenuta mentale, anche se sicuramente ci ha già fatto vedere qualcosa di buono in questa direzione, come la vittoria sul filo di lana contro Fritz.
Adesso fai una bella cosa, REDIMITI e prega per la tua “bestemmia” 3 Ave Maria e 1 Padre Nostro….
Ora invece un consiglio da fratello prova a seguire il Basket avrai più soddisfazioni
Non ci fidiamo 🙂
Ho visto giocare alcune volte Stefano e mi è sempre piaciuto il suo atteggiamento in campo. Ora che scopro che il suo idolo è l’immenso David Ferrer lo seguirò ancora con più piacere.
… non appena si potrà rivedere il vero tennis …
Speriamo presto
Stessa risposta data stefano66. Leggi quella pallettaro
Ma se non sai nemmeno giocare… Sarai uno di quelli che guarda sky tutto il giorno con la birra
Fidati. Sono 2.5 a 42 anni… 5 anni fa ero 2.2. Con Fognini avevo vinto un set mentre con Stefano mi aveva preso a pallante. Io ci capisco fidati
Ti prego posa il fiasco.
Non ne hai azzeccata una che sia una
@ Il moralizzatore (#2547500)
Tenuta mentale è fantastica.
Oggi avevo bisogno di ridere
Un tennista che ha come mito Ferrer non può che avere un’attitudine positiva e avere un roseo futuro davanti a sé
@ Il moralizzatore (#2547500)
Giuro mai letto nulla di più strano… Ma io sono un neofita del tennis, per cui ti lascio il beneficio del dubbio. Ti faccio però una domanda: ” tennis, giusto? Non ti sembra un ossimoro fognini e travaglia?” Ps… Steto si merita tutto e di più, Tennisticamente parlando
@ Il moralizzatore (#2547500)Scusa come????? A livello di colpi è migliore di Fognini? Tu non stai bene fratello mio, ma come fai a dire certe ,,, , ma prima di scrivere ragionate? Con questo ci tengo a precisare che Trvaglia è un ottimo tennista, merita la posizione in cui si ttrova, se non di più anche, ma dire che a livello di colpi è migliore di Fognini mi lascia sorpreso ma mi fa anche ridere
A livello di colpi e sensibilità é meglio del Fogna. Gli manca un po il gioco di gambe e la tenuta mentale che ha Fabbio
Eppoi devi vendicare quel match a Parigi contro Mannarino lo scorso anno…..mi è rimasto in gola
per entrare nella top 50 occorre sono una miglior tenuta mentale sulla terra, i colpi ci sono tutti.
In questo ferrer era un maestro..
Stefano in TOP 50 ci può stare. Bravissimo il suo coach perché il giocatore è in continuo miglioramento e atleticamente è uno dei più veloci del circuito.